1. Anonimo

    buon giorno dottore… E da venerdi ke mi vengono dei dolori forti al fianco pancia e soprattutto gamba sinistra, durano tanto a volte anche una nottata intera. Il ginecologo venerdi mi ha trovato il collo dell utero morbido e la testa del bambino troppo in giu. Ho fatto anche un eco renale xke il gine sospettava a delle coliche ma tutto ok nn ho niente…secondo lei questo dolore e dovuto a delle contrazioni? Sono a 20 settimane e ho tanta paura ke il mio bambino voglia nascere prima del tempo…. In tanto sto a riposo assoluto e faccio punture di lentogest. Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Durante i dolori che avverte la pancia diventa dura?
      Il ginecologo cosa ne pensa?

    2. Anonimo

      Allora la pancia e sempre dura,ieri nelle morfologica ho avuto una contrazione ma nn ho sentito nessun sintomo…. Io nn riesco a capire se il dolore e causato dalle contrazioni, solo ke a me il dolore dura x ore e no minuti quindi nn riesco a capire…

    3. Anonimo

      Ah un altra domanda: nel foglietto illustrativo del lentogest c e scritto due fiale a sett io ne posso fare tre?

    4. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Mi dispiace, ma non sono in grado di capire se siano contrazioni o meno.
      2. Per le dosi di progesterone deve attenersi scrupolosamente a quanto le consiglia il ginecologo, non di più e non di meno.

  2. Anonimo

    Dottore buon giorno!allora lunedì ho perso il tappo mucoso vado il ps e mi rimandano a casa oggi xo ho dei doloretti al basso xo non capisco se siano contrazioni.premetto che la mia bimba e podalia ed ho cesareo programmato x il 28! Cosa mi dice di fare? Grazie mille!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Senta il ginecologo, ma in linea di massima credo che le consiglierà di rimanere vigile ed andare in ospedale in caso di inizio del travaglio.

  3. Anonimo

    Il ginecologo si è arrabbiato xche dice come mai mi tengono x il 28 quando al 28 non ci arriverò!!!!! Ma se parte il travaglio succede qualcosa in caso di cesareo?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Diciamo che diventa tutto un po’ più urgente, quindi in caso di dubbi vada subito all’ospedale.

  4. Anonimo

    Salve volevo chiedere un suo consiglio, e da ieri che ho questi crampi allo stomaco,ieri dopo pranzo improvvisamente ho sentito un dolore alla pancia come se mi avessero dato un pugno,vado in bagno prendo ENTEROVITAL e buscopan dopo un po’ mi passa il dolore.nel tardi pomerig si ripresenta il dolore prendendo anche parte bassa della schiena.. Vado nuovamente in bagno e passa. Tutta la notte tranquilla anche la mattina solo qualche volta sono andata in bagno ma senza scariche di diarrea,a mezzo giorno mangio il brodo vegetale e appena finito di pranzare diarrea (acquosa) scusi il termine..prendo nuovamente buscopan e ENTEROVITAL dopo ben 4scariche,adesso va un po’ meglio ma ho paura di questi dolori per un parto prematuro,oggi pomerig ho la visita dal ginecologo ma nel frattempo volevo sapere se sottovalutar questi sintomi oppure chiamare lo stesso al ginecologo,lei cosa pensa? Sono di 30settimane+1. Aspetto sua risposta Grazie in anticipo!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In linea di massima sembra un virus intestinale (quindi innocuo, ma le raccomando di bere per reidratarsi), ma oggi il ginecologo potrà confermarglielo a seguito della visita.

  5. Anonimo

    salve, io sono alla 36 sett. , oggi sono stata in pronto soccorso xkè avvertivo dolori forti all’ombelico e sotto la pancia. ho fatto il tracciato ma non risultava nessuna contrazione, subito dopo il ginecologo mi ha visitato e mi ha detto che il collo è raccorciato al 20% e ke minime contrazioni ci sono…….. volevo sapere ma il travaglio è iniziato????????’ mi potete dare spiegazioni migliori vi prego….
    grazie……. 🙂

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente non ancora, il corpo ed il suo piccolo/a stanno iniziando a fare qualche prova.
      Il ginecologo le ha detto di tornare per ulteriori tracciati?

    2. Anonimo

      i tracciati nn li ho ancora cominciati a farli….

  6. Anonimo

    secondo me il travaglio è iniziato… sta andando lentamente fino a scaturire dolori più forti… anke xkè ogni tanto doloretti mestruali mi vengono…. cosa ne pensa lei dottore????

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      So che non li ha ancora iniziati, ma la domanda era se dopo quello fatto in ospedale oggi ne avessero già programmati altri.

      A parte i doloretti, la pancia si indurisce in modo periodico?

  7. Anonimo

    no non ho programmato nessun tracciato… cmq la pancia durante il gg si indurisce spesso…

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Quando si indurisce è possibile che sia una contrazione, provi a monitorare il tempo tra una e l’altra e potrà farsi un’idea della situazione.

  8. Anonimo

    Io sono a fine sedto mese e inizio settimo mese ed e da stanotte che sento una fofte pressione dietro alla schiena e davanti sull utero .. e normale oppure?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Nel dubbio sempre meglio una telefonata al ginecologo.

  9. Anonimo

    Salve Dottore, io sono alla 38essima, secondo figlio. 3 giorni fa sono stata al pronto soccorso, mi ha visitata e ha detto che il collo del utero e ancora chiusa ed di 2 cm. Ma dopo questa visita ho delle perdite di sangue, il primo giorno rossi e ora sono rosso/marrone da 3 giorni. Secondo lei, sarà che ho perso il tappo mucoso oppure per il fatto che mi ha visitata il ginecologo? Perché 3 giorni sono tanti e non ho smesso di avere le perdite. Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente è stata la visita, ma un colpo di telefono al ginecologo lo darei.

    2. Anonimo

      Grazie, volevo chiederla, c’è un modo per velocizzare il mio travaglio naturalmente a casa senza l’aiuto del ospedale?

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Chieda conferma al ginecologo se sia applicabile al suo caso, ma in genere viene consigliato di fare qualche passeggiata e di avere rapporti sessuali.

    4. Anonimo

      ok grazie mille.

  10. Anonimo

    salve dottore,io sono a 37 + 1, da ieri ho dolori alla schiena e sotto la pancia. ieri la pipi era un po rosa e ho la pancia dura ogni 10 minuti cosa mi consiglia…, gabriel vuole nascere..! grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente ci stiamo avvicinando; segnali al ginecologo la pipì rosata ed inizi a valutare i tempi fra una contrazione e l’altra.