Tutte le domande e le risposte per SIDS (morte in culla): cause e prevenzione
  1. Anonimo

    Ha già! Ti vorrei dire pure che lui dorme in culla quella per neonati agganciabile al passeggino con cuscino piccolo e basso.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In genere la posizione a pancia in su è quella considerata più sicura, anche quella sul fianco sembra essere pericolosa ().

  2. Anonimo

    salve mio figlio dorme su un fianco da quando e nato ed e difficcile a metterlo in posizione supina….ora a 5 mesi e dorme ancora su un fiancoo avvolte a pancia in giu’ li sono sempre vicina quando dorme ma non so proprio come fare non e mai successo niente continnuo cosi,,,,

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ho combattuto anch’io allo stesso modo ed alla fine ho deciso di rispettare l’inclinazione naturale del bambino; usa il succhiotto?

  3. Anonimo

    Salve, dottore. Mio figlio di 2 mesi ha effettuato un ecg di routine dopo nascita 2 settimane fa e il valore qtc è 443. Il cardiologo mi ha detto di ripeterlo entro 6-12 mesi con eco cardio abbinato, e mi ha detto di non preccuparmi se c’è questo leggero ritardo, che è comune a molti neonati. Ovviamente mi sono messa a leggere su internet e ho letto che il valore per i maschi deve essere inferiore a 440 (giusto?) e che questo valore è indice di una delle possibili cause della sids… Ora sono molto in ansia… è meglio se faccio fare subito un altro ecg?… Ho un altro figlio di 3 anni che ha fatto l’ecg anche lui a 2 mesi dalla nascita ma non mi hanno scritto i valori ma solo “nei limiti della norma”… Dovrei far fare un ecg anche a lui???…

    aspetto un suo parere grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Stia serena e si fidi dello specialista, od al limite ne parli con il pediatra.

    2. Anonimo

      Anche il pediatra mi ha detto di nn preoccuparmi e di aspettare i tempi che mi ha detto il cardiologo x ripetere l’esame. Solo che quando ho letto il legame tra il qt e la sids mi è preso un colpo…

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Da papà lo comprendo, ma nel suo caso il valore è appena sopra il limite e non denota problemi importanti.

  4. Anonimo

    Gentile dott.sa io ho una figlia di 10 mesi che ha sempre dormito a pancia in su o di fianco, volevo provare a metterla a pancia in sotto perché so che i bambini riescono a dormire più profondamente, voglio provare perché lei ha il sonno molto leggero e si sveglia ancora spesso è non per il latte perché ormai non gli lo do più di notte, la mia domanda è, a 10 mesi c’è ancora rischio di sids? La ringrazio

  5. Anonimo

    Opssss mi scusi DOTTORE ho sbagliato.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il rischio è ridotto, ma temo che si girerebbe a pancia in su, posizione che chiaramente dimostra di preferire.

  6. Anonimo

    Salve! La mia bambina ha compiuto da poco 10 mesi, ha sempre dormito in posizione supina, ma dallo stesso giorno che gli ha compiuti, di mattino lo trovata a pancia in giù..da allora dorme sempre nel’ pomeriggio , e la notte a pancia in giù , ho di fianco anche se io la metto giù in posizione supina. La cosa mi preoccupa ,perché non so se è già normale , e che possa dormire lei come e più comoda, ho e ancora pericoloso…? anche se dorme con la testa di fianco e respira bene. Devo continuare a insistere a metterla in posizione supina? La ringrazio in anticipo cortesemente !

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Senta anche il parere della pediatra, ma se dimostra di preferire quella posizione a 10 mesi non è più un grosso problema.

    2. Anonimo

      Grazie mille per la risposta veloce, mi ha tranquillizzata … Adesso sono più serena!

  7. Anonimo

    Salve dottore…ho un bambino che ha fatto da poco 5 mesi…navigando ho letto un articolo di un bimbo morto x sids a questa età,m è venuto il panico! Il mio bimbo dorme da due mesi nel suo lettino. Ha il cuscino di quelli anti soffoco (ho chiesto in pediatria se usare il cuscino o no e m hanno detto come lui è più comodo) e coperto forse un po’ troppo… Il mio moroso gli mette lenzuolo e copertina d lana. Dorme in camera cn noi,il lettino accanto al letto! Xo dopo che ha mangiato la notte rimane a dormire nel letto accanto a me…il mio moroso va a dormire in sala!!!:)…praticamente io nella mia parte di letto e lui nella parte del mio moroso…gli metto un cuscino come sponda che nn m cada dal letto…sono a rischio sids???

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ogni bimbo è a rischio SIDS, ma nel suo caso siamo ormai quasi usciti dal periodo più pericoloso; può in ogni caso metterlo tranquillamente nel lettino, non serve tenerlo nel lettone.

  8. Anonimo

    Ma se io ce l’ho in camera,potrei accorgermene in tempo???

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È possibile ma, anche se è giusto sapere cosa fare per ridurre al minimo il rischio, non lo faccia diventare un’ossessione.

  9. Anonimo

    Dottore m serve un consiglio:ho un bimbo di 8 mesi e stamattina l’ho trovato che dormiva a pancia in giù con la faccia verso il materasso. Lui si rotola che è una meraviglia,ma appena l’ho visto l’ho girato. Ho già il panico x stanotte….come mai si fissa l’età a un anno per essere fuori dal pericolo sids?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Statistica dei casi osservati.

  10. Anonimo

    Come posso fare io???

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ne parli anche con il pediatra, ma a quest’età è normale che inizino a cercare la loro posizione preferita; il cuscino è anti-soffoco?