1. Anonimo

    Quindi non devo avere paura di un eventuale “scoppio” della cisti, ecc… significa che è il momento giusto per tentare? o che lo può essere stato il rapporto di due giorni fa?
    Scusi per le troppe domande, ho preso la pillola per tanti anni e sto imparando solo ora a conoscere i tempi e i modi del mio organismo…
    Comunque cercando e approfondendo mi accorgo di quanto il nostro organismo sia una macchina perfetta e quasi mi commuove questa cosa…

    🙂
    Grazie ancora per l’aiuto che vorrà darmi per approfondire 😉

    1. Anonimo

      Sulla base dei rapporti precedenti è possibile che l’ovulazione debba ancora avvenire, è quindi importante valutare giorno per giorno il cambiamento di quantità e consistenza del muco se ha scelto questa strada; nel frattempo è comunque consigliabile avere rapporti, magari a giorni alterni.

  2. Anonimo

    Buonasera, ho notato che nel periodo dell’ovulazione (metà ciclo) spesso ho dolori nella zona delle ovaie, uguali all’epoca quando avevo ovaio policistico e diversi rispetto quelli che ho nel primo giorno delle mestruazioni. Questi dolori scompaiono spontaneamente, durano solo 1-2 giorni. Domanda: quale sarebbe la causa? Ho 36 anni e da cca 5 anni cerco un bebè che non arriva…

    1. Anonimo

      E’ possibile che sia proprio l’ovulazione a creare il dolore, che scompare al momento dello scoppio del follicolo.

  3. Anonimo

    salve a tutti ho avuto un rapporto non protetto il 21 giorno del ciclo e ho cicli irregolari ho gia tre bambini rischio una gravidanza? sono molto preoccupata grazie

    1. Anonimo

      Con un rapporto non protetto c’è sempre la possibilità di una gravidanza.

  4. Anonimo

    buongiorno ho 42 anni controllo l’ovulazione con gli sticks clearblue e vorrei sapere se per restare incinta è meglio avere un rapporto il giorno che lo stick è positivo quindi che preannuncia l’ovulazione entro le successive 24 o 30 ore o il giorno stesso dell’ovulazione anke se so che bisognerebbe avere rapporti a giorni alterni proprio in quei 3 o 4 giorni ma chiedo questo perche’ mio marito è spesso fuori per lavoro attendo e grazie

    1. Anonimo

      La teoria, su cui comunque non tutti i ginecologi concordano, è di iniziare ad avere rapporti a giorni alterni da 3-4 giorni prima dell’ovulazione, quindi nel suo caso potrebbe avere rapporti a partire dal momento in cui lo stick segnala l’imminente l’ovulazione.

  5. Anonimo

    buongiorno ho una fortissima tensione al seno dall ultimo rapprto non protetto 4 giorni fa il ciclo mi dovrebbe arrivare il 30 di aprile ho anche un leggero fastidio alla pancia come se deve arrivare il ciclo ma leggero e fitte alle ovaie possono essere sintomi di gravidanza?ultimo ciclo il 30 marzo

    1. Anonimo

      Dai giorni che mi elenca l’ovulazione sarebbe dovuta avvenire il 16, cioè 6 giorni fa; è sicuramente possibile una gravidanza, ma per ora non mi farei illusioni perchè è ancora un po’ presto.

  6. Anonimo

    ciao admin ho avto un rapporto non protetto il 4 giorno del ciclo e il 17esimo ma nell ultimo mi sono sciacquata con acqua dopo 2 giorni ho provato a fare il test d ovulazione ed è risultato dopo altri 2 ne ho fatto un altro ed è risultato anche quello. ho paura d essere incintaora sono al 21 giorno del ciclo come devo comportarmi ho ancora altri 2 test d ovulazione li provo a fare a distanza di giorni o faccio un test d gravidanza grazie mille ciao

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Attenda il 30esimo giorno per fare un test di gravidanza se non fosse ancora comparso il ciclo.

  7. Anonimo

    Salve Admin, l’ultima mestrazione l’ho avuta il 10 maggio e il mio ciclo dura 26-28 giorni. Quali sono i giorni fertili?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Indicativamente tra il 22 ed il 24 di maggio.

  8. Anonimo

    Buongiorno,
    avrei bisogno di un chiarimento.Da gennaio 2010 io e mio marito stiamo provando ad evere un bambino, a marzo ho avuto un aborto spontaneo alla 5^ settimana, poi il ciclo mi è tornato il 01/05 e così ho deciso di usare gli stick Persona per avere rapporti più mirati – dalla fine delle mestruazioni (8 maggio) stiamo avendo rapporti a giorni alterni – stamattina però ancora stick negativo.
    Dati i miei ultimi cicli
    08/10 – 06/11 – 05/12 – 03/01 – 05/02..poi gravidanza e aborto 21/03…e 01/05
    è possibile che debba ancora ovulare?
    Ho controllato anche il muco stamattina,ma era quasi assente e appiccicoso.
    Grazie mille e buona giornata

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ possibile che non ci sia ovulazione tutti i mesi, ma non mi stupirei arrivasse tra 1-2 giorni perchè vedo che il suo ciclo dura sempre attorno ai 30 giorni, quindi l’ovulazione la può aspettare indicativamente tra il 13esimo ed il 18esimo giorno.

  9. Anonimo

    Buonasera ancora Admin, se il giorno 22, giorno fertile come lei mi indica, lo stick Clearblue risultasse positivo, è consigliabile avere più rapporti completi solo durante le 48 ore successive o sarebbe indicato iniziare anche prima? Sempre a giorni alterni e fino a quale giorno dopo? Se dovessi rimanere incinta, desidererei sapere se la prossima settimana posso farmi la permanente o l’acido che usano le parrucchiere potrebbero creare problemi allo sviluppo del feto.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sicuramente da prima, nel suo caso (a meno di imprevedibili ritardi/anticipi) potrei suggerire da ieri fino al 27 maggio a giorni alterni. Gli spermatozoi sono in grado di vivere all’interno dell’organismo femminile fino a 3 giorni (qualcuno ipotizza addirittura 5), quindi è consigliabile iniziare in anticipo rispetto all’ovulazione.

  10. Anonimo

    ciao…io ho 23anni e sn in ritardo d 1 settimana…ho rapporti protetti con il preservativo e inoltre il mio fidanzato raggiunge l’orgasmo fuori!!!! sn in ansia perchè ho pochissimi dolori… AIUTO!!!!!! può essere che sono incinta??? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Date le modalità dei rapporti a mio avviso non deve preoccuparsi, una gravidanza è improbabile se non impossibile.