1. Anonimo

    Buongiorno, sono alla 25 settimana di gravidanza, ho eseguito la curva da carico a 75g di glucosio e risultati sono i seguenti:

    Basale 77
    dopo 60′ minuti 128
    dopo 120′ minuti 78

    Vorrei sapere se sono nella norma, grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Perfetti.

  2. Anonimo

    Salve, sono alla 21esima settimana. Oggi ho fatto vedere al ginecoologo le mie analisi e avendo la glicemia a 93 mi ha consigliato di effettuale la curva da carico di glucosio. Premetto che non ho familiarità con questo tipo di problema e chiedo se è possibile aver alterato il risultato delle analisi con un mio errore. Il prelievo del sangue è stato effettuato verso le 9.45, io alle 8 e 40 circa del mattino ho bevuto un sorso di succo di frutta, ma mi sono subito bloccata ricordandomi di dover fare le analisi. La ringrazio anticipatamente….cordiali saluti

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, è possibile che il succo abbia influito, ma seguirei comunque il consiglio del ginecologo; la prudenza non è mai troppa in gravidanza.

  3. Anonimo

    BUongiorno, ho da sottoprole il s eguente quesito:
    ho 38 anni, prima gravidanza di 26 settimane, nessun precedente di diabete nè come familiarità nè mio. Il ginecologo mi ha fatto sottoporre alla curva da carico di glucosio con 75gr x os, vista l’età e l’aumento repentino di peso durante l’ultimo mese di ben 6 kg ( ero 59 kg inizio gravidanza , ne ho presi già ben 11 mangiando correttamente ed avendo eliminato zuccheri semplici, ma non frutta, nelle ultime 2 settimane – per altro prendendo ugualmente 2 kg!-).

    Per l’esecuzione del test ho avuto un pò di problemini, sembra che in Liguria la nuova normativa sia ancora…in vacanza…..
    Le sottopongo quindi i risultati del test, metodologia, ed effetti collaterali:

    il girono prima del test avevo fatto uno spuntino con 5 biscotti e tè deteinato senza aggiunta di zucchero, verso le 17,30, poi non ho mangiato a causa della nausea (ebbene sì, ne ho ancora tanta….)
    L’indomani mattina a digiuno mi è stato eseguito il test con i seguenti risultati:

    prelievo prima della somministrazione: 62 mg/dl

    prelievo dopo 60′ 120 mg/dl

    prelievo dopo 120′ 115 mg/dl

    glicosuria dopo carico assente

    Effetti collaterali: dopo circa mezz’ora avevo forte nausea, giramenti, mal di testa, pupille leggermente dilatate, pressione bassa ( 100 su 55 con 98 pulsazioni), tachicardia, senso di caldo/freddo, spossatezza, una linea di febbre e mal di testa. Per riprendermi del tutto ci sono voluti 2 giorni!

    Visto che nessuno, tantomeno medico di base e ginecologo, mi avevano avvisato di alcunchè, e ne ho già sentite di tutti i colori in merito a quanto avvenuto, spero in una sua valutazione….nel timore di dover ripetere il tutto, non è stata per nulla una passeggiata!

    Grazie!!!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sicuramente nessun problema di diabete gestazionale, gli effetti collaterali sono probabilmente dovuti all’alta quantità di glucosio assunto, che ha determinato una veemente risposta insulinica. In ogni caso a mio avviso nulla di cui preoccuparsi, anche se il suo ginecologo potrà valutare in modo più approfondito.

  4. Anonimo

    Buona sera. Sono alla 26esima settimana della mia seconda gravidanza.
    La mia glicemia a 25 settimane era a 74 (valori di riferimento tra 65 e 110).
    Venerdì il ginecologo mi ha fatto fare la curva glicemica con 75g di glucosio (nella prima gravidanza non mi era stata prescritta).
    I valori sono risultati i seguenti:
    basale 95
    60′ 152
    120′ 116
    Non mi sembravano male (la stellina era riportata solo nel valore basale, che doveva essere effettivamente inferiore a 92), ma oggi il ginecologo mi ha allarmata parlando di diabete gestazionale e prescrivendomi una visita dal diabetologo. Ma non è eccessivo tutto questo?
    Si è allarmato soprattutto considerato il fatto che nella prima gravidanza sono aumentata 20 chili (tutti persi alla fine dell’allattamento e senza diete). Ora al sesto mese sono aumentata “solo” 7 chili, che, considerato il fatto che ho sempre fame, non mi sembrano eccessivi.
    Lei cosa ne pensa? Mi devo veramente preoccupare???

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo in questi casi è necessario stabilire un valore soglia, nel nostro caso 93, e parlare di diabete da questo valore in su.
      E’ chiaro che se il valore rilevato fosse stato 122 si sarebbe parlato comunque di diabete gestazionale, ma la gravità sarebbe stata ben diversa.
      Nel suo caso a mio avviso le verranno date delle indicazioni a scopo cautelativo, perchè in gravidanza è opportuno non dare nulla per scontato, ma non c’è assolutamente bisogno di allarmarsi.
      L’aumento di peso è esattamente in linea con i valori consigliati (http://etlc.info/gravidanza/test-esami-ed-analisi-prima-e-durante-la-gravidanza/).

      In altre parole attenzione sì, paura no.

  5. Anonimo

    Buongiorno,sono alla 27 esima settimana di gravidanza e ho fatto la curva da carico glicemico da 75 mg di glucosio.I valori risultati sono i seguenti :
    basale 106
    60′-130
    120′ -90
    Ho preso finora 4,5 kg.Lei cosa ne pensa mi devo preocupare?

  6. Anonimo

    Salve sono la Daniela di prima mi sono dimenticata di farle una domanda e cioe secondo lei l’agitazione puo aumentare la glicemia? Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      L’agitazione influisce sicuramente sulla glicemia; dei valori preoccupa un pochino quello basale, che richiede senza dubbio un parere del suo ginecologo.

  7. Anonimo

    Salve ho fatto la curva da carico di glucosio e i risultati sono:
    Basale 94
    60′ 128
    120′ 91
    Mi hanno riferito di avere il diabete gestazionale e mi hanno dato una dieta da seguire e devo controllarmi i valori; ad esempio oggi i valori sono stati:
    A digiuno 91, dopo un’ora fatta colazione 168
    Dopo un’ora dal pranzo 94 e dopo un’ora dalla cena 133.
    Devo preoccuparmi?
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      No, i valori sono sotto controllo; segua scrupolosamente la dieta e non ci saranno problemi o conseguenze.

  8. Anonimo

    Salve sono Ylenia 4ta gravidanza 29 settimane di gestazione ,fortemente sovrappeso e affetta già da pressione alta in cura con aldomet 250 mg/3 volte al dì.la settimana scorsa mi sono sottoposta alla curva glicemica,mi sembra ma non sono molto sicura che fosse quella standard da 75 ml di glucosio questi sono i valori:
    a 0′ 89
    a 60′ 191
    a 120′ 145..
    La ginecologa mi ha subito detto che si tratta di diabete gestazionale .Ho preso solo 3 kili dall’inizio della gravidanza ma ho notato che ho perso 7 etti nelle ultime settimane ma il bambino rispetto all’ecografia di 4 settimane fà è cresciuto di 600 grammi..sono dati che possono allarmare me ne rendo conto ma mi chiedo ora quale dieta dovrò seguire e cos’altro posso fare per evitare danni a me o al bambino.Scusate se mi sono dilungata.
    YLENIA

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In attesa di avere dalla ginecologa, o da una dietologa, una dieta da seguire, per ora si limiti ad eliminare completamente zucchero e dolci e limiti l’assunzione di carboidrati. A mio avviso per ora non deve allarmarsi.

  9. Anonimo

    salve sono anna da bari, oggi ho avuto i risultati della curva da carico da me effettuata alla 31 settimana con somministrazione di glucosio di 100 g e sono:
    glicemia di base 72
    a 30′ =109
    a 60’= 149
    a90’= 140
    a 120′ =126
    a 150′ =85 a 180′ =50. devo preoccuparmi? grazie mille e arrivederci.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non c’è nulla di cui preoccuparsi, ma è sicura dell’ultimo valore (50)?

    2. Anonimo

      grazie principalmente della risposta…si sono sicura infatti è anch’esso indicato con la stellina come valore non nella norma. perchè c’è qualcosa che in esso non va bene?

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sembrerebbe troppo basso, probabilmente dovuto ad un’iper-risposta insulinica; non si è sentita mancare le forze attorno alla terza ora?

    4. Anonimo

      bè effettivamente un po’ di debolezza l’ho accusata, ma scusi l’ignoranza ciò vuol dire che posso star tranquilla fino alla visita dal ginecologo o devo contattarlo prima? grazie ancora comunque.

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Quando lo vede il ginecologo?

    6. Anonimo

      il 18 novembre.

    7. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Gli darei un magari un colpo di telefono per scrupolo, anche se credo che non suggerirà nulla di particolare.

    8. Anonimo

      grazie mille mi è stato molto d’aiuto.arrivederla.

  10. Anonimo

    Ciao sono elisa e anch’io ho il diabete gestazionale, mi sono recata per fare la curva e adirittura non me l’hanno fatta perche’ il valore glicemico era di 119 sto aspettando di fare la visita diabetologica e vorrei sapere se il mio valore e’ davvero cosi’ alto.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ sicuramente un valore che impone attenzione immediata; in attesa della visita ne parli con il ginecologo per concordare con lui le prime modifiche allo stile di vita e, eventualmente, farmacologiche.