1. Anonimo

    ho un fsh alto, terzo giorno 29, lh e beta estradiolo nella norma, cerco una gravidanza da circa 3 anni, l’anno scorso fsf 9, nessun ciclo saltato anche se credo non sempre ovulatori, può avere effetto nel mio caso il clomid?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Clomid è un farmaco che richiede valutazioni un po’ più approfondite e, sopratutto, da parte di un ginecologo; la invito quindi a parlarne con lo specialista che la segue.

  2. Anonimo

    salve! ho fatto una iui 9 giorni fa avendo assunto il clomid soltanto mezza pasticca dal 3 al 7 giorno del ciclo,ho prodotto 3 follicoli ma solo 2 buoni…..il giorno dell’inseminazione erano 25 mm e ho paura che nn siano scoppiati anche se la notte stessa ho avuto dolori forti da ovulazione che x me è sempre molto dolorosa,comunque ad oggi ho la tb è 37,3 e nn l’ho mai avuta cosi alta,max 37,1,quindi vorrei sapere se il clomid fa alzare la tb…..spero di no!questo è l’ultimo tentativo di iui prima di passare ad una icsi 🙁 grazie!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo sì, è possibile che un po’ l’aumenti.

  3. Anonimo

    grazie mille x la risposta! infatti stamattina anche se l’ho misurata un ora prima di ieri era soltanto 37 🙁 dicono anche il clomid fa aumentare il seno ma a me è cresciuto soltanto dal giorno dopo l’ovulazione che ho letto su internet il giorno stesso viene contato come giorno zero….quindi se io ho fatto la iui il lunedi pomeriggio e il martedi notte ho avuto questi forti dolori da ovulazione,devo iniziare a contare il post da mercoledi?????? mi scusi so di essere esaurita ma è da luglio 2010 che cerchiamo una gravidanza senza mai un test positivo (e io tra un mese compio 36 anni mentre lui ne ha quasi 31)….mio marito ha forme normali solo del 5% xò vari dott ci hanno detto che oggi i parametri sono proprio del 5% e fino ad ora abbiamo fatto solo 2 iui in un centro privato poichè con la capacitazione hanno preso la prima volta 12 milioni di spermatozoi e questa volta 10 milioni quindi più che sufficienti x questa tecnica.il mese scorso siamo andati in ospedale xkè nel centro privato la icsi/imsi costa sui 4500/5000 euro mentre lì c’è un attesa di un anno ma facendola privatamente sono 2000 euro cosi male che và potrei farne 2 e intanto ci mettono contemporaneamente in lista x quella di novembre 2012,ci hanno dato una marea di analisi che se il ciclo tornerà andrò subito a fare e dopo 2 mesi pagando icsi!senza file!!!!fino a questo momento io ho fatto solo una sonosalpingografia x le tube e in ospedale mi hanno anche detto che nn va bene che nn è la stessa cosa della istero ma poi mi hanno detto che la danno x buona visto che facciamo la icsi,che vita dura!infine nn ho fatto le iui una seguita dall’altra xkè la prima la feci a settembre su ciclo spontaneo dove a una settimana prima del ciclo ebbi dei fortissimi dolori di pancia mal di testa,perdite abbondanti bianche e altro ma poi ciclo! a ottobre all’11 gg avevo appena ovulato(ecco una cosa che nn va!ma inizia il monitoraggio prima!),infine sempre ad ottobre mi disse che il follicolo nn cresceva bene e preferiva nn rischiare (che nn scoppiasse) e invece al 13 gg è scoppiato a 20 mm!questo mese stimolaz con clomid ed è andato tutto perfettamente bene se nn fosse x questi follicoli che il giorno della iui erano 25 mm e quindi sento di nn avercela fatta!anche se l’altro ieri ho avuto un po di mal di pancia tipo dolori mestruali poi ovaia dx che pungeva e aria!booooooooooooooooo mi scusi le chiacchiere ma nn so con chi parlare!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Comprendo la sua frustrazione, sono percorsi lunghi e psicologicamente molto provanti.
      Per quanto riguarda gli effetti collaterali di Clomid sono tutti possibili, non certi, quindi in realtà non danno alcuna informazione e parallelamente non possono creare dubbi (per inciso la temperatura va misurata sempre da appena sveglia, prima di uscire dal letto).
      Dovessi scommettere inizierei a contare da martedì, ma anche in questo caso non sapremo mai il momento esatto.

  4. Anonimo

    la ringrazio! 🙂

  5. Anonimo

    salve admin mi scusi, la mia issistenza delle domande, volevo sapere , che dopo aver preso clomid , o avuto un ritardo di 6 giorni, dopo il 6 giorno ,mi sono tornate le mistrazioni, e fin oggi non sono piu smesse , come mai e clomid?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Da quanti giorni ha il flusso?

  6. Anonimo

    mi sono arrivate il 24, fino ad oggi 7

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Lo farei presente al ginecologo.

  7. Anonimo

    sono andata a prenotarmi, ma i tempi solo lunghi non mi passano fino dopo le festivita

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se non ha modo di contattare almeno telefonicamente il suo ginecologo, magari ne parli con il suo medico di base.

  8. Anonimo

    buonasera…..vorrei porle un dubbio che mi è appena venuto…avendo preso questo mese il clomid (mezza pasticca dal 3 al 7 giorno) e avendo prodotto 2 follicoli ho fatto la iui ma il dr nn mi ha fatto piu eco x vedere se effettivamente i follicoli sono scoppiati,ora mi chiedevo dato che questo era l’ultimo tentativo prima di passare ad una icsi dovrei fare sempre in caso mi arrivi il ciclo tutte le varie analisi tra cui quelle ormonali ma nn è che se ho dei follicoli nn scoppiati e avendo preso il clomid mi vengono sballate?????

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non sono ginecologo, ma credo in linea di massima no; se non fosse scoppiati e come se fosse stato un “normale” ciclo anovulatorio.

    2. Anonimo

      buongiorno!sono sempre la ragazza che ha preso il clomid dal 3 al 7 gg e ha fatto una iui!allora…vengo al punto! ho fatto lo stick clearblue di ovulaz il 28 ed era positivo e già sentivo i dolori dell’ovulaz che poi la notte sono aumentati,la mia tb è salita ecc…..ora…..sarebbero dovute arrivare l’altro ieri,quindi oggi secondo gg di ritardo,so di nn essere incinta xkè ieri pomeriggio ho fatto uno stick persona di ovulaz e c’era una sx solitaria e della dx giusto un ombra!vorrei sapere qual’è il motivo del ritardo del mio ciclo?più precisamente, è vero che il clomid porta ritardo’e se si si riferisce al fatto che può farti ovulare più tardi o lo porta e basta???io dovrei aver ovulato al 13 gg secondo lo stick…a meno che ha toppato :)! ultima cosa…..devo fare le analisi ormonali al 3 gg ma se mi arrivano domani il 3 gg è domenica ( evviva la sfiga!) potrei farle lun in 4 giornata o devo aspettare il mese di gennaio?????? :((((((((……..grazie! ahhhhh! mi scusi potrebbero essere i follicoli nn scoppiati il ritardo????

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Prima di fare altri calcoli personalmente, al suo posto, proverei a fare un test di gravidanza con la prima urina del mattino, se siamo sicuri sulla data dell’ovulazione.

    4. Anonimo

      bè lo stick parla da solo x quanto riguarda l’ovulazione ho solo qualche dubbio xkè i follicoli in 12 giornata erano molto grandi 25mm quindi ho pensato ma chissà se avrò ovulato sul serio????!!!!!!!!!!!!!! proprio io che sono puntuale come un orologio!!!!!!!anzi certe volte anticipo un gg il mio ciclo è 27/28…..e allora domani farò il test anche se pare sempre x sentito dire il test può far cilecca uno stick persona no! ma anche questa cosa è vera???mi scusi tanto e grazie mille! 🙂

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sono dell’idea che un test di gravidanza di marca sarà sempre più affidabile di un test di ovulazione che, pur avendo un razionale dietro (la somiglianza chimica tra LH e betaHCG), nasce per misurare altro.
      Mi faccia sapere.

  9. Anonimo

    allora un oretta fa pulendomi avevo la carta di un rosa scuro e ora niente vorrei sapere se oggi ho solo spotting sabato posso fare le analisi ormonali del 3 gg???????uffa!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ a mio avviso inutile fare ipotesi adesso, se ci sono perdite vediamo cosa succede nelle prossime ore.

  10. Anonimo

    buonasera !sono mi chiamo romina ed ho 37 anni!l’anno scorso purtroppo ho dovuto fare un’aborto terapeutico alla 23 settimana!purtroppo l’amniocentesi aveva rilevato una delezone del braccio lungo del settimo romosoma !questo comportava gravi ritardi mentale !non ce la siamo sentiti di continuare!……ho assunto clomid volevo sapere se questo farmaco può portare suddette anomalie cromosimiche!…l genetista mi ha detto di no ,che è stata solo una fatalità!….grazie Romina

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Confermo la risposta del genetista.

    2. Anonimo

      la ringrazio tanto