Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

  1. Anonimo

    ciao ,sono alla 24 settimana e questo e’ l’esito effettuato x il diabete gestazionale.
    TEST di TOLLERANZA GLUCOSIO (minicarico
    50g) per GLICEMIA
    Glicemia basale 82 mg/dL 70 – 110
    Glicemia dopo 60′ 168 mg/dL minore di 140 mg/dL
    cosa ne pensi??

    1. admin
      admin

      Temo sarà necessario fare anche la curva da 100 g (0 quella da 75 g), il valore dopo un’ora è un po’ troppo elevato.

    2. Anonimo

      si presume secondo te l’assunzione di insulina o basta seguire una dieta specifica???

    3. admin
      admin

      E’ necessario fin da subito prestare attenzione alla dieta, ma prima di una (eventuale) prescrizione di insulina le verrà probabilmente richiesto qualche ulteriore monitoraggio.

    4. Anonimo

      portera’ conseguenze alla nuova vita?? …..questo e’ il mio pensiero + “pesante”

    5. admin
      admin

      No se seguirà le indicazioni che le verranno suggerite; il controllo si fa proprio nell’ottica di prevenzione.

  2. Anonimo

    bisogna sforzarsi a individuare già prima sin dall’inizio della gravidanza se quella donna andrà incontro a diabete gestazionale, nel momento in cui alla 24 settimana scatta la fase diabetogena della gravidanza.Consiglio di eseguire una flicemia a digiuno con relatica insulinemia e calcolare l’indice di homa che si ottiene moltiplcando il valore basale della glicemia per il valore dell’insulinemia e dividendo il tutto per 405.Nella donna gravida in condizioni fisioloche il valore è vicino all’unità poco più poco meno.Se tale valore tende a portarsi verso il 2 e lo supera si può essere certi che quella donna al momento che inizia la fase diabetogena supererà il valore di 2,5,oltre il quale scatta già l’insulino resistenza, che è la premessa per l’instaurarsi del diabete gestazionale, argomento questo che ho trattato dettagliatamente sul sito queste condizioni la donna gravida deve essere subito sottoposta a restrizione dei carboidrati, proprio perchè se si accumulano in maggiore quantità a livello muscolare,si riducono i recettori insulinici a tale livello e i muscoli non potranno avere quella funzione ammortizzante della glicemia che invece viene assicurata in condizioni fisiologiche.

  3. Anonimo

    Salve, una domanda: sto monitorando la glicemia durante il giorno per il diabete gestazionale, la prova la devo fare a digiuno, ma poi a 1h o a 2h? E su quali parametri di valori mi devo basare per fare il controllo di essere dentro i normali?
    Grazie
    Jenny

    1. admin
      admin

      L’ideale sarebbe chiedere al diabetologo, comunque se non le ha detto nulla provi ad 1h dal pasto, dovrebbe essere sotto i 120-130.

  4. Anonimo

    Buongiorno mi chiamo Manuela,

    sono alla 30°settimana di gestazione, ho fatto la curva glicemica c.a. un mese fà, con questi risultati.
    glucosio curva da carico (75g.) 92
    glucosio dopo un’ora 236
    glucosio dopo due ore 182

    adesso mi hanno prescritto una dieta e la sera dove ho i valori della glicemia un pochino più alti max.( 140) prima di cena due unità di insulina.
    Volevo sapere che cosa rischia la bimba? Grazie e buona giornata.

    1. admin
      admin

      Può fare riferimento al paragrafo “Il diabete gestazionale colpisce anche il neonato?”, ma se tenuto sotto controllo non ci saranno conseguenze.

  5. Anonimo

    Buonasera, mi è stato diagnosticato il diabete gestazionale alla trentaduesima settimana senza ripetere la curva da carico. Alla 26° settimana con 75gr. di glucosio avevo ancora valori normali( basale 80, dopo un h. 161, dopo 2 h. 152). Adesso (32° settimana) glicemia a digiuno 91 ed emoglobina glicata 5,8. Provandola a casa ho avuto punte di 149 un h. dopo colazione ( 40 g. pane, caffè amaro, uno yogurt light), 131 dopo pranzo e 103 dopo cena nella prima settimana di dieta del diabetologo. Le chiedo se ci vuole solo più tempo a regime alimentare o se rischio di dover fare l’insulina. Grazie.
    p.s. : soffro di ovaio micropolicistico e ho seguito cure ormonali

    1. admin
      admin

      Segua scrupolosamente quanto suggerito dal diabetologo; personalmente ho ancora la speranza che la dieta abbassi ulteriormente i valori, ma non ne sono così certo.

  6. Anonimo

    Sono alla 24 settimana e ho appena fatto la curva glicemica valori : glicemia basale:82 glicemia dopo 60′: 169 glicemia dopo 120′ : 160 sto aspettando di fare visita in diabetologia vorrei sapere qualche consiglio sui valori. GRAZIE

    1. admin
      admin

      Se parliamo di curva da 75 g l’ultimo valore è oltre il limite massimo, quindi si parla di diabete gestazionale; per le indicazioni può fare riferimento alla risposta del commento 19.

  7. Anonimo

    buonasera, vorrei approfittare anch’io della sua professionalita’.
    ho 29 anni una gravidanza precedente con valori elevati di glicemia ma mai fuori riferimento dell’ epoca.Ora sono alla 7 sett, e dagli esami risulta una glicemia di 107, onestamente non ricoredo se la sera prima dell’ esame ho mangiato qualche piacevole schifezza. la ginecologa mi ha detto che e’ diabete gestazionale e che mi dara’ una dieta. Le chiedo e’ possibile? o e’ piu’ possibile che l’avevo prima di essere rimasta in gravidanza?

    1. admin
      admin

      Difficile sapere se la condizione sia precedente alla gravidanza, in ogni caso al momento questo non fa differenza e si richiede attenzione nel seguire scrupolosamente la dieta prescritta ed eventuali futuri controlli.

  8. Anonimo

    ok grazie per l’attanzione!!!!!!!!!!!!!!

  9. Anonimo

    Salve, ho ritirato i risultati della curva e sono rimasta perplessa, i valori sono:
    I° prelievo 73
    II° prelievo 220
    III° prelievo 172
    quello che non comprendo è che per ragioni d’intolleranza non assumo zucchero, nemmeno nei cibi (mangio pasta e dolci di kamut senza zucchero o con miele, malto, o fruttosio), mentre facevo la curva ero molto agitata perchè avevo paura che l’assunzione di 75gr di glucosio mi avrebbe fatto sentire male (ho avuto una quindicina di minuti di aritmia) e non vorrei che quest’ansia abbia anchessa contribuito al tutto. Ma già non prendendo zucchero, quale altra dieta può essere fatta? Oppure posso tenere sotto controllo la glicemia a casa, e magari i valori non arrivano ad essere troppo alti?
    Grazie della risposta
    Jenny

    1. admin
      admin

      Il quadro è complesso, perchè sicuramente influenzato sia dall’ansia che dal fatto che non assume zucchero da molto tempo; non me la sento quindi di esprimere indicazioni, sarà il diabetologo a valutare meglio di quanto non possa fare io la situazione, richiedendole sicuramente di monitorare a casa i valori.
      Quello che non comprendo è cosa intende per intolleranza allo zucchero.

    2. Anonimo

      Grazie, a febbraio 2010 ho fatto dei test per le intolleranze alimentari e tra vari ingredienti che mi hanno tolto (lieviti, lattici, pomodoro, alcool) mi hanno tolto lo zucchero sia raffinato che grezzo, compresi saccarosio, saccarina, e derivati ecc. concedendomi il fruttosio e un pò di miele. Trovandomi bene con la dieta l’ho mantenuta tutt’ora, per cui è ormai da inizio anno che non assumo zucchero (se non sporadicamente in qualche alimento che magari non sapevo ne contenesse, ma ho fatto una cernita peculiare etichetta su etichetta per non prendere più alimenti con zucchero). Per intolleranza intendevo questo, non allergia.
      Grazie
      saluti
      Jenny

    3. admin
      admin

      Ok, grazie!

  10. Anonimo

    salve mi chiamo marilena , ho fatto l’esame (curva glicemica)i miei valori sono 86 a digiuno,176 dopo 1h, 121 dopo 2h , con carico di glucosio di 75g. pensate che i miei valori possano destare preoccupazioni? grazie per l’attenzione.

    1. admin
      admin

      No, sono buoni, anche se non bisogna esagerare con gli zuccheri e i carboidrati.

  11. Anonimo

    Buonasera a tutti, io non ho fatto nessuna curva, durante un prelievo si sono accorti che la mia glicemia era a 100 e cosi mi hanno mandato a fare un controllo dal diabetologo,adesso da 2 mesi a questa parte facio anche 2 unita di insulina alla sera prima di dormire.. stamani ho fatto gli esami di rutin, a digiuno avevo 101, dopo colazione 90, dopo ancora un ‘ora e mezza 83, il medico mi ha aumentato la dose di insulina a 4 unita è normale ? a me sembra un po esagerato, dal momento che le ho anche detto che era piu di una settimana che non stavo seguendo la dieta … cosa mi consiglia ? mi puo fare male 4 unita di insulina ? sono di 27 settimane . grazie

    1. admin
      admin

      Non possono fare male 4 unità di insulina, può essere invece molto pericoloso una glicemia a digiuno pari a 100; le raccomando di seguire scrupolosamente la dieta e la cura, per il bene suo e sopratutto del feto.

  12. Anonimo

    Buongiorno.
    Sono alla 26° settimana di gravidanza e ieri la mia ginecologa mi ha detto che ho il diabete gestazionale.
    I valori della curva fatta sono: basale 80, dopo 60 min 152 e dopo 120 min 157.
    Sono in attesa di andare a fare la visita dal diabetologo ma per ora non so come comportarmi. Cosa devo fare? Cosa posso mangiare per ora? Il mio problema è che non mangio assolutamente la verdura.
    Mi devo preoccupare?
    Grazie per l’attenzione

    1. admin
      admin

      Effettivamente i valori portano a diagnosticare diabete gestazionale, ma a mio avviso non è una situazione grave; in attesa della necessaria visita le raccomando di eliminare completamente dalla dieta zucchero e dolci in genere, diminuire eventualmente i carboidrati (pane, pasta, grissini, …) nel caso il consumo sia eccessivo. Per quanto possibile un leggero esercizio fisico può essere d’aiuto.
      Il diabetologo in ogni caso potrà essere più preciso.

  13. Anonimo

    Buongiorno, ho ritirato ieri i valori della mia curva glicemica. Sono alla 15+ settimana di gravidanza ed i valori sono 102 a digiuno, 137 dopo un’ora dall’assunzione di 75g di glucosio e 117 dopo due ore. Si capisce che sono alti, soprattutto il valore a digiuno ma vorrei sapere se si tratta di diabete. Grazie mille, Claudia

    1. admin
      admin

      Secondo le linee guida più recenti si parla già di diabete gestazionale per il valore a digiuno oltre i 92.

  14. Anonimo

    Buongiorno,
    mi chiamo Silvia ho 32 anni e sono alla 17sima settimana di gravidanza. Purtroppo mi è stato già diagnosticato il diabete gestazionale. Ho fatto la curva glicemica con carico 75gr di glucosio e questi sono i risultati:
    A digiuno 95
    dopo 1 ora 132
    dopo 2 ore 81
    Non capisco perchè a digiuno il valore è così elevato (tenendo presente che già da un mese circa seguo indicativamente una dieta consigliatami da un’amica che in gravidanza aveva lo stesso mio problema), mentre dopo un carico di glucosio addirittura dopo 2 ora il valore della glicemia è più basso della mattina a digiuno.
    Grazie mille.

    1. admin
      admin

      Il valore a 2 ore di distanza è dovuto alla risposta insulinica ed è assolutamente normale; quello che succede è ben rappresentato dalla figura seguente

      il suo caso è rappresentato dalla linea azzurra, in cui si osserva un picco dovuto alla somministrazione (nel suo caso possiamo immaginarlo a 1 ora) ed un picco inferiore con un valore al di sotto della glicemia a digiuno (possiamo immaginarlo a 2 ore).
      L’avesse misurato nuovamente a 3 o 4 ore avrebbe idealmente ritrovato 95 o quasi.
      Questo andamento è dovuto alla risposta del corpo che, detto in modo brutto ma chiaro, ha una reazione esagerata alla grossa quantità di zucchero tanto da scendere sotto il livello basale.

    2. Anonimo

      Pertanto la mia situazione Le sembra preoccupante o tuttavia posso stare sotto controllo ma tranquilla ?
      grazie ancora per la risposta

    3. admin
      admin

      Sotto controllo ma tranquillissima!

  15. Anonimo

    Buongiorno, mi chiamo Sandra ho 41 anni e sono alla 32 settimana di gravidanza. Oggi ho ritirato il referto della curva glicemica con il carico di 75 g di glucosio.
    Il risultato è stato :
    A digiuno 92
    dopo 1 ora 145
    dopo 2 ore 133.
    Volevo sapere se con questi valori si può già parlare di diabete gestazionale e se dovo iniziare una dieta (vado dal ginecologo tra 1 settimana). Grazie mille.

    1. admin
      admin

      E’ al limite solo il valore basale (a digiuno), a mio avviso sarà sufficiente solo un po’ di attenzione alla dieta.

  16. Anonimo

    Salve sono Alessandra,
    ho 40 anni e alcuni parenti con diabete di tipo 2, per cui ho fatto una prima curva a 17 settimane con 75 di gluc:
    digiuno : 97
    60 min : 119
    120 min :97.
    Mi è stata consigliata una dieta che sto seguendo; in breve ora sono di 25 settimane e sto verificando che seguendo la dieta e sopratutto con un pochino di esercizio fisico (passeggiata- cyclette), i valori post prandiali rimangono sempre dopo 1 ora fra i 95 e i 130 (variabili a seconda della cena- 130 rilevati circa 1 volta la settimana) e i 91/100 dopo 2 ore.
    Il problemino rimane la mattina ; tende a abbassarsi lentamente, ovvero occasionalmente trovo valori sotto i 90 (mai meno di 84) e gli altri fra 90 e 96. Un paio di volte nelle ultime 3 settimane ho trovato 100. Ho notato che i valori a digiuno mi sembrano influenzati dall’ ansia o lo stress, è possibile?
    Cordiali Saluti

    1. admin
      admin

      Sì, è possibile che il sistema nervoso (ansia, stress, paura, stanchezza, …) influenzi la glicemia; i valori a mio avviso non sono troppo preoccupanti, ma certamente sarebbe preferibile non trovare mai valori sopra i 90-92 a digiuno.

  17. Anonimo

    ciao sono marianna,anche a me hanno riscontrato il diabete gestazionale. però sulla base solo del prelievo del sangue per controllare il glucosio,valore 94 a digiuno. mi hanno fatto una dieta e mi hanno detto detto di controllare i valori dopo 1 un’ora dai pasti principali,colazione-pranzo-cena. a fatica mi sto impegnando. valori dopo colazione tra 80-90,dopo pranzo tra 76-104,dopo cena 110. non avendo valori da confrontare vorrei sapere se sono normali.

    1. admin
      admin

      Sono valori ottimi, molto indicativamente può considerare sotto i 130 dopo un’ora e 120 dopo due ore, anche se in alcuni casi si preferisce che sia già 120 o meno dopo un’ora.
      Nel suo caso sono ampiamente nell’intervallo.

  18. Anonimo

    I miei valori con curva glicemica:
    glicemia basale 90
    carico con 75 g di glugosio
    Glicemia dopo un’ora 172
    glicemia dopo 2 ore 142

    1. admin
      admin

      I valori sono buoni, anche se consiglio un pochino di attenzione alla dieta.

    2. Anonimo

      Grazie, della risposta…

  19. Anonimo

    Salve sono in gravidanza 33 settimana,volevo se possibile sapere se i miei valori vanno bene,allora ho fatto prima la curva a 75 di glucosio e i valorisono:glucosio-72
    dopo 60 min:112
    dopo 120 min:134
    Poi essendo il bimbo cresciuto tanto mi hanno fatto fare l’emoglobina glicata(alc) con valore 4.7
    glucosio con valore 80mg/dl.
    grazie mille anticipatamente

    1. admin
      admin

      I valori sono tutti perfetti.

  20. Anonimo

    Prima della gravidanza ero intollerante al glucosio, cioè, mi hanno detto, negli annia vrei sviluppato il diabete. Ora sono di 30.6 settimane. Ho fatto la curva 75g e con un unico prelievo dopo un’ora (80-159). Sono andata dal diabetologo e dopo due settimane di dieta (ricchissima di carboidrati rispetto alle me abitudini alimentari) ho tenuto un diario con i 6 prelievi al giorno. Il limite indicato dal diabetologo è 90 preprandiale e 130 postprandiale dopo un’ora. In due settimane ho sforato 4 o 5 volte con un valore massimo postprandiale di 159. Mi hanno detto di provare ancora una settimana riducendo le quantità e che se non dovesse andare bene mi daranno l’insulina.
    Che conseguenze ha l’insulina nella possibilità di insorgenza del diabete di tipo 2 dopo il parto? E’ vero che se inizi a prenderla il tuo pancreas si “addormenta” più di quanto non lo sia già e poi sei costretta a prenderla per sempre?
    Riducendo la colazione, ho trovato un valore postpr. di 144 e mi sono allarmata; ho ripetuto il test e mi ha dato 134, l’ho fatto una terza volta e mi ha dato 95. Stessa cosa stamattina, partendo sempre da una glicemia prepr. di 83 il primo test ha dato 161, il secondo 137 e il terzo 138, solo cambiando dito. E’ possibile che cambiando dito e zona del polpastrello cambino anche i riferimenti? Quanto sono attendibili le macchinette?

    1. admin
      admin

      L’insulina non avrà conseguenze, si sceglie questo rimedio proprio perchè a differenza dei farmaci non ci sono conseguenze nè sul feto nè sulla mamma.
      In genere i dispositivi per l’analisi domiciliare sono abbastanza precisi, ma nel suo caso potrebbe essere necessario verificarlo con la soluzione di controllo. In genere la si può richiedere gratuitamente all’azienda produttrice.

  21. Anonimo

    Salve, sono Jenny e sono alla 23 settimana di gravidanza. La ginecologa mi ha chiesto la minicurva da 75gr, il mio unico dubbio è questo: prima della gravidanza ho fatto una cura per intolleranze dove mi hanno completamente tolto lo zucchero, ho cominciato ad usare un pò di fruttosio e miele. Adesso, ho continuato a seguire la dieta anche in gravidanza, non prendo zuccheri (a parte quelli in alcuni cibi) e prendo solo poco fruttosio e miele. Ho paura che prendendo 75gr di glucosio non essendo più abituata possa sentirmi male. Non c’è modo di sapere a priori se è così necessario fare la minicurva, tipo verificando la glicemia (valore che non ho mai avuto sballato anche in esami precedenti)? Grazie in anticipo, saluti

    1. admin
      admin

      La glicemia basale, cioè quella a digiuno, è necessaria, ma purtroppo non ci permette di capire come reagisce il suo corpo all’ingestione di zuccheri, che come giustamente nota assume attraverso gli alimenti.
      Temo quindi che sia importante farla, nell’ottica di salvaguardare il più possibile la nuova vita.

  22. Anonimo

    Salve, sono alla fine del quinto mese di gravidanza e il ginecologo mi ha prescritto l’esame per la curva glicemica da carico(3 det).. ho ritirito oggi gli esami e il risultato è
    BASALE 80 mg/dl
    DOPO 1H 97
    DOPO 2 H 90
    glucosio somministrato 75
    cosa vuol dire?? sono nella norma?
    grazie in anticipo

    1. admin
      admin

      L’esame è perfetto, al momento non c’è rischio di sviluppare diabete gestazionale.

  23. Anonimo

    Salve mi chiamo Roberta, sono alla 26a settimana di gravidanza, anch’io ho fatto la curva la settimana scorsa. I valori indicati sono:
    94 basale
    180 dopo 60min
    113 dopo 120min.
    Ho fatto quella da 75g.
    Il ginecologo che ha visto i risultati mi ha detto che devo andare dal diabetologo ( ho già l’appuntamento per la prox settimana).
    Volevo sapere qual’è il valore che ha determinato questa diagnosi del ginecologo, dato che nessuno mi ha detto niente? Grazie tante.

    1. admin
      admin

      Come riportato nell’articolo, per valori uguali o superiori rispettivamente a 92, 180 e 153 (ne basta anche solo uno dei tre) si pone la diagnosi di diabete gestazionale.
      E’ chiaro che il suo non è un caso grave, ma necessita comunque di attenzione.

  24. Anonimo

    Buongiorno, ho visto che ha risposto a tutte le ragazze e volevo porle anche il mio di problema: ho il diabete gestazionale anche se il mio medico di famiglia a deto che non c’è lo ma tutti gli altri me l’anno confermato:
    risultati curva da carico 75gr
    basale 85
    dopo 60 min 201
    dopo 120 min 177
    mi servirebbero dei valori normali minima, massima, da prendere in considerazione a digiuno e dopo colazione e prima e dopo i pasti
    stamattina a digiuno era 65 e dopo un’ora dalla colazione (tazza latte intero e 5 fette biscottate integrali) 163; prima di pranzo 50 (stavo tremando e sudavo e mi sentivo molto debole, non ho mangiato niente tra colazione e pranzo), dopo pranzo consistente con pane riso verdure (piselli, patate, carote, peperoni) e 2 fette pesce impanato fritto, in un piatto tutto insieme in porzione variabile e 3 grissini; dopo questo pranzo che premeto, ho mangiato anche perchè mi sentivo svenire tra tremoglio e sudorazione, avevo 165…
    mi servirebbero davvero dei valori da qui far riferimento, grazie

    1. admin
      admin

      Indicativamente credo potrebbe puntare a digiuno sotto i 93, a un’ora dal pranzo 130, a due ore dal pranzo 120, ma chieda un parere anche al suo ginecologo.

    2. Anonimo

      grazie mille per la risposta

  25. Anonimo

    ciao, anch’io ho il diabete gestazionale sono alla 24 settimana valore a digiuno 115 ma dopo una settimana di controllo dell’alimentazione e sceso a 100 se segui un’alimentazione corretta si può regolarizzare???
    assumere insulina può portare preblemi al bambino??
    cosa bisognerebbe evitare di mangiare???
    GRAZIE

    1. admin
      admin

      Purtroppo non sempre è sufficiente solo l’alimentazione, ma l’attenzione a quello che si mangia è comunque fondamentale: in altri termini è necessario ma non (sempre) sufficiente.
      Se dosata in modo corretto l’insulina non crea problemi.
      Eviti qualsiasi tipo di dolce o zucchero, comprese bibite dolci, merendine, dessert, gelati, … Limiti (ma non elimini) i carboidrati (pane, pasta, grissini, …).

    2. Anonimo

      Ciao seguento un’alimentazione corretta i valori sono scesi e si sono regolarizzati solo di primo mattino mi sveglio con una glicemia di 102, per questo mi e sta assegata l’insulina da fare prima di andare a letto ma voi lo vedete opportuno???

    3. admin
      admin

      Penso di sì, una glicemia basale di 102, che non risponde all’alimentazione, è effetivamente un po’ troppo elevata.

    4. Anonimo

      assumento insulina prima di andare a letto potrei sballare gli altri valori del diabete durante il corso ella giornata??

    5. admin
      admin

      No, è sicuramente stata calibrata nel tipo e nella quantità per non alterare gli altri valori.

    6. Anonimo

      grazie mille

    7. Anonimo

      Scusami un’altra domanda, e vero che ci sono stati casi che il bambino nasca con delle macchie???

    8. Anonimo

      _Salve scusate una domanda ho iniziato l’isulina basal 6 u e normale che mi sono svegliata con una glicemia più alta.
      senza l’isulina prima di andare a letto l’avevo 102 con l’isulina 114??

    9. admin
      admin

      No, non è normale; se ricapitasse contatti il diabetologo.

  26. Anonimo

    ciao il valore a digiuno e 102 dopo 2 ore a190 non mangio pasta da una settimana mi hanno dato la macchinetta e mi hanno detto che il riso posso mangiarlo cosa rischio?? sono alla 25 settimana…piango sempre mia nonna aveva il diabete grazie

    1. Anonimo

      pardon 190 sopo 1 ora…

    2. admin
      admin

      Non rischia nulla, l’importante e tenere monitorati i valori e seguire scrupolosamente le indicazioni che le hanno dato; è essenzionale aver rilevato i valori anomali, ora si procederà di conseguenza.

  27. Anonimo

    Ciao sono Paola,
    io anche ho il diabete gestazionale, il mio problema è il valore del mattino a digiuno, che è di 100… a metà notte è 93-95 (alle H. 03.00) vogliono somministrare insulina perchè dicono che il basale a 100 (mattutino) è troppo alto, sono molto preoccupata, ora non mangiando carboidrati e zuccheri da 3 giorni il valore del mattino a digiuno è sempre 100 com’è possibile? Devo assumere davvero insulina?!?!? I valori durante il resto della giornata mi hanno detto che vanno benissimo, il massimo valore che ho avuto per 1 volta è 110 dopo 1h dal pranzo, è così seria la mia situazione?

    Grazie

    1. admin
      admin

      Effettivamente un valore di 100 a digiuno che non risponde alla dieta implica a mio avviso particolare attenzione, se le è stata consigliata insulina credo sarebbe opportuno seguire la prescrizione.

  28. Anonimo

    ciao sono laura, ho fatto l’esame per la curva i valori sono: 86 a digiuno, 185 dopo un’ora e 171 dopo 2 ore.
    ho tenuto sotto controllo il valore glicemico misurandolo una volta alla settimana ottenendo i seguenti risultati: colazione 93-157 pranzo 93-116 cena 79-132 ; settimana dopo: colazione 85-138 pranzo 75- 131 cena 74-115
    devo preoccuparmi seriamente?

    1. admin
      admin

      La seconda settimana è andata decisamente meglio, ma dati i risultati della curva è opportuno non abbassare la guardia.

    2. Anonimo

      grazie per la risposta
      volevo precisare che quando ho fatto l’esame con il glucosio, mi è stato somministrato cosi com’è senza diluirlo con l’acqua, cambia qualcosa o no?
      grazie

    3. admin
      admin

      Direi di no.

    4. Anonimo

      vorrei sapere se il metabolismo o la digestione lenta possono influire sui valori cosi alti. ho notato che anticipando la cena il valore a digiuno al mattino è decisamente piu basso

    5. admin
      admin

      In teoria no, quello che ha verificato, per avere valore, dovrebbe presupporre almeno una cena esattamente identica.

    6. Anonimo

      questa mattina ho fatto come mi ha suggerito il ginecologo e ho mangiato soltanto una tazza di latte (alta digeribilita) e 30 gr di cereali integrali, ma il risultato non è cambiato cioe dopo un’ora ho ancora il valore di 137.
      in sostanza sia che faccio una colazione abbondante sia che riduco il valore è sempre lo stesso. è decisamente frustrante
      grazie

    7. admin
      admin

      Non sono valori elevatissimi, ma meritano comunque attenzione; lo segnali come da accordi al suo ginecologo.

    8. Anonimo

      ciao volevo sapere sa durante l’allattamento si possono usare creme per il seno e integratori alimentari per la cellulite grazie

    9. admin
      admin

      No, lo sconsiglio nel modo più assoluto.

    10. Anonimo

      grazie mille per le risposte,
      volevo chiederle ancora una cosa, la mia bambina di 4 mesi ha un pò di muchi nel nasino, io continuo a farle il lavaggio con l’acqua fisiologica prima della poppata, vorrei sapere se c’è qualche sistema omeopatico che possa aiutarla a liberare il naso e quindi farla dormire più tranquillamente
      grazie

    11. admin
      admin

      Le raccomando dopo il lavaggio, che è il rimedio di elezione, l’aspirazione con l’apposito dispositivo; premesso che all’omeopatia credo poco, può usare Rimikind globuli della Loacker, ma valuterei invece con la pediatra l’uso di gocce nasali come l’argento proteinato od Argotone 0-12.

  29. Anonimo

    Ciao sono Anna, ho fatto l’esame per la curva e i risultati sono i seguenti: 94 a digiuno, 188 dopo 1 ora e 144 dopo 2 ore. Ora sto aspettando di fare una visita dal diabetologo…. Mi devo preoccupare per questi risultati? Stupidamente l’esamel’ho fatto di martedì e la domenica precedente sono andata a pranzo al ristorante con menù di Paella e gelato alla fine…. Il risultato può essere stato fuorviato da questo pranzo? Grazie

    1. admin
      admin

      Parla dei 75 g?

      Preoccuparsi no, ma provvedere al più presto alla visita diabetologica è davvero importante. Il pranzo del giorno prima non ha influito.

  30. Anonimo

    Ciao sono anna e anch’io ho il diabete gestazionale, mi sono recata per fare la curva e adirittura non me l’hanno fatta perche’ il valore glicemico era di 92 sto aspettando di fare la visita diabetologica. Vorrei sapere se il mio valore e’ davvero così alto da non potere fare la curva e di seguire una dieta accurta?

    1. admin
      admin

      Il valore è ai limiti, con le nuove linee guida è già considerato diabete, in realtà al momento non deve assolutamente allarmarsi.

La sezione commenti è attualmente chiusa.