Tutte le domande e le risposte per Ovulazione e muco cervicale fertile
  1. Anonimo

    Buona sera dottore… Io e mio marito stiamo cercando un bimbo e questo mese oltre all’osservazione del muco sto usando gli stick persona. Ho un ciclo di 25 gg ultima mestruazione 11/03/2013. Rapporti il 19 (8pm) e 21 marzo (10’pm) . Il 20 muco trasparente e filante e stick con doppia linea… Il 22 forti dolori alle ovaie. Stick negativo la sera. Oggi avverto dolori alle ovaie e sticcando mi escono ancora le due linee…..non capisco … Ero convinta di aver ovulato ieri o ieri l’altro … Inoltre ieri 23/3 12 pm ho avuto perdite lattiginose non filanti tipo latte di solito post ovulazione …. Cosa devo pensare ? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In effetti è strano; la sera del test negativo quante ore erano passate dalla pipì precedente?

  2. Anonimo

    Gentilissimo attendo sempre quattro ore o più prima di eseguire lo stick …. Non capisco …. Infatti la sera del 21 il test era con doppia linea e avevo già muco filante Di parecchi centimetri ..Abbiano avuto un rapporto.. Oltretutto è’ da ieri che non ho più perdite fertili a mio avviso solo lattiginosa e mi sento asciutta … Qualche dolore al basso ventre …. Può essere che non abbia ancora ovulato ? O una doppia ovulazione ? Quello che non capisco e’ il passaggio da positivo a negativo e ancora a positivo …

  3. Anonimo

    Oltretutto la sera del 21 durante il rapporto ho avuto un dolore molto intenso al basso ventre a destra e potrebbe essere, mi dica se sbaglio, che durante l’ovulazione nel bel mezzo di un rapporto ci possano essere dei dolori forti in prossimità dell’ovaio. Mai provato prima. Dopo passato del tutto …..

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In effetti anche a me non risulta chiara l’alternanza positivo-negativo-positivo, ma nulla di male, nel dubbio un rapporto in più e siamo sicuri di aver coperto il periodo.

  4. Anonimo

    Grazie ! L’idea e’ quella !!!! Grazie mille

  5. Anonimo

    Buona sera dottore … Allora riprendendo il discorso di ieri … Stamattina e stasera stick persona positivo la linea sx non c’era proprio solo la dx Ben evidente … Dolori al basso ventre immagino l’ovulazione stia per arrivare … Ma ho avuto poco fa una perdita liquida tipo acqua inodore e non viscosa proprio liquida … Cosa può essere ? Ieri ho fatto l’amore con mio marito ma il liquido seminale non è’ così … Secondo lei sto ovulando o sono in prossimità ? Lo stick persona e’ positivo da ieri sera (sola linea dx) dopo quanto avviene l’ovulazione ? Scusi per le tante domande 🙂 grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      L’ovulazione dovrebbe essere imminente; la perdita liquida fa parte probabilmente dell’aumento di produzione di muco cervicale che si ha in prossimità dell’ovulazione.

  6. Anonimo

    Gentilissimo stick positivo anche questa mattina e continuano le perdite acquose che mi bagnano completamente … Devo usare un salva slip …. Secondo lei due giorni di stick positivo ? Intendo solo dx visibile …. Devo ancora ovulare o meno ? Cominciò a non capirci più niente 🙂

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il DX dovrebbe essere quello relativo all’LH, le sembra meno calcato di ieri?

  7. Anonimo

    No …… Ben visibile e soprattutto senza accenno di linea sx …..da ieri mattina …. Nel pomeriggio riprovo …. Se trovassi la linea sx anche accennata vorrebbe dire che ho già ovulato ? Oltretutto non ho più dolori che avevo ieri ….

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, potremmo essere nella fase discendente del picco.

  8. Anonimo

    Grazie …. Dopo verifico le faccio sapere …. Nel caso il rapporto di domenica sera sarebbe troppo lontano dell’ovulazione ? Meglio ripetere stasera vero ? Ancora una cosa dal picco all’ovilazione quanto tempo passa ? Grazie !!!!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Non sarebbe necessariamente troppo lontano, anzi.
      2. Meglio un rapporto in più che uno in meno.
      3. 24-48 ore.

  9. Anonimo

    Eccomi qua ….stick persona con linea dx marcata e sx appena visibile …. Ho fatto anche il clearblue e è’ uscita la faccina sorridente …. Direi che ci siamo ….

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Confermo!

    2. Anonimo

      Lei è’ davvero gentilissimo … Quindi un rapporto stasera potrebbe portare al concepimento ? Dovrebbero seguire altri? Scusi … Ma non vorrei fare un tour de force … Mi dia un consiglio lei. Mi fido molto del suo parere !!!

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In genere il giorno con faccina sorridente è uno dei due più fertili; sempre compatibilmente con i desideri della coppia, potrebbe pensare di avere un rapporto oggi ed un secondo fra domani o dopodomani.

    4. Anonimo

      Gentilissimo approfitto ancora del suo tempo e della sua consulenza. Oggi ho fatto lo stick persona e la linea dx c’e ma è’ meno marcata della sx che comincia a vedersi … Volevo chiederle una volta avvenuta l’ovulazione la linea dx sarà ancora visibile o si vedrà solo la sinistra ? Oggi ho dei dolori molti forti al basso ventre ovunque per la verità e tantissimo gonfiore … Spero passi presto grazie

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ad un certo punto dovrebbe sparire quella di DX (che dovrebbe essere l’LH).

  10. Anonimo

    Grazie per il suo tempo e la sua attenzione

    1. Anonimo

      Gentilissimo approfitto ancora del suo tempo e della sua consulenza. Oggi ho fatto lo stick persona e la linea dx c’e ma è’ meno marcata della sx che comincia a vedersi … Volevo chiederle una volta avvenuta l’ovulazione la linea dx sarà ancora visibile o si vedrà solo la sinistra ? Oggi ho dei dolori molti forti al basso ventre ovunque per la verità e tantissimo gonfiore … Spero passi presto grazie

    2. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La destra (LH) dovrebbe andare a sparire.

    3. Anonimo

      Buongiorno ! Allora stamattina la linea sx era marcata la dx appena visibile potrebbe essere che l’ovulazione sia avvenuta ieri ?oggi non ho più alcun tipo di dolore ! Speriamo bene …

    4. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, possibile.

      Fra 2 settimane mi faccia sapere! 😉

    5. Anonimo

      Certo ! Grazie !

    6. Anonimo

      Eccomi qua …. Ho una domanda a cui davvero non so dare risposta … Stick positivo al 26 marzo e ieri sera 31 marzo inizio ad avere perdite ematiche marroni … Questa mattina idem ma più dense …. Ciclo … Ma posso avere una fase luterale solo di 5 giorni?!?’ Questa cosa mi lascia un po’ così ….. Grazie ….

    7. Anonimo

      Buona Pasqua oltretutto !

    8. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Impossibile, o comunque non corretto.
      Data ultimi due cicli?

    9. Anonimo

      14/02/2013 e 11/03/2013 e ieri notte dolori forti e perdite di sangue marrone stamattina continuano …. Sempre marroni ma abbondanti …. Essendo il primo mese che uso persona ho stuccato quasi tutti i gg e il picco e’ stato rilevato il 26/03 il 15 po … Oggi 20 po perdite e stick con tutte e due le linee visibili la dx meno ma è’ presente …. Non so davvero ho anche pensato alle perdite da impianto ma credo siano meno abbondanti …. Mi sembra ciclo ma mi sembra anche impossibile ….

    10. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Confermo che in genere le perdite da impianto sono appena percettibili, escluderei un aborto spontaneo perchè troppo presto.
      Sinceramente non saprei fare ipotesi concrete, ma se le perdite sono abbondanti domani sentirei il ginecologo.

    11. Anonimo

      Buongiorno ! Allora nuovo mese e nuove cose che non capisco …. Ciclo 01/04/2013 dopo 21 gg dal precedente … Muco a chiara d’uovo dal 5 pm al 8 pm poi il nulla e dal 10 muco biancastro liquido che secca subito …. Ma mentre al. 5 pm lo stick mi dava entrambe le linee presenti per poi negativuzzarsi il 6 pm oggi 15 pm e’ positivo (dx più forte delle sx) com’è possibile ? Ho muco lattiginoso molto abbondante e non muco filante che non ho più da sette giorni …. Perché secondo lei ? Premetto che non ho l’ovaio policistico ….

    12. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se fossimo molto fortunati potrebbe essere segno di gravidanza, ma per ora non illudiamoci.

    13. Anonimo

      ……. Aspetto il ciclo per il 21/25 aprile …. Lei cosa dice se non dovesse arrivare … Il test verso il 28???? Vediamo cosa succede …. La ringrazio tantissimo

    14. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, benissimo.
      Mi tenga al corrente.

    15. Anonimo

      Buona sera dottore chiedo ancora il suo parere …. Allora sono al 18 pm oggi …. Dal 15 lo stick persona mi da entrambe le linee presenti ieri mi sembrava più marcata la dx rispetto ad oggi ma comunque …. Oggi dopo 10 giorni ho notato poco muco trasparente faccia conto che filava al
      Max di 1 cm mentre dal 5 all’8 pm filava anche di 8/10 cm …. Ho dolori al
      Capezzoli e dolore al seno … I capezzoli sono duri e doloranti … Le chiedo può essere ovulazione dopo 10 gg dal
      Muco filante ??? Ho cicli brevi come sa e non capisco davvero …. Non capisco il muco trasparente ….

    16. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Per quando aspetta il prossimo flusso?

    17. Anonimo

      Teoricamente dal 22 al 25 aprile ultima mestruazione 01/04/2013 penultima 11/03/2013 e la prima ancora 14/02/2013 ….

    18. Anonimo

      Inoltre i tubercoli di Montgomery sono molto evidenti capezzoli duri e deliranti può esserci in fase di ovulazione o per mestruale ?!

    19. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ritengo improbabile un’ovulazione adesso, a maggior ragione se evidenziata in precedenza con il test di ovulazione; non darei particolare peso a questi segni.

    20. Anonimo

      Grazie mille vi proverò !:)

    21. Anonimo

      Inoltre i tubercoli di Montgomery sono molto evidenti capezzoli duri e deoloranti può esserci in fase per mestruale ?!

    22. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A questi sintomi do poco peso, potrebbe essere sindrome premestruale o gravidanza.

    23. Anonimo

      Buongiorno ! Ancora tutto tace …. Sono al 25 pm ( um 01/04/2013 penultima 11/03/2013 e la prima ancora 14/02/2013) nessun dolore nessun crampo tutto tace…. Del ciclo nessun segnale ancora …. Qualche perdita abbondante di muco trasparente …. Secondo lei quando posso fare un test ? Ho comprato il clearblue precoce …. Se lo facessi domani sarebbe troppo presto ? Grazie

    24. Anonimo

      Questo lo stick persona di pochi minuti fa

    25. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Al suo posto farei il test sabato mattina con la prima urina se il flusso non fosse arrivato, il test di ovulazione lascia ben sperare, ma per ora non illudiamoci.

    26. Anonimo

      Come mi ha consigliato ho fatto il test oggi ma è’ risultato negativo … Ancora niente ciclo ieri ho avuto dolori forti pensavo arrivassero e invece nulla … Oggi solo sensazione di spilli nelle ovaie … Può sballarsi il ciclo ? Gli ultimi due erano di 21 e 25 gg oggi è’ il 27 giorno e ancora niente …. Forse l’ho fatto presto ? O non so cosa pensare …

    27. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      L’ha fatto con la prima urina del mattino?

    28. Anonimo

      Si ……

    29. Anonimo

      Quello che non mi torna e’ che lo stick persona al 6 pm aveva entrambe le linee e avevo muco filante dal 5 all’8 pm poi basta …. Il 17 lo stick persona mi ha dato il picco … Ma il muco ormai non era più presente da 10 gg … In quei giorni muco lattiginoso bianco ma non filante …. Poi pedite acquose abbondanti … Anche oggi stick persona con due linee test negativo … Allora pensavo se avessi ovulato il 10 11 come penso per via del
      Muco allora il test avrebbe dovuto rilevare qualcosa ma se fosse stata davvero il 17/18 allora sarebbe troppo presto e dovrei ripetere il test fra una settimaba se non venissero …. Non capisco il muco ad inizio ciclo mi creda filante di 10 cm ! È lo stick positivo al 17 pm

    30. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi sono un po’ perso; non le garantisco di trovare una risposta, ma mi riporta in ordine di data i vari eventi che mi ha descritto, uno per riga?

    31. Anonimo

      01 aprile inizio ciclo
      06 aprile stick persona con due linee e muco filante fino all’8 aprile
      17 aprile test persona positivo per ovulazione (dx >sx) ma muco lattiginoso
      I giorni successivi perdite acquose
      26 aprile dolori ovaie come spilli e al basso ventre.
      27 test gravidanza negativo e stick fatto nel pomeriggio con le due linee presenti

    32. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ho ancora la speranza che l’ovulazione sia avvenuta il 17, quindi il test fatto oggi sarebbe stato fatto troppo presto; a questo punto non illudiamoci, ma se entro 7-8 giorni il flusso non fosse comparso ripeterei il test.

    33. Anonimo

      Farò così l’ho pensato anch’io perché se fosse avvenuta al 10 sarebbero 17 giorni po per cui fase luterale troppo lunga … Spero anche io sia come dice lei ….

    34. Anonimo

      Buonasera dottore …. Ancora nulla ma oggi pomeriggio ho fatto uno stick persona … Ieri le linee erano uguali oggi la dx e’ più evidente della sx secondo lei posso sperare ?? Ho a che delle piccole fitte sulla schiena mai avute ….

    35. Anonimo

    36. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ai sintomi non do peso, il test fa ben sperare.

    37. Anonimo

      Secondo lei fare domani un test di gravidabza sarebbe troppo presto ?

    38. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      No, potrebbe andare bene.

    39. Anonimo

      Le farò’ sapere grazie !

    40. Anonimo

      Buon giorno dottore. Stamattina ho fatto il test ed era positivo. !!!! Sono felice spero vada tutto bene !grazie !

    41. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Congratulazioni, andrà benissimo di sicuro!

    42. Anonimo

      Grazie !!!!!!!!!!!!!!!! Grazie per aver condiviso insieme a me questo percorso ! È’ stato splendido !

    43. Anonimo

      Buongiorno !!!! Volevo chiederle una cosa stupida ma non capisco ! Tutto procede bene settimana prossima prima ecografia ! Oggi sono al 5+0 corrisponde all’inizio della sesta settimana o delle quinta ? Scusi ma non capisco come si contano !!! Grazie !

    44. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Inizio della sesta.

    45. Anonimo

      Grazie !!!!

    46. Anonimo

      Buona sera ! Ho ritirato le analisi … Un’informazione sul lavoro beta hcg. Credo di aver concepito il 18 aprile ( stick persona positivo il 17 aprile con due linee il 18 e negativo il 19 aprile) rapporto il 15 aprile ! Il 3 maggio secondìno miei calcoli al 15 po ho fatto la beta risultato 451 e’ nella norma ?

    47. Anonimo

      Parametri del laboratorio 75 2600

    48. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, va benissimo.