Tutte le domande e le risposte per Smettere di fumare ed ingrassare
  1. Anonimo

    io ho smesso da poco, e già mi sento molto meglio…ma sinceramente l’idea di ingrassare, a me in particolare, butta davvero giù….l’anno scorso mi misi a dieta e feci tanti sacrifici per arrivare a perdere quei 10 kg di cui ero in sovrappeso, ora ho il mio peso ideale ed ho una linea perfetta!!!! il solo pensiero di vanificare tutto a causa dello smettere di fumare davvero mi deprime a morte!!! la prego: come evitare tutto ciò?? lo sport e l’attenzione a tavola possono davvero prevenire con quasi certezza questo ingrassamento???

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, lo stile di vita è l’arma più efficace per prevenirlo.

  2. Anonimo

    Buongiorno Dottore,
    ho smesso di fumare da 6 mesi dopo ben 20 anni.
    Ho avuti tutti i problemi del mondo, stitichezza, insonnia, leggera depressione, nervosismo, afte, sanguinamento delle gengive, dolori allo stomaco, allergia ai pollini ecc…In poche parole tutti i disturbi possibili. Alcuni sono passati dopo poco tempo, altri dopo tre mesi (come la stitichezza) e altri ancora presenti come afte e insonnia che curo con un prodotto naturale a base di erbe.
    Il mio problema più grande è il peso. Sono sempre stata molto magra e attenta alla forma fisica (ci tengo molto). Sono vegana ed ora anche salutista, non bevo alcolici, niente bevande gassate, fritto a Natale e Pasqua, cereali solo integrali al 100%. Corro dai 30 ai 40 km settimanali. Nonostante questo ho preso 4 kg. di aria, come dico io, e non riesco a perderli. Mangio veramente poco perchè sono terrorizzata, massimo 60 gr. di pasta intregrale, non più di 50 gr. di pane in alternativa, olio evo solo a crudo un cucchiaio a pranzo e uno a cena. Niente dolci se non ai compleanni. Due caffè di cui solo quello della mattina con un cucchiaino di fruttosio, l’altro lo prendo amaro. Se mangio un semplice gelato prendo un kg., non posso più permettermi nulla e questo mi fà soffrire terribilmente. Prima di smettere di fumare questa agonia non esisteva. Se mangio meno di così neanche ce la faccio a correre ma sono disperata. Mi sono data un mese di tempo per perdere i 4 kg. di troppo altrimenti ricomincerò a fumare. Prendere peso e vivere in questo modo è un prezzo che non sono disposta a pagare. Fumavo circa 30 sigarette al giorno ed ho smesso perchè per una salutista come me era una vergogna fumare, perchè avevo problemi di aritmia e per ottenere prestazioni migliori dalla corsa. Tutte le difficoltà che ho attraversato mi fanno però consigliare alle persone che fumano di non smettere. La prego, mi dica che prima o poi questa cosa passerà.
    Mi scuso per la lunghezza del messaggio.
    Saluti

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Attenzione a limitare eccessivamente le calorie, il suo corpo entra in una sorta di stato di allerta, retaggio evoluzionistico delle carestie che l’uomo ha patito nei secoli passati, e riduce il metabolismo basale a livelli minimi.
      Comprendo il suo disagio, ma non abbia fretta e l’obiettivo di 4 kg in un mese è folle con il suo stile di vita attuale; con il tempo tutto tornerà come prima, ma al suo posto mi rivolgerei ad un dietologo per una calibrazione della dieta che sia compatibile sia con le sue scelte che con un metabolismo normale.

  3. Anonimo

    Buongiorno,

    mi sono posta una domanda ossia se bacio un fumatore rischio di contrarre malattie?

    la ringrazio

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Le stesse che rischia baciando un non fumatore.

    2. Anonimo

      ne ero consapevole, forse mi sono interpretato male, volevo chiederle se baciando un fumatore si corre il rischio di ammalarsi di tumore, tipo il fumo passivo fa male ai non fumatori.

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il fumo passivo è pericolosissimo, ma non è attraverso il bacio che lei lo respira.

  4. Anonimo

    salve dottore volevo sapere come fare per ingrassare un po sono molto magro non posso ne anche andare a mare perchè sono pelle e ossa. mi anno detto che costituzione ma non cè un rimedio .grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sono state escluse cause patologiche (celiachia, ipertiroidismo, …)?

    2. Anonimo

      mi scusi ma io non cio capito niente mi puoi spiegare in parole povere

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il medico l’ha visitata per capire se è una malattia la causa del suo basso peso?

    4. Anonimo

      si ma mi dicono tt che costituzione ma non ce una cura non posso prendere dei cortisone

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il cortisone aumenta la ritenzione idrica (per non parlare dei problemi che le causerebbe), quindi non è la strategia giusta; al suo posto mi rivolgerei ad un dietologo, le prescriverà una dieta adatta alle sue necessità ed obiettivi.

  5. Anonimo

    ho smesso di fumare da 19 mesi, dopo un anno avevo preso 4 kg.
    sono poi riuscito a mettermi a dieta ene ho persi 13!! mi sento molto meglio sia per l’assenza delle sigarette sia per il peso perso.
    p.s. ho smesso di fumare dopo 43 anni.

  6. Anonimo

    Sono al sesto giorno senza sigarette, ho deciso di smettere dopo 9 anni, non ne potevo proprio più (stanchezza, tosse cronica, dolori ovunque, alito orrido). Però, ahi ahi, ho messo in 6 giorni ben 3 kg! Sto mangiando tantissimo senza nemmeno rendermene conto (me lo fanno notare le mie sorelle). Secondo Lei questo periodo passerà da sè o devo correre ai ripari? Sto cercando di non fallire, ma ho il timore che mettendomi a dieta potrei riprendere la sigaretta.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Nessuna dieta adesso, facciamo un passo alla volta, ma sicuramente un piccolo sforzo nel contenersi ci vuole; utile poi consumare alimenti a basso potere calorico.

    2. Anonimo

      La ringrazio tantissimo, seguirò il suo consiglio. Oggi ho notato che bevendo moltissima acqua e tenendo a portata di mano qualche radice di liquirizia, riesco a stanare sia il desiderio della sigaretta che la fame. Devo farcela, ormai sono determinatissimo.

  7. Anonimo

    Buongiorno,
    ho 34 anni e da un anno ho smesso di fumare…..Premesso che sono alta 1.70 e adesso peso quasi 70 kg, da quando ho smesso con le sigarette ho messo su 6 kg….è normale?
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo sì, ma come li ha presi possono essere persi.

  8. Anonimo

    Buongiorno, ho iniziato a fumare da circa un mese. si tratta di una o due sigarette alla settimana). Mi capita di consumarle in compagnia, ma non ne ho mai sentito il bisogno. Leggendo certi articoli ho capito che sarebbe meglio non andare oltre e smettere adesso. C’è comunque il rischio che io ingrassi?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      No.

  9. Anonimo

    Buongiorno.. Io sono un ragazzo di 22 anni e ho smesso di fumare da 12gg….Ma da 5 giorni in avanti ho mal di testa e mi sento un po’ balordo! È una cosa normale? Premetto che soffro anche un po’ di ansia della paura che ci sia qualcosa di grave… Anticipatamente ringrazio

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Normale.

  10. Anonimo

    L’articolo non è reale.
    – Quando mi dice Accettatevi per come siete, ma lei sta scherzando passare da fumatore con peso perfetto a 78 km a non fumatore con 98-100 km le sto parlando di uno che corre 40-50 minuti al giorno, dieta senza carboidrati e 200 addominali al giorno. Quanto ne è valso la pena smettere se ora per dimagrire ci vogliono 4-5 anni, conosce le conseguenze in ambito lavorativo per l’estetica ?
    – Usate medicinali cha aiutano a smettere di fumare ? Perchè da questi falsi consigli, io ho usato niquitin 4 mg certo ho smesso, ma dalle sigarette, e sono poi diventato dipendende dalle niquitin per 2 anni a un costo di 20 euro a settimana, come la mette ??
    -Iscrivetevi a cordi di yoga o danza ? Ma lei sta scherzando qui ce gente che corre 50 minuti al giorno e ingrassa senza fumare immaini con lo yoga che succede.
    – Non è vero che solo il 10% ingrassa pensantemente , di tutte le persone che conosco che hanno smesso di fumare circa 50, hanno preso tutti dai 15-20 kg, ma lei sta scherzando 2-3 kg ??! a questo punto mi chiedo se lei realmente conosce qualche ex fumatore, perchè ho i miei dubbi.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Accetto volentieri le sue critiche, anche se non le condivido (o quantomeno solo in parte).