Tutte le domande e le risposte per Gravidanza: sintomi, test, piccoli e grandi fastidi
  1. Anonimo

    ma c’è possibilità che rimanga incinta? o mi consiglia di far passare i giorni della cura e poi iniziare con i raporti? le volevo chiedere mi può dire approssimativamente quando sono feconda sapendo che il ciclo mi è venuto il 26/12/2011 e mi viene ogni 32/35 giorni? grazie in anticipo

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Aspetterei tutto sommato di risolvere il problema prima di avere rapporti.
      L’ovulazione nel suo caso cade tra il 18-21esimo giorno, quindi più o meno verso tra il 13 ed il 15 gennaio, ma naturalmente è preferibile iniziare ad avere rapporti già nei giorni precedenti, ed averne almeno fino al 17-18.

    2. Anonimo

      la ringrazio per il consiglio, le volevo chiedere io la cura la finisco il 10 gennaio quindi con il periodo ferrtile mi trovo, adesso vorrei sapere c’è possibilità che rimanga incinta, o la medicina che contengono gli ovuli non fanno rimanere subito incinta? mi scusi tanto per le troppe domande ma in materia non sono tanto documentata anche perchè è la prima volta che mi esce una piaghetta.

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Che cura è stata prescritta?

    4. Anonimo

      il ginecologo mi ha prescritto kit ovuli vaginali per 10 giorni uno a sera, e lavande vaginali per 5 giorni, allora che mi dice c’è possibilità che subito dopo sospesa la cura resti incinta? grazie in anticipo

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ho bisogno di sapere come si chiamano…

  2. Anonimo

    le lavande che sono per 5 giorni si chimano decon, mentre gli ovuli si chiamano KIT OVLI VAGINALI (PERFARMA D.P.) allora che mi dice c’è possibilità che rimanga incinta subito dopo la cura?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non dovrebbero esserci problemi.

    2. Anonimo

      grazie mille dottore per la sua disponibilità, la terrò aggiornato e speriamo che questo nuovo anno inizi bene e che soprattutto arrivi la cicogna, buon anno dottore a lei e famiglia.

  3. Anonimo

    buongiorno dottore,martedì ho avuto l’ovulazione,almeno credo per i dolori soliti che avverto,ho ovulato a sinistra ma da martedì mi sento l’ovaio gonfio e mi fa male durante i rapporti e quando vado in bagno. io ho un ovaio micropolicistico. mi fa male anche dietro alla schiena in basso. non sarò incinta neanche stavolta vero? ci sarà qualche cisti,perchè questi fastidi? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sinceramente credo che non si possano per ora fare ipotesi sull’esito, nè in un senso, nè nell’altro.

    2. Anonimo

      qundi dottore non devo preoccuparmi per i fastidi che avverto? non necessariamente ho una cisti? grazie

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Avendo male durante i rapporti consiglierei di fare una telefonata al ginecologo, questo sicuramente.

    4. Anonimo

      salve dottore,il dolore all’ovaio sinistro è completamente passato nel giro di qualche giorno,per cui non ho più tel alla ginecologa. martedì 27 ho ovulato,prima rispetto al solito perchè il ciclo mi dovrebbe venire venerdì prossimo,invece suppongo venga lunedì.(i miei calcoli rispetto ai dolori che avverto dell’ovulazione sono sempre giusti). speravo stavolta di essere incinta ma da ieri ho mal di pancia a tratti,come se mi dovesse venire. lei cosa dice? la mia ricerca non è andata a buon fine neanche stavolta? e siamo gia a 4 mesi. inizio a preoccuparmi. grazie per l’ascolto dottore

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      4 mesi sono ancora pochi per preoccuparsi, anche se mi rendo conto che dal suo punto di vista sembrino un’eternità.

    6. Anonimo

      il ciclo è arrivato dottore,ancora una volta.. grazie di tutto

    7. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      🙁
      Il lato positivo è che aveva individuato correttamente l’ovulazione.

    8. Anonimo

      salve dottore,sono stata dalla ginecologa perchè sono 5 mesi che cerco una gravidanza ma non viene,lei dice che non c’è nulla che non va…. deve venirmi il ciclo sabato ma da lunedì ho mal di pancia come se l’avessi gia,e mi gira la testa ma so per certo che non mi verrà prima di sabato. quest significa cmq che non sono incinta neanche questo mese?

    9. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non do mai alcun peso ai sintomi che si presentano nei casi come il suo, gli unici fattori cui fare riferimento sono la comparsa del flusso mestruale oppure un test di gravidanza positivo, il resto quasi sempre non significa nulla.

    10. Anonimo

      ok dottore,grazie.
      un’altra domanda,nel caso in cui le tue risultassero chiuse significa che non posso avere figli oppure si possono aprire? mi perdoni l’ignoranza ma la ginecologa ha detto che solo dopo un anno dall’inizio della ricerca faremo l’esame delle tube e dello sperma. grazie

    11. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In caso di tube chiuse si possono fare alcuni tentativi chirurgici, ma la riuscita dipende da molti fattori diversi.

  4. Anonimo

    Salve dottore! Il ciclo non è tornato e ho sempre perdite da quasi 2 settimane. Oggi pomeriggio intorno alle 18 ho effettuato un test e m’ha dato esito negativo. Poco fa ho chiamato la ginecologa spiegando il tutto. Lei m’ha detto di ripetere il test e se è sempre negativo di aspettare e vedere se si sblocca il ciclo. Se così non fosse devo effettuare una visita. Se invece mi torna il ciclo devo vedere come saranno i mesi successivi. Lei cosa pensa? Anche perché l’ultima visita l’ho fatta ad Agosto e poco dopo il pap-test ha dato esito negativo. Grazie in anticipo per la risposta.

  5. Anonimo

    Forse non significherà molto, ma ho iniziato a soffrire di stitichezza ( cosa a me sconosciuta visto che sono molto regolare) e ho pure mal di testa.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Credo di non poter/saper aggiungere molto, aspettare ed eventualmente sottoporsi ad una visita se non si stabilizzasse la situazione credo sia la scelta più ragionevole.

  6. Anonimo

    Ok, grazie dottore. Gentile come sempre. Le farò sapere. Buona Serata!

  7. Anonimo

    Salve dottore, ho interrotto la pillola 2 mesi fa perchè io e mio marito vogliamo un bambino, ci tentiamo da un mese e credo di aver ovulato il 17. il primo ciclo naturale mi è venuto dopo 36 gioni il 3 dicembre, adesso è da tre giorni che ho macchie marroncine e qualche doloretto con seno gonfissimo. non ho mai sofferto di spotting premestruale. ieri mattina ho fatto il test clearblue digital, ed è stato negativo.lei che ne pensa, grazie le auguro una buona gionata

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Provi a ripetere il test, se il flusso non fosse comparso, tra 4-5 giorni.
      Se l’ovulazione è avvenuta il 17 in teoria il test fatto gode già di buona affidabilità.

  8. Anonimo

    Buonasera dottore! Stamattina ho effettuato un altro test con risultato negativo. Infatti oggi ho iniziato ad avere dolori e il flusso è diventato abbondante come al solito… Solo che ora non so come regolarmi per il prossimo mese… Di solito io mi accorgo quasi sempre dell’ovulazione perché ho doloretti di pancia e abbondanti perdite trasparenti. Potrei guardare quello. Altrimenti cosa mi consiglia? Perché sinceramente non so da dove partire per contare i 28 giorni e nemmeno come fare per cercare una gravidanza… Grazie infinite dottore!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Direi che i 2 sintomi citati potrebbero essere ottimi indicatori.

  9. Anonimo

    salve dott. Ho 13 giorni di ritardo e ancora niente ciclo, premetto che io e il mio ragazzo abbiamo rapporti non protetti. Mi sento la pancia molto gonfia e dura e dolori al basso ventre strane fitte. Addirittura la scorsa settimana ebbi un dolore pazzesco ai reni e rimediai con la siringa. Secondo lei c’e la probabilità ke sono incinta?! Ah dimenticavo ieri ho fatto il test ed era negativo.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se il test l’ha fatto con la prima urina del mattino direi che è assolutamente affidabile, quantomeno relativamente ai rapporti avuti fino a 14 giorni fa.

    2. Anonimo

      ultimo rapporto avuto è stato il 31 dicembre. Ho fatto il test quello dell’Angelini ieri sera. Non è che si sia sbagliato? E non risulti ancora la presenza di gravidanza? Non ho mai avuto un ritardo cosi lungo..

  10. Anonimo

    il test l’ho fatto ieri sera. E possibile ke sia stato concepito in ritardo?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In genere i test se fatti correttamente sono molto affidabili, ma come detto ci danno informazioni solo per rapporti avuti fino a 14 giorni fa: sul rapporto del 31, per esempio, non possiamo ancora sapere nulla.

    2. Anonimo

      capisco. Il test dell’ angelini crede ke sia abbastanza sensibile? Secondo lei quando dovrò fare un altro test per capire questo lungo ritardo? Cosa mi consiglia di fare?