1. Anonimo

    Gentile Dott, oggi è il quinto giorno di ciclo e dovrei iniziare la terapia con clomid ma da stamattina ho febbre 37.3, gola arrossata con molta tosse e male alle ossa, posso iniziare la terapia nonostante questi malesseri influenzali?
    Grazie x la sua risposta.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      A mio parere sì, ma senta anche il ginecologo telefonicamente; va anche valutato che sarà importante sentirsi meglio nei giorni fertili per avere regolarmente rapporti.

  2. Anonimo

    Grazie e sempre molto disponibile grazie davvero..

  3. Anonimo

    Di lui so che doveva essere operato perché e tanto che a l esofago storto e gli hanno fatto la gastroscopia e subito non potevano operarlo perché aveva candida attorno e doveva fare una cura per levarla prima dell intervento…ma non so se quello può attaccae una cosa grave..grazie..

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non sembra una malattia sessualmente trasmissibile.

  4. Anonimo

    Dottore scusi l ignoranza..
    ma quando uno a la candida attorno l esofago e macchie bianche visto con la gastroscopia per via di una malformazione all esofago..cosa vuol dire che e una malattia? Che attacca qualcosa con rapporti?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      La diagnosi esatta qual è?

  5. Anonimo

    Dottore quando uno fa esami HIV ecc.quelli infettivi se ce qualcosa che non va chiamano prima o lo vedi al risultato stabilito nella carta? Grazie Buongiorno

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Per l’HIV è probabile che si venga avvertiti.

  6. Anonimo

    Salve dottore
    sono al primo ciclo di clomid dopo circa 14 mesi di tentativi falliti.
    ho preso il clomid dal giorno 5 del ciclo x 5gg. controllo ecografico il gg 12 e puntura ovidrel la stessa sera (2 follicoli ovaio sx, 1 di 20mm e uno di 17mm).
    rapporti mirati la sera stessa, dopo 24 ore e dopo 36.
    la ginecologa purtroppo non mi ha prescritto un’ ecografia di controllo per verificare lo scoppio dei follicoli.
    fino a ieri mattina la tb non si era alzata, oggi è salita di un paio di gradi rispetto a ieri, ma era così anche qualche gg fa. quindi non mi sembra indicativa.
    da domani dovrei prendere il progesterone, ma senza aver la sicurezza di aver ovulato. vorrei avere almeno 3 gg di tb un po’ più alta.
    Lei cosa mi consiglia? prendere comunque il progesterone o aspettare i canonici 3 gg di tb alta?
    grazie mille anticipatamente

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Inizierei comunque il progesterone.

  7. Anonimo

    Grazie mille..

  8. Anonimo

    Buonasera dottore vorrei chiederle una cosa se la sa..il mio ginecologo mi ha dato dei esami da fare a me.. Ricerca Ab anti treponema, CMV, HbsAg, HbsAb, anti HBc (lgG igM), anti HCV, HIV…invece a mio marito..Ricerca Ab anti treponema, HbsAg, HbsAb, anti HBc ( lgG igM ), anti HCV, HIV…vorrei chiederle mi sa dire più o meno quanto costano sti esami? Dato che sono particolari? Almeno per avere un idea grazie…

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo i costi variano da un laboratorio all’altro e da una Regione all’altra, ma se si rivolge al suo medico è possibile farli attraverso il SSN; se li fa per una gravidanza lo segnali al medico di base, perchè per la maggior parte è possibile averli gratuitamente:

  9. Anonimo

    Che possibilità c’è di restare incinta col clomid? Più del normale? Ci sono degli studi in merito?
    è la prima volta che lo assumo,ovaie micropolicistiche,33 anni…

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      È un farmaco usato quando l’ovulazione non avviene spontaneamente; nelle donne che non ovulano questo aumenta la probabilità di rimanere incinta.

      Studi ne esistono ormai a valanghe, è molto tempo che si usa.

    2. Anonimo

      io non so di preciso se ovulo o no senza,fatto sta sono due anni che cerchiamo la prima gravidanza senza particolari problemi in nessuno dei due,anzi abbiamo apportato anche dei miglioramenti con integratori eccetera ai valori!
      Prima di usare clomid questa volta,abbiamo fatto col ginecologo due mesi di monitoraggi,gonasi e tentativi mirati…ma niente. Ora ci ha aggiunto clomid…NON le aspetto verso metà mese passata. Vorrei capire se posso sperare un pò più del solito secondo lei,o no.

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non dobbiamo illuderci, ma se non ci fosse la possibilità non si farebbe il tentativo.

    4. Anonimo

      Il ciclo mi è arrivato,aimè. Non che sperassi che dopo due anni di tentativi bastassero cinque pillolette per farmi restare incinta,però…
      secondo lei,quanti cicli di clomid è giusto provare a fare,prima di tentare altre strade ,credo di pma?
      Le ricordo che ho 33 anni.

    5. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      In genere si prova per tre mesi.

  10. Anonimo

    Salve mio marito ha ritirato l esito dello spermiogramma risultato OLIGOZOOSPERMIA ( mi sembra che si scrive così ) cosa consigliate ?? Io sto aspettando il ciclo per effetture tt gli esami ormonali e controllare tiroide ecc …. Prendo l acido folico , molti mi hanno parlato di inofolic .. E per mio marito palestra meno stress e profert

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Suo marito è seguito da un andrologo?
      Fuma?
      È sovrappeso?

  11. Anonimo

    Buonasera dottore volevo un suo parere sono 20 giorni che ho la tosse secca e lunedì passato sono andato dal dottore per farmi ascoltare dopo la visita mi ha detto che i polmoni sono puliti mi ha trovato solo delle placche in gola come cura mi ha dato antibiotico azitromicina e pronti al aerosol per altri 5 giorni, perché avevo cominciato l’aerosol già da 5 giorni la tosse oggi è migliorata e si è sciolta.
    Venerdì parto per andare a sciare anche se solo un giorno sono un po’ preuccupato di avere ricadute.
    Mi può’ dare un consiglio grazie.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non c’è febbre? Ad oggi c’è solo più tosse?

    2. Anonimo

      Febbre non lo mai avuta tosse e migliorata non è più stizzosa

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente è in via di guarigione, coprendosi bene ed evitando per quanto possibile di respirare l’aria fredda con la bocca non ci saranno problemi.

    4. Anonimo

      La ringrazio
      Le auguro buon anno

  12. Anonimo

    Salve dottore..questo mese o fatto la cura o iniziato dal 6 al 11 dicembre mattino pastiglie clomid e puntura puregon 900..lo fatta il 6-8-poi sono andata dal ginecologo fatto ecografia e ha deciso tutte le sere punture puregon quindi dal dicembre al 17 fatto punture..poi il 18 sono andata a fare ecografia e mi ha detto di interrompere puregon e fatto puntura di gonasi 5000…poi dal 22 mi ha fatto inizire le pastiglie uno al giorno per 15 giorni di aspirinetta e mezza di deltacortene e un ovuolo a sera..ma oggi o un male al fondo della schiena e seno..e normale? Quindi ora mi devono arrivare il 7 ma se faccio ora il test già mi esce se sono incinta o no? Grazie mille

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente la causa dei dolori è il progesterone (ovuli), ma adesso è troppo presto per il test.
      Senta comunque il parere del ginecologo.

  13. Anonimo

    Buongiorno dottore, allora peso 66kg e sn alta 1,65 cm grazie mille x la sua risposta

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Con l’ovaio policistico è molto importante avvicinarsi e possibilmente raggiungere il peso forma, può davvero fare la differenza.

  14. Anonimo

    L’ecografia ‘ho fatta giorno 11,l’ovulazione c’è stata giorno 7.Cmq oggi sono al 2°giorno di ritardo anche se un po di dolore al basso ventre c’è!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sono ottimista, mi tenga al corrente.

    2. Anonimo

      Salve,niente da fare oggi al 30 pm mi è arrivato il ciclo.Come non detto…..avevo ragione i farmaci lo ritardano.Auguri di buone feste!

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace davvero che sia comparso il ciclo, ma non confondiamo ovulazione e fase luteale; se il ciclo ritarda a causa di Clomid è perchè l’ovulazione è avvenuta in ritardo, mentre il farmaco NON prolunga la fase luteale.

    4. Anonimo

      Non ho ben capito,cmq sono certa che l’ovulazione non sia ritardata 1 xche è avvenuta con il gonasi (quindi con lo scoppio del follicolo)2 xche ho fatto il monitoraggio che ha confermato l’avvenuta ovulazione esattamente tra il 6 e il 7 dicembre.Secondo me e stato il progesterone a far si che mi ritardasse il ciclo.

    5. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, se ha assunto progesterone (non lo ricordavo) è sicuramente questa la ragione.

    6. Anonimo

      Salve a tutti, ho le ovaie policistiche e ho difficoltà ad ovulare..la mia ginecologa mi ha prescritto sinopol cmq ho 19 anni sn sposata e ho rapporti liberi e cerco una gravidanza da quasi 3 mesi, sn già andata x prenotarlo e inizio a prenderlo il lunedì. …mi dà qualke consiglio!! Buone feste

    7. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Peso ed altezza?

  15. Anonimo

    Salve dottore io ho fatto il mio primo ciclo di clomid al terzo giorno di ciclo,dopo 5 giorni ho fatto una gonasi 5000 ed ho avuto rapporti dopo 24,36,48 ore.Adesso sono al 29 pm e al15 po su un ciclo regolare di 28 giorni anche se ho letto che i farmaci fanno ritardare il ciclo…..quindi non volendo illudermi aspettero ancora due giorni per il test!Secondo lei potrei avercela fatta?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Abbiamo una conferma ecografica dell’avvenuta ovulazione?

    2. Anonimo

      Si

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      In che giorno?

  16. Anonimo

    Salve dottore volevo chiederle una cosa..
    oggi alle 16.15 ho fatto la puntura di gonasi 5000 sulla pancia ma dopo quante ore si deve avere rapporti? Il mio ginecologo mi ha detto stasera ma deve passare un tot di ore?Grazie mille

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      No, stasera quando vuole.

  17. Anonimo

    Gentile dottore,
    Ho iniziato a prendere il clomid,
    Volevo chiederle quando è bene avere rapporti: ho letto che sarebbe meglio iniziare due giorni prima la presunta ovulazione ed ed almeno una volta al giorno , e’ vero?
    Mi da’ qualche consiglio ?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Io inizierei decisamente prima…

    2. Anonimo

      Ma una volta a l giorno ? O a giorni alterni ?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Tutti i giorni è l’ideale, almeno nel periodo clou.

    4. Anonimo

      Ok grazie mille

  18. Anonimo

    Salve dottore…ho le ovaie policistiche e ho difficoltà ad ovulare..il mio ginecologo mi ha prescritto clomid più gonasi per sei mesi..con dovuto monitiraggio..ma ancora non ho avuto risultati. ..ho 31 anni e non so più cosa fare. .che strada prendere…lei che mi consiglia??

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Peso ed altezza?

    2. Anonimo

      60 chili perché il clomid mi ha fatto ingrassare. ..alta 1.55 grazie

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Prima di Clomid quanto pesava?

    4. Anonimo

      53/54 chili. ..

    5. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente nel suo caso non è la causa di fondo, ma se riuscisse a tornare al suo peso forma ne avrebbe benefici anche dal punto di vista della fertilità; utile poi il passaggio a pane/pasta/riso integrale e, più in generale, un miglioramento dello stile di vita ove possibile (fumo, alcool, esercizio fisico, …).

    6. Anonimo

      Grazie per la risposta. ..ci proverò a ritornare al mio peso forma…

  19. Anonimo

    Salve dottore,ho fatto dei monitoraggi seguiti da puntura di gonasi,ma non sono rimasta incinta sebbene abbiamo accertato che l’ovulazione fosse avvenuta. Ora,il medico vuole aggiungere il clomid al 4gg di ciclo…secondo lei,può essere utile? Non le ho detto che sono due anni che cerchiamo la gravidanza,ed io ho le ovaie micropolicistiche,utero retroverso,insulinoresistenza.

    1. Anonimo

      Un’altra cosa:dato che lei è farmacista,mi saprà dire se il clomid è mutuabile o no,con ricetta rossa del medico? E vorrei sapere pure circa le punture di gonasi,che ho usato un paio di volte con prescrizione del gine ma che ho pagato!

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sì, può aiutare.
      2. Clomid è mutuabile (ma non costa molto), mentre purtroppo Gonasi è a pagamento.

    3. Anonimo

      Grazie dottore! Quanto costa all’incirca senza ricetta,e quanto con? Sempre a proposito di farmaci,se possovorrei chiederle come acido folico se fertifol e folidex sono equivalenti,perchè io assumevo già il primo ma mi è stato prescritto l’altro!

    4. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Circa € 5.00 ad acquistarlo, € 2.00 o nulla a seconda di Regione di appartenenza, esenzioni, …
      2. Identici (se non ricordo male mutuabili, sicuramente lo è Folidex).

    5. Anonimo

      Si,anche fertifol lo è!
      Senta,ma circa i capelli è vero che assumere clomid li indebolisce?Subito?Io già li ho un pò deboli in inverno…
      Sto assumendo un’integratore,che comprende acido folico,myo-inositolo ecc. ,per le ovaie: dovrei smettere mentre assumo clomid e prendere solo acido folico? Il mio gine mi ha detto di sospendere le bustine e tornare all’acido folico,ma non ho chiaro se quando le finisco o quando comincio col clomid!Secondo lei?

    6. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Non mi risulta.
      2. Quando inizia con Clomid.

    7. Anonimo

      Mi scusi,ma non ho ben capito la risposta:i punti 1 e 2 mi sembrano un pò contraddittori tra loro…

    8. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. “Circa i capelli è vero che assumere clomid li indebolisce?” No, non mi risulta.
      2. “Non ho chiaro se quando le finisco o quando comincio col clomid”. Quando inizia con Clomid.

      Colpa mia, effettivamente ero un po’ criptico.

    9. Anonimo

      No problem! Il gine mi ha detto di assumere clomid dal 4gg compreso il gg di arrivo,solo che questo mese l’arrivo del ciclo non è stato molto chiaro: un gg mi è passato solo con macchie,non perdite ma di più,senza che scendesse bene,e poi l’indomani ero…un mar rosso!!! insomma,calcolo primo gg quello delle macchie o quelle del vero e proprio flusso??

    10. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Vero e proprio flusso.

  20. Anonimo

    Salve dottore io sto usando da jn mese clomid piu inofolic perché ho ovaie polistiche solo che il medico che mi seguiva nn ce più mi aveva detto che quando assumi clomid bisogna vedere se si sono rotto le ovaie se invece no bisogna fare un puntura? Come faccio a capire da solo se si sn rotte senza la puntura? E obbligatorio fare la puntura?grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Raccomando che l’assunzione di Clomid venga seguita da periodici monitoraggi ecografici, l’unico modo per verificare lo scoppio naturale del follicolo.

  21. Anonimo

    Perdonami nn ho capito

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Faccia un test di gravidanza per essere certi che non sia stato un falso ciclo.

  22. Anonimo

    Buongiorno dottore,volevo chiedere e possibile nn ovulare con il clomid?Sono al 17 giorno del ciclo e prendendo la temperatura non si e visto ancora un rialzo rimane sempre tra 36 e 36,2.Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è possibile, ma continui ad avere rapporti perchè potrebbe anche avvenire in ritardo.

    2. Anonimo

      Vede qsto e’ il 2^ ciclo di clomid e ho notato differenza dal 1.Ad es.nel 1^ ciclo in 9^ giornata avevo 2 follicoli di 18 mm sia a dx ke sx e ho ovulato in 15^ giornata verificata Anke con l’ecografia qsto ciclo invece sempre in 9^ giornata avevo 4 follicoli all’incirca di 13mm 2 a sx e 2 a dx e poi nn mi ha più voluto controllare xke aveva visto le ovaie ben stimolate e mi aveva detto ke avrei ovulato spontaneamente.un’altra cosa ke ho notato verso metà ciclo mi sono venute delle vampate di calore può essere dovuto al clomid?Cmq la ringrazio e continuerò ad avere rapporti.

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è possibile che le vampate siano dovute al farmaco.

  23. Anonimo

    Allora al solito mi vieni il ciclo per 5 g di sangue questo mese mi sono arrivate per 2 g di marrone. Ho fato l’inseminazione con la terapia di clomid

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Verifichi con un test per scrupolo, ma non illudiamoci.

  24. Anonimo

    Salve dottore, sto cercando un gravidanza da 2:30 ho 30 anni. Ho inisiato la terapia di clomid da due mese. Questo mese ho fatto l’ insimolazione con la terapia di clomid ‘ il mio ciclo è stato i ritardo di 5 g ho fatto la BHCG è stato 1.20 e negativo . L’ altro ieri mi sono venute però marcia marrone per 2 gg e poi è firmato al solito il mio ciclo 5 g mi spiega perché grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi perdoni, ma non ho capito molto.

  25. Anonimo

    Salve dottore. . Sto cercando una gravidanza da 4 mesi e ancora niente. . Ho 35 anni ed ho già un bellissimo bambino. .. da qualche giorno prendo DIKIROGEN .. è ugualmente efficace? Grazie mille

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ugualmente a cosa?

    2. Anonimo

      Ugualmente efficace a clomid. ..

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      No, sono due approcci molto diversi.

  26. Anonimo

    Salve dottore e un po che non le scrivo…
    Aogosto avevo perso i bimbi e ora dopo un po di pausa finalmente posso riprovare cambiando cura..
    adesso devo prendere clomid per 5 giorni e dal primo giorno del clomid a giorni alterni devo fare puntura di puregon ..mi sono fatta spiegare ma o.paura di sbagliare. .stasera quando facvio la puntura sotto l ombelico devo schiacciare la pelle o no? Non lo mai fatte graziepoi posso alzrmi subito o devo stare sdraiata? Salve

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sì, in genere si prende la pelle tra le dita.
      2. Può alzarsi.

  27. Anonimo

    No nessun bruciore

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Per ora non darei peso a queste perdite, anche se potrebbero preannunciare il ciclo.

  28. Anonimo

    Ma il fatto che ho queste perdite gialle?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Bruciore, dolore, fastidio?

  29. Anonimo

    buona sera dott.
    Volevo una informazione oggi sono al 15 po ho delle perdite gialline ieri fatto test clear blu ma negativo…sono regolare ogni 26/27 gg .
    È possibile che avendo preso clomid x la prima volta mi ha allungato la fase luteale? Ovulazione monitorata da ginecologa…
    Cosa vogliono dire quelle perdite? Non ho nessun sintomo da ciclo …
    Grazie e scusi

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Più probabile che abbia ritardato l’ovulazione.

  30. Anonimo

    Buonasera dottore un domanda solo، io ho fatto la terapia di clomid per due mesi ma avevo il ciclo regolare di 25 gg invece questi due mesi è diventato 28 gg ma è normale ?? Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, può succedere.