1. Anonimo

    Ho 38 anni avendo avuto l’ultimo ciclo il 2 ottobre quindi rapporti completi fino al ventuno adesso mi sento un po’ strana ho la sensazione che mi stessero venendo ma continuo a domandarmi come mai ho perdite rosa quasi impercettibili da circa una settimana cosa vuol dire?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe anche solo essere l’ansia, per ora non ci darei troppo peso; dal primo giorno di ritardo può fare un test di gravidanza.

  2. Anonimo

    salve sono daniela ed ho 26 anni, circa 2 settimane fa ho avuto il ciclo, per così dire, perchè questa è la prima volta che ha la durata di soli 2 giorni ed è meno abbondante. Inoltre in queste 2 settimane ho spesso nausee mattutine, stanchezza, vado spesso a far pipì,ho il morale un pò giù e ho notato anche di avere più appetito. Ho fatto il test per la gravidanza ed è risultato negativo. il medico curante pensa si possa trattare di appendicite, ma io la escludo perchè non ho dolori e nessun sintomo che la riguarda. gentilmente mi faccia sapere cosa ne pensa. grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se il test è negativo (quando l’ha fatto? ha avuto rapporti a rischio?) direi che possiamo escludere una gravidanza.

    2. Anonimo

      ho fatto il test stamattina, dopo circa 2 settimane dal ciclo durato due giorni. la cosa che mi mette dei dubbi è che ho tutti i sintomi dovuti ad una gravidanza. magari dovrei rifare il test quando, normalmente, dovrebbe arrivarmi nuovamente il ciclo (cioè tra circa 2 settimane). magari sarà più attendibile?

    3. Anonimo

      dimenticavo… ho avuto rapporti a rischio ….

    4. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In genere l’affidabilità dei test è decisamente buona, provi eventualmente a ripeterlo tra un paio di giorni.

    5. Anonimo

      va bene. grazie per la sua risposta.

  3. Anonimo

    buongiorno…da un paio di mese sto cercando di avere il mio 2° figlio ma fin’ora niente…premetto che ho sempre avuto un ciclo regolarissimo e abbondante e non ho mai avuto spotting in vita mia (ho 34 anni)…questo mese pero’ è successa una cosa strana… il giorno delle rosse mi sono comparse delle piccole macchioline marroni che sono durate solo un paio di giorni e nient0altro…ho fatto subito un test ma era negativo (l’ho fatto di sera e durante il giorno bevo anche 2 litri d’acqua non vorrei avesse potuto influenzare il risultato)….non ho dei sintomi eclatanti… qaulche sentore di nausea ogni tanto…mi sento forse un po’ gonfia e con un senso di fastidio al baso ventre ma nulla di che…secondo sei puo’ essere l’inizio di una gravidanza???

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ripeterei senza dubbio il test con la prima urina del mattino, fra 1-2 giorni.
      Secondo me passerà un bel Natale… 😉

    2. Anonimo

      lo spero proprio…sarebbe un regalone….grazie mille!!!!!!!…e buon Natale anche a lei!!

  4. Anonimo

    buonasera…ho avuto il ciclo il 18 novembre, durante il periodo fertile ho avuto rapporti non protetti con mio marito. da circa una settimana ho dolori al seno, che sento anche più gonfio, inoltre ogni tanto ho avertito dei dolori al basso ventre. ho il ciclo regolare di 28 giorni, aspetto le mestruazioni per il 16 dicembre, posso fare il test già domani? quale mi consigliate? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Domani è probabilmente un po’ presto, se fosse negativo potrebbe non essere definitivo; per test è sufficiente stare su marche più o meno conosciute, il suo farmacista saprà consigliarla.

  5. Anonimo

    buonasera.
    ho fatto il mese scorso la mia prima IUI ma senza successo. questo mese ho avuto rapporti non protetti con il mio compagno ma senza badare ai giorni fertili. aspetto il ciclo il 22, qualche giorno fa ho avvertito dei crampetti al ventre accompagnati da nausea, che ogni tanto avverto tutt’ora e ho il seno di almeno una taglia in più. mi chiedevo se dopo una iui fallita sia possibile avere un gravidanza naturalmente e se i crampetti (mai avuti) siano un sintomo precoce.
    grazie
    a

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ assolutamente possibile concepire naturalmente, anche se in questi casi, per ora, tendo sempre a sminuire eventuali sintomi per evitare false illusioni.
      Teniamo le dita incrociate, ma per ora non possiamo che aspettare.

  6. Anonimo

    buongiorno..il mese scorso ho avuto un aborto spontaneo alla 5 settimana..il mio ginecologo dopo una eco m ha detto che posso riprovare da subito ad aver un bambino..aspettavo la mestruazione il 19-12 ma ancora niente..premetto che prendo il progesterone 2 compresse ogni sera dal 17 gg senza interroperlo,così mi ha prescritto il mio ginecologo..e io che di solito ho perdite prima del ciclo,e un ciclo irregolare di 24 -25 gg qst messo niente perdite ed è il 29 esimo gg e ancora niente..mi sento solo il seno un po gonfio e qualche dolorino all addome..come se m dovessero venire…ma poco…lei dice che posso essere rimasta incinta???
    la ringrazio..

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ possibile, ma naturalmente per ora non dobbiamo illuderci; eventualmente provi a fare un test di gravidanza.

  7. Anonimo

    buongiorno, da luglio ho smesso la pillola e stiamo cercando un bambino, il primo giorno del ciclo il 21 nov ho usato il persona che mi ha segnalato il 5-6 dicembre il simbolo dell’ovetto. Abbiamo avuto rapporti il 5 e il 7, da più di una settimana ho dolori al basso ventre, seno durissimo e a volte ho sentito una sensazione di spilli allo sfioramento.
    dovrebbero arrivarmi domani, ieri il clearblue digital dava negativo ma l’ho fatto nel pomeriggio, senza tenere il tampone sotto l’urina abbastanza, ero fuori casa e mi era presa l’ansia e l’ho fatto velocemente.
    Da stamattina ho dolori al basso ventre come se mi scappasse la pipì e ieri dopo pranzo ho anche avuto dei dolori forti ad entrambi i reni.
    questi sintomi nn li ho riscontrati negli ultimi 5 mesi, cosa ne pensate?
    domani ho la ginecologa alle 14 e magari nel frattempo mi sa arrivato anche il ciclo, però sarei contenta se mi deste un parere!
    grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Cerco sempre di non credere mai troppo ai sintomi delle future mamme, perchè l’ansia da ricerca può essere causa di qualsiasi sintomo; teniamo le dita incrociate e, magari domattina, provi a ripetere il test.

    2. Anonimo

      scusate, non avevo letto la risposta, purtroppo il 21 dicembre mi sono arrivate.la ginecologa cmq è tranquilla, dice che è “patologico” non riuscire a concepire oltre a 12 mesi,e noi ne abbiamo passati 5. Le ovaie hanno dei follicoli ma non ha riscontrato i sintomi del policistico.
      Comunque si va avanti senza ansie e stando insieme con tanto amore, sperando che arrivi presto!
      Buon Anno a tutte!

    3. Anonimo

      sto aspettando il ciclo per il 21(sn regolare di 30 giorni) senza particolare ansia, anche perchè non serve a nulla, ma chiedervi un parere, non costa nulla, no?
      Ovulazione con persona il 5-6 gennaio, abbiamo avuto rapporti il 1° il 3 il 6-7-8.
      Come la vede? Ci sono buone possibilità?
      L’umore altalenante,causa morte del ns amato gatto, può aver compromesso il concepimento?

    4. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ottime probabilità, sicuramente la sofferenza patita potrebbe aver leggermente diminuito la possibilità, anche se in realtà la conferma dell’ovulazione è un ottimo segno.

    5. Anonimo

      grazie per la risposta… ieri era in teoria l’8 giorno po e le due linee di uno stck, fatto con le urine del mattino, senza computerino, erano uguali e abbstanza marcate, quello che vorrei capire è se dopo 8 giorni dall’ovulazione, si può avere ancora una presenza dell’ormone LH riscontrabile dallo stick e che poi scompaia con i giorni o è possibile che se ci sono entrambe le linee dall’8, sia per forza un segno che restino anche nei giorni a venire…
      quello che ho constatato con il computerino, era che il giorno dopo del 2° di visualizzazione dell’ovetto, la linea dx era ptraticamente scomparsa, per quello, ora che sn passati altri 8 gg, mi sembra strano sia un residuo dell’ovulazione…che ne pensa?
      grazie 1000

    6. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Lo stick di cui parla è di ovulazione o di test di gravidanza?

    7. Anonimo

      stick persona, quelli abbinati all’apparecchio…

    8. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Effettivamente è una situazione un po’ anomala, ma potrebbe essere un buon segno; non voglio assolutamente illuderla, ma con alcuni test di ovulazione si riescono ad individuare le beta HCG…
      Mi faccia sapere, ma se nei prossimi giorni continua a segnalare l’ovulazione potrebbe essere un ottimo segno… 😉

    9. Anonimo

      mi scuso se continuo tampinarla, ma potrà immaginare quanto vorrei essere incinta, ho molto male alle gambe stasera, parte delle ovazie e arriva fino alle ginocchia, per intenderci questi dolori, li avevo durante il ciclo, ma a flusso arrivato non 4 giorni prima, e in teoria al ciclo mancano ancora 4 giorni.
      ho ritirato gli esiti dei dosaggi ormonali, effettuati al 23 esimo giorno post ciclo. i valori sono nella norma,ma nella “legenda” dei valori, i miei sono compresi anche nelle donne in gravidanza, questi dosaggi possono evidenziarla, o solo il bhcg può?

    10. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Restiamo in attesa, per ora non si possono avere prove definitive. Se proprio volesse, se mancano 4 giorni al previsto arrivo del flusso, domani provi a fare un test di gravidanza con la prima urina del mattino, ma ricordi che se negativo potrebbe non essere definitivo.

    11. Anonimo

      Grazie, le farò sapere.

  8. Anonimo

    ciao ho 19 anni il 27 novembre ho avuto il ciclo mi sn durate fino al 1 dicembre dal 6 a oggi ho avuto rapporti nn protetti cn il io raga ora ho doloi strani al basso ventre come se mi bruciasse e poi mi capita di avere la nausea c’è riskio di gravidanza

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sicuramente c’è possibilità di gravidanza.

    2. Anonimo

      io mi sento molto gonfia poi ho molto spesso mal di testa…mi sento pesante e gonfia sullo stomaco di solito le scale di casa mia le facevo veloci ora faccio un solo piano e mi stanco tt qst puo essere ke dipende dalla gravidanza?

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Secondo me questi sintomi non dipendono da una eventuale gravidanza in atto.

    4. Anonimo

      allora facendo il calcolo io il 27 novembre ho auto il ciclo il 1 mi è passato il 6 sn stata cn il mio ragazzo fino ad oggi ho avuto un rapporto nn protetto e sono sicura perkè nn si e mai tolto quindi c’è possibilità di gravidanza?

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Come già detto non possiamo escludere una gravidanza.

  9. Anonimo

    Buongiorno dott. Le scrivo sperando in una sua risposta. Ho avuto l’ultimo ciclo mestruale il 3 dicembre, per tutto il mese successivo ho avuto rapporti completi frequenti con il mio compagno ( anche nei giorni dell’ovulazione). Ieri 26 dicembre durante un rapporto io e il mio compagno ci siamo accorti che a seguito di una sua stimolazione dei capezzoli usciva un liquido trasparente-bianco. Ho fatto subito il test comprato in farmacia sia ieri pomeriggio, sia stamattina appena svegliata, ma sono risultati negati. Allora mi sono chiesta: è troppo presto ancora per fare un test visto che il ciclo è previsto per l’inizio di gennaio? Come può spiegarmi la fuoriuscita di quel liquido? Gli altri sintomi sono: seno gonfio, duro e dolorante da più di una settimana, giramenti di testa e molto appetito. Grazie in anticipo per la sua risposta

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ sicuramente troppo presto per un test, ma i sintomi potrebbero far ben sperare; incrociamo le dita… 😉

  10. Anonimo

    Ma anche la fuoriuscita di liquido dal seno potrebbe essere un sintomo? O è troppo presto per il cosiddetto colostro??? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In genere il colostro compare molto più avanti, ma alcune perdite sono comunque possibili anche in questa fase.

    2. Anonimo

      sono alla ottava settimana di gravidanza e non sento piu’ il seno gonfio e la nausea durante tutta la giornata: cosa vuol dire? ho paura…..
      Barbara

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La nausea è normale che passi, a mio avviso non ci sono problemi; in ogni caso, nel dubbio, senta il suo ginecologo.