1. Anonimo

    buongiorno ho 31 anni ho fatto la curva glicemica ed il risultato è stato 74 la basale e 146 dopo un ora…ho telefonato al ginecologo e mi ha detto di chiamare domani mattina il centro diabetico del mio ospedale per consultarmi con loro…sono molto preoccupata perchè ho anche un familiare che soffre di diabete… la mia preoccupazione è giustificata? mangiare toppa frutta mi fa male? grazie..

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non mi ha detto la quantità di glucosio assunta, ma francamente non mi sembrano valori che debbano preoccupare. Per quanto riguarda la frutta è solo necessario evitare quella eccessivamente zuccherina (banane, uva, anguria, …)

  2. Anonimo

    Buonasera, dopo la visita il diabetologo mi ha messo a dieta (2000) controllo la glicemia 4 volte al giorno: a digiuno e 1 ora dopo colazione, pranzo e cena, i miei valori variano ma potrei sapere a parte la basale che credo debba stare sotto i 92(il motivo per il quale mi ha messo a dieta) gli altri valori quanto dovrebbero essere? perchè quando vedo un 100 già vado in tilt..!!!!! Grazie mille aspetto fiduciosa un chiarimento. Mi scusi poi controllo anche la chetonuria la mattina ma è sempre positiva,anche se lo spuntino dopo cena previsto dalla dieta non lo faccio quasi mai, come mai? nuovamente grazie e buonanotte

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Si parla di diabete quando si rilevano 2 misurazioni occasionali oltre i 200; nel suo direi che possiamo considerare come limite i 180 o qualcosa meno, quindi 100 è assolutamente tollerabile e normale.
      La chetonuria puà dipendere dalla glicemia, dovrebbe vedere risultati migliori con il passare della dieta. ()

  3. Anonimo

    Buongiorno..dopo la minicurva con carico da 50g risultata dopo 60′ a 146 mi hanno fatto ripetere l’esame con carico da 100′ con il seguente risultato: basale 78 ,dopo 60′ 193 ,dopo 120′ 177 e dopo 180′ 109… Ho preso appuntamento al centro diabetico della mia città per sabato mattina…nell’attesa mi può aiutare a capire meglio se sono già in stato di diabete gestazionale? Se cosi’ fosse, avendo cura di fare attenzione a tuttto ciò che sabato i medici mi diranno, dopo il parto il diabete scomparirà o c’è l’ipotesi che possa rimanere? Grazie…

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      I valori sono effettivamente un po’ elevati, sopratutto dopo 1 e 2 ore; l’ultimo paragrafo dell’articolo risponde alla seconda domanda, in poche parole probabilmente si risolverà il problema, ma rimane un soggetto a rischio.

  4. Anonimo

    Buongiorno…sono alla 28 sett di gravidanza. Due settimane fa ho fatto la curva da carico con 75 g di glucosio ottenendo questi valori:
    digiuno: 70
    dopo 60′: 144
    dopo 120′: 120.
    Il medico mi ha detto che andavano bene…tre giorni fa però ho misurato la glicemia con la macchinetta di mio marito (è diabetico) e il valore dopo cena era di 158 (avevo mangiato 80 g di pane e una porzione abbondante di patate arrosto (peso tutto per mio marito…). Ieri dopo cena 129 (dopo solo un’insalata e una mela!!) e oggi un’ora dopo pranzo (parmigiana di melenzane grigliate e 35 g di pane) sempre 129….Mi sto preoccupando, dovrei andare dal diabetologo? Grazie per la risposta! Francesca.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Dire che sono tutti valori ampiamente nella norma, anche quelli misurati dopo cena.

  5. Anonimo

    Buongiorno,
    ieri mi sono recata presso il mio ospedale, per poter effettuare l’esame OGTT; ottenendo il seguente valore a digiuno : 93 , i medici mi hanno mandato a casa a fare colazione e mi han fatto tornare dopo un ora per ricontrollare i valori che erano poi i seguenti:
    dopo 60′ : 112
    dopo 120′ : 96

    ora mi han dato una dieta da seguire da 1500 cal..

    Mi chiedo ora solo questo: da quando sono incinta soffro di pressione bassa (in media 60/100 contro gli 80/120 che ho sempre avuto) , nel’ecografia morfologica ( di un paio di settimane fa) la mia piccola e’ risultata al 40 percentile ed essendo ora alla 25° settimana ho preso solo 4 kg rispetto al mio peso… mi chiedo se la dieta datami non sia un po’ troppo severa..
    Grazie per la risposta.
    Silvana

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente è stato valutato che il potenziale rischio dovuto alla possibilità di danni da diabete gestazionale sia superiore ai benefici di avere un neonato normopeso; in ogni caso, sopratutto in presenza di una dieta completa ed equilibrata, l’organismo è in grado di adattarsi al regime calorico preservando innanzi tutto il feto.

  6. Anonimo

    ho 31 anni.sono una ragazza asiatica.nel giro di 24 settimane di gravida ho fatto mini curva. a digiuno 95 dopo 60 min 175

    domani andro da diabetologa..sono davvero spaventata e mi sto preoccupando moltissimo.

    la mia glicemia e davvero preoccupante??

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non deve spaventare perchè accertata in tempo, ma necessita sicuramente di un approfondimento.

  7. Anonimo

    Miei valori in gravidanza 101 a digiuno
    187 dopo 60′ (mini curva)
    Dopo la gravidanza (a circa un anno e mezzo) 104 a digiuno
    126 dopo 120′
    Vorrei sapere se sono a rischio di fare il diabete?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sono valori border-line, ossia non tali da diagnosi immediata, ma è probabilmente un soggetto a rischio.

  8. Anonimo

    salve ho 39 anni e sono incinta del secondo la prima gravidanza a 33 anni avevo il glucosio a 99 ma la mia ginecologa non mi ha prescritto nulla .
    Ora a 8+5 gli esami hanno evidenziato il glucosio a 97 la ginecologa mi ha gia prescritto la dieta da 1600kg.
    oggi prima di mangiare il glucosio era a 94 dopo aver mangiato poco riso e un’ala di pollo senza pane due ore dopo era111 volevo sapere se la mia ginecologa è troppo precisa oppure soffro di diabete gestazionale.
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non soffre di diabete gestazionale, o comunque è a livelli bassi, ma a mio avviso la sua ginecologa ha fatto benissimo ad intervenire tempestivamente prima che la situazione peggiorasse; in queste valutazioni rientra anche l’età, oltre al fatto che linee guida recenti inducono a maggior prudenza rispetto al passato.

  9. Anonimo

    Buonasera, sono italiana, alla mia 2′ gravidanza, (30+4) ed alla 27’settimana ho fatto la minicurva da 50, il cui risultato è stato 0,76 iniziale e dopo 1 ora 1,42.Il mio ginecologo mi ha detto che è appena sopra il limite, non mi ha dato diete, ma ha detto di starci attenta.
    Ad oggi sono comunque n po’ preoccupata, cerco di mangiare piu’ carne che pasta.Il peso sembra essere in norma (ho preso 7 kg finora;la mia precedente gravidanza di quasi 2 anni fa presentava gli stessi valori di peso, ma non di glicemia la quale era nei limiti).
    Dovro’ rifare gli esami standard da lui prescritti agli inizi di settembre:Lei mi consiglia di procedere prima a rifare magari una minicurva, dato che lui non me l’ha prescritta?Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Essendo appena al di sopra dei valori limite non sarà probabilmente necessario, eventualmente potrebbe ripetere periodicamente l’esame a digiuno per verificare quella basale.

  10. Anonimo

    vorrei sapere se preoccuparmi mi sono misurata la glicemia con la macchinetta di mio padre e sono alla 15 settimana ho ssempre molta nausea e sete soprattutto se mangio carboidrati e frutta
    oggi due ore dopo un piatto di spaghetti al pomodoro e un grappolo md uva avevo 121

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Per valutare correttamente a casa è necessario una misurazione a digiuno; 121 dopo aver mangiato non è preoccupante.