1. Anonimo

    La depressione post parto si verifica sicuramente in tutte le donne? Oppure non è detto che succeda?

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Assolutamente no, non è detto che si verifichi e, nel caso, l’entità può essere anche differente da una donna all’altra (e anche da una gravidanza all’altra per la stessa mamma).

  2. Anonimo

    Salve dottore, sono una ragazza di 27 anni soffrivo precedentemente di ansia e attacchi di panico… ma curati…adesso sono in gravidanza scalando così il cipralex di 10 mg… solo che adesso sono riapparsi … sono alla 30 settimana.. volevo sapere se gli attacchi di panico, ansia possono far male al bambino o lui è tranquillo che cresce dentro di me? Inoltre a me l ansia fa dimagrire infatti ho perso qualche chilo ma dall ecografia lui ha un ottimo peso.Il fatto di dimagrire influisce sulla sua salute o lui cresce lo stesso? Grazie e scusi per il commento lungo.

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      1. In linea di massima lui è tranquillo e protetto, ma è importante segnalare al ginecologo le sue difficoltà.
      2. A meno che lei non sia partita in sottopeso non dovrebbero esserci grossi rischi.

  3. Anonimo

    buonasera dottore scrivo da parte della mia compagna, dopo aver partorito nostra figlia circa 6 mesi fa, la mia compagna ha dei momenti, che durano piu’ o meno un’ora ,di crisi di pianto e di isteria e anche lei non capisce bene che le succede, perchè dopo ne parliamo e a mente serena mi dice che in realta’ non le manca niente ed ama sua figlia, ma durante la crisi non si rende conto di quello che le accade e si accanisce su di me inveendomi contro, questa storia dura ormai da circa 5 mesi e adesso ho intenzione di portartarla da uno specialista, le chiedo gli psicofarmaci hanno effetti collaterali o sono degli antidepressivi comuni…parlo da ingnorante in materia ma ho paura che le possano fare del male, parlo da uomo disperato.grazie buonasera.

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Tutti i farmaci possono avere effetti collaterali, ma in genere sono scelti in modo da evitare che compaiano; condivido la decisione di farsi aiutare, vedrà che la situazione verrà risolta.

    2. Anonimo

      grazie Dottore per la risposta…ieri siamo stati da uno Psichiatra, e dopo avergli prescritto dei farmaci, lei si è rifiutata di prenderli ritenendo piu’ opportuno fare dei colloqui e parlare prima di assumerli, ovviamente tutto condito da una crisi di pianto e rimproverando il dottore per non avergli chiesto prima se voleva assumerli o meno. Adesso penso di puntare ad uno psicologo/a dove spero ad un approccio diverso medico-paziente, ma ho paura che se ne esca con qualche altra tarantella. Ho cercato di convincerla ma non c’è stato verso, non vorrei che si entrasse in un circolo vizioso.granzie ancora e Buon Lavoro.

    3. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Vale la pena di provare con uno psicologo, ma non si lasci abbattere, anche se non riesce a dimostrarglielo per sua figlia è importantissimo sentirla vicino.