Tutte le domande e le risposte per Nausea e vomito in gravidanza: quando, cause, rimedi
  1. Anonimo

    Ultimamente si parla molto sul web di un nuovissimo rimedio contro la nausea. Sono dei ghiaccioli, Lillipops, del tutto naturali che alleviano i malesseri. Hanno condotto anche una serie di studi che pare dimostrino la loro efficacia. Se volete saperne di più, vi copio il link per leggere l’articolo apparso sul sito di La Stampa

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In effetti avevo letto anch’io qualcosa, grazie per la segnalazione.

    2. Anonimo

      Io per la nausea ho provato un prodotto naturale che mi ha consigliato il mio gine,
      Si chiama EMEGRAV.con 2 cps al giorno dopo una settimana sono rinata!

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se non ricordo male contiene, fra le altre cose, zenzero; grazie mille per la segnalazione!

    4. Anonimo

      io per la nausea ho assunto nausil a base di zenzero su consiglio della ginecologa.

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Grazie per la segnalazione; come si è trovata?

    6. Anonimo

      Ciao mi chiamo Sandra, anche io prendo Nausil e ho provato i braccialetti con la semi sfera ma non funziona nulla è rimasto tutto invariato, nausea a tutte la ore e vomito almeno 1 volta al giorno….. Aiutoooo

    7. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non ho esperienze in merito, ma può provare questo:

  2. Anonimo

    Il mio ginecologo mi ha prescritto un integratore a base di zenzero, posso assumerlo o rischio di fare male al bambino?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Benchè non sia ancora stata accertata la completa sicurezza dello zenzero, questo genere di integratori sono sempre più prescritti dai ginecologi; se gliel’ha consigliato a mio parere può assumerlo tranquillamente.

  3. Anonimo

    GENTILISSIMO DOTTORE SONO INCINTA ALL’OTTAVA SETTIMANA E DA UNA SETTIMANA HO MOLTISSDIMA NAUSEA E IL PEGGIO è CHE VOMITO OGNI MEZZ’ORA CIRCA DA QUANDO MI ALZO A QUANDO VADO A LETTO. HO MOLTA SETE MA APPENA BEVO VOMITO….SONO DISTRUTTA…LA MIA NUOVA GINECOLOGA CHE NN CONOSCO ANCORA MOLTO BENE MI HA DETTO DI PRENDERE IL DELTACORTENE FORTE 3 PASTIGLIE AL GIORNO PER 3 GG E POI DIMINUIRE LA DOSE MA NE IN GARMACIA NE ALTRI MEDICI DOVE MI SONO CONSULTATA APPROVANO LA TERAPIA E NON SO CHE FARE…CONTINUO A VOMITARE…GRAZIE

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non conoscevo questo tipo di approccio terapeutico per la nausea, ma con una rapida ricerca si trovano moltissimi studi in merito che ne dimostrano l’efficacia:

      :.gov

      Per quanto riguarda la sicurezza non dovrebbero esserci dubbi, visto che Deltacortene è spesso usato come protezione da minacce d’aborto nelle donne con passato di poliabortività (2 o più aborti consecutivi).

      In alternativa, più leggeri, che io sappia sono usati integratori a base di zenzero come Emegrav, oppure rimedi più nuovi ed esotici come

      Raccomando in ogni caso di valutare sempre ogni scelta con il ginecologo; a questo proposito mi permetto, pur comprendendo perfettamente le sue paure ed il suo desiderio di proteggere il bambino, di sceglierei uno specialista e poi fidarsi ciecamente. E’ importante che durante i 9 mesi ci sia affinità e fiducia reciproca.

    2. Anonimo

      INFATTI E’ PROPRIO QUELLO CHE STO VALUTANDO….IL MIO GINECOLOGO DI FIDUCIA E’ APPENA ANDATO IN PENSIONE E QUINDI SCEGLIERE UN NUOVO GINECOLOGO NON E’ MOLTO SEMPLICE….PERO’ SONO D’ACCORDO CON LEI CHE LA FIDUCIA E’ BASILARE…..GRAZIE

  4. Anonimo

    buongiorno, volevo chiedere se la nausea é sempre uguale. ci sono mattine e giorni che mi viene da vomitare, ho la nausea fortissima, non riesco a fare niente. mi danno fastidio tutti gli odori. talmente é forte non riesco a dormire al mattino. invece stamattina non ho niente. é normale o mi devo preoccuppare? ho già perso un bambino e anche li per qualche settimana la nausea mi era passata. é proccupante?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ assolutamente normale per alcune donne che ogni giorno sia diverso dal precedente.

  5. Anonimo

    Salve, qui un articolo su altri rimedi interessanti

  6. Anonimo

    Io mi chiamo lara,ho la nausea per quasi tutto il giorno,oltre a cio’,ho un buco allo stomaco di continuo,non ce la faccio piu’,ierisera ho vomitato per un’oracosapossofare,oltretutto ho perso 4kg!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ in gravidanza?

  7. Anonimo

    Vomito spesso e tutti i giorni, sono alla decima settimana di gravidanza. Ho un grosso problema di stitichezza che nn riesco a risolvere con un’alimentazione ricca di fibre, perchè tanto vomito qualsiasi tipologia di cibo, talvolta anche i liquidi. Ho usato per qualche settimana le supposte di glicerina su consiglio medico, ma non ho risolto il problema. Cosa potrei provare ancora?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Premesso che se vomita molto la funzionalità intestinale sarà per forza rallentata (e quindi non dobbiamo per forza aspettarci di dover evacuare con la frequenza cui era abituata), suggerirei di parlarne con il ginecologo, perchè esistono alcuni farmaci per bocca che in genere sono efficaci e possono essere usati in gravidanza.

  8. Anonimo

    buonasera sono alla ottava settimana+5 di gravidanza. Dalla sesta settimana ho sofferto di nausee quasi tutto il giorno a fasi alterne ma sempre presenti.Da ieri però non ho più alcun sintomo. Premetto che sono a riposo per una minaccia d’aborto per uno scollamento che però si è già riassorbito quasi tutto (ecg nella norma sett scorsa).
    sono molto preoccupata perchè tutti mi dicono che è un buon segno avere le nausee e nn so cosa pensare.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Senta anche il ginecologo, ma semplicemente può capitare che le nausee diventino meno frequenti o scompaiano del tutto.

  9. Anonimo

    salve dottore. io sn al terzo mese di gestazione e purtroppo la nausea nn accenna a diminuire con nulla. tutti mi dicono che dalla nausea si capisce che sarà una bimba ma è vero?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Esistono alcuni studi che correlano un maggior rischio di nausee gravi (fino al punto di ricoveri ospedalieri) con i feti di sesso femminile, ma personalmente non ci darei troppo peso; inoltre fino alla 12esima settimana è piuttosto comune soffrirne.

  10. Anonimo

    salve non capisco perche certe done non ano la nausea e io piu che pasa il tempo piu forte o detto che non volio fare mai piu in vita mia bambino per coanto sto malle o deciso di avortire i dotori mi dicono ch e se prendo antinause mi fa ancora piu malle

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A che settimana si trova?