1. Anonimo

    Io ho 28 anni io fumo mariuana da circa 12 anni .. In questi giorni ho scoperto di essere incinta di 20 giorni.. Ho calato molto nel fumare ,, ( due o tre canne al giorno) io vorrei smettere ma non so come fare., ne sento proprio il bisogno per stare tranquilla( io sono una persona ansiosa, agitata) . Premetto che non bevo alcool , no sigarette , no caffeina, no Altre droghe!!!! Volevo un consiglio!!
    Non è che se smetto di botto sono talmente agitata che potrei perdere il bambino????
    Grazie mille per ora!!
    Attendo risposta!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Valuti con il ginecologo un tranquillante da sostituire allo stupefacente, ma se non vuole perdere davvero il bambino smetta di fumare.

    2. Anonimo

      Detta così é estrema,,

    3. Anonimo

      Queste infondate preoccupazioni..premettendo che l’articolo non dice proprio UN BEL NIENT!

  2. Anonimo

    ciao sn laura ho 18 anni e sono alla 14 esima settimana , fumo marijuana e nn riesco a smettere cosa posso fare? ho paura per il mio bambino

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Si rivolga con urgenza presso il SerT della sua città.

  3. Anonimo

    io ho 23anni e sono alla 15 sett di gravidanza.. ho fumato canne fino credo al primo mese di gravidanza, non sapendo d’esser incinta, poi ho smesso subito. Ma da qualche settimana ho voglia di fumare! qualche tiro può creare qualche problema al bambino? solo per togliermi questa stupida voglia, che non riesco a togliermi dalla testa.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Potenzialmente anche solo un tiro può creare problemi, perchè rischiare?

    2. Anonimo

      grazie!

  4. Anonimo

  5. Anonimo

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi perdoni, ma ho dovuto sostituire i testi integrali con il link alla fonte per evitare problemi di contenuti duplicati; la ringrazio per l’intervento, ma anche all’interno dei testi che propone è chiaramente riconosciuto il danno che può fare il fumo durante la gravidanza e nel caso in questione si parlava proprio di assunzione attraverso questa modalità di utilizzo.

      Il fumo è dimostrato essere un fattore di rischio sia per la mamma che per il feto (), per quest’ultimo tra gli altri segnalo un aumento del rischio di SIDS (morte in culla).

      Fonte:

      Per me questo è un motivo più che sufficiente a sconsigliare di fumare in gravidanza, in qualsiasi contesto.

      Detto questo possiamo spostare il discorso sulla marijuana e qui sicuramente i dati sono meno chiari ma, attenzione, il fatto che non si sia ancora arrivati ad una conclusione certa non significa che l’uso è sicuro; c’è per esempio un bel lavoro su circa 650 bambini

      che sembra dimostrare una riduzione misurabile sullo sviluppo mentale, da papà si sentirebbe anche solo di rischiare?

      Da un punto di vista accademico il discorso è sicuramente interessante, THC e derivati sa meglio di me che sono stati introdotti anche in medicina e sarebbe interessantissimo dimostrare che potrebbero essere usati in gravidanza, ma qui si sta parlando di una Vita e fino a prova contraria continuerò ad adottare la posizione più cauta.

      La ringrazio in ogni caso per le puntualizzazioni, sono state costruttive ed utili anche a me ad approfondire l’argomento.

  6. Anonimo

    Il fumo (di erba) può far ritardare il ciclo??

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Secondo alcuni studi sì.

  7. Anonimo

    Ho 18 anni e sono incinta. Mi sono fatta qualche canna durante il primo mese perchè non sapevo di essere incinta ora stò al quarto mese.. e oggi non ho resistito di prendermi un decino.. ancora non ho fumato niente perchè sono entrata prima su questo sito.. ma leggendo tutto cio ancora ho sta strana voglia di farmi due tiri.. sarò inconsapevole o magari egoista.. ma spero solo che non li succeda niente! (un’altra cosa un’amica mia ha fumato sia erba che sigarette per 9 mesi di fila e suo figlio è sanissimo..) lo so non è un discorso da fare nel senso che nso cose che succedono sempre.. spero solo che il mio/a sia sana nonostante du canne..

  8. Anonimo

    Ciao io ho fumato canne fino ad una settimana fa xo non sn incinta ma vorrei diventare mamma ma non riusciamo potrebbe essere questo il problema ? E poi se vado dal ginecologo si accorge che ho fumato in passato ?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il fumo in generale può ridurre la fertilità.
      Il ginecologo non si può accorgere di nulla.

  9. Anonimo

    Il mio compagno fuma marijuana, fuma 2 canne al giorno.. abbiamo intenzione di avere un bambino.. per non avere dopo problemi lui deve smettere totalmente di fumare o 2canne fanno lo stesso male al mio bambino… magari se le fuma lontano da me? perche’ purtroppo per lui è molto difficile smettere totalmente di fumare… cosa mi consiglia ???

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Che fumi lontano da lei è indispensabile sempre, a prescindere dalla gravidanza (glielo direi anche se fossero sigarette, il fumo passivo è davvero pericoloso).
      Relativamente alla fertilità ed altri problemi trova qualche considerazione poco sopra.

  10. Anonimo

    sono incinta di 5 settimane e prima di esserlo fumavo sempre tutte le sere ora o smesso puo sempre creare qualche problema al bambino

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Quanto si sa lo trova descritto nell’articolo, ma se ha smesso dal momento in cui è rimasta incinta sono ottimista.