Tutte le domande e le risposte per Gravidanza: sintomi, test, piccoli e grandi fastidi
  1. Anonimo

    Salve dott., sono la stessa persona del msg precedente. L altro ieri e ieri ho avuto perdite abbondanti di muco filante, a chiara d’uovo,tant e’ che pensavo fosse una ovulazione ritardata. oggi invece hopiccole perdite marroni. Dottore, devo ripetere il test? Ho in piu tanta stanchezza, fame impressionante e dolore al seno tipo livido.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Impossibile rispondere con certezza, ma viene da pensare che sia in ovulazione in questo momento; mi faccia sapere domani e/o dopodomani se le perdite si interromperanno.

  2. Anonimo

    Salve dottore, ho avuto l ultima mestruazione il 12 gennaio, un rapporto con coito interrotto il 24 gennaio. Premetto di non sapere se ho ovulato in quei giorni. Avevo solo dolori all’ovaia sinistra, dilore che mi sono portata dietro fino al 9 febbraio. L 8 febbraio ho fatto un test di gravidanza ed e’ risultato negativo.Da quel giorno ho avuto qualche pizzico alle ovaie, fame da lupi e in piu sono cominciati dei forti capogiri e sonno, oltre che all’assenza delle mestruazioni. Poco fa sono andata in bagno e ho avuto perdite filanti. Potrebbe essere un’ovulazione ritardata? Secondo lei devo ripetere il test? Premetto che, ultimi 4 mesi a parte, non ho un ciclo regolarissimo. Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se il test l’ha fatto con la prima urina del mattino probabilmente oggi è solo un po’ di suggestione.

  3. Anonimo

    Buongirono dottore, vorrei porre il mio problema, ho sempre avuto un ciclo regolare e non soffro di nessun tipo di malattia di tipo ginecologico, il 25/09712 ho subito un raschiamento alla 10° settimana, il primo ciclo successivo e ‘stato il 10/11/12 il secondo ciclo il 23/12/12 poi piu’ nulla, ho anche fatto un test di gravidanza ma e’ negativo! Cosa sta accadendo? Posso ancora sperare di vere un bambino? Mi sento molto giu’……..Grazie…….

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Quando ha fatto l’ultimo test? Con la prima urina del mattino?
      Età? Peso ed altezza? Prima dell’aborto i cicli erano regolari?

    2. Anonimo

      I cicli pirma dell’aborto erano puntualissimi, 31 anni , altezza1.65 peso 77, il test l’ho fatto la mattina presto 4 giorni fa’ al 17 giorno di ritardo!

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Il peso potrebbe avere un ruolo non indifferente nel ritardo ma, poichè immagino che questo non sia cambiato sensibilmente da settembre, la causa va probabilmente cercata altrove.
      Temo che non ci siano alternative a sentire un ginecologo.

      Relativamente alla sua domanda precedente, se può ancora sperare di avere un bambino, può tranquillamente essere ottimista in proposito: la sua età, il fatto che abbia concepito in passato (anche se poi non è andata bene) ci permettono di essere assolutamente ottimisti.

      Aggiungo infine che potrebbe anche essere l’umore e lo stress da ricerca a causare il ritardo.

  4. Anonimo

    Salve dott. Vorrei raccontarle la mia situazione un po particolare… Questo mese ho avuto rapporti non protetti l’ultimo risale a 2 settimane fá,poi 3 gg fá ho avuto il ciclo (se così lo possiamo chiamare) arrivato con 3 giorni di anticipo,di solito mi viene con un gg di ritardo e la durata media è di 31 gg,ed è molto regolare non cambia mai,questo mese invece è stato di 28,ma non è questo il problema, la cosa ke mi sta preoccupando è ke è durato astento 2 giorni e l’ho notato molto diverso, allora il primo giorno o meglio le prime 3 ore è stato tipo emorraggia ma non di colore rosso,era tipo rosato poi è stato scarso e tipo marrone sull’assorbente e sulla carta era rosa non aveva nessun cattivo odore e nn era filante come al solito, il pomeriggio del secondo giorno l’assorbente era completamente bianco,oggi ke dovrebbe essere il terzo gg non ho neanke più l’assorbente(di solito mi dura 5 girni di cui i primi 3 abbondante il quarto meno abbondante e il quinto perdite) sono preoccupata dottore anke perkè non ho dolori da ciclo,non ho sintomi di gravidanza di nessun tipo e non ho dolori allucinanti classici da aborto precoce, sono confusa non ci sto capendo niente… Lei crede ke per togliermi ogni dubbio dovrei fare un test di gravidanza? Potrebbe essere un falso ciclo? O addirittura un aborto? Mi scusi per le troppe domande ma io so ke nn bisogna mai sottovalutare un problema al ciclo perkè potrebbe essere di tutto è bene infatti notare ogni minimo cambiamento soprattutto alla mia etá ke ho solo 21 anni. Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      L’unico tentativo che possiamo fare per capire è un test di gravidanza, ma non è detto che chiarisca cosa sia successo.

    2. Anonimo

      Grazie, lo posso fare anke questo pomeriggio o non sarebbe attendibile? Io so ke sarebbe meglio farlo di mattina con le prime urine, ma non so se riuscirei a farlo appena sveglia siccome mi scappa troppo non riuscirei nemmeno a prendere il test x portarlo al bagno.

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Può farlo anche oggi, a patto che passino almeno 7-8 ore dalla pipì precedente.

  5. Anonimo

    dottore io o fatto il test ma quando una donna sta in fase di ovulazione nn dura x 48 ora giusto a me e succeso solo ieri che dice dottore domani mattina devo ripetere il test o pure no

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      In test si positivizza per circa 24 ore al mese, poi l’ovulazione si verifica circa 1-2 giorni dopo.

  6. Anonimo

    buon giorno dottore o fatto il testa stamattina cm mi aveva detto ma il risultato niente 🙁 solo ieri mattina e uscito bene con il test ovulazione come mai dottore mi da questi risultati cosi mi puo dare una spiegazione e un altra cosa ieri o avuti raportti cn il mio ragazzo nn e che questo motivo nn e uscito bene grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente l’unico positivo è stato l’unico fatto nel momento del picco.

  7. Anonimo

    Salve dottore mi scusi per la domanda un po stupida ke le pongo, questa mattina mi è arrivato il ciclo(8 feb) il mio ciclo è abbastanza regolare in media dura 30/31 gg quest’ultimo è durato peró 29 mi sn arrivate con 2 gg di anticipo, il dubbio è visto che febbraio è di 28 il prossimo ciclo quando dovrebbe arrivarmi? (siccome sto cercando una gravidanza è bene che io sappia la data del prossimo flusso così da riconoscere un eventuale ritardo) La ringrazio in anticipo!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se contiamo 30 giorni il 10 febbraio.

    2. Anonimo

      Grazie dottore, quindi x andare sicura avendo un ciclo di 30 gg i rapporti li devo concentrare dal 14° giorno fino al 18° piu o meno giusto?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Può calcolarli con questo strumento:

  8. Anonimo

    buonasera dottore, da un pò di tempo sento dei colpi all’utero, come bolle d’aria… ho fatto test di gravidanza e l’esito è negativo ma in un’ecografia mi sono state riscontrate delle microcisti… di cosa può trattarsi?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Quando ha fatto l’ecografia?

    2. Anonimo

      a inizio settembre, ma il ciclo è arrivato regolarmente…

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se è comparso il flusso probabilmente erano solo fastidi che ne precedevano la comparsa.

    4. Anonimo

      in realtà sono comparsi dopo il ciclo…

    5. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Quando è comparso l’ultimo flusso e per quando aspetta il prossimo?

    6. Anonimo

      è arrivato mercoledì 30 gennaio ed è durato fino a domenica 3… dovrebbe rivenire il 27

    7. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ipotizzavo che potesse essere l’ovulazione, ma manca ancora qualche giorno; la mia sensazione è che probabilmente siano sensazioni che provengono dall’intestino più che dall’utero, ma senta comunque anche il parere del medico per scrupolo.

    8. Anonimo

      grazie mille dottore e mi scusi per la mi ignoranza… quindi i test “fai da te” sono attendibili anche con situazioni cliniche come la mia? pechè il gnecologo mi parlò solo di probabili difficoltà nel concepimento, ma nulla di più…

    9. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, sono assolutamente attendibili.

    10. Anonimo

      la ringrazio ancora e le faccio i miei complimenti per la rapidità di risposta e per il suo sito

  9. Anonimo

    dottore x il 26 di febraio mi dovrebbero arrivare il ciclo cm o fatto il conto allora dovrei farelo andomani il test dottore giusto x vedere se il risultato e uguale come quello di stamattina

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, lo ripeta domani mattina.

  10. Anonimo

    Salve dottore, l ‘ultima mestruazione l ho avuta il 12 gennaio. Ho avuto un rapporto sessuale con coito interrotto il 24 gennaio. Potrei fare gia’ il test per togliere ogni dubbio, visto che sono in ansia? Il risultato sarebbe attendibile? E se lo facessi di pomeriggio? So che la mattina e’ meglio, ma se x assurdo dovessi essere incinta mi darebbe “positivo”, no?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Può già fare il test, anche stasera, ma lasci passare 8 ore tra una pipì e l’altra.

  11. Anonimo

    buon giorno dottore li volevo chiedere io o comprato clearblue test ovuolazione o cominciato a fare il test il 6 di febraio stamattino lo fatto di nuovo apena alzata e
    uscito buono pero x essere più sicura lo fatto ora mezzo giorno e nn risultato niente cosa dovrei fare dottore a quale dovrei credere quello della mattina o il secondo

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      A quello di questa mattina, quando le urine erano più concentrate; indicativamente per quando aspetta il flusso mestruale?

  12. Anonimo

    Salve,
    io ho avuto l’ultimo ciclo il 15 di Gennaio,martedí mi hanno fatto il beta hcg ed è risultato a 23 sono incinta?ho appena fatto una visita ma mi hanno detto le è troppo presto e nn si vede ancora niente..infatti ecografia vuota..ma sono incinta secondo lei? Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Immagino di sì; il referto cosa indica come soglia per la gravidanza?

    2. Anonimo

      5-50 prima settimana..

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      È decisamente incinta! Congratulazioni!

    4. Anonimo

      grazie di cuore..io sono la ragazza che due mesi fa l’aveva consultata perché dopo aver fatto il test precoce clear blu positivo mi sono arrivate e si parlava di un probabile falso positivo..nel frattempo ho fatto pap test e tampone e visita gine…tutto ok. appurato ke la gravidanza è partita ho paura che succeda la stessa cosa di due mesi fa.che l’embrione non sedimenti bene nell’utero o le non arrivi a destinazione..

    5. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non le nascondo che possa capitare, ma obiettivamente lo ritengo fortemente improbabile; sono eventi del tutto casuali (a differenza per esempio di alcuni casi di aborto) e non c’è motivo di pensare che capiti di nuovo.

    6. Anonimo

      Grazie davvero..

  13. Anonimo

    Salve dottore scusi il disturbo, le racconto brevemente la mia situazione. In questo mese io e mio marito abbiamo provato a concepire (avendo un ciclo regolarissimo sono quasi sicura di aver avuto rapporti completi nei giorni più fertili) ora mancano 3 giorni all’arrivo del ciclo,e la cosa strana è ke da ieri sera ogni volta ke faccio pipì quando mi pulisco sulla carta trovo makkie marroni (come quelle da fine ciclo) nei giorni precedenti le makkie erano gialline poi marroncine e ora marroni ma non molto scure,non mi era mai capitato di solito quando arriva il ciclo arriva direttamente il flusso senza alcun tipo di perdite, la mia paura è di aver avuto un aborto precoce, la prego mi aiuti lei, io nn posso fare niente devo aspettare per forza questi 3 giorni e poi potró fare il test di gravidanza. Grazie per l’interesse

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Possiamo sperare che siamo perdite da impianto, ma purtroppo non possiamo fare altro che aspettare per poter fare il test in caso di ritardo.

    2. Anonimo

      Lei pensa ke potrebbe essere ke si sta ripulendo l’utero? Le aggiorno ke poco fa le perdite erano molto kiare (non piu marroni ma marroncine kiaro kiaro) Molte grazie dottore le farò sapere cm è andata tra qualke giorno quando faró il test.

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Incrocio le dita ed aspetto notizie; non aggiungo nulla per non illudere/scoraggiare.

  14. Anonimo

    dottore, mi scusi ancora per l’insistenza… il test è valido anche se è effettuato dopo il terzo mese?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      È valido fino a diverso tempo DOPO il parto.

  15. Anonimo

    Salve dottore una domanda.ho rotto le acque a 37+6 di gravidanza e possibile per colpa dei leucociti nelle urine ?eppure il ginecologo mi aveva fatto fare un urino cultura risultata poi negativo.ho questo dubbio che mi attanaglia . Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Fortemente improbabile; è comunque andato tutto bene?

    2. Anonimo

      Si tt ok.grazie mille

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente aveva semplicemente voglia di nascere… 😉

  16. Anonimo

    Gentilissimo dottore,
    ho un dubbio che mi attanaglia da giorni… navigando in internet ho letto
    dell’esistenza delle “false mestruazioni” e di donne che sono giunte al parto
    senza accorgersene.
    premetto che l’unico rapporto a rischio risale a settembre (senza eiaculazione
    interna) e che il ciclo è arrivato regolarmente tutti i mesi, ho fatto a
    gennaio il test a casa con esito negativo, ma dopo una settimana l’ho ripreso e
    ho notato una leggera linea vicino a quella di controllo. soffrendo di ovaie
    micropolicistiche, è possibile che il test sia un falso negativo e che le
    mestruazioni siano da ricollegare al mio problema ovarico?
    la ringrazio anticipatamente per la sua risposta.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Un test negativo a 3 mesi (non conta se dopo il risultato è variato) è definitivo e certo.

    2. Anonimo

      dottore mi scusi ancora… il test usato è my test della mylan: è affidabile? quindi le microcisti ovariche non compromettono il risultato?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Affidabilissimo e senza rischio di alterazione da parte dell’ovaio micropolicistico.

  17. Anonimo

    Buona sera dottore.. Giorno tre ho avuto il ciclo e mi è finito oggi.. La temperatura basale dopo scuola era 37.0 pero in questi giorni era tra i 37.0 e i 37.3 è probabile che sia incinta?

  18. Anonimo

    Buongiorno dottore, preciso che il ciclo è venuto a fine gennaio ma sono giorni che sono molto infastidito da odori da farmi arrivare agli sforzi e dolori persistenti all’ovaia sinistra, cosa potrebbe significare?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se il ciclo è stato normale per intensità e durata escluderei che siano sintomi dovuti alla gravidanza; in genere quanti giorni passano tra un ciclo e l’altro?

    2. Anonimo

      No non é mai regolare e questa volta é durato pochissmo! Mi capitano spesso ritardi o a volte addirittura in anticipo ma queste sensazioni non le ho mai avute!

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Nel dubbio l’unico modo per avere una risposta certa è il test di gravidanza.

    4. Anonimo

      E quando posso farlo?

    5. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Quando vuole, ma lo faccia la mattina con la prima urina.

  19. Anonimo

    il mio ciclo non e regolare 25 26 giorni mi vengono

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Può usare questo calcolatore (usi la durata più corta, cioè 25 giorni):

      Nel suo caso dovrebbe avrebbe quindi dovuto iniziare ad usarlo da ieri.

  20. Anonimo

    buonasera volevo chiederle una cosa,o partorito il mio bimbo con taglio cesareo dopo aver faticato 12 ore dove mi anno effettuato manovra di kristeller ventosa ecc,dopo 5mesi dal parto il mio ciclo che prima della gravidanza era doloroso ora lo e ancor di piu e mi sento sempre fiaccata piu meno nel punto dove spingevano per questa manovra può essere possibile che sento questo ogni volta che o il ciclo? grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è possibile che sia in qualche modo rimasto più sensibile.

  21. Anonimo

    buna sera dotto…li volevo chiedere che o comprato un clearblue test di ovulazione non saprei quando usarlo se prima del ciclo o dopo il ciclo mi sono venute 29 genaio 2013 e gli o finiti il 5 di febraio in quale giorno devo iniziare per essere sicura se mi potete spigare con parole semplici grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ogni quanti giorni compaiono le mestruazioni?

  22. Anonimo

    Salve dottore ho partorito 41giorni fa’è normale chi sia già arrivato il ciclo e pure molto abbondante.?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se non allatta sì.

  23. Anonimo

    buonasera dottore,volevo chiedere un parere da parte di una mia amica che non a il pc.
    sta cercando da circa un anno di avere un bambino che purtroppo ancora non arriva a 25 anni ed ha effettuato la visita ginecologica che sembra aver avuto un referto buono ma le analisi del sangue anno diagnosticato un po di tiroide.
    I valori sono: TSH il minimo e 200 il massimo è 3000 la mia amica risulta 4930. PROLATTINA valore minimo 70 massimo 450 la mia amica 475 voleva sapere se sono valori preoccupanti il teoria se potrebbe essere operata di tiroide e se incide con il faticare ad avere il bambino. la ringrazio.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Confermo che la presenza di problemi alla tiroide può influire sensibilmente sulla probabilità di successo nella ricerca di gravidanza; non credo che le parleranno di operazioni, bensì di farmaci.

    2. Anonimo

      Quindi iniziando una cura di farmaci per la tiroide poi riuscirà ad avere il bimbo o e possibile che debba ricorrere ad altre cure per riuscirci?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Questo è impossibile saperlo in anticipo, ma si procede invece un passo alla volta.

  24. Anonimo

    Salve dott. 9 giorni fa ho avuto un rapporto completo cn il mio rag in un gg molto fertile (premetto ke ritengo troppo presto avvertire qualsiasi tipo di sintomo) ma mi sto preoccupando perkè sono 4 notti di seguito ke puntualmente mi sveglio di colpo alle 4 precise con una fastidiosa sensazione di vomito,e mi metto seduta e nn mi riaddormento prima delle 5(pur avendo moltissimo sonno) mi aiuti dottore cosa puó essere non mi era mai capitato e poi la cosa strana è ke durante il giorno sto bene nn ho fastidi niente di niente, ma mi preoccupa questa puntualitá di ogni notte,infatti prima di andare a dormire mi viene l’ansia x la paura di svegliarmi. Aspetto una vostra risposta grazie!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non c’è alcun motivo per pensare che questa situazione sia dovuta ad una gravidanza (che comunque andrà verificata in caso di ritardo del flusso mestruale), probabilmente si sveglia perchè ha paura di svegliarsi: se e quando riuscirà a non pensarci più, riprenderà a dormire regolarmente.

    2. Anonimo

      Anke io pensavo ke non aveva niente a ke vedere cn una possibile gravidanza,ma ho letto in un forum moltissimi commenti di donne incinte ke giá dalla prima sett di gravidanza (pur non sapendo di essere incinte) si svegliavano a orari precisi ogni notte cm sta capitando a me e ad alqune fino ai 9 mesi si è verificata qst cosa ad altre solo i primi mesi, anke perkè non saprei darmi una spiegazione non è mai capitato, e la sera mangio anke leggero.

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ragioniamo insieme:
      1. Il rapporto è avvenuto 9 giorni fa.
      2. Ha iniziato a svegliarsi 4 notti fa, ossia a 5 giorni dal rapporto.
      3. Nella più rapida delle ipotesi l’ovulo fecondato non si impianta in utero prima di 6 giorni e devono passare ulteriori giorni prima di manifestare sintomi.

      È quindi impossibile che le situazioni siano collegate (come detto questo non significa che non possa ugualmente essere rimasta incinta).

    4. Anonimo

      La ringrazio, il problema è ke sn un po preoccupata x questa cosa ke sta succedendo la notte x questo l’ipotesi della presunta gravidanza poteva tranquillizzarmi in modo da sapere il motivo x il quale accadeva,non sapendolo mi preoccupo.

    5. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      E finchè si preoccupa continuerà a svegliarsi… 😉

  25. Anonimo

    Ho un ritardo di 12 giorni ,ma mom ho nessun sintomo potrei essere in dolce attesa? Ho avuto anche un raschiamento il 26/09/12…….

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Certamente; può comunque già fare un test, meglio se con la prima urina del mattino.

  26. Anonimo

    cara dottoressa ma che cos’è la pieghetta???

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

  27. Anonimo

    buongiorno sono sempre io elena,da 8 mesi allatto al seno e da un mese a seguito di un periodo nero famigliare ho ripreso a fumare fumando 3 sigarette al gg a distanza delle poppate, mi sono accorta che ho negli occhi nella parte bianca come una pellicina giallo ocra chiarissimo,me ne sono accorta adesso,siccome ho deciso di rismettere di fumare può derivare dalla nicotina?grazie elena

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, possibile.

  28. Anonimo

    buondì sono elena da 8 mesi allatto mio figlio 2 mesi fa è tornato il ciclo doloroso come sempre…la mia domanda è cosa poso prendere per alleviare il dolore senza interferire con l’allattamento io prima prendevo mezza bustina di nimesulide ma ora non so se posso grazie e arrivederci

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      No alla nimesulide, mentre può valutare con il pediatra farmaci a base di paracetamolo od ibuprofene, che sono le molecole usate anche per i bimbi.

  29. Anonimo

    Buongiorno dottore, ma può esserci una gravidanza pur avendo avuto il ciclo? Le spiego, ho avuto il ciclo il 25 e stranamente mi è durato solo 2 giorni e terminato sono iniziati dolori costanti alle ovaie, cosa potrebbe significare?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Può capitare, anche se è una situazione rara.
      Ha avuto rapporti non protetti?

    2. Anonimo

      Si una settimana prima del ciclo!

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Gravidanza possibile, ma poco probabile se il suo ciclo ha durata regolare.

    4. Anonimo

      Questa volta solo 2 giorni!

    5. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Quella è la durata del flusso, per durata del ciclo si intende i giorni che passano dall’inizio di una mestruazione a quella successiva.

  30. Anonimo

    buonasera dottore,sono alla 40+4 di gravidanza!stamattina ho fatto il tracciato e niente contrazioni,ma il battito andava bene!la mia ginecologa è in ferie,quindi non la posso chiamare!la dottoressa che mi ha firmato il tracciato in ospedale mi ha detto di tornare sabato,fare un altro tracciato e poi vediamo un pò che si può fare!mi ha consigliato di prendermi,venerdì sera,l’olio di ricino!a che cosa serve?e quanto bisogna prenderne?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Tipicamente si usa contro l’intestino pigro, ma nel suo caso il consiglio nasce dalla volontà di stimolare l’inizio del travaglio; personalmente NON ne condivido l’uso:

    2. Anonimo

      grazie dottore!io comunque ero già intenzionata a non prenderlo!è solo che arrivata a questo punto vorrei che questo bambino nascesse!vediamo un pò se iniziano le contrazioni da sole!