Tutte le domande e le risposte per I giorni fertili per la ricerca di una gravidanza
  1. Anonimo

    gentile dottoressa li voglio chiedere un informazione io e mio marito da 2 anni e mezzo stiamo cercando un bimbo il problema ke nn so quale sono i miei gg fertile a prte ke io nn ho mai preso la pillula ho avuto 1 gg di ritardo ed prima dell ‘arrivo ho avuto 4 gg di perdite di sangue nn ho mai avuto cosi ma e normale? ho un ciclo di 28 gg avvolte 26 o 24 ma questa volta erano 29 lo avuta il 7/10/2011 perche era in ritardo di 1 gg grazie per l’attenzione

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In un caso come il suo a mio parere è consigliabile imparare a valutare il muco cervicale per riconoscere i giorni fertili:

      http://etlc.info/gravidanza/gravidanza-muco-cervicale/

      Ha già espresso al suo ginecologo il desiderio di gravidanza? Sta assumendo acido folico?
      In ogni caso dopo 2 anni e mezzo di tentativi potrebbe valere la pena iniziare a fare qualche esame preliminare per evidenziare eventuali impedimenti.

  2. Anonimo

    Buongiorno dottore avevo alcune domande da farle
    da questo ciclo la ginec. mi ha detto di iniziare con il clomid,ieri mi sn arrivate le mestruazioni nel primo pomeriggio con perdite scarse,oggi invece sto male come se fosse il primo giorno e le perdite sono piu’ abbondanti.
    Devo calcolare come primo giorno ieri o oggi?visto che devo iniziare il 3 giorno non saprei come comportarmi.La ringrazio in anticipo.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A mio avviso 12 ore di differenza non sono determinanti in nessun caso, può tranquillamente procedere come più comoda; diciamo per esempio che se Clomid lo assumerà al mattino conti oggi come primo giorno, se lo assumerà la sera può contare ieri.

  3. Anonimo

    salve io ho preso il clomid x 5 giorni dal quinto giorno del ciclo ma quanto tempo passa dall’ultima pasticca ke io possa avere rapporti irati insomma quando dovrei ovulare vorrei precisare ke io nn ho un ciclo regolare…..grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La sua ginecologa non le ha fissato un’ecografia per valutare l’andamento o suggerito una data?

  4. Anonimo

    Buon giorno a tutti.Allora volevo sapere se è possibile che sono rimasta incinta,l’ultima mestruazione è stata il 10/10/2011,ho avuto un rapporto completo con mio marito il giorno 24/10/11.In atessa di una vostra risposta.Cordiali saluti

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Di norma quanti giorni passano tra un ciclo e quello seguente?

    2. Anonimo

      Circa 28-29 giorni

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, possibile.

    4. Anonimo

      Grazie per la sua breve risposta.Li faccio l’ultima domanda come che ho tanta fretta di saperlo se sono incinta posso fare subito un test di gravidanza,spero cn tutto il cuore che sono rimasta incinta,anche perche ne ho perse già 3 gravidanze in ultimi 3 anni.

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il test andrebbe fatto con la prima urina del mattino, quindi aspetterei domani; incrocio le dita, mi tenga al corrente.

    6. Anonimo

      Grazie allora li faro sapere se avro qualche notizia.Li auguro una buona serata.

  5. Anonimo

    gentile dottore , ( premetto di non aver mai capito i calcoli vari per la fertilità , ovulazione e quant’altro) ,considerando il 1° del mese come data di inizio ciclo ,quale sarebbero i gg fertili?grazie

  6. Anonimo

    un ‘untima domanda : ho avuto un rapporto nell’ultimo giorno del ciclo……devo preoccuparmi?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Di norma quanti giorni passano tra un ciclo ed il successivo?

  7. Anonimo

    sono molto precisa , circa 26 \28

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il giorno fertile cade nel suo caso tra il 12esimo ed il 14esimo, ma anche i giorni immediatamente precedenti sono a rischio perche la sopravvivenza degli spermatozoi può arrivare fino a 5 giorni; se l’idea è di usare il calendario come unico metodo contraccettivo, mi creda, è un rischio ENORME.

  8. Anonimo

    buena sera io vorrei sapere si e posibile che rimango incinta o avuto riporto sessuale completo il 13 de novembre .. ma il ciclo arrivato il 1 de novembre o un ciclo de 28 giorno ma solo avuto riporto una sola volta ma me diceno che il 13 era fertile e che il spermatozzoide a una vita de 72 ora ma e posible che rimango incinta cmunque la ovulacione se stato o 14 o 15 che ne pensa me puoi rispondere grazie scusi de italiano sono straniera spero una risposta pronta

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, una gravidanza è possibile.

  9. Anonimo

    gentile dottore , ho avuto un rapporto con la mia ragazza nell’ultimo giorno del ciclo ma dopo nn niente più nemmeno macchie …e possibile che ci sia qualche rischio?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ogni rapporto non protetto è a rischio, a meno di non sapere esattamente quando è avvenuta l’ovulazione (ed il calendario non è un metodo affidabile).

  10. Anonimo

    buona sera a tutte,vorrei dei consigli…cerco una grevidanza,vorrei sapere dovrei prendere dell’acido folico prima di iniziare.vi ringrazio in anticipo…buona serata a tutte.