Tutte le domande e le risposte per I giorni fertili per la ricerca di una gravidanza
  1. Anonimo

    Buongiorno,ho 39 anni e due bimbi di 5 e 3 anni.Con mio marito stiamo cercando il 3° figlio e, avendo già 2 maschietti, ci piacerebbe avere una femminuccia. Il ginecologo mi ha consigliato di avere rapporti qualche giorno prima dell’ovulazione. Solitamente i miei cicli hanno una durata di 28 giorni. L’ultima mestruazione è iniziata il 23 novembre ed è terminata il 29 novembre. Abbiamo avuto 2 rapporti il 4 e 5 dicembre, e ieri 6 dicembre ho visto comparire il muco filante, potete aiutarmi a capire se effettivamente ho avuto i rapporti nei giorni giusti, cioè prima dell’ovulazione? Il prossimo ciclo è previsto per il 21 dicembre. Grazie infinite

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se i suoi cicli durano 28 giorni indicativamente ovula verso il 14esimo giorno, iniziando a contare dal primo giorno di flusso vero.

    2. Anonimo

      Perfetto grazie. Il dubbio in effetti era aver ovulato prima, avendo già visto il muco filante. Grazie ancora

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il muco filante può iniziare fino a 5 giorni prima dell’ovulazione.

  2. Anonimo

    Salve dott.re,sto cercando una gravidanza dallo scorso mese..il primo tentativo é fallito….mi dovevano venire il 2 dicembre invece il 30 novembre asciugandomi dopo la pipì ho notato nella cartaigenica un po di perdite rosate. Poi più nulla per tutto il giorno. Il gg seguente invece ho avuto perdite marrone scuro con dei pezzi….e il gg seguente ancora quindi il 2 dicembre svegliandomi al mattino mi sono sentita come un rubinetto che si apre e una grossa e abbondante perdita di sangue rosso….poi ho continuato con poche perdite fino a ieri. A parte che non capisco il perché di questo ciclo strano ma volevo.chiedervi questo mese per calcolare il periodo fertile da quale gg devo partire?Non so quale giorno prendere di riferimento come inizio del ciclo…grazie dell’aiuto….saluti.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Primo giorno di flusso vero.

    2. Anonimo

      Salve dottore ho avuto l ultimo ciclo il 9 dicembre ho un ciclo di 28 giorni puntuale, quand e la mia finestre fertile per rimanere subito incinta ho avuto sette mesi fa un aborto spontaneo….senza raschiamento, ora sono già sei mesi che tentò ma zero…….non uso stick osservo solo il muco….desidero tanto un bambino….

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Può aiutarsi con questo strumento:

  3. Anonimo

    Buonasera!
    Ho fatto il test del ovulazione (clearblue) dal 8 al 9 gg del ciclo .
    Il 8 gg il test mi ha mostrato nn fertile cerchio vuoto),il gg 9 mi ha mostrato la faccina picco di fertilità(nn lampeggiante)
    Premetto che cerco una gravidanza,E POSSIBILE AVERE IL PICCO DI FERTILITà SENZA AVER AVUTO LA FAZE INTERMEDIA(la faccina lampeggiante che indica i gg molto fertili?) Grazie!

    1. Dr.ssa Elisabetta Fabiani
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Sì è possibile, comunque questo tipo di test non è una garanzia ovviamente.

  4. Anonimo

    Esiste la possibilità di una doppia ovulazione? Aspetto il ciclo per domani, ma oggi ho visto nuovamente muco fertile.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      No, non può avvenire doppia ovulazione (se non in contemporanea); il muco elastico che vede potrebbe essere legato a una riduzione del progesterone che precede in genere la comparsa del flusso mestruale.

  5. Anonimo

    Avrei dovuto aspettare il WE per avere rapporti con mio marito, essendo domenica il giorno previsto per l’ovulazione e volendo arrivare con gli spermatozoi il più forti possibile… ma ieri non abbiamo resistito e siamo stati insieme…

    Dice che la qualità dello sperma sarà recuperata per sabato?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Le ricerche più recenti hanno dimostrato che avere rapporti frequenti è il modo migliore per aumentare la probabilità di gravidanza, quindi non solo non c’è alcun bisogno di astinenza, ma può essere addirittura controproducente.

  6. Anonimo

    La comparsa di muco fertile nei giorni che precedono la mestruazione potrebbero essere segno di gravidanza? O devo ancora ovulare?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Nel dubbio di un’ovulazione ritardata può valere la pena avere dei rapporti se sta cercando una gravidanza, ma tenga presente che spesso la sua comparsa nei giorni che precedono la mestruazione può essere semplicemente dovuta alla caduta del progesterone (che per l’appunto precede il flusso mestruale).