Tutte le domande e le risposte per Gravidanza: sintomi, test, piccoli e grandi fastidi
  1. Anonimo

    capisco. Ho fatto quello dell’ angelini, crede sia abbastanza sensibile? Secondo lei quando ne dovrò fare un altro?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La marca è affidabilissima, lo ripeta non prima di 14 giorni.

  2. Anonimo

    ok. L’unica cosa e aspettare. La ringrazio tanto..

  3. Anonimo

    ciao admin sono alla 25settimana di gravidanza e da un paio di giorni che ho delle perdite bianche tipo muco e avverto ogni tanto come se il collo del utero tirasse ma e normale? ho un po d ansia grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Direi che è tutto normale, ma chieda anche il parere del ginecologo.

  4. Anonimo

    VORREI TANTO SALUTARE ADMIN E AUGURARLE UN FELICE ANNO,SONO ELENA ALLA 20 SETT DI GRAVIDANZA,AVEVO PROMESSO DI SCRIVERE TUTTO L’EVOLVERSI DELLA MIA GRAVIDANZA ED ECCO GG FA HO FATTO LA MORFOLOGICA TUTTO OK,è UN MASCHIETTO,IO STO ABBASTANZA BENE SOLO QUALCHE DOLORE AL COGGICE VERSO SERA,SONO AUMENTATA DI 6 KG MA DIREI TUTTO NELLA NORMA HO COMINCIATO A VEDERE IL COLOSTRO DAI CAPEZZOLI Bè UN SALUTONE GRANDE DA ELENA E NICOLò 😉

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sono davvero felicissimo e la ringrazio di cuore per l’aggiornamento! Direi che il nuovo anno è iniziato davvero alla grande!

  5. Anonimo

    Buonasera dottore! Non so se si ricorda di me… L’ultimo ciclo ce l’ho avuto dopo circa 10 giorni di perdite scarse. Quindi non so di preciso quando avrò il prossimo. Solo che Venerdì sera ho iniziato ad avere dei doloretti di pancia e un po’ di perdite trasparenti. Sabato ho avuto un po’ di muco scuro e anche stamattina. Questo tardo pomeriggio avevo mal di pancia e una fitta all’altezza dell’ovaio sinistro. Ho avuto un rapporto completo sempre nel tardo pomeriggio. Che dice? Questo mese potrei avere una bella sorpresa? Oppure ero in ritardo con il concepimento? Comunque, ancora, ho lievi fitte sempre verso l’ovaio sinistro. Grazie!!!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo temo sia impossibile provare a rispondere; una gravidanza è ovviamente sempre possibile avendo rapporti non protetti, ma riuscire a capire se fossimo nei giorni giusti sulla base di quanto descritto non è semplice.

  6. Anonimo

    Si, capisco… Comunque oggi ho ancora muco e dei doloretti. X il prossimo ciclo mi regolo aspettando circa 2 settimane da questi giorni, giusto? Io ho un ciclo abbastanza regolare sui 28 giorni. Grazie!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, con un ciclo di 28 giorni l’ovulazione cade verso il 14esimo.

  7. Anonimo

    Salve dottore, il mio ultimo ciclo è stato il 3 gennaio e hanno una durata di 31 gg, ho preso questo mese la maca, io e mio marito vogliamo un bambino e sto provando dal 10 g pm a fare il test di ovulazione clearblue ma ancora niente faccina sorridente, quando esco lo stick dal computer la linea lh è molto molto leggera ma si vede facendoci caso, potrei essere incinta? come mai ancora niente faccina sorridente.
    Grazie dottore le auguro una buona serata

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se l’ultimo flusso è comparso il 3 gennaio, e di norma è regolare di 31 giorni, l’ovulazione avverrà attorno al 20 gennaio e prima del 3-4 febbraio i test di gravidanza non saranno affidabili.
      La linea LH debolmente positiva è probabilmente conferma dell’approssimarsi dell’ovulazione; le ricordo di avere rapporti per ancora 2-3 giorni dopo la scomparsa della faccina.

    2. Anonimo

      grazie dottore gentilissimo, oggi l’ho rifatto ma ancora niente, ora ho misurato la temperatura basale ed è 37, 5 invece sotto l’ascella è 36, 1. Cosa faccio?? che significa? grazie dottore

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Un unico valore di temperatura non è intepretabile, per provare a ragionarci servono tutti i valori riportati su un grafico.
      Il test mi aspetto che si positivizzi tra oggi e domani.

  8. Anonimo

    salve dottore le volevo fare una domanda..sono passati 28 giorni dall’ivg per un ovulo chiaro..ancora niente ciclo e perdite finite..ma è dà un pò di tempo k ho un forte dolore alla testa k mi prende sulla fronte e come se mi volessero scoppiare i timpani e mi bruciano gli occhi e avverto alcuni dolori alla schiena zona reni..il mal di testa aumenta se leggo o se guardo la tv..specialmente qnd mi sbraio sull’letto e battiti cardiaci molto alti..ieri 105..ma di questo mene proccupo poco perchè in famiglia gli abbiamo tutti molto accelerrati..e volevo sapere se queste sono delle conseguenza portare dall’ivg o è un pò di emicrania?e poi un altra cosa..sono passati 28 gg dall’ivg e per ora non ho avuto nessun rapporto e volevo chiedere se era possibile averli ma protetti..dall’ecografia è tt pulito e ho ftt l’urinocoltura e nn c’è nessuna infezione..e mi chiedevo se era possibile coccolarmi con il mio ragazzo..grazie della risposta e cordiali saluti!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente è un po’ di emicrania, magari accentuata dall’ivg.
      Credo non ci siano problemi ad avere rapporti, con un po’ di delicatezza, ma questo è bene chiederlo per conferma anche al ginecologo.

    2. Anonimo

      salve dpottore e grazie della sua risposta..dopo una settimana dal’ivg nn avevo più misurato la febbre e adesso sia una settimana fà che oggi la misuro e ho sempre sui 37 ,3 -4 (però non sò se è sempre stata presente o è tornata adesso e questa cosa mi proccupa) e sempre accompagnata da questo dolorossisimo mal di testa..che inizio ad accusare sempre di più..io sinceramente prima dell’ivg non avevo mai sofferto di queste cose e mi stò proccupando seriamente..ed ho paura che possa essere una cosa molto piu grave di una semplice emicrania..lei cosa può dirmi..se nn fosse emicrania cosa potrebbe essere?e poi anche la febbre mi proccupa anche perchè non ho nessuna infezione alle vie urinarie..la ringrazio in anticipo per la sua risposta!

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non conosco tutta la situazione, ma anche solo lo stress subito può spiegare l’emicrania di questi giorni; per ora non penserei a cause più gravi.

  9. Anonimo

    salve dottore
    vorrei chiederle un parere prima di contattare il mio medico di casa:sono incinta di 5 mesi e da ieri mi è iniziato un fastidioso mal di gola non è molto forte,però vorrei sapere se posso assumere le caramelle della tantum verde o della iodosan perchè non vorrei assumere farmaci,oppure se lei ha qualche rimedio naturale da propormi.ringraziandola.saluti ad admin che non sento più.elena

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Con sciacqui di acqua e bicarbonato non sbaglia, propoli vietata!
      In genere poi i ginecologi fanno usare tranquillamente anche Tantum Verde, ma raccomando comunque di chiedere conferma al suo.

  10. Anonimo

    Dottore buonasera…. Ero a 5 settimane ma ho avuto minaccia di aborto e poi suppongo aborto perché ora ho un ciclo nn abbondantissimo ma un ciclo dove mi ha dt il ginec che probabilmente sto espellendo del tt la gravidanza, e di non preocc che posso tranquillamente ovviamente avendo fatto ecografia rimanere anche il mese succ incinta, secondo lei e’ possibile? Cioè dopo un aborto spontaneo e’ possibile?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, le confermo che in linea di massima non ci sono problema a cercare una nuova gravidanza fin da subito. Valuti magari di fare una visita con ecografia prima di iniziare nuovamente la ricerca.