Tutte le domande e le risposte per Test di gravidanza: quando farlo e altre domande
  1. Anonimo

    buongiorno, ultimo ciclo 23/07 non sono regolare ma il 5 agosto il test per ormone LH ha dato segno positivo e sapevo già attraverso una eco che c’erano 3 ovuli. stamattina ho raccolto le prime urine ma non avendo in casa il test sono andato ad acquistarlo. ora non so se fare il test con le urine che sono nel bicchiere da circa 6/7 ore o fare il test con la terza menzione ma dopo oltre 4 ore dalla seconda. cosa mi consiglia grazie
    N.B. non ce la faccio ad aspettare fino a domani mattina!!

    1. Anonimo

      se ha letto mi può dare una risposta per favore mi scusi se la stresso ma non vorrei sbagliare

    2. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Scusi il ritardo; non usi le urine raccolte questa mattina, se davvero ha ovulato attorno al 5 agosto basta tenere la pipì 5-6 ore.
      Mi faccia sapere l’esito, anche se l’avesse già fatto.

    3. Anonimo

      test positivo grazie per la risposta 🙂

    4. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Yeeee! 🙂

  2. Anonimo

    Buon giorno Dr. Cimurro, sono Federica, mi collego subito al messaggio che le ho scritto il 01/08/2012 dove le dicevo che il mio Beta HCG DA 325UM è aumentato a 598UM ma non raddoppiato, quesa mattina ho ripetuto l’esame che ho appena ritirato con esito 2789UM.
    Ora mi sento più tranquilla anche per un’evventuale ecografia.
    A presto, le faro sapere l’evolversi .

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi sembra decisamente buono, sono davvero felice per lei!

  3. Anonimo

    caro dottore questa e la mia prima gravidanza , ultime rosse il 28 7 2012 o fatto le beta hcg risultato basso 16,2 o rifatto le beta dopo 2 giorni risultato 12,9 o rifatto le beta dopo 3 giorni risultato di nuovo 16 nn ci sto piu capendo niente che devo fare??? aiutatemi e possibile sperare che ci sia ancora qualcosa??? la prego mi risponda il piuy presto possibile cordiali saluti da susy la ringrazio

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo temo che non sia andata bene, ma raccomando di avvertire al più presto la ginecologa per una verifica che non ci siano complicazioni.

  4. Anonimo

    buongiorno
    ho un ritardo di 2 gg …ieri ho fatto prelievo beta hcg ed è risultato 1
    Sono in cura con sinopol per ovaia multifollicolari…
    Ok ke il test è negativo ma mi sembra un pò alto…cosa significa?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se è negativo non conta il valore numerico.

  5. Anonimo

    Salve Dr. Cimurru sono Federica il mio ultimo messaggio risale al 03/08/2012, oggi sono andata dal ginecologo anche se prematuro, abbiamo visto la camera ovulare dove xro ancora al suo interno non si vede niente, purtroppo xro tornata a casa ho avuto una perdita di sangue di colore rosso vivo, cosa devo pensare secondo lei?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace per il ritardo nella risposta, purtroppo in questi giorni riesco a collegarmi di rado; non è detto che si debba pensare al peggio, ma senta ovviamente il suo ginecologo.
      Mi tenga al corrente.

    2. Anonimo

      Buon giorno e felice di risentirla, ho sentito il mio ginecologo il quale mi ha detto che poteva essere causato dalla visita,se fosse continuato di andare al pronto soccorso,ieri e questa mattina non ho piu avuto perdite,spero in bene, ne aprofitto per chiederle delle cose che forse non sono di sua competenza ma potrebbe saperne di piu di me.
      Il ginecologo visto i miei precedenti vuole mettermi gia in pre maternita, ma attualmente sono in cassa integrazione, lei sa cosa conviene fare?

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Da un punto di vista medico non ho dubbi nel consigliarle di seguire l’indicazione del medico, ma non so come funzioni in questo caso la modalità di retribuzione (nelle cifre e nei tempi), quindi potrebbe valere la pena sentire un consulente (per esempio nei sindacati).
      Raccomando però di fare in modo di evitare qualsiasi stress o sforzo.

    4. Anonimo

      Grazie di interessarsi anche di argomenti che non la competo! Buona giornata, per oggi penso che la lasciero stare? Arrivederci

  6. Anonimo

    salve, ho 5gg giorni di ritardo oggi e ieri ho fatto test hcg entrambi negativi…che faccio aspetto per fare le beta..è troppo presto..quando va fatto?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In realtà le beta sono più sensibili, quindi possono essere fatte prima, ma a questo punto aspetti magari lunedì; i test li ha fatti con la prima urina del mattino?

  7. Anonimo

    Salve dottore, io ho un ciclo regolare 28-29 gg ultimo ciclo 11/08/12 attendevo il ciclo per il giorno 7, niente, il 09/09 effettuato test clear blue ris. negativo, ad oggi ancora niente ciclo, quindi effttuate beta:negative ??? che succede è ancora presto? posso sperare ancora o mi conviene recarmi dal gine, che tra l’altro ho chiamato e mi ha detto di attendere 1 settimana ancora????? la ringrazio anticipatamente

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Aspetti 1 settimana come consigliato, anche se con le beta negative le speranze non sono moltissime.

  8. Anonimo

    Buonasera Dottore.Gentilmente vorrei chiederLe un parere.Ho avuto l’ultimo ciclo il 17/08,normalmente sono regolare ciclo ogni 28-29 giorni.Io e mio marito abbiamo avuto rapporti il 26/08 e il 01/09 perché stiamo cercando un pargoletto!Il ciclo dovrebbe arrivarmi domani 14/09 ma ieri (12/09) ho eseguito il test Clear Blue digitale al mattino alle 6,00.Esito “Non incinta”.Non so se può voler dire qualcosa ma nella notte mi ero alzata dopo le 4,00 per andare in bagno (quindi erano passate meno di due ore tra un’urina e l’altra).Può essere un falso negativo?In queste settimane ho avuto qualche sintomo come dolori tipo mestruali,bruciori di stomaco,nause post caffè specialmente,temperatura corporea da tre giorni fissa a 37g e senso di malessere e stordimento…La ringrazio in anticipo!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ai sintomi non diamo alcun peso.
      Per quanto riguarda il test è possibile un falso negativo ma, sottolineo, non sto dicendo che sia necessariamente il suo caso: è possibile, ma non sappiamo se sia effettivamente così.

      Suggerirei di lasciar passare qualche giorno e, magari domenica o lunedì, se il flusso non fosse arrivato ripeta il test.
      Tengo le dita incrociate, mi faccia sapere.

    2. Anonimo

      Grazie mille Dottore! Le farò sapere. Le auguro una buona giornata.

  9. Anonimo

    Buon giorno Dr. Ci tenevo a farle sapere che lunedi ho fatto l’ecografia dal ginecologo dove abbiamo visto un bel sacco vitellino con un grazioso ospite all’interno e un cuoricino che batteva forte.
    La ringrazio della disponibilita avuta

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Adoro quando mi viene raccontata la prima visita, perchè so che sentire per la prima volta il battito è un’emozione indescrivibile a parole; ancora tante congratulazioni!

  10. Anonimo

    Buonasera Dottore, volevo renderla partecipe di un mio dubbio… incinta o no?! Ho avuto l’ultimo ciclo l’8 agosto, in teoria lo aspettavo per il 7 (il mio ciclo arriva ogni 29-33gg) quindi il 17, dopo 10gg di ritardo ho fatto il test… negativo (fatto nel pomeriggio). Ho pensato… siccome io ed il mio compagno abbiamo avuto rapporti il 9 settembre… ci potrebbe essere la probabilità di un’ovulazione tardiva??? Io nn ho mai imparato a distinguere quando sto ovulando, nn ci ho mai fatto caso… anche perchè ho smesso di prendere la pillola 1anno fa e quindi sto ancora imparando a “conoscermi”. Nel caso potesse essere accaduto… questa mattina (21 settembre) con le prime urine ho rifatto il test… negativo… ormai sono 2 settimane di ritardo… che dovrei fare secondo lei?

    1. Anonimo

      chiedo scusa, secondo lei è il caso di andare a fare le beta??? grazie mille in anticipo!

    2. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Senta la ginecologa, a sensazione una gravidanza sembra poco probabile se l’unico rapporto non protetto è stato il 9 (anche se questa mattina sarebbe stato troppo presto per vederlo con un test).

    3. Anonimo

      La ringrazio per la sua celere risposta… volevo anche aggiungere che ho avuto un altro rapporto nn protetto, il 18 agosto… ma il primo test (17/09) è risultato negativo! Grazie ancora e buona giornata!