1. Anonimo

    gentile dott. Cimurro io soffro spesso di dolore abb. persistente alle tempie ed intorno gli occhi. l’unico medicinale che mi fa’ passare x qualche ora e’ aulin o nimesulide.da cosa puo’ dipendere secondo un suo parere?mille grazie x la sua disponibilita’. cordiali saluti.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe essere cefalea tensiva, raccomando di rivolgersi ad un neurologo; se usa spesso Aulin potrebbe essere una concausa del dolore.

    2. Anonimo

      mi scusi dottore della mia ignoranza ma quando dice che potrebbe essere una concausa del aulin cosa intende dire?cmq tengo sicuramente inconsiderazione il suo consiglio.mille grazie!

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Provi a leggere il paragrafo “Mal di testa da abuso di farmaci” nell’articolo. Rimango a disposizione per ulteriori dubbi.

    4. Anonimo

      Salve dottore, da qualche giorno ,2,3, avverto un dolore al cranio, nella parte dx, ma solo se lo tocco con le mani o se mi abbasso, tossisco,starnutisco. Non è insopportabile ma fastidioso. Inoltre, se tocco la parte del cranio intereasata, il lieve dolore si ripercuote anche su tempia e occhio dx. Ho l orecchio dx come se fosse ovattato leggermente. Cosa potrebbe essere? Sono sintomi che fanno pensare male? grazie

    5. Anonimo

      ah dimrnticavo, la peesenza di qualche capello bianco a 20 anni è irrilevante? grazie

    6. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      I capelli bianchi sono irrilevanti.

      Il dolore al cuoio capelluto può verificarsi in concomitanza con l’emicrania, quindi sentirei un neurologo per curare questo problema (e sparirà anche il fastidio ai capelli).

    7. Anonimo

      Ma ho dolore alla tempia dx se effettuo movimenti bruschi, starnutisco…questo mi preoccupa

    8. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe non essere così preoccupante (molti pazienti ne soffrono in caso di cefalea o emicrania), in ogni caso senta ovviamente il parere del medico.

  2. Anonimo

    Salve dottore ho 28 anni da 3 anni quasi soffro di mal di testa che mi prende di solito la parte destra e mi pulsa fortisssimo come un martello pneumatico se tocco con le mani sento pulsare la testa mi viene da vomitare male all occhio e mi cola il naso e digerisco un bel po anche se bevo solo acqua e dopo mangiato continuo a digerire ho fastidio agli occhio quando ho mal di testa tipo il sole e i colori forti mi fanno un grandissimo fastidio.. Mi avevano detto che era cervicale ma adesso devo andare dal neourologo martedi anche perche mi viene male tutti i giorni da un mesetto prima invece in 3 anni almeno 2-3 volte al mese.. Prendo una tachi ogni tanto passa ma poco ma meglio che niente.. Io penso che sia emicrania secondo lei?? Grazie di tutto e un abbraccio a tutti quelli che ogni giorno come me hanno sto male e nno mollano.. Grazie dottore..

    1. Anonimo

      Altra cosa quando mi viene male sbadiglio sempre!!

    2. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, sembra emicrania.

    3. Anonimo

      Come si puo alleviare i dolori?? Ma durera tutta la vita??

    4. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Con l’età gli attacchi potrebbero diminuire, ma il neurologo la aiuterà a prevenirli fin da ora.

  3. Anonimo

    Salve dottor. Cimurro.
    Da circa 4 giorni ho un lieve mal di testa. Appena alzato il problema non è presente, fino a metà mattinata, quando si presenta un lievissimo dolore in tutta la testa, spesso coinvolgendo anche l’arcata di entrambi gli occhi. Non ho ne nausea,ne fitte forti alla testa, ne perdite di equilibrio o problemi di deambulazione. Insomma questo lievissimo mal di testa, insieme al debole dolore rado di arcate degli occhi, sono gli unici sintomi. Ho fatto una visita dal medico che mi ha diagnosticato una nevralgia insieme a sinusite abbastanza avanzata. Sto prendendo un antibiotico da già 3 giorni ma il problema persiste. E’ normale che, pur con l’antibiotico il problema continui ad esserci o mi devo preoccupare?

    Ps: sono un tipo molto ansioso di conseguenza volevo prendere un ulteriore parere per traquillizarmi 🙂

  4. Anonimo

    Mi scusi ma ho dimenticato di dire che, siccome vado ancora all’universita, esattamente quattro giorni fa ho scoperto di avere sopra di me, proprio in direzione della testa, un finestrone aperto. Puo essere che sia dovuto anche all’aria che entrava da li nelle mattinate piu fredde e umide?O e un fattore irrilevante?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      L’aria può sicuramente avere influito; purtroppo la sinusite richiede cure abbastanza aggressive di antibiotici, quindi è normale che al terzo giorno possa non sentirne ancora i benefici.

  5. Anonimo

    Grazie per la sua risposta. Quindi posso stare tranquillo? Passera prima o poi? Dopo essere passata potra tornare la sinusite?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Passerà, ma va curata bene e definitivamente.
      Essendo infettiva potrebbe in ogni caso tornare.

  6. Anonimo

    Aiuto! Sono disperata!Ho 40 anni e da 20 soffro per il mal di testa che ora è diventato cronico, Mi sono avvelenata con tutti i farmaci del mondo ed ora assuefatta al voltaren, difmetrè non sò più cosa prendere. Il mio dolore inizia alcune volte dietro al collo,altre dalla fronte ma sempre ho dolori agli occhi molto forti. Oggi la frequenza è di 10-15 volte al mese e quando non ho attacchi è sempre li in agguato sordo e leggero. Oggi non ho potuto lavorarem mi sono svegliata alle quattro con forte mal di testa, ho fatto puntura voltaren e nel pomeriggio ho anocora dolore. Cosa posso prendere? il voltaren nn mi fa più niente. Una collega mi consiglia toradol fiale sotto la lingua quando vi è un crisi forte. Voi quale farmaco mi consigliate? iL medico di base consiglia tachipirina che è come prendere acqua, idem oki, aulin, lonarid,ecc. vI PREGO consigliatemi un farmaco sostitutivo. PS. I dolori sono più intensi nei periodi di ciclo, ovulazione, quando troppo nervosa o troppo felice. Un consiglio per un centro cefalee serio in puglia.
    Grazie

    1. Anonimo

      io uso brufen 600 prova,per me è stato una salvezza

  7. Anonimo

    Gentile dottore,
    può dirmi dopo quanto aver assunto voltaren fiale posso prendere un difmetrè supposte?
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso consigliare farmaci, a maggior ragione nei casi a rischio di intossicazione.

      Purtroppo non conosco di persona centri in Puglia, ma qui ne trova un elenco:

  8. Anonimo

    Buongiorno, ho 25 anni e almeno 5 giorni su 7 ho mal di testa. Non ho mai fatto una visita, ma sono andata avanti sempre ad aulin… Mi potrebbe consigliare che tipo di visita devo fare e da quale specialista?
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Neurologo o centro per la cura delle cefalee.

  9. Anonimo

    buonasera dott.Cimurro
    sono una ragazza di 22 anni
    a volte mi succede che sento come delle fitte/punturine/ dolorini al vertice della testa, in un solo punto, e dura solo pochi attimi
    ultimamente sono ansiosa per motivi personali e essendolo di natura mi preoccupo anche per questi dolorini.
    vorrei sapere se è solo mal di testa
    grazie mille.
    cordiali saluti.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, probabilmente sì e probabilmente accentuato dall’ansia; senta in ogni caso anche il parere del medico.

  10. Anonimo

    si grazie
    vorrei sapere se può essere comunque una forma di mal di testa?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, potrebbe senza dubbio.