Tutte le domande e le risposte per SIDS (morte in culla): cause e prevenzione
  1. Anonimo

    Salve! Sig. Allora la domanda che vorrei chiederti e per il mio terzo fratellino di un mese e qualcosa e nato precisamente il 23/06/2013. Quindi ti vorrei chiedere può dormire di fianco? Mia madre lo fa dormire sempre in questa posizione perché crede sia la più sicura se vomita ecc Secondo voi questa posizione di fianco e sicura 100%?

  2. Anonimo

    Grazie mille delle informazioni. Infatti nella navetta usavo il materassino antisoffoco. Adesso che non ci sta più (è 8.200 kg x 70 cm), dovrò cercarlo per il lettino. . . Grazie ancora e buon lavoro.

  3. Anonimo

    Sì, usa i succhiotti della MAM, perchè non avendo l’anello davanti, se dotmr a pancia in giù riesce a tenerlo più a lungo anche se gira la testa. . .

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Ne parli anche con la pediatra, ma probabilmente le verrà consigliato di assecondare questa sua normale inclinazione, magari con qualche piccola avvertenza (per esempio l’uso di materassi antisoffoco).

  4. Anonimo

    Ho provato, ma dopo 10 minuti si agita tutto e tenta di impuntarsi con i piedini per girarsi. . . E strilla come un matto. . .

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Usa il succhiotto?

  5. Anonimo

    Buongiorno, mio figlio ha 3 mesi e di dormire a pancia in su non ne vuole sapere. . . Si addormenta e lo metto a pancia in su, ma dopo 10 minuti è sveglio e non c’è verso di farlo riaddormentare. Se lo metto a pancia in giù dorme anche 6-7 ore di fila. Il pomeriggio lo faccio dormire a pancia in giù altrimenti poverino non dorme e rimane disturbato tutto il gg. Poi ho notato che a pancia in su ha sempre il respiro pesante, come se avesse il naso chiuso per il raffreddore. A pancia in giù no. La notte dorme poco a pancia in su, poi me lo metto accanto nel letto a pancia in giù per riuscire a riposare (anche se con lui accanto dormo ben poco per paura di non sentirlo respirare).
    So che è molto importante farlo dormire a pancia in su, ma come posso fare se lui non sopporta questa posizione?! Fin da piccolissimo anche a pancia in giù non aveva problemi a tirar su la testa e girarla a dx o sx. . . Adesso se è sveglio a pancia in giù fa forza sulle braccine o sulla pancia per tirarsi su. . . È divertente perchè si inarca tutto come i serpenti. . .
    Grazie mille della risposta. . . Buon lavoro. . .

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Ha già provato sul fianco?

  6. Anonimo

    Grazie mille dottore per il suo consiglio.. È una cosa meravigliosa leggere quello che mi ha scritto!!

  7. Anonimo

    Salve.. Ho una bimba Di 2 messi.. Nella culla Dorme sempre a pancia in su.. Ma quando sta con me.. Li piace dormire Sulla Mia pancia!! Certamente a pancia in Giu!! Non la devo lasciare nemmeno su Di me dormire a pancia in Giu?? Grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      In questi casi direi che è talmente forte il legame che si crea che vale davvero la pena non cambiare, oltretutto lei in quei momenti è sveglia ed ha modo di verificare in tempo reale la respirazione della piccola.

  8. Anonimo

    Grazie dott, fortunatamente che ho letto questo articolo xchè mia figlia è da circa 3gg che dorme a pancia in giu, ma cosa può succedere praticamente a pancia in giu?

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Statisticamente è maggiore il rischio di morte in culla.

    2. Anonimo

      Statisticamente e scientificamente sono due cose diverse, soprattutto quando non si conoscono le cause per cui un fenomeno avviene. Le osservazioni fatte in questi casi possono essere erronee e fuorvianti, oltre che distogliere l’osservatore da verificare quali siano le vere cause del fenomeno.
      Mi piacerebbe avere i riferimenti bibliografici nei quali vengono riportate le suddette statistiche.
      Grazie

    3. Anonimo

      La ringrazio.

  9. Anonimo

    Mia figlia ha soli 15 gg

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Chiedo scusa, in questo periodo sto perdendo la concezione del tempo; in questo caso la posizione supina (a pancia in su) sarebbe preferibile, ma non è un problema se la piccola gira poi la testa su un lato.
      In realtà poi si vede anche in ospedale metterli su un fianco, quindi se proprio manifestasse di preferire questa posizione chieda anche il parere della pediatra e poi la metta così.
      Pancia in già sarebbe invece da evitare assolutamente.

  10. Anonimo

    Salve dott, ho letto l’articolo molto interessante. Mia figlia dorme il più delle volte laterale ,secondo lei è una posizione nn sicura? Di solito dorme anche a pancia in su ma con la testa laterale è la posizione adatta? Anche se a volte messa supina ha lo stimolo di vomitare e nn capisco se è normale.

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Mi ricorda gentilmente quanti mesi ha sua figlia?