1. Anonimo

    salve dottore,ieri il follicolo era a 22 mm,e ieri sera ho fatto una puntura di gonasi da 5000,stamattina ho fatto il test clearblue(test d’ovulazione)ed era positivo,poco fa ho fatto un altro monitoraggio e il follicolo c’era ancora di 23mm,io penso che questo falso positivo sia dovuto alla puntura di gonasi (essendo un lh). Il mese precedente avevo fatto 2punture di gonasi ma i follicoli erano 2,secondo lei c’è la possibilità che possano scoppiare?Io ho mille dubbi.Quando mi consiglia di avere rapporti? Lunedì abbiamo avuto l’ultimo rapporto quindi l’astinenza è di 5 gg con oggi..Fino a 5 va bane poi mi sembra che nn sia buono?
    Io pensavo di avere il rapporto oggi e domani,ora nn so..

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      In genere consiglio rapporti a giorni alterni.

  2. Anonimo

    salve dott.x quanto riguarda quello che ha detto è cioè di andare in un altro centro x la fertilità mi ha dato una bellissima idea ,x quanto riguarda invece la fivet ,nn volevo assolutamente dire che all’estero sono piu’bravi di noi,io sono la prima a dire che in Italia siamo i migliori,dico solo che danno piu’possibilità,prendono piu’ embrioni..Intendevo quello io..Infatti le ho chiesto un parere..!Intanto vediamo che succede in questo mese che io vorrei evitare di prendere ancora ormoni xchè ho di nuovo l’ansia e nn so perchè mi colpiscono così..

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Condivido, un mese di pausa è probabilmente la scelta migliore; mi tenga al corrente, chissà che la Natura non le faccia un regalo proprio adesso…

  3. Anonimo

    salve dottore,dovevo fare l’inseminaz intrauterina x la seconda volta e invece è fallito il tutto…Nonostante abbia preso 2 clomid mattina e sera x 6 gg,hanno trovato un solo follicolo nell’ovaio sinistro ,ora devo proseguire con i rapporti mirati,x di piu’ la mia ginecologa mi ha detto di riprendere tutto a settembre xkè a quanto pare vanno tutti in ferie..Io sinceramente ho perso tutte le speranze e sinceramente ricominciare a settembre non mi va’ proprio..! L’altra volta su internet x quanto riguarda la fivet ho visto che in Spagna ci sono piu’possibilità,c’è il 70%,e quasi,quasi mi sono convinta ad andarci nel mese di agosto visto che mio marito ha le ferie..!! Lei cosa ne pensa?Sto facendo la scelta giusta?Sono confusa..Ma mi sembra l’unica strada da seguire..!! Non penso che avendo rapporti mirati in questo mese possa succedere qualcosa visto che con l’inseminaz intrauterin nn è success nulla e x giunta con 2 follicoli..Sono abbastanza scettica!! Grazie dottore x la risp che mi darà.

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      A mio avviso, a parità di protocollo, in Italia non abbiamo niente da invidiare ai Paesi esteri; staccare un paio di mesi potrebbe non essere una cattiva idea, per raccogliere le idee e le forze.
      Non escluderei invece di provare anche a sentire il parere di un diverso centro per la fertilità, in modo da vedere se non ci possano essere visioni diverse.

  4. Anonimo

    Salve dottore, una informazione:
    Ieri sera, verso le 21, mia moglie ha fatto il testo dell’ovulazione Clearblue; è apparso lo smile che indica l’ovulazione. Pertanto stesso ieri sera io e mia moglie abbiamo avuto un rapporto senza precauzione. La domanda è: Per quanti giorni bisogna avere rapporti dopo che lo stick segnala l’ovulazione?

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Consiglierei almeno 4-5 giorni, magari a giorni alterni, anche se in realtà l’ovulazione vera e propria avverrà probabilmente (se l’altro ieri il test era negativo) entro 12-48 ore.

  5. Anonimo

    Vorrei confrontarmi con donne che hanno tentato 4 inseminazioni intrauterine eterologhe fallite 1 fivet eterologa fallita e magari avere un consulto grazie
    B

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Purtroppo non ho le competenze per affrontare da un punto di vista medico il suo caso, restiamo quindi in attesa di risposte da donne che abbiano vissuto la sua stessa esperienza.

  6. Anonimo

    Fatto! Clear Blue…negativo!! Ma allora questi dolori sono imputabili ad una sindrome pre-mestruale nonostante non ne abbia mai sofferto (non così in anticipo!! semmai il giorno prima dell’arrivo)?! Grazie!!!!

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Sì, è possibile; occasionalmente possono capitare cicli un po’ anomali, sia nella durata che nei sintomi che ne preannunciano l’arrivo.

    2. Anonimo

      Grazie mille!! 🙂

  7. Anonimo

    Salve, vorrei porre una domanda. Il 10 Maggio ho avuto le mestruazioni, il 17 Maggio un rapporto non protetto. Poi, il 5 Giugno, una mestruazione particolare (ovvero cominciata con sangue scuro, marrone, poi proseguita quasi normalmente e durata meno del solito). In questi giorni sto avendo dolorini al basso ventre (direi che sono le ovaie) ma anche alla schiena (corrispondenza reni) e alla gambe…proprio come dei doloretti mestruali o premestruali. Potrei forse essere incinta?! E’ presto per le mestruazioni ed è tardi per l’ovulazione…come si presentano le false mestruazioni (colore, durata, consistenza, etc.)? Secondo lei con quel rapporto del 17 Maggio potrei essere rimasta incinta?! GRAZIE!!!!

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Con un test di gravidanza ci togliamo ogni dubbio, senza fare ragionamenti che possono poi essere smentiti alla prova dei fatti.

  8. Anonimo

    mi scuziDOTTORE ma quella compressa LUTENYL x 7 gg aiutera a qualcosa?

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Se è stata prescritta probabilmente sì.

  9. Anonimo

    nel mio caso il giorno 24 giusto? secondo lei i giorni alterni e meglio x i cosini di mio marito(cioe che lo sperma sara più qualitativa)o x altro? scusi la mia ignoranza ma non ci sto a con la testa. grazie infinite!

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      24-25 giugno, ma potendo gli spermatozoi sopravvivere qualche giorno nell’organismo femminile, è bene avere rapporti anche prima (ed anche dopo, in caso di ritardi).

  10. Anonimo

    i giorni sono giusti 21,22,23,24,25,26,27 e il 28 o mi sbaglio? dato che il ciclo lo avuti il 13

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Sì, perfetti; specifico a titolo informativo, ma è un’opinione e non una verità scientifica, che alcuni ginecologi suggeriscono rapporti a giorni alterni anzichè quotidiani.