Tutti i commenti e le FAQ per Tachipirina in gravidanza e allattamento

Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

  1. Anonimo

    Salve dottore,sono alla 24+4.
    A novembre ho ricevuto il vaccino contro l’influenza ma ieri mi è salita febbre,dolori alle ossa,forte tosse ecc. La febbre andava tra i 37.6 fino ai 38.7,l’emergenza mi ha consigliato 2 paracetamolo infatti ora è calata.
    Ora mi chiedo,se non avessi ricevuto il vaccino sarebbe stato più grave o la stessa cosa? So che non si è coperti al 100% ma io sto male lo stesso.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Difficile dirlo, anche perchè non abbiamo la certezza che sia proprio l’influenza stagionale.

    2. Anonimo

      Grazie dottore,ultima cosa: ogni volta che tossisco mi fa molto male la pancia e la bambina si muove molto,può essere pericolosa questa tosse? È il paracetamolo può aiutare ad alleviarla?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Il paracetamolo temo farebbe poco per la tosse; entro certi limiti non è un rischio per il bambino, contatti il ginecologo se fosse secca, stizzosa e molto-molto insistente.

  2. Anonimo

    Buona sera sono al 7 mese accuso un dolore sotto al seno sinistro sono fitte come se mi punge e un dolore fisso … mi puo aiutare? Se prendo una tachipirina che succede? Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      La Tachipirina ha effetto antidolorifico e può aiutare, ma le raccomando domani di rivolgersi al medico per individuare la causa del dolore.

  3. Anonimo

    salve dottore, sono incinta alla 27° settimana di gravidanza ed ho il raffreddore forte…mi chiedevo per quanti giorni si può assumere la tachipirina 1000 e se si può assumere 2 volte al giorno…aspetto una risp grazie mille

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      È considerato un farmaco abbastanza sicuro, quindi più o meno per tutto il tempo necessario.
      Se due al giorno a distanza di 12 ore, mi raccomando.

  4. Anonimo

    Salve dottore, le avevo scritto ieri ma nell altra sezione. Le chiedevo se posso prendere tachipirina anche se prendo efexor e lei mi ha detto ghe non ci sono interazioni.
    Avendo in casa solo la tachipirina 500 posso prenderne due insieme per arrivare a 1000?
    La mia ginecologa mi ha consigliato (avendole detto del mio forte mal di dente del giudizio) di prendere aulin o oki ma di non abusarne! A me pare strano e non mi fido a prenderla infatti evito! Fino al 7 gennaio non ci sarà nessun medico che può estrarmi il dente, posso prendere tachipirina per una settimana???

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, due da 500 fanno una da mille.
      Può fidarsi della sua ginecologa, prima che ginecologa è medico.

  5. Anonimo

    Salve dottore e buon natale….sono incinta di 17 settimane assumo un antibiotico a base di amoxicillina x una piccola infezione alle urine. È da una settimana che ho un raffreddore pauroso che nn mi fa respirare…posso prendere due pastiglie da 500 di tachipirina in concomitanza con l’antibiotico?? Purtroppo ogg è natale e nn ho altri rimedi..
    Grazie x il suo tempo
    Corinne

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      In genere è ben tollerato e non ci sono interazioni con l’antibiotico, ma nel suo caso se assumerlo o meno è da valutare con un medico (può contattare telefonicamente la guardia medica).

  6. Anonimo

    Salve dottore
    Soffro di emicranea da sempre ho 30 anni,il neurologo mi ha prescritto almogran ,e questo farmaco è l unico che mi fa passare l emicranea,che se non la curo diventa altamente invalidante,perché ho vomito,non riesco a lavorare eccecc.
    In passato ho usato tanti antidolorifici tra cui tachipirina ,ma dopo non mi facevano più effetto.
    Per curiosità quando avevo l emicranea ieri ho preso due compresse di tachipirina ma nulla,ne ho prese altre 2 ,ma nulla,l emicranea non mi è passata e ho dovuto x forza prendere almogran.
    Ora la mia domanda è. Se dovessi rimanere incinta come faccio a farmi passare l emicranea con la sola tachipirina,dato che i farmaci antiemicranici fanno danni al feto?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo non è un problema di facile risoluzione; non è ancora accertato che causino problemi al feto, ma di fatto non si sa e quando possibile non si rischia.

  7. Anonimo

    Salve Dottore !!!
    sono una Donna di 34 anni,,
    nell 7 settimana di Gravidanza ,,
    ho raffreddore che non passa ,gia quasi una settimana ,,
    vorrei sapere se in fase iniziale fa qulche danno tachipirina a embrio..
    grazie !!!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      No, ma l’ultima parola spetta al medico.

  8. Anonimo

    Grazie mille 🙂

  9. Anonimo

    Salve dottore,sn all’undicesima settima di gravidanza e da più di una settimana ho un forte mal di testa che nn va via sto assumendo 3 tachipirina da 1000 al giorno..preciso che soffro di cefalea ed emicranea già prima della gravidanza.oltre a questo ho anche la sciatalgia ad entrambe le gambe e diciamo che se nn prendo la tachipirina x il mal di testa la prendo x la sciatalgia!mi chiedo..farà male al bimbo assumerla così di continuo?grazie mille

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Il farmaco è in genere considerato sicuro, ma ovviamente si attenga scrupolosamente alle indicazioni del ginecologo anche nelle quantità.

  10. Anonimo

    Salve dottore sono una mamma che allatta mi è venuto il mal di gola cosa posso prendere? Gli spray da banco si possono prendere o la tachipirina ?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace, ma non posso consigliare alcun farmaco.

  11. Anonimo

    Salve dott. Cimurro, le scrissi tempo fa e vorrei un altro suo parere. Da 5 giorni a questa parte, ho tosse secca e cefalee (sono quasi all’undicesima settimana di gravidanza). Ero andata dal medico curante, mi visitò e mi disse che avevo un’infiammazione alla gola, ma che non potevo prendere nessuno sciroppo. Purtroppo la tosse peggiora e il mal di testa anche. Mi sento anche la febbre, ma in realtà non ne ho…
    Il ginecologo purtroppo è irrangiungibile al momento, quindi sono un po’ nel panico.
    Secondo lei, se prendessi una tachipirina, la situazione potrebbe migliorare? Non so se potrebbe far qualcosa nel mio caso…

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbe dar sollievo alla cefalea, non alla tosse; provi eventualmente a prendere contatti con il telefono rosso:

  12. Anonimo

    Buongiorno dottore… Sto cercando una gravidanza, tra una settimana potrei fare il test… Ho tosse, raffreddore, mal di gola e febbriciola ma il medico lo vedo domani… Per ora sto prendendo tachipirina da 500, due volte al giorno… Puó creare problemi in caso di gravidanza istaurata?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      No.

  13. Anonimo

    Dr. Cimurro carissimo, sono una donna di 34 anni, alla dodicesima settimana di gravidanza.

    Ieri mi è esordito un forte bruciore di gola accompagnato dal raffreddore, senza febbre, che sto cercando di curare con del Paracetamolo, come consigliato dalla ginecologa.
    In casa ho dello Flurbiprofene in spray e nel bugiardino leggo che è sconsigliato l’uso nel terzo trimestre di gravidanza e durante l’allattamento.

    Non che io voglia richiedere da lei un qualsiasi consiglio medico, ma reputa che quanto riportato sul bugiardino sopracitato sia verosimile?

    Grazie per l’interesse!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Tutti gli antinfiammatori classici (quindi esclusa la Tachipirina) devono essere evitati durante tutta la gravidanza.

  14. Anonimo

    Mi scusi dottore, sono alla 37 settimana di gravidanza ed ho un fastidioso mal di denti. Ho assunto una compressa di tachipirina 500 6 ore fa, ma sento il bisogno di prenderne un’altra. È pericoloso?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace, ma non posso avvallare l’uso di farmaci.

  15. Anonimo

    Gent dottore,Da circa quindici giorni ho un mal di denti atroce che nn mi fa riposare specialmente di sera..sono alla 28 sett e sto assumendo una tachipirina 1000 mg al giorno. .questo può provocare danni alla mia bambina?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      No.

  16. Anonimo

    Mi scusi dottore mia moglie è incinta alla 11 settimana ed ha un fortissimo mal di testa causata probabilmente dalla cervicale che sempre l’afflitta
    Ho letto le sue risposte e volevo anche io domandarle se la tachipirina 1000 mg in supposta è esagerato oppure devo andare ad acquistare da 500 o altro, e sopratutto in che dosi…
    La ginecologa le ha consigliato Brufen 600 ma ho letto su internet che è assolutamente sconsigliato sopratutto dal secondo trimeste in poi
    Attendo una sua cortese risposta e la ringrazio in anticipo

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      In effetti mi stupisce la prescrizione di Brufen; non posso consigliare farmaci o dosi specifiche, ma tenga conto che la dose normale per un adulto è 500 per bocca o 1000 in supposta, perchè in questo secondo caso l’assorbimento è ridotto.

  17. Anonimo

    buongiorno- mia madre ha presso tachipirina compresse da 1000mg un al giorno per circa 15 giorni che suceedera.grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Nulla.

  18. Anonimo

    Gentilissimo dottore sono quasi al 6’mese ed ho un terribile mal di denti che nn passa con la tachipirina ho preso l Aulin ma nn passa lo stesso che fare? Dato che siamo nel weekend e il dentista e ‘ chiuso

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Assolutamente NON assuma antinfiammatori, è molto pericoloso per la gravidanza; se il dolore è insopportabile si rechi in PS.

  19. Anonimo

    Buongiorno sto entrando nel 5 mese di gravidanza sono due giorni che soffro di un terribile mal di denti posso assumere tachipirina compresse da 500? Se si due al giorno sono troppe?la ringrazio salve…

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Le confermo che è uno dei pochi farmaci considerati abbastanza sicuri, ma non posso avvallarne l’assunzione per motivi di responsabilità.

  20. Anonimo

    Buongiorno.. Soffro da sempre di cervicale e in gravidanza sembra addirittura aumentato il problema. La dottoressa mi ha detto di assumere tranquillamente tachipirina, io riesco ad arginare il problema prendendo quella da 500 ma nelle ultime settimane ne prendo anche 3 a settimana. Secondo lei è eccessivo? Grazie infinite

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      No.

  21. Anonimo

    Salve dottore sono alla 9 settimana di gravidanza, accuso dolore alla schiena nella zona lombare, faccio bene a prendere la tachipirina 1000 in comp. Ogni 8 ore? Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi sembra una dose eccessiva, lo valuti con il ginecologo.

  22. Anonimo

    Salve dottore Sn alla 16settimana e ho un forte mal di gola e Anke raffreddore,siccome sto facendo una puntura a settimana di lentogest,una tachipirina da 500 potrebbe essere pericolosa?la ringrazio

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      In genere non la si considera pericolosa, ma l’ultima parola spetta sempre al suo medico.

  23. Anonimo

    Ho 36 anni…non sono. Sicura di essere incinta,volevo chiederle se posso prendere una compressa. Di paracetamolo. Da 500 mg…per una nevralgia dovuta a un dente del giudizio.grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non posso prescrivere od avvallare farmaci, ma in genere è assolutamente permessa anche in piena gravidanza.

  24. Anonimo

    Salve dottore sono appena entrata nella 9 settimana di gravidanza e purtroppo in questi giorni il mio molare del giudizio sta uscendo non ha spazio così mi disse il dentista e devono estrarlo ma essendo in gravidanza tutto questo non è possibile.dopo soli 3 giorni di sofferenza tra gonfiore e infiammazione alla gengiva mal di testa ho chiamato la ginecologa e mi ha detto di prendere una tachipirina 1000mg ne vorrei prendere una al giorno proprio per non abusare,che ne pensate?faccio bene?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Una al giorno non è un grosso problema, ma se diventasse insostenibile il dolore provi eventualmente a sentire un secondo dentista, non è detto che non si possa estrarre in caso di improrogabile esigenza.

  25. Anonimo

    SALVE DOTTORE, SONO ALLA 36° SETTIMANA DI GRAVIDANZA, E SONO AFFLITTA DA UN DOLOROSISSIMO MAL DI DENTI CHE NON MI LASCIA NEANCHE RIPOSARE, L’UNICA SOLUZIONE E’ TACHIPIRINA 1000 EFFERVESCENTE A INTERVALLI DI 12 ORE , NE PRENDO AL MASSIMO DUE , E PER QUATTRO GIORNI SONO IN PACE…
    PENSA CHE QUESTI RITMI DI ASSUNZIONE POSSANO DANNEGGIARE IL MIO PICCOLO?
    GRAZIE.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      No.

  26. Anonimo

    Egr. Dr. Ho un po’ di. Influenza. Ma. Sn a “rischio gravidanza” posso assumere efferalgan da1000? E quante al giorno? Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      In genere è considerato assolutamente sicuro anche in gravidanza avanzata, ma per le dosi deve fare riferimento al medico, non posso avvallare o suggerire terapie.

  27. Anonimo

    salve dottore,posso prendere la tachipirina anche se con mio marito stiamo cercando di avere 1 bimbo e non ho ancora accertato se sono incinta? grazie.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì.

    2. Anonimo

      grazie mille x la risposta immediata e x la sua gentilezza.

  28. Anonimo

    Buongiorno dottore, sto entrando nel secondo mese di gravidanza. So che le mie preoccupazioni possono semprare precoci, ma vorrei sapere se, in caso di febbre o dolori posso prendere antidolorifici o antinfiammatori diversi da paracetamolo o aspirina (sono allergica ad entrambi: reazioni cutanee e prurito diffuso). Eventualmente ci sono preparati erboristici?
    Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      In genere l’unico farmaco permesso e sicuro è proprio la Tachipirina, mentre eviti rimedi erboristici (naturale NON significa sicuro).
      Senta in ogni caso il suo ginecologo in caso di necessità, per sapere come sostituirla.

  29. Anonimo

    Gentile dottore, sono una donna di 36 anni ed aspetto un bimbo. Sono alla 9 settimana e ho forti nausee con vomito. Sono due giorni che ho mal di testa. Ieri Ho preso 2 tachipirine da500 mg, ma ancora non e’ passato. Posso prenderle anche oggi? Qualcosa riesco a mangiare ma non riesco a bere. Solo un Po di te e camomilla….. Cosa posso fare? Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Senta sempre una conferma da parte del ginecologo ma, a mio avviso:

      1. Può prendere anche oggi Tachipirina.
      2. Tè e camomilla vanno bene (attenzione al tè che è eccitante e sopratutto usi meno zucchero possibile), ma sarebbe opportuno bere anche acqua (anche solo un cucchiaino per volta).

  30. Anonimo

    il poblema esiste mia madre malata terminale di cancro al seno nel duemila dopo 9 anni ha ricominciato con polmone costole schiena infine al cervello .le micro metastasi del seno cosi le chiamano io stasera sto a leggere cosa darglitachipirina oppure soldesam perche i signori medici di oggi se ne fregano di seguire una malata del genere e io come figlia vedo soffocarla dai muchi e non so cosa fare se l abbandono degli enti ospedalieri e dai medici non e argomento di discussione ditemi voi cosa e allora…….

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Quando leggo testimonianze come la sua rimango senza parole, perchè purtroppo nei casi gravi come quello della sua mamma è tanto importante l’approccio umano quanto quello medico.
      Fortunatamente esistono ancora strutture in cui il malato non è abbandonato a sè stesso, ma purtroppo ne esistono altrettante dove questo non succede.

    2. Anonimo

      In onesta’mia mamma ha avuto un disagio psichico serio(delirio di persecuzione) e se nn decidevo io di prendere l’iniziativa cn i farmaci a quest’ora gia’era successo un gran casino.Mi associo a quella ragazza,ricordandole che almeno un malato di cancro ha un minimo di assistenza;per altri malati e’tutto a carico del familiare.Nn sno concorde sul fatto che esistano buone strutture Ospedaliere.Per me vanno chiusi.Nn servono a nulla e costano un botto.Sarei curioso di vedere in un libero mercato quanto durerebbero questi medici specialisti.Medici di base che nn rispondono,strutture che ti visitano per terra nei P.S.,Asl che considerano disagio psichico solo in presenza di parametri ai limiti del demenziale.Per me tutti a casa.Detto questo,ho preso per tre giorni della takipirina 1000 per un violento raffreddore e per una lieve alterzione.In totale 3mg in tre giorni.E’una quantita’complessivamente modesta per un adulto?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      La dose massima è 3g al giorno per un adulto (in gravidanza è un’altra cosa), ossia una compressa/bustina da 1000 ogni 8 ore.

La sezione commenti è attualmente chiusa.