Tutte le domande e le risposte per Cocaina, gravidanza e concepimento
  1. Anonimo

    Ho fatto uso di cocaina dieci giorni fa ed il ciclo mi è venuto, di nuovo, da tre giorni. È la seconda volta in un mese. Prendo anche la pillola yaz, perciò non sarebbe dovuto succedere. Può essere dovuto all’uso di cocaina?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Da quanti mesi assume Yaz?

    2. Anonimo

      Ho iniziato a Dicembre ed ho continuato fino a Luglio, dopodiché ho sospeso per un mese dato che dovevo assumere antistaminici. Ho iniziato a riprendere la pillola due mesi fa, alla fine della cura per una reazione allergica, ed ora sono alla terza settimana del secondo blister.

    3. Anonimo

      P.S: Non sono più perdite, ma un vero e proprio ciclo.

    4. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Gli antistaminici non interferiscono in alcun modo con la pillola.
      2. Potrebbe essere dovuto al riassestamente dopo l’interruzione, ma possiamo escludere errori di assunzione o dimenticanze?

    5. Anonimo

      No, non li escludiamo. Proprio il 10 Agosto ho dimenticato di prenderla e l’ho presa dopo poco più di 12 ore.

      Anche se si dimentica una sola pillola e quello stesso giorno si ha un rapporto sessuale completo, il rischio è alto oppure è difficile per l’organismo mettere in moto tutto?

      Dovevo prendere antistaminici e cortisone e mi hanno detto che avrei dovuto sospenderla. “Sono loro a decidere!”

    6. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Che numero era la pillola dimenticata?

  2. Anonimo

    Sesta

  3. Anonimo

    Sulla confezione delle pillole c’è scritto Giorno 1-7 (il mio caso) —> Ha avuto rapporti sessuali nel corso della settimana precedente.
    No, non li ho avuti. E la freccetta mi dice di prendere la compressa, come ho fatto, e di usare contraccettivi nella settimana seguente, come ho fatto, e di finire la confezione, come sto facendo.
    Non ci sono problemi, no?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Premesso che non credo che possa essere incinta, in linea teorica il rapporto avuto quel giorno sarebbe a rischio; se tuttavia erano passate poco più di 12 ore possiamo stare abbastanza tranquilli.

  4. Anonimo

    Comunque … avrei voluto sapere se è dovuto alla cocaina questo secondo ciclo.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A mio avviso no, al limite è più probabile che sia dovuto alla compressa in ritardo.

    2. Anonimo

      Posso avere la sua email?
      È molto gentile.

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ricordandole che non sono medico, ma farmacista, può contattarmi direttamente e privatamente attraverso questa pagina:

      http://etlc.info/contatti/

  5. Anonimo

    Precisando che sarebbe bene non assumere sostanze, se un uomo deve attendere tre mesi dopo l’assunzione per concepire, la donna quanto tempo è consigliabile che attenda? Grazie dott.! A voi ragazze… Vi prego… Avere un figlio è un dono! Rispettatelo e smettete di assumere o fumare anche solo sigarette da subito! Anche dopo l’allattamento, potrebbe avere sempre bisogno di voi, dovete essere sempre pronte e capaci ad aiutarli! In bocca al lupo!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Nel caso della donna già nel ciclo successivo non dovrebbero più esserci problemi.

  6. Anonimo

    Salve, ho fatto un leggero uso di cocaina il mese precedente il concepimento con mia moglie, e un altro leggero uso la sera prima del concepimento.
    Lei non fa nessun uso di sostante.
    Io di rado.
    C’è qualche problema per le lievi assunzioni fatte da me, il mese prima e la sera prima del concepimento?

    SALUTI

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il rischio esiste, ma ad oggi non ci sono evidenze in merito.

  7. Anonimo

    salve, ho avuto due rapporti non protetti e ora sono incinta. prima del secondo rapporto ho fatto uso di cocaina per la prima volta in vita mia. mi hanno detto che la cocaina inibisce il concepimento è vero? quindi sarei rimasta incinta durante il primo rapporto? e ci saranno problemi per il mio bambino? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non è vero che la cocaina impedirebbe il concepimento, quindi non è possibile sapere in quale dei due sia rimasta incinta se sono stati ravvicinati; per un uso occasionale come nel suo caso possiamo sperare che non ci siano conseguenze.

  8. Anonimo

    mia madre, quando mi teneva in pancia, faceva uso di coca. ora ho 20 anni e soffro, alcune volte, di depressione, perdita della concentrazione e fobia sociale . può entrarci qualcosa il fattore cocaina prima della nascita?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente no, ma non ci sono studi chiari sugli effetti a lungo termine.

  9. Anonimo

    Buongiorno sono una ragazza di 22 anni e da 10 mesi sto cercando un figlio con il mio compagno di 30… ogni tanto capita che lui voglia fare delle serate assumendo cocaina, a me da molto fastidio ma tutte le volte finisco anche io con farmi 1 al massimo 2 righe… mi cchiedevo se fosse possibile che la gravidanza non arrivi per questi motivi. .. un anno e mezzo fa rimasi incinta nonostante queste serate ma non avendo un lavoro ed essendomi appena trasferita in un altra regione ho dovuto con la morte nel cuore abortire anche perché il mio compagno sosteneva che non era il momento giusto… adesso invece che ci siamo sistemati bene sia con il lavoro che con altri problemi personali questo bambino non arriva… ho il terrore che l ivg possa avermi creato qualche problema è naturalmente la cocaina non aiuta che esami potrei fare per sapere se è tutto ok..?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe influire, ma non mi sento di dire che possa essere la causa unica; l’IVG non dovrebbe aver influito.

  10. Anonimo

    salve. ho assunto cocaina per un anno giornalmente o quasi( un giorno si e uno no), ho smesso del tutto da circa un mese perché ho voglia di avere un altro figlio…che rischi corro. grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente nessuno.