Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

  1. Anonimo

    Buon giorno dottore è da sei mesi che cerchiamo un bimbo io.e il mio compagno abbiamo fatto io l ecografia e pap test …lui spermiogramma entrambi tutto apposto …ma per ora ancora nulla avendo rapporti sempre nel periodo fertile …io ho 37 lui 35…mi devo preoccupare…dovrei fare altri esami.. la ringrazio in anticipo per la sua risposta.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Niente panico, ma è ora di iniziare a parlarne con il ginecologo per qualche ulteriore approfondimento.

    2. Anonimo

      Scusi la domanda banale ma il periodo fertile indica che l ovulo viene rilasciato .

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      No, il periodo fertile è quello in cui se si hanno rapporti si può rimanere incinta, che inizia qualche giorno prima del rilascio dell’ovulo (perchè lo sperma sopravvive fino a 5-6 giorni nell’organismo femminile).

  2. Anonimo

    Si come le dicevo

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Si rivolga a un urologo, il problema è a mio avviso di sua competenza.

    2. Anonimo

      Salve dottore, ho una serie di domande. io e il mio ragazzo cerchiamo di avere un bambino da 7 mesi circa, lui ha fatto lo spermiogramma e la spermiocultura, i risultati erano buoni, rientrava nella norma per un pelo, l’urologo ha detto che ha una leggera varicocele a sinistra ma che deve ricontrollarla fra un anno e che per ora non deve fare nulla a parte prendere un integratore che si chiama car-go. io anche ho fatto una visita ginecologica, dove è risultata un’infiammazione ma era così acuta da non riuscire a capire di cosa si trattasse, ho fatto una cura di ovuli e lavande per 15 giorni e ora dovrei ripetere il paptest, il problema è che durante il pap test l’ultima volta, siccome sono un soggetto particolarmente emotivo, ho avuto una crisi convulsiva, quindi ora riandarci mi spaventa a morte, ad ogni modo io non ho particolari disturbi, solo qualche giorno prima del ciclo avverto un po’ di bruciore e secchezza. cosa mi consiglia di fare? Abbiamo 30 e 31 anni.

    3. Anonimo

      volevo anche chiederle se durante i giorni fertili è meglio farlo più volte al giorno o no e se il fatto che lui si masturbi quasi quotidianamente può influire sulla qualità dello sperma.

    4. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Lo cerchi ancora serenamente altri 6-12 mesi arriverà presto; non esagererei con le eiaculazioni e i rapporti, un rapporto al giorno è già più che perfetto.

  3. Anonimo

    vorrei sapere ho 44 anni e sono da mesi che faccio molta pipi e mi cambio spesso l’intimo perche li trovo bagnati cosa puo essere ho gia fatto ecografia addominali e quella travaginale non risulta nulla aspetto risposta grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Trova l’intimo bagnato di pipì?

  4. Anonimo

    buona serata dottoressa ha da qualche giorno che mi sento sonnolenza ma i sintomi di una gravidanza a quante settimane si dovrebbero sentire mi devono arrivare se sono anticipate il 29 maggio ho il 2 giugno se puntuale non soma mai in regola sempre tra 26 giorni piu o meno

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Il primo sintomo a cui prestare attenzione è il ritardo del ciclo.

  5. Anonimo

    Ah poi volevo sapere quali test sono migliori e non costosissimi per calcolare l’ ovulazione.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se ha rapporti tutti i giorni non serve spendere soldi nei test di ovulazione, vedrà che la gravidanza arriverà presto.

  6. Anonimo

    Sono alla ricerca da gennaio, premessa ho sospeso la pillola dopo 6 anni il 24/12/15 poi ho avuto un ciclo da 35, 43, 31, e da ieri ciclo sempre31.
    Il problema è che ho avuto sintomi diversi in questo ultimo mese ovvero dopo presunta ovulazione il 3/5 dopo una settimana continuavo con perdite di muco, sempre slip bagnati. Pressione bassa e stanchezza e il 14/5 fortissimi dolori basso ventre e lombari.Il 18/5 mattina iniziano goccioline giallastre marroncini. Lo la sera ciclo. Il punto che tutti questi sintomi prima del ciclo non li ho mai avuti. Ho fatto già dei prelievi per i dosaggi ormonali, in particolare quello del progesterone al 24 giorno, valore 17.20. Cosa vuol dire tutto ciò?io e mio marito per nostro piacere abbiamo rapporti tutti i giorni.

  7. Anonimo

    Salve dottore sono una ragazza di 29 anni ho una bimba di 5 anni e provo a fare un altro bimbo da circa 6 mesi ma con la mia calma…. il mio problema e che ho un ciclo molto irregolare infatti i miei ultimi cicli sono durati 34 giorni piu 34 ..poi 21 …poi 16… poi 40 …poi 34 e stato il mio ultimo ciclo la durata la calcolk dal promo giorno di ciclo all siccessivo….. il mio iltimo ciclo e stato il 7.8.9 maggio mi dura sempre 3 giorni.. adesso mi sono accolte che giorno 16 ..17… e oggi o dolori al basso ventre crampi sotto che si diffondono anche all ano.il seno e tipo in tensione e a desta dell add-on mi fa male …. ma sopratutto mi sono accorta di questi dolori durante i rapporti sessuali che sono avvenuti il 16.e 17. durante la penetrazione sento un dolore acuto tipo all utero non so bene spiegarlo ma abbiamo provato tante posizioni ma il dolore e in tutte le posizioni solo durante le spinte per intenderci mi dica lei cosa sta succedendo al mio corpo non ho mai saputo riconoscere l ovulazione.potrebbe essere ? come posso rimanere incinta.. mi scusi se è stato un sms lungo ma così capisce meglio di me

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Il dolore durante il rapporto va sempre segnalato e indagato con il ginecologo, per capirne le cause.

      Posso chiedere peso e altezza?
      Ha mai sofferto di ovaio policistico?

    2. Anonimo

      si in passato da signorina avevo ovaio policistico ma dopo la bimba si era sistemato … le visite le faccio spesso e mi dicono che fisicamente e tutto a posto per il dolore cmq io pesavo 100kl ho fatto un intervento e o perso 25 kl in 3 mesi… e sono ancora in fase di perdita di peso sono alta 1.58 e i kl in più che ho li o presi da ragazzina per via di problemi alla tiroide presi 30 kl in 1 anno poi in gravidanza presi solo 8 kl adesso la tiroide e stabile

    3. Anonimo

      vorrei tanto capire se sono in ovulazione o se lo sono stata durante quei giorni in cui lo fatto

    4. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      La mia sensazione è che ci sia tuttora di base una sindrome dell’ovaio policistico, che spiega le irregolarità mestruali; impossibile dire se abbia ovulato o meno, perchè con questa sindrome possono verificarsi diversi minipicchi ormonali senza che poi sfocino in ovulazione.

  8. Anonimo

    Vorrei sapere dottoressa le chiedo una cosa un po imbarazzqnte il mio compagno gli piace mettere il dito sulla vagina sto cercando un figlio può causare problemi stasera mie uscito un po di sangue una goccia non so come mai grazie anticipatamente

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se le mani sono pulite con un po’ di delicatezza non c’è alcun problema.

  9. Anonimo

    Buon pomeriggio vorrei sapere e possibile restare incinta dopo 10 del ciclo visto il calcolatore dice da 12 al 19 maggio

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è comunque possibile; i calcoli sul calendario sono puramente statistici, in teoria è possibile rimanere incinta in qualsiasi giorno del ciclo.

  10. Anonimo

    Salve dottore ho fatto un test di ovulazione e miha dato il picco il12giorno.ho avuto rapporti non protetti il decimo giorno il dodicesimo e il tredicesimo.possono bastare x una gravidanza.sono 5mesi che ci provo e due mesi con il clearblu.ho27anni e mio marito29e abbiamo una bambina,di quasi sei anni

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Possiamo sperare, ma se non andasse bene nei prossimi mesi cerchi di avere più rapporti.

    2. Anonimo

      In che senso piu rapporti ?non bastano tre o quattro rapporti nel periodo fertile?daltronde mirati con il clearblu.

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sarebbe opportuno averne di più, iniziando già almeno 6-7 giorni prima dell’ovulazione (i giorni fertili sono fino a 5, ma avere rapporti anche prima permette un utile ricambio degli spermatozoi).

    4. Anonimo

      Ho capito.ma sinceramente questo metodo l ho adottato gia nei mesi precedenti ma nn e’ servito a molto anzi si arrivava a ridosso dell ovulazione con poco liquido seminale rispetto ai primi giorni di rapporti.

    5. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ho grandissimo rispetto per l’istinto nella ricerca di gravidanza, quindi proceda tranquillamente così se in questo momento preferisce e probabilmente andrà altrettanto bene; solo a titolo di curiosità mi permetto di rilevare che sono ormai numerosi gli studi che dimostrano che addirittura avere rapporti tutti i giorni non solo non riduce le probabilità di successo, ma le aumenta, anche nei casi di uomini con piccoli problemi di qualità/quantità dello sperma.

      In ogni caso ripeto, non c’è nulla di sbagliato nel seguire il proprio istinto ed è anche molto importante evitare che lo stare insieme diventi uno stress per le coppia, quindi benissimo così come sta facendo.

    6. Anonimo

      La ringrazio dottore ma,secondo lei mio marito dovrebbe fare uno spermiogramma ?

    7. Anonimo

      E poi volevo chiederle se con un picco di lh rilevato la mattina,del dodicesimo giorno il 14esimo giorno potrebbe essere ancora fertile o l ovulo gia nn c e piu?

    8. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Da quanto cerca una gravidanza? Lei quanti anni ha?
      2. Il 14esimo potrebbe essere ancora fertile.

    9. Anonimo

      Ho 27anni e la cerco da 5mesi.in genere l ovulo dura max 24ore?non sarebbe stato troppo tardi aver avuto rapporti la sera del 14esimo giorno con un picco rilevaro il12esimo mattina?

    10. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Niente esami per ora, lo cerchi serenamente per almeno altri 10-12 mesi.
      2. Il test si positivizza 24-48 ore prima dell’ovulazione e l’ovulo rimane poi a disposizione per circa 24h.

  11. Anonimo

    può capitare che i giorni fertili siano distanti dei dopo 11 del ciclo grazia mille

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì.

  12. Anonimo

    Salve le scrivo per informarla che a tre giorni di ritardo dal presunto ciclo(ultimo ciclo il 26/03)il valore del beta hcg è di 523..la settimana scorsa era di 16.5 come le sembra?fra qualche giorno dovrò rifare l esame ma secondo lei come sono i valori?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sembra ottimo; quanti giorni sono passati esattamente tra i due prelievi?

    2. Anonimo

      6 GG..e venerdì prossimo ho l altro….. Secondo lei potrebbero andare bene come valori?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi sembra tutto OK.

    4. Anonimo

      Meno male ora venerdi prossimo rifaccio il prelievo e vediamo come sono aumentati grazie ?

    5. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi tenga al corrente.

    6. Anonimo

      Salve dottore le scrive per informarla che le beta in 6 gg da 523 sono aumenti a 4.703…come vanno secondo lei?

    7. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Perfette.

  13. Anonimo

    Salve, ho 47 anni. Sonno nullipara, é da poco che con mio marito abbiamo rapporti non protetti. Il ginecologo mi ha detto che non avevo ovulazione e che non sarei piú stata fertile da lí in,avanti.,Ultimamente mi sentivo spossata, faccio un controlli e risulto in gravidanza. Adesso vorrei uccidere metaforicamente il ginecologo. Ci rendiamo conto? Essere una madre alla mia etá? Rischio problemi di sakute? Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Qualche rischio in più rispetto a donne di 20 anni c’è sicuramente.

    2. Anonimo

      Appunto..senza contare che io nn volevo figli. Come é possibile che si é instsurata una gravidanza visto,che non,avevo ovulazione e ho,persino probkemi alla tiroide? Ma se dicono tutti che dopo i 45 anni la fertilita é a zero. Nn mi capacito…mi sono fregata sul gong.

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      La fertilità dopo i 45 anni diminuisce drasticamente, ma non è possibile generalizzare dicendo che è zero; zero lo diventa solo in menopausa.

  14. Anonimo

    buon giorno sto cercanto un figlio ma sono molto istitica potrei prendere delle pastiglie per andare di corpo e quanto ne potrei prendere

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ci sono dei rimedi compatibili con la ricerca di gravidanza, ma cosa usare ed in che dosi è una scelta che spetta al medico.

  15. Anonimo

    Salve, io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino.. Purtroppo il 5 gennaio ho avuto un aborto spontaneo al 2 mese. Dopo di che ho fatto tutti gli accertamenti e visite di controllo e il medico mi ha dato il via libera per la ricerca della gravidanza. Ho un ciclo regolare ogni 28 giorni con ovulazione precisissima.. Ho avuto rapporti non protetti già dalla fine dell’ultima mestruazione(2 aprile inizio).. Potrei sperare in una gravidanza?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Certamente.

  16. Anonimo

    buona sera vorrei sapere aver fatto ultimo rapporto oggi facendo il calcolo fertile quando potrei fare il test di gravidanza ultimo ciclo e 2 aprile grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Primo giorno di ritardo.

  17. Anonimo

    i rapporti lo fatti prima che mi arrivava questo problema e uguale stesso grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      È comunque indispensabile una visita, se fosse rimasta incinta un’infezione andrebbe curata per evitare complicazioni.

  18. Anonimo

    buona serata vorrei sapere ho dei bruciori intimi infiammazione si può rimanere incinta lo stesso grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non è detto, potrebbe esserci un’infezione in grado di rendere difficile la vita agli spermatozoi.

  19. Anonimo

    buon giorno vorrei avere un bambino a 44 anni mi anno consigliato di prendere folina acido folico per aumentare gli ormoni posso prenderli o meglio andare da un ginecologo grazie mille

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      L’acido folico deve obbligatoriamente prenderlo, come ogni donna che cerca una gravidanza (serve a proteggere il feto da gravi malattie), ma prima di iniziare la ricerca deve sottoporsi ad una visita ginecologica dove verranno prescritti importanti esami del sangue (toxoplasmosi, rosolia, …).

  20. Anonimo

    ho provato quel test ma mi dice che ci devo provare anche ultime giorni del ciclo perche e me mi arrivano ogni 25 giorni ho piu ho menio questo mese arrivati il 2 aprile finite il nove dovrei contare dal 10 aprile cosi i giorni fertili son piu corti grazie e scusatemi

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      I giorni in cui provare sono quelli suggeriti da quello strumento ed il fatto che si consigli di iniziare presto ovviamente non è un obbligo (ma un consiglio dettato dall’obiettivo di massimizzare la percentuale di successo).

  21. Anonimo

    ma i giorni fertili quale sono ultimo ciclo mie arrivato il 2 aprile e mie finito il 9 aprile grazie mille siete molti gentili

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Può aiutarsi con questo strumento:

  22. Anonimo

    si può rimanere incinta 44 anni facendo l’amore ogni 3 giorno

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      In assenza di altri problemi sì.

    2. Anonimo

      volevo anche sapere anche se un ciclo di 26 giornigrazie mille buona serata

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì.

  23. Anonimo

    Salve dot. Io e mio marito cerchiamo una gravidanza e nn riusciamo xo nn è sempre ke abbiamo i rapporti completi cs mi consiglia ??? Si può anke rimanere se o infezione da 3 giorni o brusciore un fastidio intimo

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Età?
      Da quanto tempo cerca una gravidanza?
      Quanti rapporti ha mediamente al mese?

      L’infezione va curata, a prescindere dalla gravidanza.

  24. Anonimo

    Buonasera…a causa di un raffreddamento e della tosse sto assumendo Fluifort granulato. Al 4 di Aprile mi è arrivato il ciclo…sembrava essere passato…invece al 10 (settimo giorno) e tutt’oggi, è come se mi fosse tornato….dolorini premestruali e perdite abbondanti chiare e scure, da salvaslip. L’ecografia l’ho fatta di recente e non c’è nulla…tutto ok. Cosa potrebbe essere? È possibile che il Fluifort o l’influenza o la stanchezza fisica o il cambiamento del tempo, abbiano inciso?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Il cambio di stagione può incidere, in ogni caso lo segnali anche al medico.

  25. Anonimo

    Salve dott. ho 18 anni e sto provando da circa un mess con il mio fidanzato ad avere un bambino,ho spesso dolori alle ovaie,cambi di pressione,le gambe di fuoco e mi sento venire meno…Ho sempre sonno e sono sempre stanca.Mi saprebbe dire se sono incinta? Grazie!
    Ah dimenticavo il 19 di questo mese dovrebbe venirmi il ciclo mestruale,devo aspettare il ritardo o posso già fare un test?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Troppo presto sia per avere sintomi di gravidanza che per fare il test, quindi i disturbi che mi descrive vanno segnalati al medico per capirne la causa.

  26. Anonimo

    Buonasera Dottore. Il mio ginecologo, a causa di un po’ di irregolarità nelle mestruazioni (cicli a volte anovulatori…muco non sempre visibile…) mi ha prescritto Ovaric 30 hp per 6 mesi. Volevo sapere gentilmente l’efficacia di questo integratore e soprattutto se i risultati iniziano a vedersi durante o dopo la cura. Grazie.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è spesso di aiuto; inizia a funzionare da subito, ma si arriva al massimo dell’efficacia a tre mesi dall’inizio della cura.

    2. Anonimo

      Grazie. Mi scusi ancora..Ma finiti i 6 mesi dall’assunzione dell’ovaric , l’efficacia continua all’interno dell’organismo o finisce?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Finisce.

      Posso chiedere peso ed altezza?

    4. Anonimo

      Certo. Peso 65kg Altezza 1.65 più o meno. Dopo i sei mesi devo sospendere Ovaric o posso continuare?

    5. Anonimo

      A dire il vero sono all’inizio della quinta scatola di Ovaric..quindi 5 mesi ed è da pochissimo che sto iniziando a vedere il ciclo un po’ più regolare……ma …gravidanza…ancora niente…anche perché non ho rapporti molto frequenti (ci sono ma non tutti i giorni o cmq abbastanza costanti per come dovrebbero essere)a causa della distanza che ci separa.Quando ci vediamo non perdiamo tempo…ma non so se sono i giorni giusti!

    6. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se continuare o meno è una valutazione che spetta al ginecologo, da parte mia mi permetto di suggerire di provare a perdere qualche chilo, nei casi di difficoltà di ovulazione può fare la differenza.

  27. Anonimo

    Buongiorno Dott il mese di febbraio ho avuto un aborto spontaneo , ora io e mio marito vogliamo iniziare di nuovo alla ricerca di un bebè più o meno quando tempo ci vuole che il corpo si stabilizza ed è più facile dopo un aborto rimanere incinta? Io ho 37 anni e mio marito 39 e sono 2 anni di rapporti mirati. grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      A che settimana era arrivata?

    2. Anonimo

      Tra la 3/4 settimana ho concepito verso il25/26 di gennaio e il 22 febbraio ho abortito

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ultima parola al ginecologo, ma credo che le darà il via libera fin da subito; le confermo che alcuni lavori in letteratura sembrano confermare il fatto che si possa rimanere incinta più velocemente dopo un aborto.

    4. Anonimo

      Grazie!! Speriamo presto

    5. Anonimo

      Grazie! Speriamo presto

  28. Anonimo

    Salve dott io ho avuto 4mesi fa un aborto spontaneo e sono 2mesi che provo a rimanere incinta avendo rapporti completi durante tutto il mese..ma niente non riesco ad avere una gravidanza ..mi devo preoccupare?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Età?

    2. Anonimo

      ho 23anni io e mio marito 27

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non si preoccupi, la cerchi serenamente ed arriverà presto.

    4. Anonimo

      Mariarosaria,e possibile che tu sia rimasta incinta.
      Ti consiglio di fare iscrizione alla pagina di solo le mamme così potrai fare anche alle mamme questa domanda o te la pubblicheremo noi in forma privata.

  29. Anonimo

    Salve dottore, parlando con la ginecologa mi ha consigliato Liquigel, cosa ne pensa?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Direi che va bene.

  30. Anonimo

    Salve dottore,
    premetto che io e mio marito sia prima che dopo il matrimonio abbiamo sempre usato il preservativo.
    Ora stiamo cercando una gravidanza ma mio marito sostiene che sono poco bagnata durante i rapporti e che si fà male.
    Cosa ci consiglia? i gel lubrificanti vanno bene o rallentano o danneggiano gli spermatozoi? Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Si possono usare, meglio ancora se sperm-friendly (per esempio Conceive Plus).

La sezione commenti è attualmente chiusa.