Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

  1. Anonimo

    Ho dimenticato di dirle che ieri il gine mi ha detto di continuare con il progesterone e l’aspirinetta x altri 10 gg ,nn sono d’accordo x la seconda,perchè l’altra gine mi aveva detto di prenderla fino alla 32 settimana,anche che la prendo fino alla 30,sinceramente ho paura ad interromperla solo che nn so come dirglielo.Ho paura che possa succedere qualcosa alla mia bimba,lei che dice?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non può in alcun modo mettere a rischio la bambina, in linea di massima è considerata decisamente sicura, al suo posto continuerei come suggerito.

  2. Anonimo

    Buonasera dott. Dopo sono riuscita a rintracciare il ginecologo e mi ha detto di prenderla da 1000(tachipirina)ma io ho seguito il suo consglio ne ho presa metà e nn c’è stato bisogno di prendere l’altra metà xchè mi è calmato anche se mi è rimasta la nausea da morire.Comunque è sempre meglio di evitare qualsiasi medicina..

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      “Comunque è sempre meglio di evitare qualsiasi medicina.”

      In linea di massima considero più corretto “evitare qualsiasi medicina superflua“, anche tenersi il male quando possiamo risolverlo in tutta sicurezza non è la scelta migliore, la gravidanza è già abbastanza dura di per sè. 😉

  3. Anonimo

    Grazie ancora.Volevo chiederle cambiando discorso se le fragole in gravidanza si possono mangiare ,ne ho mangiate una vaschetta e dopo mi è venuto il dubbio.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se ben lavate senza nessun problema.

  4. Anonimo

    Mio marito mi ha comprato quella da 1000,caso mai ne prendo metà e se nn mi passa prendo l’altra metà?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, condivido.

  5. Anonimo

    Grazie, quindi nn fanno male?sono 12+5.Grazie veramente ho un mal di testa che mi ha causato una forte nausea.Si prendono a stomaco pieno?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Indifferentemente dai pasti; se per il mal di testa non l’ha mai presa inizierei con 500 mg.

  6. Anonimo

    Buon pomeriggio dott.Volevo chiederle in gravidanza la tachipirina che posso prendere è quella da 1000?Ho un forte mal di testa.Il gine nn risponde.Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Può tranquillamente attenersi alle dosi tradizionali, per cui se pensa che 500 mg o 750 mg non siano sufficienti la prenda pure da 1000.

  7. Anonimo

    Salve dot.Cimurro le chiedo:
    1. ultimo ciclo il 14/1,penso di aver ovulato intorno al 26/1 poichè ho avvertito il solito fastidio alle ovaie,ho avuto rapporti il 21,23,26,28.Potrei…..
    2. la notte tra il 31/1 e l’1/2 mi è venuta l’influenza intestinale con il vomito.Questa può aver influenzato un possibile concepimento?
    3.ieri ed oggi ho sempre la sensazione di bagnato e mi ritrovo grosse perdite tipo biancolatte e negli slip e quando vado al bagno.Cosa significa?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Il suo ciclo di norma dura circa 26-27 giorni?
      2. Nessun problema per l’influenza intestinale.
      3. Se non fosse sicura dell’ovulazione avuta il 26 penserei quasi che ci stiamo avvicinando adesso.

    2. Anonimo

      Si il mio ciclo è di 26 giorni solitamente. Al punto 3 non ho ben capito,cosa significa che ci stiamo avvicinando adesso.
      Grazie.

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se mi conferma che è di 26 giorni circa dimentichi pure il punto 3; al primo giorno di ritardo potrà fare il test di gravidanza, mentre non darei grosso peso alle attuali perdite.

  8. Anonimo

    buon giorno dottore ricorda che io facevo le lavande fitostimodine,sn riusciuta a farne tre le altre due le ho interrotte perche vedendo che ero pulita pensai di nn farle anche perche si avvicinava il periodo fertile ,in ogni cosa adesso che dovrei essere nel periodo post ovulatorio fossa farle e sarebbero dannose?? e un altra domanda dottore ci sn probabilita di avere una gravidanza a cosi poca distanza da un aborto,ho avuto l aborto il 27 dicembre nn ho avuto rasciamento e subito ho avuto il ciclo e cm abbiamo visto penso anche di aver ovulato

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Le faccia pure tranquillamente se desidera.
      Non ci sono impedimenti ad una nuova gravidanza fin da subito.

    2. Anonimo

      grazie dottore

  9. Anonimo

    ultimo ciclo 16-17/01 questa la temperatura basale :
    16/01 37°- 17/01 36.8° – 18/01 36.7° – 19/01 36.6° – 20/01 36.7° – 21/01 36.8° 23/01 36.5° – 24/01 36.4°- 25/01 36.4° – 36.01 36.5° – 27/01 36.7° – 28/01 36.8° – 29/01 36.8° – 30/01 36.8° – 31/01 37° – 1/02 37.1° – 2/02 37.1° – 3/02 36.8°. avuto rapporti il 24,26,28,30 gennaio e il 1°febbraio.
    sono sposta da 5 mesi, ho 32 anni e un fibromioma di cirsa 2 cm che lamia gine dice non causa problemi. Ho pensato di comprare clear blue ma costa troppo… Come posso interpretare il grafico conle temperature rilevate? la ringrazio anticipatamente.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Di norma quanti giorni trascorrono da un flusso al successivo?

    2. Anonimo

      28giorni

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Valutare i numeri anzichè il grafico è davvero difficile, ma dovrebbe aver ovulato attorno al 30 gennaio, infatti dal giorno successivo abbiamo ricominciato a vedere temperature pari a 37° o più.
      Ottima quindi la scelta dei giorni per avere rapporti, ora non resta che aspettare incrociando le dita; potrà fare un test di gravidanza verso metà mese o poco prima.

    4. Anonimo

      La ringrazio vivamente. Credo di non aver capito bene come interpretare la tabella. Pensavo all’ovulazione già il giorno27/01. Ad ogni modo…. non mi resta che sperare.
      ps: mi complimento con Lei, per l’attenzione gratuita che dimostra, nel dare risposte precise e specificare che è un farmacista e nonun dottore. Di persone professionali come Lei ne occorrerebbero di piu’.
      pps: una curiosità: è solo una leggenda o è vero che doopo aver avuto un rapporto è preferibile rimanere stesa, immobile?

    5. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Per valutare le temperature sarebbe di grande aiuto metterle su un grafico (ci sono diversi siti che lo permettono, od in alternativa un foglio a quadretti va altrettanto bene): vedere visivamente l’andamento è più semplice.
      2. E’ assolutamente vero che stare distesi può aiutare, non ci credevo nemmeno io, ma uno studio del British Medical Journal l’ha dimostrato. Benchè lo studio sia avvenuto su donne sottoposte ad inseminazione artificiale, possiamo tranquillamente immaginare che valga lo stesso per rapporti naturali. ().

      Grazie per i complimenti, sono sempre uno stimolo a metterci ancora più impegno.

    6. Anonimo

      io annoto su un grafico ma non sapevo come inviarlo a Lei. grazie

    7. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non ha tutti i torti… 😉

    8. Anonimo

      ho letto l’articolo del link inviatomi. …. effettivamente, è così. A volte ci lasciamo condizionare / influenzare da leggende metropolitane o falsi miti. Sono oltre che “speranzosa” anche cattolica e spero vivamente di riuscire inquesto mio desiderio. Al giorno d’oggi se ne sentono tante, lo stress, l’età… qualche “problemino” e allora è così che una donna cerca di documentarsi, a volte anche sbagliando, ma ci si appiglia a tutto.

    9. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      L’importante è non perdere mai la lucidità e lo spirito critico, per il resto informarsi/documentarsi fa bene alla mente ed alle probabilità di riuscita.

    10. Anonimo

      buon pomeriggio dottore. ho letto una sua vecchia risposta : l’ovulo fecondato impiega 10-12 ore per l’annidamento. a riguardo volevo chiederle: c’è qualcosa che può facilitare, ostacolare o addirittura impedire questo? (fare le scale, saltare, stress, correre, sport,.. ) grazie

    11. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Che io sappia no, dal momento della fecondazione siamo nelle mani della Natura.
      A quel livello l’unica cosa che si può fare è restare distesi per almeno 15 minuti dopo il rapporto per aumentare la quantità di spermatozoi che superano la cervice, ma da lì in poi non possiamo più fare nulla, anche se ovviamente lo stress non aiuta mai.

    12. Anonimo

      infatti. (lo srtress!!) penso convenga non sperarci troppo. la prox settimana avrò il ciclo e aspetterò questo esito “naturale” piuttosto che fare il test. Anche la t.basale mi sta condizionando molto ..ma forse nonsono ancora in grado di interpretarla bene…
      grazie

    13. Anonimo

      da un esame attento ho verificato che ho sbagliato qualcosa.. ultimamente il mio ciclo è di 26 gg e non 28 come avevo detto. ultimo ciclo 17/01 con perdite già dal giorno 16/01. Se considero 26 gg. direi che ho già qualche giorno di ritardo, se considero 28 gg dovrei avere il ciclo oggi. La t.b. dal giorno 9/02 è 37.1, stamane invece 37.2. Il 16/01 giorno delle perdite 37, il giorno dopo (quando è cominciato il ciclo) 36.8. Ho dolori al basso ventre e al seno. Come dovrei interpretare tutto questo senza false illusioni?

    14. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Da quanti giorni la temperatura è elevata, ossia quanti giorni sono passati dall’ovulazione?

    15. Anonimo

      secondo la sua interpretazione l’ovulazione era il 30/01, ora che pero’ so che il ciclo è di 26 gg, forse devo valuitare anche qualche giorno prima. ad ogni modo , come scrivevo nei post precedenti del 3/02 ho avuto rapporti a giorni alterni. Dopo l’ovulaz. la temperatura si è mantenuta tra 37 e 37.2.

    16. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbe essere un buon segno; a meno che nel frattempo non compaia il flusso, domani mattina proverei a fare un test.

    17. Anonimo

      sono attendibili? possono sbagliare risultato? ne consiglia uno in particolare? va fatto di mattina, giusto? Grazie

    18. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sono abbastanza attendibili se usati correttamente; lo scelga di marca conosciuta e sì, meglio al mattino, o comunque dopo almeno 7-8 ore dalla pipì precedente.

    19. Anonimo

      sono felice di condividere con Lei che stamane ho fatto il test. mi indica 3+. la dottoressa mi ha dato aterofolin + progestic. lunedì farò la beta perchè vuole aspettare che i valori arrivino a 3000. Concorda con la prescrizione?
      grazie

    20. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sono davvero felicissimo!
      Aterofolic è indispensabile se ancora non stava assumendo acido folico mentre il secondo, immagino Progeffik, serve a ridurre il rischio di aborti spontanei.

    21. Anonimo

      si, ha ragione , è Progeffik : a conferma dell’eccellente professionista che è Lei.
      grazie.
      ps: giorni fa leggevo un commento : qualcuna ha scritto che Lei porta fortuna, a me ne ha portato e auguro a tutte la altre la stessa fortuna.
      un caro saluto.

    22. Anonimo

      ps: il Progeffik, assunto x via vaginale ha controindicazioni per quanto riguarda l’emicrania?

    23. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      E’ possibile, ma rarissimo e solo in soggetti predisposti.

    24. Anonimo

      BUONGIORNO. L’acido folico per quanto tempo va assunto? grazie

    25. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Dipende dai ginecologi, in alcuni casi per tutta la gravidanza, in altri viene consigliata una sospensione di qualche mese non ricordo a che epoca.

    26. Anonimo

      solo un saluto. tra “dolorini” vari tutto sembra procedere nella norma.
      buona giornata.

    27. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      😀

    28. Anonimo

      buongiorno dottore, sono alla 9a. settimana circa. Prima della gravidanza la mia pressione era 60/80, oggi 50/90 e dopo qualche ora siccome mi girava un pò la testa l’ho rimisurata: 40/90. Devo preoccuparmi ?Grazie, saluti

    29. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Meglio bassa che alta, ma la minima è veramente troppo bassa; sentirei il ginecologo. Preciso che il feto non corre rischi, ma con una pressione lei non può sentirsi bene.

    30. Anonimo

      ho appena sentito la dottoressa, sostiene che sia il Progeffik. Mi ha consigliato di sospendere…a me dava una certa sicurezza assumerlo(so che previene il rischio di aborti spontanei). il suo parere? grazie

    31. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è probabile perchè il progesterone induce vasodilatazione; se la ginecologa ritiene che non sia più necessario, direi di fidarsi ed interromperlo.

    32. Anonimo

      prima della gravidanza prendevo bustine di Majoren (A base di Creatina, Carnitina, Taurina, Betacarotene, Magnesio, Potassio, Vitamina B1, B2, B6 e C.) adesso sono sconsigliate, meglio Polase ? o altro? grazie.

    33. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Vitamine specifiche per la maternità (Multicentrum Materna, Gravigil, Elevit, …) eventualmente da associare a Polase od equivalenti nel caso di necessità di integrazioni ulteriori di sali minerali (in genere con il caldo).

    34. Anonimo

      buongiorno dottore. sono a 12 settimane .. (uh finalmente!!) Il feto è 5.2 mm , il mioma 3.6.termino io progeffik e comincerò con fiale di Lentogest ogni 10 g. A cosa serve il Lentogest? è prescrivibile? quali effetti collaterali? grazie

    35. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      E’ sempre progesterone, serve nei casi di gravidanza a rischio, è mutuabile (anche se costa poco, circa € 3.75).

    36. Anonimo

      buongiorno dottore, ho fatto la translucenza nucale, a 11 w mi è stato detto ke era presto, sono tornata a 13+3, mi è stato detto ke era tardi. Il valore rilevato è stato 1.1, quindi mi hanno detto che rientrava nella normalità Sinceramente non ho capito molto. Forse è un “gioco” per fare un esame in + dal momento ke mi hanno prenotato per la amniocentesi.. sarò alla 18w. Le chiedo: il valore 1.1 è normale? c’è una tabella in internet?. Cosa ne pensa della amniocentesi? grazie

    37. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      I valori della traslucenza non li commento mai perchè, oltre a non averne le competenze, vanno a mio avviso valutati nel contesto degli altri test.
      Quanti anni ha?

    38. Anonimo

      32 anni

    39. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se in famiglia non ci sono casi di sindromi genetiche (Down od altro) valuterei a fondo se fare l’amniocentesi, parlandone con il suo ginecologo o con un medico di fiducia.

    40. Anonimo

      Buongiorno dottore. Sono alla 15+2, prendo Natalben + Lentogest fiale ogni 10gg; noto delle perdite giallastre, sto facendo il cattivo pensiero che possa essere liquido amniotico. E’ POSSIBILE??? Natalben lo prendo appena sveglia ma nel foglio illustrativo raccomanda l’assunzione durante il pasto principale. lei come consiglia? grazie

    41. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Natalben lo assuma durante un pasto, anche la colazione va bene.
      Per quanto riguarda le perdite è difficile dire, ma in genere quando si rompe il sacco c’è una perdita improvvisa che non passa inosservata; piuttosto nel dubbio senta il ginecologo.

    42. Anonimo

      buongiorno dottore, sono alla 22+3. Tutto procede regolarmente. Fatta l’amniocentesi e la stratturale . La mia bimba pesa intorno ai 400 grammi. il mioma 57mm pare voglia continuare a crescere. oggi è l’ultimo giorno di lavoro, entro in maternità anticiapata. volevo solo aggiornarla perkè conservo un ottimo ricordo di lei che mi ha accompagnato in questa ricerca della gravidanza e augurarle ottime cose. un caro saluto e ancora complimenti per questo servizio che offre. grazie

    43. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Grazie a lei per l’aggiornamento, sapere che va tutto bene mi fa sempre estremamente piacere.

  10. Anonimo

    Salve dott.Ho fatto l’eco,lo screening è andato tutto bene fortunatamente,mi ha anche detto che è una femminuccia vivace e che ferma nn ci voleva stare,che amore che era,nn riesco ancora a crederci ,cercava di fare le capriole indietro e stava col ditino in bocca.Sono felicissima e ho ancora le lacrime agli occhi.Ci tenevo a condividere questa mia gioia e felicità anche con lei.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ed io la ringrazio di avermi reso partecipe, sono davvero felice per lei!

  11. Anonimo

    caspita ma quando le invio i dati non li manda tutti..comunque il primo parametro per IgG è inferiore a 4 quindi è negativo mentre il secondo(IgM) è di 0,13 e il parametro dice che sotto lo 0,70 è negativo..quindi è tutto ok?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, tutto ok, ma probabilmente le verrà periodicamente suggerito di ripeterlo, perchè non è mai venuta a contatto con il virus.

  12. Anonimo

    buonasera
    si ricorda? sono in gravidanza e sto per concludere la sesta settimana.
    ho fatto degli esami sul citomegalovirus e ho questi risultati.. potrebbe dirmi cosa significano?
    anticorpi IgG 1,00 Ui/mL
    anticorpi IgM 0,13 ” ”

    grazie dottore

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Avrei bisogno che mi riportasse anche l’intervallo di riferimento di entrambi i valori.

    2. Anonimo

      cioè i parametri?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Esatto, qualcosa del tipo “positivo per valori > xx.xx” oppure diciture simili.

    4. Anonimo

      ok
      IgG negativo6

      IgM negativo 0,90

    5. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non sono sicuro di aver interpretato bene gli intervalli (dovrei vederli), ma in linea di massima dovrebbero essere negativi entrambi, ossia lei non è mai entrata in contatto con il virus.

  13. Anonimo

    salve dottore Cimurro eccomi di nuovo a porle domande che riescano a dar luce e sorte di spiegazioni a tutte gli eposidi che mi stanno capitando chissa perche le cose piu strane capitano proprio a me.H apettato un po a scriverla dopo quanto mi è accaduto stamattina,beh stamattina appena sveglia ho notato macchioline di sangue molto chiaro sugli slip …mi sn fermata un attimo e ho detto:se dovessero essere piu abbondanti cm l altra volta potrebbero essere residui di aborto ma il medico mi ha detto che ero pulitissima quindi no,poi nell arco di tempo ho notato toccandomi la cervice muco sporco di sangue ,muco filante ma piu consistente e allora ho pensato potrebbero essere residui invece di ovulazione cioe sta finendo l ovulaz sta passando il periodo fertile io fino ad ieri ho avuto mal di pancia tipo mestruali….beh dottore lei come interpreterebbe tutto ciò……io ho bisogna di una bella benedizione ma di quelle profonde

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      A seguito dell’ovulazione è possibile talvolta rilevare piccole tracce di sangue, quindi la sua ipotesi potrebbe essere corretta.

    2. Anonimo

      ottimo direi….quindi devo aver ovulato da poco e posso ancora darci dentro…infatti sn piccole tracce di sangue

    3. Anonimo

      ah e cmq dottore ho mal di pancia tipo mestruali…

    4. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbe essere stata oggi l’ovulazione; il muco è ancora abbondante?

    5. Anonimo

      no …pero quando tocco la cervice sento una sensazione di bagnato di morbidezza avanti ieri quasi secchezza ma macchio pigiando cn la carta igienica e male alla pancia

    6. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non è semplice capire ma nel dubbio, se fosse possibile, cercherei di avere rapporti in questi giorni.

  14. Anonimo

    Grazie lo stesso.

  15. Anonimo

    Il ginecologo mi ha anche consigliato di prendere nostip(mi aveva dato dei campioni)ma nn c’è scritta la somministrazione,nè c’è foglietto illustrativo,però se nn sbaglio mi aveva detto circa 1 cucchiaio o mattina o sera.Lei conosce questo farmaco(se si può definire un farmaco)?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo non lo conosco, mi dispiace.

  16. Anonimo

    Buonasera dott. poco fa ho chiamato al mio ginecologo x dirgli del fianco destro che mi fa molto male solo la sera(oggi nn sono andata in bagno),mi ha detto di fare una puntura di spasmex(nn ricordo bene il nome) ma io ho paura a farla anche xchè mica siamo sicuri che sia la stitichezza il problema,mi ha anche detto di dormire dal lato opposto del fianco dolente.Si puo’ dormire anche a pancia in sù o può fare male al bambino?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      All’epoca in cui si trova può dormire come desidera.
      Se ha ancora problemi di stitichezza raccomando di trovare il modo di risolverli.
      Anche se fosse per stitichezza, Spasmex lo può usare tranquillamente.

  17. Anonimo

    Salve dott. Domani matt devo fare l’ultrascreen e la sera lo screeneng ma sono tanto preoccupata(come al solito).Per ora sto male continuamente ieri avevo piccoli crampi sulla bocca dello stomaco oggi nausea,nn è che mi sta venendo il virus?è che circa 4 gg fa è morta una bambina di 6 anni(frequentava la scuola dove insegna mia mamma) con arresto cardiaco causato dall’influenza,proteggermi?Nn sono piu’ uscita da casa x paura di contrarre l’influenza piu’ di questo nn posso fare.Ho anche terrore dello screeneng ,ho saputo che da falsi positivi,certo è una statistica.A questo punto mi chiedo se utile farla.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      A mio avviso è utile farlo se in caso di problemi potrebbe valutere di interrompere la gravidanza.
      Per il resto non si faccia eccessivamente prendere dalle paure, sarebbe peggio che tante piccole patologie invernali.

  18. Anonimo

    salve dott si ricorda di me? Sono a 9+5 e le vorrei chiedere se è possibile sentire già i movimenti fetali del primo bimbo l’ho sentito a 14 settimane grazie x la sua risposta

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non ricordo con precisione, ma in linea di massima è un po’ presto (anche se alcune donne, nelle gravidanze successive alla prima, giurano di sentire movimenti prima del previsto).

  19. Anonimo

    dottore buona sera.siamo passati da un morbidezza e sensazione di bagnato interno a secchezza…..adesso mi viene l ansia,,,volevo anche sapere dott se l influenza che gira con vomiti puo influire negativam sull ovul o presunto concepimento mi sento talmente deabilitata

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ogni malessere può influire ritardando l’ovulazione.
      La secchezza potrebbe in teoria dirci che oggi è il giorno dell’ovulazione se fino a ieri il muco era molto abbondante.

    2. Anonimo

      è stato abbondante fino a due giorni fa ….cosa vuole dire che ogni malessere puo ritardare l ovulaz…cioe puo averla bloccata…..e quindi dottore questo mese potrebbe anche nn essere successo niente a causa dell influenza…uffa

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Relativamente al raffreddore ho detto che può capitare, non che sia capitato. 😉

    4. Anonimo

      piu che raffreddore sono stati vomiti e anche violenti..

    5. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Fino al primo giorno di ritardo non possiamo sapere se ha influito o meno.

  20. Anonimo

    posso restare incinta velocemente anche a 17 anni?? ps..dovrei ovulare il 5/02..che metodi posso usare?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace, ma non potendo essere sicuro delle motivazioni e della situazione che ti porta a cercare una gravidanza così precocemente preferisco farmi da parte.

    2. Anonimo

      scusa lo voleva sapere una mia amica per vedere se sua sorella si può incasinare..loro si dicono praticamente tutto e mi ha chiesto di chiederle

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, si può decisamente incasinare con 17 anni. 😉

    4. Anonimo

      ahaha questo era poco ma sicuro..ma la mia amica Kris (che la saluta) voleva sapere se cerano metodi veloci..perchè in caso interviene..voleva inoltre sapere se con un ragazzo fumatore da 5 anni e a 17 anni c’è una maggior probabilità di rimanere gravide

    5. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      E’ indispensabile l’uso del preservativo o della pillola, qualsiasi altra scelta prima o dopo porta a gravidanza (ed un sacco di problemi di ogni tipo con 17 anni).

    6. Anonimo

      certo certo..il punto è che deve trovare il modo di impedirlo..il ragazzo di 18 che fuma tanto può essere meno “efficace”?

    7. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Con 18 anni qualsiasi fattore negativo (fumo, alcol, droghe, …) è di fatto praticamente trascurabile.

    8. Anonimo

      ok quindi il fatto che fumi non incide sul efficienza dello sperma??

    9. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Con 17 anni incide in modo del tutto trascurabile.

    10. Anonimo

      ok va bene grazie mille

  21. Anonimo

    Dottore buongiorno,
    ieri sera ho fatto il test, stavolta quello giusto di gravidanza ed è risultato positivo… o meglio la linea era rosa molto chiaro… ora comincia la mia vera paura!!! sono felicemente terrorizzata!!! in questi giorni farò il beta e spero sia nella norma e continuerò a ripeterlo perchè è l’unica cosa che mi potrà dire che sta procedendo tutto bene. Se si ricorda io ho una figlia sana e ho poi avuto 2 aborti uno x triploidia e l’ultimo 3 mesi fa x mola vescicolare parziale e la gravidanza alla fine si era interrotta prima di iniziare anche se il beta è cominciato ad impazzire prima della 7 settimana… con la triploidia il beta era alle stelle!!!! sono davvero piena di angoscia… spero solo sia la volta giusta perchè ci tengo tanto!!! sto prendendo elevit già da una mese, lei mi consiglia anche il folidex o basta l’elevit?? poi ho spesso già dolori ai reni e come la prima volta penso stia partendo male la gravidanza… prendevo lo spasmex… ora all’occorrenza lo prenderò visto che la mia gine me lo ha consigliato…. vorrei tanto che questa meiosi e appunto questo concepimento sia andato bene!!! Cosa mi dice in merito a tutto questo? Grazie per la sua disponibilità..

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non si fissi troppo con le beta anzi, a meno che non gliele richieda il ginecologo, si limiti ad un prelievo per avere conferma del test.
      Elevit dovrebbe essere sufficiente (contiene 800 mcg di acido folico).
      Purtroppo per ora, congratulazioni a parte, non posso dire molto; mi piace però pensare che l’aspetto psicologico sia importante e le raccomando quindi di crederci e lasciare per quanto possibile da parte la paura. L’embrione ha bisogno di essere rassicurato, non spaventato! 😉
      Contatti la ginecologa per fissare la prima visita, anche se credo che non avverrà prima di 1 mese circa.

  22. Anonimo

    Non so se ha ricevuto questo messaggio, considerando che l’ho scritto in riposta ad uno precedente…perciò lo riproduco: Buonasera Dottore, grazie per la risposta. Le vorrei fare un’ultima domanda…ho letto sul bugiardino, che l’inofolic , oltre all’acido folico e all’inositolo, contiene melatonina che serve a conciliare i ritmi sonno-veglia. Tuttavia, su internet ho letto che questa sostanza ha molti effetti collaterali ed è sconsigliata per chi è alla ricerca di una gravidanza…forse in quantità eccessive e per lunghi trattamenti? Può togliermi questo dubbio? Posso continuare tranquillamente ad assumere inofolic ? grazie per la risposta. Buon lavoro.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Avevo ricevuto e risposto, copio qui per sua comodità:

      Non ho mai approfondito molto l’uso della melatonina in gravidanza, ma non sono a conoscenza di effetti collaterali particolari, sopratutto alla luce del fatto che è una sostanza che il nostro stesso organismo produce ed utilizza. A dosi terapeutiche non dovrebbe dare problemi, a mio avviso può tranquillamente continuare.

    2. Anonimo

      Grazie dottore per la risposta e la celerità. Mi scusi per l’inconveniente. Buonasera

  23. Anonimo

    Io ho anche colesterolo e trigliceridi alti quindi posso essere a rischio senza l’aspirinetta?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, diciamo che sono ulteriori fattori di rischio; raccomando però di valutare modi e tempi di assunzione con il ginecologo, sono farmaci delicati e vanno usati in modo corretto.

  24. Anonimo

    Salve, cortesemente vorrei porle una domanda: quale funzione ben precisa dovrebbe svolgere l’ aspirinetta nell’arco di una gravidanza?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Fluidificare il sangue, renderlo cioè meno denso, ed evitare la formazione di trombi; a seconda dei casi credo lo si faccia per proteggere la madre e/o il feto, per esempio in caso di trombofilia.

  25. Anonimo

    Scusi se la disturbo ancora,ma ho dimenticato di dirle che ho un dolore nel fianco destro e alla’altezza del rene,all’inizio pensavo fosse il rene poi toccandomi con la mano e stando con la mano sul fianco nn mi fa x niente male poi quando tolgo la mano di nuovo male e anche la schiena,(ieri sera quasi nn potevo muovermi),nn puo’essere sia aria e che c’entri ancora la stitichezza?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      E’ la spiegazione più probabile, in ogni caso lo tenga d’occhio ed in caso di dubbi senta la ginecologa.

  26. Anonimo

    Grazie mille ,nn immagina neanche come mi ha rassicurat.

  27. Anonimo

    Si infatti la mia seconda gine mi ha detto di assumerlo fino alla 32 settimana ,anche se ho un po’paura visto che è vicino al parto e che quindi nn puo’coagulare troppo il sangue e creare un’emmorraggia?Sono ignorante in materia,sono film che mi faccio in testa ma ho bisogno dei chiarimenti.Grazie mille.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Infatti si interrompe un po’ prima del termine, proprio per dare tempo all’organismo di ricreare un numero sufficiente di piastrine; in ogni caso, anche se il bimbo dovesse decidere di nascere prima del tempo, informando il personale ospedaliero è una situazione che si può comunque gestire.

  28. Anonimo

    Si rischia anche dopo aver superato il 3 mese?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sono aspetti che non ho mai approfondito ma, a seconda del problema, alcune donne la assumono fino alla 36esima settimana.

  29. Anonimo

    salve dott,intanto le auguro una buona domenica.Oggi sono a 12+0 tondi ,tondi.Volevo chiederle se il fatto che sia ancora affaticata con il fiatone sia legato anche al fatto che prendo l’aspirinetta,un dubbio che ho sempre avuto,ne ho altre sei compressine poi nn le compro più,il dottore nn mi dice nulla ne di smetterla ,ne di continuarla visto che nn me l’aveva fatta prendere lui,poi si disturba ogni volta che lo chiamo,boh nn so veramente se rivolgermi davvero in un altro ginecologo

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      La stanchezza non dovrebbe derivare dall’aspirinetta, che le raccomando di non interrompere se non espressamente consigliato; io non posso consigliarle in proposito, ma le assicuro che ci sono situazioni in cui si rischia la gravidanza senza l’assunzione quotidiana.

  30. Anonimo

    buona domenica dottor Cimurro,muco bianco a chiara d’uovo abbondamente ho toccato la cervice è morbidissima e ne ho toccato tanto di muco….il dottore mi aveva detto che in questi giorni sarebbe aavvenuta l ovulazione noi abbiamo iniziato da venerdi con i rapporti ,continuiamo stasera e domani mentri martedi nn possiamo perche mio marito lavora……stamattina è iniziato il muco lei che dice ci siamo?????

    1. Anonimo

      correggo abbondante

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, potrebbe senza dubbio essere imminente.

    3. Anonimo

      dottore e cn i rapporti ci siamo solo domani nn potremo averne mio marito lavora

    4. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se saltasse solo un giorno non sarebbe un grosso problema.

La sezione commenti è attualmente chiusa.