1. Anonimo

    ciao,,,sono alla quindcesima sett.di gravidanza,sno a letto da 7 sett,x distacco placenta,,,il bimbo sta bne ma io ogni tno ho ancora perdite marroni….sono normali?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Lo segnali al ginecologo appena possibile.

  2. Anonimo

    Sono alla quarta settimana le beta hanno un valore di 2457 ma oggi appena faccio plin e mi asciugo ho delle gocce rosate cosa significa?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Piccole gocce rosate di norma non sono un problema, ma domani lo faccia comunque presente al ginecologo.

  3. Anonimo

    Ciao,
    sono alla 19esima settimana e da qualche giorno a questa parte ho perdite trasparenti diciamo non abbondandi ma abbastanza da rendermi lo slip bagnato. Non ho prurito o fastidio ma sono un pò maleodoranti (non in maniera esagerata). Essendo reduce da un aborto spontaneo ad inizio anno ora qualsiasi cambiameno mi preoccupa. E’ tutto normale?
    Grazie in anticipo per la risposta.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se causano cattivo odore lo segnalerei al ginecologo per valutare con lui se procedere ad un tampone.

  4. Anonimo

    Buongiorno, mi chiamo Laura e sono di 12 settimane della mia seconda gravidanza. Ho un forte dubbio riguardo alle perdite, anche se viene spiegato molto bene… Premetto che mi trovo in sud Africa per lavoro di mio marito e con la prima visita effettuata dal ginecologo mi è stata fatta solo l’ecografia e un semplicissimo esame con un cartoncino alle urine.. Niente visita “tattile” e pap test come accadde in Italia col mio primo figlio..insomma gli ho parlato delle mie perdite ma detto da lui è tutto normale ma ho bisogno davvero di un altro parere!! Sin dall’inizio gravidanza ho avuto e ho tutt’ora perdite abbondanti, a volte come se fossero acqua, ma quello che mi lascia un po’ perplessa è che sono sempre state di colore giallo a volte bianche ma sugli slip le identifico più gialle.. Il fatto è che non ho prurito ne dolore nella minzione e come odore non sembrano maleodoranti sono piuttosto un po’ ferrose ma quasi impercettibile….. Cosa ne pensa?? Col la prima gravidanza ricordo le perdite acquose bianche leggermente gialline ma non come questa volta… Ora sono un po’ più gialle… Puo essere un infezione o magari un fattore di ormoni o qualcos’altro?!?! La ringrazio ……

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Premesso che non sono ginecologo, le perdite che spaventano di più sono sicuramente quelle con sangue; nel suo caso direi quindi che non dovrebbe essere nulla di preoccupante, probabilmente un po’ di leucorrea gravidica.
      In caso di comparsa di prurito, bruciore, dolore o fastidio lo segnali immediatamente al ginecologo per valutare magari di fare un tampone.

    2. Anonimo

      La ringrazio tanto!

  5. Anonimo

    Ciao ho 14 anni e mia mamma e incinta di quasi 3mesi. Questa mattina si e svegliata e andando in bagno si e accorta di avere delle perdite di sangue. Cosi sono andati al pronto soccorso e io sono rimasta a casa. Lei ha 37 anni e sua madre ha avuto una gravidanza extrauterina. Io sono un po preoccupata.. Lei che ne pensa?
    Grazie in anticipo

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Le perdite di sangue purtroppo spesso non sono un buon segno, ma a volte si tratta di un capillare rotto o simile; mi faccia sapere appena torna.

    2. Anonimo

      Purtroppo si e trattato di un aborto spontaneo. Grazie per la sua disponibilita.

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace davvero…

  6. Anonimo

    Buongiorno, ieri purtroppo dopo una perdita sono andata al pronto soccorso e mi hanno detto che c’è stato un aborto spontaneo.Io negli anni precedenti ho affrontato 3 raschiamenti per vari motivi,questa volta avevamo deciso di tenerlo/a ma purtroppo sa già come è terminata la gravidanza,ero alla 13 settimana e quello che realmente piu mi spaventa è che dopo i 3 interventi precedenti possa aver danneggiato il mio fisico o utero per dire e che non possa avere più figli.la prego di non giudicarmi per le precedenti esperienze ma di consigliarmi cosa e come posso fare per capire meglio la mia condizione.
    Grazie di cuore.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non sono qui per giudicare nessuno, di questo non si preoccupi assolutamente; posso chiederle l’età?

    2. Anonimo

      29,30 tra qualche mese

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A mio parere possiamo essere ragionevolmente ottimisti che sia stato solo un (terribile) caso; ne parli comunque anche con il ginecologo, ma per ora a mio avviso non c’è motivo di pensare a danni permanenti.

  7. Anonimo

    salve sono gravida alla 7 settimana pero da martedi ho perdite di sangue sono andata ieri al pronto soccorso ma dopo l echo mi hanno detto che tutta posto c era il battito ma ci sono 2 fibromi ,ieri senza perdite.mi sono sveglita sta mattina con ancora perdite ma niente dolore mi hanno consigliato progeffit 200mg chiedo aiuto sono molto preoccupata.grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo io non posso fare nulla, ma le consiglio di cuore di affidarsi al suo ginecologo essere seguita giorno dopo giorno e valutare se non sia opportuno anche del riposo oltre al progesterone.

  8. Anonimo

    salve,sono quasi alla nona settimana di gravidanza e vado sempre ad urinare non dico quasi ogni ora ma poco ci manca, è normale? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi sembra un po’ presto, anche se è possibile.
      Lo segnali al ginecologo e valuti con lui se procedere con qualche accertamento (urinocoltura?).

  9. Anonimo

    sono alla nonna settimana e o quando vada al bagno dopo aver fatto la pipi mi accorgo di aver delle piccole macchie rosa la prima volta erano piu intenze il secondo giorno di meno e il terzo giorno alcuni piccoli puntini tutto questo e normale e al momento sto prendendo lo spamox a che serve e il mio ginecologo mi a detto che sono minaccie di abborto che ne pensi visto le varie risposte sopra indicate grazzie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Piccole tracce di sangue in alcuni casi sono normali, ma data la diagnosi del ginecologo le raccomando assoluta prudenza e scrupolo nel seguirne le indicazioni.

  10. Anonimo

    Buonasera, sono alla 30^+3 ho avuto dolori alla pancia durati tutta la scorsa notte. Questa mattina ho tel. al gine ma non era presente in studio. Nel pomeriggio ero al corso pre-parto e l’ostetrica mi ha fatto ascoltare il battito della bimba ed ha ricominciato a muoversi dopo qualche ora che non lo faceva. Tornata a casa ha ricominciato il dolore, ho preso tachipirina 1000 come consigliato da ostetrica. Ora sul proteggi slip ho trovato delle macchie color nocciola. La bimba si sta muovendo, mi devo preoccupare???

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Solo lei pu valutare, ma in presenza di perdite spesso si consiglia il Pronto Soccorso.