Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

  1. Anonimo

    Salve sono incinta di 24 settimane.Si come o presso 15 kg fin ora,poso prendere juice Shake?

  2. Anonimo

    Salve,
    Ho saputo da appena qualche giorno di essere incinta.nelle settimane precedenti è capitato che ho bevuto alcol e ho fumato. Posso aver causato danni?

  3. Anonimo

    Salve, ho 23 anni e sono incinta di 16 settimane, ho delle piccole chiazze di psioriasi sul viso e ho usato per tutto questo tempo dovobet gel, ma ne mettevo pochissimo giusto sulla chiazza 3,4 volte a settimana, ma ora vorrei smettere anche se il mio dermatologo ha detto che ne dubita che potrebbe succedere qualcosa al feto per così poco! Lei cosa ne pensa? Ho tanta paura e ho bisogno che qualcuno mi tranquilizzi:( la ringrazio moltissimo!!!!!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      A meno di situazioni di pelle molto gravi, condivido la sua intenzione di interrompere; sono convinto anch’io come il dermatologo che non succederebbe nulla al 99%, ma non essendoci la certezza assoluta meglio non rischiare.

    2. Anonimo

      La ringrazio moltissimo!!! È vero che si direbbe di non usare niente nelle prime 12 settimane per evitare il rischio di malformazioni, ma nel mio caso per quel poco che ho usato spero davvero non succeda nulla! per non parlare di quelle donne che fumano per tutta la gravidanza e hanno bambini quasi sempre sani! La ringrazio dottore, mi sono tranquilizzata!

  4. Anonimo

    Buongiorno,
    Scrivo in relazione all’inalazione dei vapori dell’alcol durante la gravidanza, di cui ho trovato poca documentazione in generale.
    Quando la mia compagna si trovava attorno alla 6ª/7ª settimana di gravidanza, nella mia ignoranza in questioni di maternità, le ho chiesto di aiutarmi a filtrare un distillato di frutta che stavo facendo fermentare da una 40a di giorni in grappa a 40gradi alcolici (40%).
    Si trattava di tre litri che molto lentamente scendevano dal filtro.
    L’operazione è durata una 40ina di minuti e verso la fine lei ha detto che le girava un pó la testa per l’odore forte ed a quel punto abbiamo smesso.
    Dopo aver smesso il mal di testa le è passato e non ha accusato sintomi strani.
    Puó il vapore dell’alcol inalato aver causato danni?
    …dopo l’evento mi sono sentito molto stupido a non aver pensato ai vapori dell’alcol, quando per tutto il resto (bere alcol, fumo, cibi da evitare, nutrizione corretta) facciamo molta attenzione.
    La ringrazio per l’attenzione.

    1. Anonimo

      Mi correggo: stavo preparando un liquore tramite infusione in alcool (grappa a
      40gradi) per circa 45 giorni. Non per fermentazione.

    2. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buongiorno, onestamente non sono esperto di preparazioni di liquori e non mi è mai capitato un problema simile, tuttavia non credo che a parte quel malessere passeggero ci possano essere altri problemi in quanto non c’è stata assunzione di alcool. Saluti

    3. Anonimo

      Buongiorno!
      La ringrazio per la risposta. Mi preoccupavo dei vapori dell’alcol che respirati magari potevano essere dannosi come l’alcol ingerito.
      Ho letto peró che chi vuole assumerlo in questo modo tende a acaldarlo per farlo evaporare, quindi suppongo che senza scaldarlo non si arrivi allo stesso effetto. Almeno ci spero. La ringrazio molto per la risposta!

  5. Anonimo

    Salve! Ho appena scoperto di essere incinta. La sera ho sorseggiato mezzo bicchiere di birra a cena e domenica( oggi è mercoledì) ho bevuto un po’ di amaro. Posso avere provocato danni ?(l’ovulazione 8 agosto)

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente no, ma da oggi in poi più nulla! Congratulazioni!

  6. Anonimo

    Dottore mancano pochi giorni al parto e oggi mi sono concessa un “bagno” di labbra di birra perche ne avevo una gran voglia. Posso creare qualche danno a questo punto della gravidanza?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se si è trattato di una quantità piccolissima non capiterà nulla.

  7. Anonimo

    Salve dottori oggi andando da parrucchiere a fine asciugatura si è messo una persona con tutto il condizionatore a fumare proprio accanto a me e non vedendo sto al 9 mese di gravidanza. Per il 10min di esposizione può essere stato nocivo?

  8. Anonimo

    Dottore sono incinta e ho parenti che dopo un po’ di tempo hanno capito di fumare fuori al balcone ma un po’ di fumo passivo riesco ancora a sentirlo.. Può far male? O sono io che esagero

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, il fumo passivo è nocivo per il feto per cui cerchi di evitarlo il più possibile. Saluti

  9. Anonimo

    Dottore prima di sapere di essere incinta ho bevuto un due/tre volte una birra la sera con amici. Posso aver creato problemi?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente no, a patto di non aver esagerato.

  10. Anonimo

    Buongiorno dottore
    Sono a 24sett terza gravidanza da qnd ho saputo di essere incinta ho subito smesso e fino al 4°mese ho resistito poi ho preso a fare qlc tiro ogni tanto la media di una sigaretta a settimana
    Ma da un po davvero non ce la faccio più!!!!
    Mi sento esaurita!!!!! Pensa che una sigaretta al giorno possa creare danni? O qlc tiro ogni tanto?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se riuscisse ad evitare sarebbe preferibile, in questi casi si dice che non esiste una dose innocua e sicura.

  11. Anonimo

    Buongiorno, ho bevuto due bicchieri di vino prima di sapere di essere incinta (ero alla terza settimana circa) e due dita di vino in seguito, durante un brindisi. so che non bisogna bere mai, ma le chiedo se queste quantità effettivamente potrebbero aver influito sul feto oppure no.. grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non dovrebbero crearle problemi, ma ovviamente raccomando di non toccare più alcool.

  12. Anonimo

    Salve sono al 35 più 3 setimana di gravidanza.ma oggi è capodanno mio marito mi ha chiesto se possa bere uno botglia di birra. Ho tanti voglia di berre solo per oggi .! Cosa mi consili. .??grazie.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Assolutamente no, può al massimo bagnarsi le labbra per il brindisi, non di più.

  13. Anonimo

    il 2 ho avuto il ciclo, con i canadesi(x ovulazione) segna la seconda linea dal 19, si e scurita ieri mentre oggi e’ piu chiara, sabato e domenica ho avuto rapporti quando ancora la seconda non era piu chiara della prima lo sperma e’ scomparso del tutto non e’ uscito e quel minimo sulle labbra era superattack di solito esce tutto, ho un ciclo di 28 giorni come mai ho ovulato tardi? E’ giusto avere rapporti prima del picco dell’ovulazione? Puo esserci stata la fecondazione di un ovocita in due giorni? Dovevamo anticipare? Fumo in media 6 sigarette ma questa settimana 3 al di.

  14. Anonimo

    Salve, sono alla 15 settimana e purtroppo non ho ancora a messo di fumare. Ho scoperto di essere incinta a 6 settimane quindi fino a quel giorno ho sempre fumato 20 sigarette circa. Dalla settima sono passata a 10, mentre adesso sono due settimane che ne fumo 5. Secondo lei 5 sono dannose o posso continuare senza preoccuparmi troppo? Purtroppo ho provato in a smettere più di una volta senza risultato.
    Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      10 è meglio di 20, 5 è meglio di 10, ma anche solo una è dannosa.

  15. Anonimo

    salve sono in 24 set.di gravidanza e nn riesco a smetere di fumare cosa posso fare grazie mile

    1. Anonimo

      salve io fumo un pachetto di slim non riesco a smettere e sono incinta di 6 mesi

  16. Anonimo

    bgiorno sn alla 14esima oggi ho respirato fumo passivox un ora a un metro da fumatori.posso aver causato danni al bimbo?

  17. Anonimo

    Buonasera. Sono alla 6′ sett della mia quarta gravidanza. Le ho tutte perse all’8′ sett., sempre per cessazione battito. Ho qualsiasi tipo di problema: mutazione genetica, ana leggermente fuori dal range…quindi prendo deltacortene, eparina e cardiaspirina ! Inoltre 3 mesi fa ho rimosso un piccolo setto di 1,5 cm…si ipotizza che la causa possa essere stata quella…essendo praticamente un terno al lotto averli persi sempre la stessa settimana. Fumavo 15 sigarette al giorno, ora una…sono a casa a riposo da sola tutto il giorno…

  18. Anonimo

    Buongiorno Dott.
    ho appena saputo di essere incinta, essendo inaspettata
    nell’ultimo mese ho fatto di tutto, dal mangiare pesce crudo a serate alcoliche in discoteca, fermandomi a pensare credo di aver concepito a fine giugno e di essermi bevuta tre birrette il 4 luglio e come minimo 4 cocktail il 12 luglio, ero bella allegra…
    dagli esami che farò emergeranno eventuali danni che posso aver provocato al bambino?
    non riesco nemmeno ad essere felice per la bella notizia, mi sento troppo in colpa…

    grazie mille

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      In questa fase in genere l’effetto è tutto o niente, in altre parole se non ha avuto aborti spontanei fino ad oggi è probabilmente che tutto proceda benissimo.

  19. Anonimo

    Penso per il 6 luglio… Però ieri urinavo spesso… Mi sentivo la vescica sempre piena e poi quando andavo in bagno facevo poco…. E comunque grazie per la risposta… Aspetto sue notizie

  20. Anonimo

    Ho dolori sotto la pancia e ho delle piccole perdite bianche l’ultimo ciclo l’ho avuto il 6 giugno.. Lei cosa ne pensa? Saluti

  21. Anonimo

    Buona sera, sono alla 18 settimana di gravidanza, non sono fumatrice ne bevo alcolici ma due sere fa mentre ero con amici ho bevuto un sorso di amaro posso aver causato danni al mio bambino?

  22. Anonimo

    Sono alla mia terza gravidanza ed in tutte e tre mi è sempre capitato, occasionalmente , di bere un po’ di birra . Ma. Un bicchiere a serata . L’ho sempre fatto senza documentarmi fortemente . Pensando , magari on superficialità , che un bicchiere raramente non potesse creare alcun danno . Il prossimo mese nascerà la mia terza bambina …. Spero che tutto vada bene !!!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Piccole quantità in modo occasionale in genere non creano nessun problema.

  23. Anonimo

    Buongiorno Dottore,
    Mi chiamo chiara e il 24 gennaio ho scoperto finalmente di essere incinta, il miracolo tanto atteso e tanto sperato.
    Ho 30 anni e finora esami ed eco dicono essere tutto regolare.
    Sono alla 15 settimana e sono riuscita solo 6 giorni fa a smettere di fumare le 10/12 sigarette al giorno (quantità già abbondantemente ridotta rispetto al consumo pre gravidanza)
    Mi sento meglio, sicuramente, e aldilà della fatica nel togliersi un vizio evidentemente dominante, ho molto timore che il fumo recato anche al mio bambino sino ad ora abbia oramai compromesso il suo stato di salute.
    Ho aspettato questa gravidanza per più di un anno….
    Crede che sia oramai alta la possibilità di aver danneggiato mio figlio?
    Grazie in anticipo per un gentile riscontro.
    Chiara, mamma di Lupo, 15 setimane

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Concentriamoci su un punto di vista diverso, sul fatto che abbia smesso e quanto questo sia di beneficio per lei e suo figlio; al passato non pensiamoci più.

  24. Anonimo

    Dottore io fumo 10 sigarette al giorno sono a 37 settimane di gravidanza, lei pensa che succederà qualcosa alla mia bambina quando nascerà? Sono molto in ansia ma non riesco a smettere. Grazie anticipatamente

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Impossibile prevederlo, sicuramente è un fattore di rischio.

  25. Anonimo

    Sono stata dalla mia ginecologa ed è tutto a posto .Riposo assoluto.

    1. Anonimo

      Ma è normale avere questi dolori quando lui si muove?Sono solo alla 16 settimana…La mia madrina lavora in ginecologia e mi ha detto che le perdite di sangue possono essere anche per il cambiamento ormonale …può essere?Non ho quasi più delle perdite …grazie al cielo ..

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Le confermo che le perdite possono essere fisiologiche; stupisce un po’ che senta già il bimbo alla 16esima se è la prima gravidanza, ma può essere.

    3. Anonimo

      Mi è ritornato il sangue!!!!!!!Forse sarò io che ho dei problemi perché il bimbo sta bene,la placenta e in regola,il liquido anche l’utero risulta chiuso…allora?

  26. Anonimo

    Ho capito quale la causa del dolore alla pancia,cioè ogni tanto sento che si indurisce la pancia in diversi posti per qualche secondo,e il bimbino che si muove.Questa notte non ho dormito quasi per nulla..

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo non è un buon segno, nel dubbio si rivolga nuovamente al PS.

    2. Anonimo

      Sono d’accordo con lei però devo aspettare almeno una settimana ..Non si è fermato del tutto però è diminuito.Comunque devo stare al riposo.Ho fatto un po’ di sforzo ed è normale…La gravidanza non è una malattia ho 33 anni e non lo sapevo degli sforzi…e il primo nostro bambino e non lascerò che li succeda niente.Lo terrò informato.Grazie di cuore ancora.

    3. Anonimo

      Sto pensando a una cosa…io da quando ho iniziato a prendere del magnesio prescritto dalla mia dottoressa ho cominciato ad avere queste perdite…prima gialle e dopo rosa e rosso…Perché lo sforzo l’avevo fatto una settimana fa…Non ho pace…mi creda…

    4. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      In realtà non credo nè che sia il magnesio nè che sia stato lo sforo, spesso non si trova una causa a questi episodi; questa mattina si sono arrestate le perdite?

    5. Anonimo

      Si è fermato il sangue ma sono due giorni che non prendo il mag2…Adesso ho soltanto dei dolorini alla pancia ogni tanto.Metcoledi vado dalla mia dottoressa .

  27. Anonimo

    Salve,sono alla quindicesima settimana e ho delle perdite rosa…da tre giorni!!!Ho tanta paura!!!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Contatti urgentemente il ginecologo appena possibile, oppure si rechi in PS.

    2. Anonimo

      Uffa mi sta faccendo veramente preoccupare però forse non mi sono spiegata meglio …e che questa cosa succede da quando ho avuto contatto con mio marito e anche una visita ginecologica dove tutto era normalissimo..però da tre giorni dopo tutto questo mi fa molto male in basso tipo dei dolori mestruali ..(sono fumatrice max 6/giorno).

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se ci sono dolori forti rinnovo il mio invito ad una verifica immediata.

    4. Anonimo

      Grazie!!!ho seguito il suo consiglio .Sono tornata adesso dal pronto soccorso e mi hanno detto riposo assoluto e mi ha prescritto dei ovuli per otto giorni mattino pomeriggio e sera.Grazie di cuore.

    5. Anonimo

      Però le perdita si sono trasformate in vero e proprio sangue…Sarà per la visita…Boh..speriamo in bene…

    6. Anonimo

      I dolori non passano…se non sto sdraiata nel letto …Il dolore che sento può essere paragonato a dolori delle ovaia infiammate …
      Spero tanto che con PROGEFFIK 200 mg progesterone passa tutto.
      Non sono abituata a stare ferma …Posso stirare almeno per mezz’ora?uffa…

  28. Anonimo

    Grazie dottore, speriamo bene, ora aspetto una decina di giorni prima di farmi fare un’ecografia per vedere se c’è battito ed è tutto ok…….

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi tenga al corrente, ma stia serena, di quella notte probabilmente il suo angioletto si ricorderà solo che la sua mamma si è divertita! 😉

  29. Anonimo

    Buonasera dott. , sono alla 4 sett e 4 giorni, esattamente otto giorni fa, non sapendo di essere in attesa ho bevuto superalcolici e ballato tutta la notte…….posso aver creato danni alla mia creatura ? Spero proprio di no , la prego mi aiuti e mi consigli, sono mesi che prendo acido folico,magnesio e che mi nutro in modo sano e che proprio non sospettavo di essere in attesa dopo quasi tre anni in cui non accadeva niente. La ringrazio

  30. Anonimo

    Buona sera dottore,
    Sono incinta di 12 settimane ed oggi ad una festa, non pensandoci assolutamente ho bevuto qualche sorso di vino rosso e sorseggiato dopo cena un alcolico. Sono preoccupata e in preda al panico, poiché non bevo più nulla: vino, spumanti, cocktail, alcolici e super alcolici da quando ho saputo della gravidanza. Ma questa sera da sbadata e incosciente ho bevuto. Secondo lei, a quali rischi potrei aver esposto il feto? Posso fare qualcosa per rimediare?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Stia serena, modiche quantità occasionali non sono un problema.

  31. Anonimo

    sono un alcolista e fumatrice in gravidanza. la mia testa non vuole capire che dentro di me c’é un corpicino indifeso! mi odio da sola! piu mi riprometto di smettere e piu continuo a persistere in questo stupido errore come che qualche cosa mi comandi a bacchetta…….qualche cosa davvero piu forte di me. Di aiuti ne chiesto tanti ma non ho mai trovato nessuno che potesse curare questa mia malattia. Cosa devo fare?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      L’aiuto più grande lo deve chiedere al feto che porta in grembo, è lui che può darle la forza di smettere.

  32. Anonimo

    Ho appena scoperto di essere di 4 settimane e 3 giorni e ora smettero’ di fumare, ma fino ad adesso ho continuato a fumare le mie 4 o 5 sigarette al giorno, andra’ tutto bene?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, andrà tutto bene, ma è ovviamente auspicabile interrompere immediatamente.

  33. Anonimo

    buonasera dottore
    non bevo e non fumo pero’ anche io, durante le feste, ho assaggiato ogni tanto un po’ di spumante e amari (giusto un sorso)…..
    pensando che in gravidanza qualsiasi cosa, con moderazione, non facesse male….. 🙁

  34. Anonimo

    Buona sera Dott. Cimurro,
    io non fumo da oltre 2 anni e non faccio uso di altre sostanze. Ora durante le feste ho bevuto meno di mezzo bicchiere di vino in tre occasioni, ed era meglio anche nulla. Quello che mi preoccuppa veramente è: “Quanto i comportamenti errati con l’alcool nel passato possono compromettere la mia gravidanza attuale?”.
    Grazie.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Io sono per l’astinenza totale, ma in casi come il suo (assunzione minima e del tutto occasionale) il rischio è probabilmente trascurabile.

  35. Anonimo

    Sono a 32 settimane e i primi 2 mesi e mezzo ho smesso di fumare tornando però purtroppo a riprendere il vizio e ne fumavo 4 o 5 al giorno poi al sesto mese ho fatto la morfologica e la bimba stava benissimo mah i vasi sanguigni erano stretti così ho iniziato a ridurre da 5 a 3 fino alla 30 settimana e ora sono 2 settimane che non fumo lei crede che sia ormai troppo tardi?
    Grazie in anticipo

  36. Anonimo

    sono al ottavo mese e con tante premesse che mi son fatta inutili continuo a fumare ora penso sia tardi e nn so piu’ che fare sono l’assassina di mia figlia?

  37. Anonimo

    dottore buongiorno. raramente mi capita di fumare cocaina,e anche se sono incinta alla 15 settimana non riesco a rinunciare. capita anche due volte al mese. la prego,non mi giudichi,so che fa male sia a me che al piccolo, ma mi consoli.la mia gravidanza avra’ una buone fine? ora la vivo male…non dovevo farlo.
    la ringrazio infinitamente

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      E’ difficile fare previsioni, ci sono purtroppo pochi studi al riguardo; la cosa migliore che possa fare è canalizzare il suo attuale senso di colpa nella volontà di smettere del tutto.

    2. Anonimo

      la ringrazio per la sua veloce risposta!
      ha ragione lei: devo concentrarmi sul bambino. anche se ho tanto paura.
      da ieri sera ho tanto mal di pancia,nella parte bassa… sembra che l’utero esploda da un momento all’altro.secondo lei cosa vuol dire?
      non penso che lei,essendo uomo,conosca i dolori mestruali,….
      ecco: sono tali e quali a quei dolori.
      riesce a darmi una risposta?
      grazie mille.

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Dei piccoli dolori e fastidi sono normali, ma se li sente intensi contatti il ginecologo per una verifica.

  38. Anonimo

    Ciao, sono una grande fumatrice, ho appena scoperto di essere incinta ma nn riesco a smettere. Stò cercando di ridurre, accendo una sidaretta faccio due tiri e poi la getto via. Sono stata in quei centri per la terapia ma senza risultato come devo fare…………

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Pensi ai danni enormi che può causare alla vita che porta in grembo; smettere poco per volta è comunque meglio che continuare, quindi si sforzi giorno dopo giorno di ridurre fino a smettere.

  39. Anonimo

    Ma un bicchiere di alcool ogni tanto (meno di uno a settimana) può essere ugualmente dannoso? Ci sono difetti rilevabili dalle analisi (sangue, ecografie, amniocentesi)?

    1. admin
      admin

      Diciamo che è preferibile evitare, poi mezzo bicchiere una volta ogni tanto credo che venga tollerato da tutti i ginecologi; dato il rischio che si corre (sindrome alcolico fetale) il consiglio è comunque di evitarlo sempre.

La sezione commenti è attualmente chiusa.