Tutte le domande e le risposte per Aborto spontaneo e gravidanza: sintomi e cause
  1. Anonimo

    ma i valori delle beta sono ok? E’ la mia prima gravidanza cercata per 2 anni e ho il terrore che possa succedere qualcosa.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Perfetti!

  2. Anonimo

    un’ultima cosa… purtroppo sono una fumatrice (+ o meno un pacchetto al giorno di sigarette). Da quando ho scoperto di essere in attesa fumo 2/3 sigarette al giorno. Questa quantità di tabacco può incidere sul proseguimento di una gravidanza? Ieri ho acquistato in farmacia la sigaretta elettronica ma nelle avvertenze c’è scritto che è sconsigliabile fumarla in gravidanza o in allattamento. Cosa può succedere?
    Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Oltre probabilmente a non essere testata in gravidanza, il residuo contenuto di nicotina può comunque incidere sulla pressione, sul cuore, …

  3. Anonimo

    Buongiorno dott. ho 30 anni, ho subito un aborto precoce un anno fa e senza bisogno di raschiamento, abbiamo subito ricominciato la ricerca … adesso a distanza di un anno ieri ho scoperto il test positivo, l’ultimo ciclo risale al 11 ottobre, lunedì 11 dovrei fare le beta ma dato i trascorsi ho una fifa pazzesca, premetto che l’aborto è avvenuto con frequenti crampi di avviso mal di schiena e perdite continue già dalla 4° settimana mentre adesso sto benissimo e ignoravo addirittura il mio stato. adesso dovrei essere appena entrata nella 5° settimana sò bene che x circa 13 settimane il rischio è molto alto e perciò continuo a pensare il peggio … secondo lei posso sperare un x un inizio positivo??? sono una persona molto ansiosa e questo pensiero mi causa addirittura continua tachicardia … vorrei sentirmi dire dai medici: … il suo bimbo è forte come un leone stia tranquilla x poter fare un sospiro di sollievo e soprattutto dormire sogni sereni!!! La particolarità del caso è che il bimbo ha deciso di tornare nello stesso identico periodo dell’anno precedente come se avesse già deciso quel periodo x nascete ^_^ … sono una sognatrice!!! Spero di non averla annoiata e di avere un suo parere a riguardo!!! Un grazie infinito! Silvy

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non solo può, ma deve pensare ad un inizio molto positivo; purtroppo spesso non lo si sa, ma sono molto più frequenti di quanto si pensi le interruzioni spontanee di gravidanza nelle prime settimana. Questo non vuol dire che capiterà di nuovo!

      Aggiungo al suo pensiero che mi piace pensare che sia tornato nello stesso periodo perchè è lo stesso angioletto, che ha scelto lei come mamma e questa volta non ci saranno sorprese.

    2. Anonimo

      Grazie doc mi è stato davvero tanto d’aiuto sia moralmente che fisicamente … passato lo stress del momento sono molto più serena. Domani correrò ad effettuare il test hcg e la terrò informata! Silvy

  4. Anonimo

    da quello che ho letto i sintomi sono simili al ciclo. come fa una a capire se si tratta del ciclo p di un aborto se non sa di essere incinta?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non può capirlo, ma c’è anche da dire che nelle primissime fasi si potrebbe comunque fare poco.

    2. Anonimo

      nel caso fosse cosi, quali sarebbero le
      conseguenze?

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Nel peggiore dei casi un aborto, che in realtà in questa fase si verifica molto più spesso di quanto si pensi, proprio perchè passa inosservato.

  5. Anonimo

    Carissimo dottore … ho appena ritirato il risultato dell’hcg e la mia ginecologa si è subito allarmata … beta basse rischio aborto !!! Desidero avere anche un suo parere sperando che la mia gine sia soltanto esagerata ed un pò prevenuta … sono a 4+3 e i il valore hcg è di 91 . Mi hanno detto di stare a riposo e di sperare che nei prossimi giorni le beta aumentino … mi sta sembrando di rivivere lo stesso incubo di un anno fa!!!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Premesso che per natura sono sempre ottimista, un unico valore difficilmente permette a mio avviso di dare informazioni certe, anche se statisticamente può dare un’indicazione.
      Il prossimo prelievo sarà invece molto più importante, perchè ci permetterà di vedere quanto aumentano i valori.
      Non posso ovviamente prometterle nulla, ma fino a prova contraria rimango fiducioso! Mi tenga al corrente.

  6. Anonimo

    Stare a riposo fino a venerdì per avere una risposta è davvero difficile … il tempo non passa mai e mille pensieri iniziano a girar per la testa !!! Io ormai ho perso ogni speranza sono convinta che nessuno si voglia pronunciare e che con quel valore non ci sia nulla da fare! che soluzione potrebbe esserci per poter rivedere le beta salire di colpo??? Scientificamente cè ne qualcuna??? o stiamo attendendo davvero qualche miracolo???

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non necessariamente le beta dovrebbero salire “di colpo”, ma se per qualsiasi motivo questo mese l’ovulazione fosse avvenuta più tardi del solito sarebbe normale un valore non elevatissimo.

      Di norma quanti giorni passano tra un flusso ed il successivo?
      E’ regolare tutti i mesi?
      Data ultimo flusso?

    2. Anonimo

      Data ultimo flusso 12-10-12 è sempre stato di 28-29 giorni ed è stato quasi sempre regolare tranne qualche mesetto che è stato di 30-31 … sono molto ansiosa e mi è capitato di prolungare il flusso quando ricevo cattive notizie che mi cambiano la vita … e giusto intorno al 25-26 ottobre ero in corsa tra medici e cardiologi x problemi rilevati a mio marito che è a rischio aneurisma appena scoperto … ho pianto quasi tutte le notti non sono un tipo forte e soprattutto appena sposata … vorrei godere del mio matrimonio e di questa unione speciale che mi è stata donata!!! ho notato solo una cosa che forse potrebbe interessare … ho sempre preso la tb ed il genere il 13-14 esimo giorno di flusso è salita regolarmente a 37 segnalandomi l’ovulazione appena passata mentre con tutti questi scombussolamenti l’ho vista salire molto lentamente nei giorni successivi tipo verso il 18-19 giornox affermarsi a 37 il 20 esimo giorno ma successivamente ho pensato che poteva essere il famoso grafico trifasico di gravidanza certa … ma esattamente non so come funzioni la famosa trifasicità e se rientro in questo discorso!!!

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Dal 25-26 in poi ha ancora avuto rapporti, oppure sono stati sospesi a causa della notizia?

  7. Anonimo

    Si proprio in quei gorni!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Alla luce di questo siamo un pochino più pessimisti perchè l’ovulazione non può aver tardato più di tanto, ma non perdo ancora le speranze perchè ritengo ancora possibile il valore rilevato.

  8. Anonimo

    Capisco … cmq solo per aver un quadro completo noi abbiamo avuto rapporti giorno 21 – 24 – 26 – poi se non ricordo male ci siamo fermati! Anch’io spero fino all’ultimo che il miracolo sia possibile penso sia normale che una donna speri con tutti le sue forze che il fagottino vada avanti!!! C’è un ultima cosa che non le ho detto e magari potrebbe essere molto importante … e cioè che mio marito è figlio di due cugini … ho il timore che questa cosa abbia potuto creare qualche strana trasformazione genetica chissà!!! Credo di non riuscire ad aspettare fino a venerdì e vorrei effettuare le beta già domani … secondo lei è troppo presto??? magari mettiamo il cuore in pace e ci rassereniamo un pò! Volevo ringraziarla sempre x il tempo dedicaomi … il mio motto è … NELLA VITA NON TUTTO CI E’ DOVUTO … !

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se la ginecologa ha suggerito venerdì aspettiamo fino a quel giorno; in ogni caso stavo facendo due conti:

      ultimo rapporto giorno 26
      ipotizziamo ovulazione al 28
      il test potrebbe dare positivo (beta>20) fino a 12 giorni dopo, quindi arriviamo al 9 nov
      le beta raddoppiano ogni 2-3 giorni facendo sì che 91 sia un buon risultato.

      Purtroppo non è scontato che sia andata così, ma una piccola speranza ce l’ho ancora.

  9. Anonimo

    Si dot. è quello che spero io … che l’ovulazione si sia spostata al 28 … incrociamo le dita ed affidiamoci al destino!!! Oramai che conosce bene la mia situazione le faccio un’altra domanda … non la vede come una cosa positiva il fatto che io stia bene non abbia la minima macchia e nemmeno un piccolo crampetto??? lo scorso aborto già a 4 settimane crampi perdite e dolori tipo contrazioni !!! Alla vecchia gravidanza abbiamo scoperto dal primo giorno che le cose nn andavano affatto bene!!! potrei essere sull’orlo di un aborto senza alcun sintomo???

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In tutta sincerità a questo darei poco peso.

  10. Anonimo

    Caro dot. la mia ginecologa mi ha permesso di fare le analisi oggi e il risultato delle beta è di 194, mentre lunedi erano a 91 … che ne pensa?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sono raddoppiate in due giorni! Sempre ricordandole che NON sono ginecologo, a me sembrano decisamente buone; mi faccia sapere appena sente la ginecologa.