Tutte le domande e le risposte per I giorni fertili per la ricerca di una gravidanza
  1. Anonimo

    Salve, questo mese ho interrotto l’assunzione della pillola, cioè non ho iniziato la confezione nuova… vorrei quando conicide l’ovulazione in questo mese, e quali sono i miei giorni più fertili? Grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      I primi mesi dopo l’interruzione della pillola sono sempre di assestamento, molto in generale possiamo considerare come giorno previsto per l’ovulazione quello pari alla durata media del suo ciclo naturale, meno 14; se per esempio il suo ciclo fosse di 30 giorni l’ovulazione avverrebbe il 16esimo.

  2. Anonimo

    Salve,
    vorrei sapere i miei giorni fertili o meglio quando avere rapporti per iniziare una gravidanza. L’ultimo ciclo l’ho avuto il 17 settembre, tra un ciclo e l’altro passano circa 31 giorni. Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Indicativamente dal 13° giorno del ciclo al 21°, l’ovulazione avviene nel suo caso attorno al 17°.

  3. Anonimo

    salve, per favore vorrei sapere qualcosa di piu legato con i ”giorni fertili” maschile!!! grazie!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      L’uomo, in condizioni sane, è fertile 365 giorni l’anno, 24/24h.

  4. Anonimo

    salve, ho un dubbio! ho avuto le mie mesturazioni il 06/09-ed un rapporto completo il giorno 11/09, siccome ho un ciclo molto regolare e possibile che sia rimasta incinta? a mia saputa il periodo fertile e dal 14° giorno del ciclo. sono molto turbata in quanto ancora non mi sono arrivate, grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo (o per fortuna) un rapporto non protetto è a rischio per definizione; nel suo caso le probabilità sono basse, ma non trascurabili. Può naturalmente già fare un test di gravidanza.

  5. Anonimo

    Buongiorno,
    io e il mio compagno viviamo separati per motivi lavorativi.
    Stiamo cercando una gravidanza, e ci vedremo in un giorno buono per la mia ovulazione ma a 11 giorni di distanza dall’ultimo rapporto avuto. Ho letto che in questo caso potrebbe essere lui a non essere fertile.
    Non vorrei chiedergli per non dagli ulteriori pressioni, di fare quache giorni prima di vederci una mastrubazione (che penso potrebbe essere una soluzione). Consiglia qualcos’altro?
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il mio parere è che, sopratutto nel primo anno di ricerca di una gravidanza, il sesso dovrebbe rimanere più naturale e sereno possibile, quindi credo che non suggerire nulla al suo compagno per ora sia preferibile.

  6. Anonimo

    Buongiorno,
    ho ovulato giovedi’ 7/10. Ho avuto rapporti con mio marito la domenica precedente 3/10 e il sabato successivo 8/10. Vorrei sapere se c’e’ qualche possibilita’ di rimanere incinta.
    grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se è certa della data di ovulazione le possibilità non sono elevatissime.

    2. Anonimo

      penso di aver ovulato giovedi’ 7 perche’ da un ecografica fatta il giorno venerdi’ 8 il follicolo era gia’ scoppiato con una riduzione del volume (14×10 mm) con contenuto finemente corpuscolato.

  7. Anonimo

    ho un dubbio ,ho avuto il ciclo 02/10 e domenica 10/10 ho avuto un rapporto non protetto con mio marito , adesso ho dei fastidi intimi ed ho il dubbio di essere incinta , il mio ciclo eè regolare ogni 28 giorni e penso di aver ovulato 11/10 .ce una possibile gravidenza ? risp al piu’ presto

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se il ciclo è di 28 giorni è più probabile che abbia ovulato verso il 16 ottobre, in ogni caso sarebbe probabilmente un po’ presto per manifestare i sintomi da gravidanza.

    2. Anonimo

      scusi ancora ,allora ce da escludere una possibile gravidanza ? io avevo intenzione di fare il test, per stare piu’ tranquilla . la ringrazio anticipatamente

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Escluderla a priori no, ma a mio avviso è poco probabile.

  8. Anonimo

    Salve, vorrei avere una informazione. Il primo giorno del ciclo è stato il 6/10. Il giorno 17/10 ho effettuato una visita ginecologica di emergenza per problemi di dismenorrea. A quella data non avevo ancora notato il solito muco e quindi mi sono fatta controllare. Al momento della visita la ginecologa mi ha detto che stavo ovulando o forse dall’ecografia stransvaginale avevo appena ovulato. Siccome io e il mio compagno stiamo cercando di avere un bambino, abbiamo avuto subito un rapporto. Però non so di preciso se subito dopo l’ovulazione è possibile o meno avere una gravidanza. Lei crede che abbia avuto la possibilità di essere rimasta incinta? Che percentuale ho? Grazie ancora.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La percentuale ovviamente non la so quantificare, ma la possibilità esiste sicuramente. Quanto le dura di norma il ciclo?

    2. Anonimo

      l’ultimo è stato di 26 giorni ma di solito varia dai 23 ai 27. lo spero veramente!

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ possibile, incrociamo le dita.

    4. Anonimo

      Grazie! Le farò sapere!

    5. Anonimo

      Salve, purtroppo oggi sono arrivate le rosse e quindi nulla da fare.. eppure lo abbiamo fatto esattamente durante l’ovulazione.. non riesco a capire.. Qualche suggerimento?
      Grazie

    6. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Nessuno in particolare, per fortuna cercare un bambino non è solo questione di calcoli, la Natura ha fatto in modo che serva sempre anche un pizzico di fortuna (oppure una piccola scintilla…).
      Una coppia perfettamente sana può impiegare fino ad 1 anno per arrivare al concepimento.

  9. Anonimo

    salve, ho avuto il ciclo il 12/10. il rapporto successivo è stato il 17/10 e il 19/10. potrei essere rimasta incinta?
    grazie per la sua cortese risposta…

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Poco probabile, ma non impossibile.

  10. Anonimo

    Salve, ho un ciclo di circa 31 giorni e questo mese le mestruazioni mi sono iniziate il 4 , e finite l’otto. Ho avuto rapporti non protetti il giorno 16 e il giorno 18, secondo lei ci cono possibilità di aspettare la cicogna? La ringrazio molto della sua risposta.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non moltissime, l’ovulazione è avvenuta probabilmente attorno al 21.