1. Anonimo

    salve dott ho una curiosità dopo circa una settimana post ovulazione ho perdite di colostro dal seno e vari sintomi che mi fanno pensare ad una gravidanza di cui sono alla ricerca in più volevo dirle che il seno a parte le perdite é più grosso e dolente i capezzoli sono molto sensibili e particolarmente dolenti in più sono più scuri dice che é possibile che questo mese il test sia positivo? E ancora é normale la fuoriuscita di colostro? Potrebbe essere sintomo di gravidanza? Ho già un bimbo e 5 mesi ho avuto un aborto quasi alla 12esima settimana. Grazie anticipatamente x la sua risp

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Con il tempo ho imparato a non dare più peso ai sintomi, perchè spesso illudono; provi ad aspettare ancora qualche giorno e poi faccia un test di gravidanza. Mi faccia sapere, io incrocio le dita.

    2. Anonimo

      la ringrazio infinitamente le farò sapere

  2. Anonimo

    Dott. ho un’ ultima domanda da porle, io ho un ciclo di 27 gg, quindi ultimo ciclo il 3/12, ma ho avuto la mucosa cervicale il 12/12, ma io ho avuto rapporti il 13-14-16/12.
    Questo significa che ho avuto un ovulazione precoce? e che quindi nn è servito avere rapporti nei giorni seguenti? In quei gg nn avevo mucosa.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il muco cervicale va sempre valutato come indicazione, mai come regola; in ogni caso è possibile che nelle 24 ore dell’ovulazione il muco non sia più presente o lo sia in modo molto scarso.

  3. Anonimo

    Quindi ditt., nn ho capito bene, è possibile che già dal gg 12 il mio ovulo nn cera già piu?
    anche se avrei dovuto ovulare il gg 15??? la presenza di muco sta a significare che l’ovulo è presente?

  4. Anonimo

    rettifico, già dal 13?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se il ciclo sarà anche questo mese di 27 giorni ha ovulato attorno al 15-16.

  5. Anonimo

    DOTTORE Cimurro….vorrei poter scrivere tante di quelle cose ma ora nn ho piu parole sono presa da tanta confusione ma da tanta gioia e anche paura …..nn pensavo potesse capitare a me lei mi ha portato tanta fortuna ebbene si sono incinta ,ho eseguito il test stamattina inizialmente risultava negativo ma poi quella finestra si è colorata….dottore dopo 22 mesi di attesa con l aiuto del Signore posso dire che io e remo un mio marito avremo un bimbo…grazie dottore mi ha saputa consigliare sempre….e scusi la mia insistenza su alcune domande

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Avere questa notizia mi ripaga abbondantemente del minimo impegno che mi ha richiesto provare a rispondere: sono davvero felice, felicissimo.

    2. Anonimo

      lei mi ha portato tanta fortuna grazie nn ho parole in questo momento la informero di tutto e spero vada tutto bn

  6. Anonimo

    Salve dott. Oggi sn di 6settimane e mi chiedo se le fitte al basso ventre siano normali,se magari sia legato ad un fattore di stitichezza,nn ho nessuna perdita fortunatamente ma tanta paura.. Scusi se sono stata ripetitiva in questi gg ma sono molto ansiosa..

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In linea di massima ci possono stare, ma tengo sempre a sottolineare che:

      1. Come sa non sono ginecologo,
      2. solo lei può valutare quanto siano forti queste fitte.

      Nel dubbio sempre meglio un colpo di telefono al suo ginecologo.

  7. Anonimo

    Avevo già chiamato la mia ginecologa ma lei dice che devo prendere nn mi viene il nome forse spalmox? Ma volevo evitare di prendere farmaci almeno nel primo trimestre, comunque sono convinta che si tratta di stitichezza e visto che ancora nn ho preso le bustine di biotransi nn ho ancora risolto. Nn li ho presi xchè sul foglietto illustrativo c’è scritto che si prende la sera a stomaco vuoto,ma va sempre a finire che mangio tanto e poi mi addormento ,mi chiedo se era possibile assumere durante il gg il pomeriggio magari. Grazie ancora.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il consiglio della sera è relativa sopratutto al fatto che l’effetto si esplica dopo 8-10 ore, quindi prendendolo la sera si avrebbe effetto al mattino quando già fisiologicamente si è portati all’evacuazione.
      Potrebbe eventualmente provare ad assumerle 1 ora prima di cena.

  8. Anonimo

    il primo vomito con fuoriuscita di sangue dalla gola…che spavento dottore….martedi prima eco dal mio ginecologo che quando l ho informato stamattina ha dato un urlo…ma mi creda è solo grazie a lei se ho beccato l ovulaz…..le faro sapere…che fame

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Immagino lo spavento, ma martedì sarà ricompensata dalla prima immagine dell’embrione.

    2. Anonimo

      spero vada tutto bn martedi….anche se io sn tranquilla

  9. Anonimo

    Buonasera è la prima volta che mi rivolgo.sono alla ricerca di una gravidanza, stò facendo induzione all’ovulazione.Questo mese sono ferma con il trattamento, mi è stato detto di provare lo stesso.ma il ciclo mi è venuto in anticipo di 3 giorni rispetto al solito di 27e scarso.non so più se ovulo e quando. e il mio prossimo ciclo fra quanto?. grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In linea di massima probabilmente il prossimo flusso arriverà fra 27 giorni, ma dato l’anticipo di questo mese nel calcolo dell’ovulazione ne tenga conto.
      Per sapere se ovula, se non assume farmaci ormonali, può usare il metodo della temperatura basale.

  10. Anonimo

    Salve dott. Volevo dirle se avere dei rapporti alla 6settimana è rischioso,stamattina avevamo cominciato poi avevo tanta paura… Scusi la domanda dott. Sono in imbarazzo x la domanda.. Grazie e le auguro una buona domenica.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La quasi totalità dei ginecologi ritiene che non ci sia alcun pericolo nell’avere rapporti; alcuni medici ho sentito che consigliano prudenza per il primo trimestre, ma che io sappia a meno di casi particolari in genere non è un problema.
      E’ ovviamente consigliabile evitare eccessi.