Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

  1. Anonimo

    salve vorrei sapere, quanto dura clomid , che faccia effetto, io il 15 o preso 5 ultima pillola , puo fare effetto anche subito? o bisogna aspettare il 14 giorni’ grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Clomid va pianificato ed usato con l’aiuto del ginecologo, in modo da capire con lui quando concentrare i rapporti (in genere l’obiettivo è di stimolare l’ovulazione per il 14esimo giorno).

  2. Anonimo

    buonasera, da 3 mesi sto prendendo clomid dal 5 giorno del ciclo x 5 gg e progeffik dal 16 x 10gg. considerando che il muco cervicale con clomid è alterato, ho eseguito degli stick di ovulazione, in seguito ai quali ho constatato che la mia ovulazione avviene dal 17 in poi del ciclo. la mia domanda è questa: assumendo progeffik dal 16, visto che ovulo dopo il 17 giorno, tale assunzione non blocca eventuali ovulazioni? grazie,cordiali saluti.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sicuramente l’ovulazione non viene bloccata, ma vale la pena valutare con il ginecologo se non siano da aggiustare i tempi di uno o dell’altro.

  3. Anonimo

    Salve,
    ho iniziato oggi la cura di Clomid per una Fivet. Più di un’ora fa ho bevuto un dito di spumante per un brindisi, e da allora non ho una sensazione piacevole, sono un pò accaldata mi è venuta la tachicardia.
    Sarà stato il mix a farmi stare in questo modo??? Nel foglietto illustrativo non indicava di evitare gli alcolici, dovrei comunque???
    Grazie
    Saluti

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Per un dito di spumante non c’è davvero problema.

  4. Anonimo

    ok grazie mille ora è più chiaro grazie veramente tanto è stato di aiuto!

  5. Anonimo

    grazie della risposta,,, volevo chiedere io non avendo il ginecologo fisso ma sn andata tramite ambulatorio e xciò gli appuntam x un ecografia gli daranno tra due mesi, visto l’assunzione del clomid oggi al 3 giorno posso già andare a fare un ecografia c/o il pronto soccorso ginecologico del mio ospedale? o cmq devo aspettare la fine dell’assunzione del clomid?grazie mille

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Temo che in Pronto Soccorso (giustamente…) non gliela farebbero l’ecografia per vedere l’ovulazione; a questo punto tenga come indicazione di massima il 14esimo giorno, ma cerchi di avere rapporti frequenti anche prima e dopo.

  6. Anonimo

    salve le scrivo xè non ho molto chiaro quando avere rapporti con il mio boy dopo che fai la cura con il clomid..cioè provo a spiegarmi… ho iniziatoil primo giro di clomid ieri 11/01/2012 una pastiglia x 5 giorni dal 5 giorno del ciclo…(giusto)?ora mi kiedevo dopo quanto devo avere rapporti? e poi il mio ginecologo mi ha detto di aver rapporti giorni al terni un giorno sì e uno no e così via,,, ok ma quando è meglio iniziare? grazie mille mi scusi ma sn un pò agitata xè nn è stato molto kiaro il mio medico!grazie mille

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Deve chiedere al ginecologo per quanto prevede che si verifichi l’ovulazione (in genere si cerca di indurre l’ovulazione per il 14esimo giorno, ma la cosa migliore sarebbe sottoporsi ad ecografia qualche giorno prima per averne conferma); se venisse confermato che l’obiettivo è il 14esimo giorno, rapporti a giorni alterni dall’ottavo al 18esimo giorno.

  7. Anonimo

    ma clomid , mi a detto il ginecoloco che va assunto dopo finito il ciclo, e assunto dopo il 5 giorno della fine del ciclo, spero che non o capito male il ginecoloco. o non o capito bene.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi sembra più probabile il quinto giorno iniziando a contare dal primo giorno di comparsa del flusso mestruale, ma senta il ginecologo perchè assumerlo nei giorni giusti è essenziale.

  8. Anonimo

    buongiorno, io un mese fa o preso clomid, e sono rimasta incinta, pero la gravidanza e andata male, volevo sapere se è clomid che mi ah fatto andare male la gravidanza, e se dopo un mese, posso riprovare , a prendere clomid, un naltra domanda, se prima di 5 giorni , rimango in gravidanza clomid puo portare consequenze? grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. L’uso di Clomid va sempre valutato e seguito dal ginecologo, quindi in questo non posso aiutarla.
      2. In linea di massima non dovrebbe aver avuto alcun peso nell’infausto esito.
      3. Non ho capito bene la domanda, ma l’assunzione di Clomid in genere inizia in uno dei giorni del ciclo mestruale rendendo quindi praticamente impossibile che ci sia una gravidanza od una fecondazione in atto.

  9. Anonimo

    io o gia preso clomid, la prima volta, e adesso e la seconda, per quello volevo sapere se potrei riprenderla, grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non dovrebbero esserci problemi da questo punto di vista, a patto di farsi seguire dal ginecologo.

  10. Anonimo

    salve io pultroppo o perso un bimbo ero di poche settimane, e adesso voglio riprovare, pero volevo sapere se posso riprendere clomid , grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      E’ tassativamente da valutare con il ginecologo, ma se era rimasta incinta naturalmente potrebbe non esserci motivo di ricorrere al Clomid.

  11. Anonimo

    buonasera !sono mi chiamo romina ed ho 37 anni!l’anno scorso purtroppo ho dovuto fare un’aborto terapeutico alla 23 settimana!purtroppo l’amniocentesi aveva rilevato una delezone del braccio lungo del settimo romosoma !questo comportava gravi ritardi mentale !non ce la siamo sentiti di continuare!……ho assunto clomid volevo sapere se questo farmaco può portare suddette anomalie cromosimiche!…l genetista mi ha detto di no ,che è stata solo una fatalità!….grazie Romina

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Confermo la risposta del genetista.

    2. Anonimo

      la ringrazio tanto

  12. Anonimo

    allora un oretta fa pulendomi avevo la carta di un rosa scuro e ora niente vorrei sapere se oggi ho solo spotting sabato posso fare le analisi ormonali del 3 gg???????uffa!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      E’ a mio avviso inutile fare ipotesi adesso, se ci sono perdite vediamo cosa succede nelle prossime ore.

  13. Anonimo

    buonasera…..vorrei porle un dubbio che mi è appena venuto…avendo preso questo mese il clomid (mezza pasticca dal 3 al 7 giorno) e avendo prodotto 2 follicoli ho fatto la iui ma il dr nn mi ha fatto piu eco x vedere se effettivamente i follicoli sono scoppiati,ora mi chiedevo dato che questo era l’ultimo tentativo prima di passare ad una icsi dovrei fare sempre in caso mi arrivi il ciclo tutte le varie analisi tra cui quelle ormonali ma nn è che se ho dei follicoli nn scoppiati e avendo preso il clomid mi vengono sballate?????

    1. admin
      admin

      Non sono ginecologo, ma credo in linea di massima no; se non fosse scoppiati e come se fosse stato un “normale” ciclo anovulatorio.

    2. Anonimo

      buongiorno!sono sempre la ragazza che ha preso il clomid dal 3 al 7 gg e ha fatto una iui!allora…vengo al punto! ho fatto lo stick clearblue di ovulaz il 28 ed era positivo e già sentivo i dolori dell’ovulaz che poi la notte sono aumentati,la mia tb è salita ecc…..ora…..sarebbero dovute arrivare l’altro ieri,quindi oggi secondo gg di ritardo,so di nn essere incinta xkè ieri pomeriggio ho fatto uno stick persona di ovulaz e c’era una sx solitaria e della dx giusto un ombra!vorrei sapere qual’è il motivo del ritardo del mio ciclo?più precisamente, è vero che il clomid porta ritardo’e se si si riferisce al fatto che può farti ovulare più tardi o lo porta e basta???io dovrei aver ovulato al 13 gg secondo lo stick…a meno che ha toppato :)! ultima cosa…..devo fare le analisi ormonali al 3 gg ma se mi arrivano domani il 3 gg è domenica ( evviva la sfiga!) potrei farle lun in 4 giornata o devo aspettare il mese di gennaio?????? :((((((((……..grazie! ahhhhh! mi scusi potrebbero essere i follicoli nn scoppiati il ritardo????

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Prima di fare altri calcoli personalmente, al suo posto, proverei a fare un test di gravidanza con la prima urina del mattino, se siamo sicuri sulla data dell’ovulazione.

    4. Anonimo

      bè lo stick parla da solo x quanto riguarda l’ovulazione ho solo qualche dubbio xkè i follicoli in 12 giornata erano molto grandi 25mm quindi ho pensato ma chissà se avrò ovulato sul serio????!!!!!!!!!!!!!! proprio io che sono puntuale come un orologio!!!!!!!anzi certe volte anticipo un gg il mio ciclo è 27/28…..e allora domani farò il test anche se pare sempre x sentito dire il test può far cilecca uno stick persona no! ma anche questa cosa è vera???mi scusi tanto e grazie mille! 🙂

    5. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sono dell’idea che un test di gravidanza di marca sarà sempre più affidabile di un test di ovulazione che, pur avendo un razionale dietro (la somiglianza chimica tra LH e betaHCG), nasce per misurare altro.
      Mi faccia sapere.

  14. Anonimo

    sono andata a prenotarmi, ma i tempi solo lunghi non mi passano fino dopo le festivita

    1. admin
      admin

      Se non ha modo di contattare almeno telefonicamente il suo ginecologo, magari ne parli con il suo medico di base.

  15. Anonimo

    mi sono arrivate il 24, fino ad oggi 7

    1. admin
      admin

      Lo farei presente al ginecologo.

  16. Anonimo

    salve admin mi scusi, la mia issistenza delle domande, volevo sapere , che dopo aver preso clomid , o avuto un ritardo di 6 giorni, dopo il 6 giorno ,mi sono tornate le mistrazioni, e fin oggi non sono piu smesse , come mai e clomid?

    1. admin
      admin

      Da quanti giorni ha il flusso?

  17. Anonimo

    la ringrazio! 🙂

  18. Anonimo

    grazie mille x la risposta! infatti stamattina anche se l’ho misurata un ora prima di ieri era soltanto 37 🙁 dicono anche il clomid fa aumentare il seno ma a me è cresciuto soltanto dal giorno dopo l’ovulazione che ho letto su internet il giorno stesso viene contato come giorno zero….quindi se io ho fatto la iui il lunedi pomeriggio e il martedi notte ho avuto questi forti dolori da ovulazione,devo iniziare a contare il post da mercoledi?????? mi scusi so di essere esaurita ma è da luglio 2010 che cerchiamo una gravidanza senza mai un test positivo (e io tra un mese compio 36 anni mentre lui ne ha quasi 31)….mio marito ha forme normali solo del 5% xò vari dott ci hanno detto che oggi i parametri sono proprio del 5% e fino ad ora abbiamo fatto solo 2 iui in un centro privato poichè con la capacitazione hanno preso la prima volta 12 milioni di spermatozoi e questa volta 10 milioni quindi più che sufficienti x questa tecnica.il mese scorso siamo andati in ospedale xkè nel centro privato la icsi/imsi costa sui 4500/5000 euro mentre lì c’è un attesa di un anno ma facendola privatamente sono 2000 euro cosi male che và potrei farne 2 e intanto ci mettono contemporaneamente in lista x quella di novembre 2012,ci hanno dato una marea di analisi che se il ciclo tornerà andrò subito a fare e dopo 2 mesi pagando icsi!senza file!!!!fino a questo momento io ho fatto solo una sonosalpingografia x le tube e in ospedale mi hanno anche detto che nn va bene che nn è la stessa cosa della istero ma poi mi hanno detto che la danno x buona visto che facciamo la icsi,che vita dura!infine nn ho fatto le iui una seguita dall’altra xkè la prima la feci a settembre su ciclo spontaneo dove a una settimana prima del ciclo ebbi dei fortissimi dolori di pancia mal di testa,perdite abbondanti bianche e altro ma poi ciclo! a ottobre all’11 gg avevo appena ovulato(ecco una cosa che nn va!ma inizia il monitoraggio prima!),infine sempre ad ottobre mi disse che il follicolo nn cresceva bene e preferiva nn rischiare (che nn scoppiasse) e invece al 13 gg è scoppiato a 20 mm!questo mese stimolaz con clomid ed è andato tutto perfettamente bene se nn fosse x questi follicoli che il giorno della iui erano 25 mm e quindi sento di nn avercela fatta!anche se l’altro ieri ho avuto un po di mal di pancia tipo dolori mestruali poi ovaia dx che pungeva e aria!booooooooooooooooo mi scusi le chiacchiere ma nn so con chi parlare!

    1. admin
      admin

      Comprendo la sua frustrazione, sono percorsi lunghi e psicologicamente molto provanti.
      Per quanto riguarda gli effetti collaterali di Clomid sono tutti possibili, non certi, quindi in realtà non danno alcuna informazione e parallelamente non possono creare dubbi (per inciso la temperatura va misurata sempre da appena sveglia, prima di uscire dal letto).
      Dovessi scommettere inizierei a contare da martedì, ma anche in questo caso non sapremo mai il momento esatto.

  19. Anonimo

    salve! ho fatto una iui 9 giorni fa avendo assunto il clomid soltanto mezza pasticca dal 3 al 7 giorno del ciclo,ho prodotto 3 follicoli ma solo 2 buoni…..il giorno dell’inseminazione erano 25 mm e ho paura che nn siano scoppiati anche se la notte stessa ho avuto dolori forti da ovulazione che x me è sempre molto dolorosa,comunque ad oggi ho la tb è 37,3 e nn l’ho mai avuta cosi alta,max 37,1,quindi vorrei sapere se il clomid fa alzare la tb…..spero di no!questo è l’ultimo tentativo di iui prima di passare ad una icsi 🙁 grazie!

    1. admin
      admin

      Purtroppo sì, è possibile che un po’ l’aumenti.

  20. Anonimo

    ho un fsh alto, terzo giorno 29, lh e beta estradiolo nella norma, cerco una gravidanza da circa 3 anni, l’anno scorso fsf 9, nessun ciclo saltato anche se credo non sempre ovulatori, può avere effetto nel mio caso il clomid?

    1. admin
      admin

      Clomid è un farmaco che richiede valutazioni un po’ più approfondite e, sopratutto, da parte di un ginecologo; la invito quindi a parlarne con lo specialista che la segue.

  21. Anonimo

    Buongiorno, ho 42 anni e da due anni sto provando ad avere un figlio senza risultati, i test e le visite dicono che è tutto ok, a parte un leggero ipotiriodismo, non ho intenzione di fare inseminazioni ma sto pensando ai cicli di Clomid. Può funzionare nonostante l’età? Gli effetti collaterali elencati qui in genere si mostrano? Grazie!!

    1. admin
      admin

      Premesso che Clomid dev’essere prescritto dal ginecologo, perchè sarebbe auspicabile anche un suo continuo controllo durante l’assunzione, in genere è molto ben tollerato.
      L’età non è un problema, chiaramente non avrà le stesse probabilità di una ragazza di 20 anni, ma se questa è la strada consigliata vale la pena provare.

    2. Anonimo

      Grazie per la risposta, sì comunque sarebbe controllato dalla mia ginecologa, che mi farebbe anche i diversi monitoraggi dei follicoli per prevedere con più precisione la data dell’ovulazione. In genere quanti cicli si fanno? Ho letto almeno tre e massimo sei, ma in genere? vengono fatti uno di seguito all’altro o si aspetta fra l’uno e l’altro? Grazie!

    3. admin
      admin

      I cicli vengono fatti di norma di seguito, giustamente da 3 a 6 a seconda di diversi fattori.

  22. Anonimo

    ah allora potrebbero essere delle mistrazioni normali come ogni mesi, ee niente gravidanza.

  23. Anonimo

    che e normale , che mi vengono cosi in distanza, dei giorni.

    1. admin
      admin

      Se fa riferimento alle perdite sì, potrebbe anche essere normale.

  24. Anonimo

    ok , pero se risulta negativo, e normale………

    1. admin
      admin

      In che senso?

  25. Anonimo

    salve admin , gli avevo detto che ero in ritardo, di 3 giorni, e stamattina giorno 24 , o avuto una perdita come una mistruzione , e nel pomeriggio piu niente , e normale che dopo 6 giorni di ritardo ritornono, grazie

    1. admin
      admin

      A questo punto forse proverei a fare un test di gravidanza, domani mattina, con la prima urina.

  26. Anonimo

    potrei avere gia dei dolori,

    1. admin
      admin

      Non do alcun peso alla presenza/assenza di sintomi, perchè troppo spesso portano fuori strada; l’unico modo è il test.

  27. Anonimo

    grazie , speriamo , la faro sapere- per sapere se sono incinta come posso sapere,

    1. admin
      admin

      Test di gravidanza, aspettando almeno 7-8 ore dalla pipì precedente.

  28. Anonimo

    dopo il 17 18 giono

    1. admin
      admin

      Se la rilevazione dell’ovulazione è certa (per esempio se è stata fatta con ecografia o rilevazione di temperatura basale, NON con test di ovulazione che non ci dà la certezza assoluta di avvenuta ovulazione) e sono passati da quel momento 17 giorni (14 giorni + 3 di ritardo) con buona probabilità è incinta.

  29. Anonimo

    salve admin , o preso clomd, adesso sono in ritardo di 3 giorni, saro in gravidanza?

    1. admin
      admin

      Ha verificato quando è avvenuta l’ovulazione?

  30. Anonimo

    bonasera. tre mesi fa ho iniziato il CLOMID che mi ha prescritto la ginecologa dal 5 al 9 giorno del ciclo, e PROGEFFIK dal 16 per 10 gg. sto cercando invano un bimbo. mi sono sposata molto tardi e non ho mai avuto alcuna gravidanza, purtroppo ho 49 anni e temo che i farmaci che sto assumendo servano a poco! la mia ginecologa non mi ha consigliato altro se non di fare i test di ovulazione. le poche speranze che avevo se ne stanno andando giorno dopo giorno!

    1. admin
      admin

      L’ovulazione è stata rilevata nei 3 mesi?

    2. Anonimo

      seguendo il consiglio della dott avrei dovuto ovulare attorno al 14 giorno, ma non mi ha fatto fare alcuna ecografia, dopo due mesi di tentativi sono tornata da lei che mi ha consigliato di fare i test. l’ultimo ciclo l’ho avuto il 25 ottobre, quando è consigliabile fare il test? attorno al nono giorno come da consiglio della gine? il CLOMID altera il muco, però i dolori alle ovaie li ho avuti nel periodo della presunta ovulazione.

    3. admin
      admin

      In genere si cerca di avere l’ovulazione attorno al 14esimo giorno, quindi direi che iniziare dal 9° va benissimo; i crampetti nei tentativi precedenti a che giorno li ha avvertiti?

    4. Anonimo

      subito dopo l’assunzione del clomid

    5. admin
      admin

      Probabilmente un po’ presto per essere già ovulazione, ma condivido l’indicazione di usare il test a partire dal 9 giorno.

    6. Anonimo

      va bene, faccio così. grazie infinite!

    7. Anonimo

      in seguito ai test di ovulazione ho scoperto l’ovulazione dal 17 giorno! speriamo…

La sezione commenti è attualmente chiusa.