1. Anonimo

    SALVE ADMIN 🙂 SONO FELICISSIMA DI AVERCELA FATTA FINALMENETE……
    STAMATTINA HO FATTO LE BETA SUL SANGUE,AVRò OGGI POM I RISULTATI…….
    PERò C’è UNA COSA CHE ANCORA MI PREOCCUPA…… LA MIA CERVICE 🙁
    HO FATTO IL PAP-TEST AD OTTOBRE ED ERA TUTTO A POSTO,ALLORA IO MI CHIEDO COSA C’+è CHE NN VA???
    SE CI FOSSERO DEI PROBLEMI ALLA CERVICE O COLLO DELL’UTERO CREEREBBE PROBLEMI AL MIO BIMBO???HO PAURA 🙁 GRAZIE DI TUTTO ADMIN

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Aspetto di conoscere i risultati delle beta; sulla cervice non saprei davvero cosa dire, perchè non riesco a spiegarmi cosa possa essere.

    2. Anonimo

      cmq lunedì ho la visita dal gine e vedremo…speriamo bene e incroci le dite per me per tutto 😉

    3. Anonimo

      tantissimi auguri….la sua costanza e tenacia l hanno premiata ….

  2. Anonimo

    Quanto è rischioso avere un rapporto “non completo” nei giorni fertili e di ovulazione?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Difficile quantificare ma, dal mio punto di vista, se non si potesse far fronte ad un’eventuale gravidanza decisamente troppo in ogni caso.

  3. Anonimo

    ADMIN HO RITIRATO LE BETE 🙁 SONO GIù,SONO 90,SECONDO ME UN Pò TROPPO BASSE…… LEI COSA NE PENSA??
    PER QUANTO RIGUARDA LA CERVICE,HO PARLATO CON IL MIO MEDICO E MI HA DETTO CHE NN DEVO PREOCCUPARMI,PERCHè PUò SUCCEDERE CHE LA CERVICE DIVENTI “RETROFLESSA ” è COSì CHE L’HA CHIAMATA,HA DETTO CHE NN COMPORTA PROBLEMI E CHE POTREBBE ESSERE CHE DURANTE LA GRAVIDANZA O DOPO IL PARTO TORNI NORMALE…..

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non sapevo di questo possibile spostamento della cervice, cercherò di documentarmi in merito; per le beta sulla base di cosa dice che sono basse? Se non ricordo male non sono passati nemmeno 14 giorni dall’ovulazione, quindi mi sembrano assolutamente in linea.

    2. Anonimo

      BUON GIORNO ADMIN……
      IL DOTTORE DICE CHE SONO PICCOLE CONTRAZIONI DA PARTE DELL’UTERO E CHE PUò SUCCEDERE,SPERO……
      PER QUANTO RIGUARDA LE BETA,SUL VALORE DI RIFERIMENTO,SARAI IN 2 SETT… PERò NN DICE SE PARTENDO DALLA U.M. O DAL CONCEPIMENTO……
      SI EFFETTIVAMENTE AD OGGI SONO 12 GG POST OVULAZIONE,MA ALLORA COME MAI IL TEST DI GRAVIDANZA HA RILEVATO GIà L’ORMONE NELL’URINA 2 GG FA,SE NEL SANGUE è COSì BASSA???
      CMQ ADMIN LEI COSA MI CONSIGLIA?QUANDO è MEGLIO RIFARE IL SECONDO PRELIEVO?? LUNEDì HO VISITA+ECO,MA A QUESTO PUNTO NN SO SE SI VEDRà QUALCOSA….GRAZIE

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Lunedì credo che non si potrà vedere nulla, in genere per la gravidanza si deve aspettare la sesta settimana per vedere/sentire qualcosa; consideri che sull’urina i test più recenti rilevano quantità molto piccole, nell’ordine di 15-20 mIU/ml.

    4. Anonimo

      QUINDI POSSO STARE TRANQUILLA??POSSO RIPETERLE LUNEDI LE BETA SECONDO LEI???GRAZIE ADMIN LEI MI METTE SEMPRE SERENITà è UN ANGELO 🙂

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Tranquillissima, vedrà che li troveremo raddoppiati, poco più, poco meno.

    6. Anonimo

      GRAZIE ADMIN LA TERRò AGGIORNATO…. 🙂

  4. Anonimo

    salve dott.Mi hanno dato l’esito di mio marito e mi hanno detto che è migliorato dall’ultimo spermiogramma solo che c’era ancora un piccolo problema di motilità ma era una cosa lieve,infatti sta mandando anche una cura sia a lui che a me.Avverto un forte mal di schiena basso in questi gg precisamente da circa 3 gg,fino al punto di nn potermi piu’neanche abbassare,poi dei giramenti di testa tipo vertiggini e un po’ di nausea ,prima ho assaggiato la pizza che ho sempre mangiato volentieri ,e l’ho lasciata subito xche’quasi mi faceva schifo(scusi il termine un po’ basso che ho usato).Questi secondo lei possono essere sintomi di un’eventuale gravidanza? Non si preoccupi di illudermi,è che sono preoccupata che possa avere qualcosa,magari qualche problema piu’grave.altri sintomi sono seno dolente,pipi’frequente anche senza aver bevuto e tanta fame,che puo’essere legato ad un fattore nervoso.Nell’attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.

  5. Anonimo

    scusi se ho fatto qualche errore,tipo la parola vertiggini che dovevo scriv con una g.ma a volte scrivo così di fretta che poi nn rileggo e nn mi accorgo di nulla.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La nausea come saprà meglio di me è un sintomo della gravidanza, ma in questo periodo c’è una diffusione particolarmente elevata della cosiddetta influenza intestinale, quindi non ci darei davvero peso.

  6. Anonimo

    Grazie.E x il mal di schiena che dice? Sono a letto xchè mi fa troppo male.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente anche quello è indipendente.

  7. Anonimo

    Carissimo dottore vorrei porle una domanda(la ringrazio anticipatamente per la pazienza che mostra alle nostre domande…che nn reputo stupide ma desiderose di chiarezza visto che il corpo della donna è un mondo da esplorare)sono al 22esimo giorno di ciclo …il mio ovaio pancia sn in tensione da giorni muco filante c è ma nn è abbondante seno dolente c e ma le ricordo che io ho un seno operato di fibroadenoma e uno di 8 mm ,ma da stamattina note perdite acquose sn legate in qualche modo all oval ho cm l impressione di nn aver ancora ovulato,,,,,,assumo metforal e inofert…..noto che è piu delicato nell agire rispett al clomid

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Clomid è sicuramente tutt’altra cosa, nel bene e nel male; prendendo l’osservazione di un unico giorno è difficile capire se si stia ovulando, in genere si cerca di valutare in un’ottica più ampia.
      In ogni caso la prova dell’elasticità del muco cervicale (mettendolo fra pollice ed indice, quindi distanziando delicatamente le dita per vedere se si allunga un filamento o se si spezza) è un buon indicatore del muco fertile, ossia quello proprio dell’ovulazione.

    2. Anonimo

      appena ho l occasione di averlo fra le mani faro questa prova….è possibile che il mio sia stato anche un ciclo anavulatorio …cioe ho come l impressione che tutto fumo e niente arrosto ….a volte penso ma i miei follicoli scoppiano……quando usavo clomid si mi creda era una bomba per me al primo mese di assunz subito ovulaz ….lasciamo perdere che io mi sentivo un’esplosione di ormoni e lasciamo perdere che mi ha provocato due nodulo uno spavento,,,ma anche metforal mi fa star malissimo,,,,debolezza stanchezza nausea a morire e anche vomiti….dottore scusi la mia paura ma io nn voglio morire….quel nodulo al seno anche se benigno mi ha sconvolta

    3. Anonimo

      dottore prova fatta …penso di essere in ovulazione da quanto mi ha riportato lei …ma purtoppo mio marito è a lavoro e torna domani …..ieri abbiamo avuto rapporti secondo lei sn coperta????? leggo che è sempre meglio avere rapporti prima che scoppi il follicolo cosi che i semini sianoli in agguato ….sperando che le mie condizioni vaginali abbiano permesso la sopravvivenza

    4. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Benissimo anche domani per i rapporti; riporti gli effetti della metformina al ginecologo, in alcuni casi viene diminuita/sospesa.
      Per sapere se un ciclo è ovulatorio dovrebbe rilevare la temperatura tutte le mattine.

  8. Anonimo

    si dot rapporti mirati con persona ma siccome ho le ovaie policistiche non tanto funziona poi prendo anche inofolic sotto suo consiglio e stiamo attenti sia alla temperatura e al muco ma ancora niente ho chiesto a Gesù Bambino un regalo per natale un bacio ciao

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ok, direi che più di così davvero non può fare; sono sicuro che prima o dopo verrà premiata per gli sforzi.

  9. Anonimo

    buon giorno dott.. volevo sapere se posso già fare un test di gravidanza a poco meno di una settimana dall’ arrivo del presunto ciclo.. l’ attesa mi sta uccidendo 😉

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe essere ancora troppo presto; naturalmente se lo vuole fare nessuno glielo impedisce, ma in caso di negativo non sarebbe una risposta definitiva.

    2. Anonimo

      dott. ho fatto il test. ed è risultato negativo.. spero tanto che sia davvero un falso negativo..

  10. Anonimo

    carissimo dottore buon giorno sabato facendo la prova tra le dita del muco ho notato che era filante e nn si spezzava quindi si presume che abbia ovulato ieri sera provo di noi e il muco nn si legava tra le dita ma le dico che era ancora molto chiaro e nn giallo e appiccicosa….ovulazione passata? ancora una curiosita dottore,cosa possono essere perdite acquose ….le ho da un paio di giorni

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente sono normali perdite residue dovute agli ormoni, nulla di preoccupante in linea di massima; se oggi è il primo giorno in cui il muco non supera piùla prova delle dita, consiglierei di avere un rapporto ancora oggi, perchè l’ovulazione potrebbe essere passata ma l’ovulo potrebbe essere a disposizione ancora per qualche ora.

    2. Anonimo

      grazie dottore….nn mi sono mai prolungata ad aver rapporti cosi a lungo….magari è stato anche questo uno sbaglio…..

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      No, di questo non si preoccupi, nessuno sbaglio.