1. Anonimo

    salve dottore, mia figlia 4 anni ha un po di tosse grassa che sto curando con nurofen, che ho dato per 3 gg, e solucis per 6 giorni, finisco con quest’ultimo mercoledìì, mi chiedo con con tosse grassa si può frequentare l’asilo? le chiedo qst perchè non so se farle frequentare da domani la scuola. grazie in anticipo

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se è l’unico sintomo non ci sono in genere problemi.

  2. Anonimo

    la mia figlia ha 4 anni e dice che gli famale la testa aparte che e anche malata e prende lo amoxicilina onni 8 ore cosa li posso dare per la tessta

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In genere si usa Tachipirina o Nurofen, ma senta il preventivo parere del pediatra (se non disponibile telefoni in Pronto Soccorso).

    2. Anonimo

      si gli ho datto la tacchipirina perchè aveva ance la febre ma la tacchipirina sopossta vediamo se gli passa graz

    3. Anonimo

      e volevo chiedere un altra cosa per essere sigura . Se prende la Amoxicilina e dopo gli avevo messo la Tachipirina soposta vada bene cosi o non dovevo meterlo

    4. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non ci sono interazioni fra amoxicillina e Tachipirina.

  3. Anonimo

    mi po dare un consiglio come posso proteggerla dalle malattie invernale.Qualcosina che po usare tutti il giorni,so che e un po tardi per cominciare con questo ,che in solito si comincia dal ottobre pero poverina anche se e un virus leggerissimo lei lo prende subito .

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Umidifichi l’aria in casa, le faccia mangiare molta frutta e verdura, faccia quotidiani lavaggi nasali con acqua fisiologica.

      Nessuno immunostimolante attualmente in commercio può dare risultati migliori.

  4. Anonimo

    salve dr.mia figlia di 3 anni ha la tosse raffreddore e temperatura che oscilla tra i 37e 37,5..
    giovedi la ped mi ha fatto iniziare gram supposte x 5gg una matt e una sera.lavaggi nasali.sciroppo grintus x 4gg 1 cucchiainp x 3 voltr al di.
    la domanda è posso farle aerosol con fisiologica e budexan ke usiamo ormai in questi casi?
    dato ke nn sa nemmeno soffiare il naso ed ha tanto catarro.vorrei iniziare da stasera dato ke nn so se riusciro a riportarla domani matt o mart dalla pediatra x un nuovo controllo.
    grazie davvero

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non farei aerosol se non prescritto, molto meglio lavaggi di acqua fisiologica ed aspirazione del muco con aspiratore nasale.

  5. Anonimo

    Salve vorrei sapere come devo curare una tosse secca, che mi porto dietro da un mese.Grazie!!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Cos’ha già provato?

  6. Anonimo

    mio figlio (quasi 6 anni) ha il raffreddore da 3 gg /già grasso) ed è subentrata la tosse (un po secca) e quasi continua..cosa posso usare per fargliela passare,,,febbre no.posso dargli la tachipirina supposte

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso prescrivere farmaci.

  7. Anonimo

    siamo al primo anno di asilo e sono piu le volte che ha la tosse e il raffreddore che quelle che sta bene ma va bene se non ha febbre va lo stesso al asilo mangia tanta frutta e verdura e spremute d’arancia…sono del idea che se non c’e un infezione batterica ogni cosa debba fare il suo corso ma la mia bimba soffre di acetone ha 4 anni e basta che vomiti una volta che sale l’acetone alle stelle e purtroppo quando la tosse diventa grassa con tanto catarro si arriva al vomito e poi si entra in un circolo vizioso!in questi casi cosa posso fare per non fare arrivare una situazione cosi tremenda con la tosse?noi usiamo tutti i giorni il rinowash solo con fisiologica libera il naso e anche se di notte russa per il naso chiuso non ama i lavaggi nasali e quindi il rinowash mi sembra una valida alternativa al areosol e lavaggi nasali…
    che ne pensa?sia del rinowash se faccio bene ad usarlo tutti i giorni e cosa mi consiglia nel caso arrivi di nuovo la tosse grassa?grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A mio parere i lavaggi con acqua fisiologica sono più che sufficienti; per quanto riguarda l’acetone attenzione all’alimentazione, benissimo frutta e verdura, ma attenzione ai grassi animali (burro, merendine, dolci confezionati, cioccolato, …).
      Utile eventualmente anticipare il problema con Biochetasi, Chetonex o simili.

  8. Anonimo

    Salve dottore mia sorella ha 12 anni e andata dalla pediatra perché aveva raffreddore gola arrossata e tosse ,la dott le ha dato l’antibiotico per 5 giorni al 4 giorno mia sorella ė uscita e adesso ha da tre giorni che ha la febbre e per fargli abbassare la febbre le do la tachipirina ma appena finisce l’effetto ritorna ora la dott mi dice di riprendere l antibiotico lei che ne pensa? Ha staccato un giorno fa l’antibiotico e deve già riprenderlo?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Evidentemente la pediatra ritiene che sia una ricaduta.

  9. Anonimo

    Capisco ma non e troppo pesante visto che ha ha finito un giorno fa

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Meglio l’antibiotico o meglio esporla al rischio di complicazioni più gravi (per esempio polmonite)? 😉

  10. Anonimo

    Certo ok domani ricomincio anche perché continua ad avere febbre alta grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Condivido, in questi casi si sceglie il male minore perchè non dobbiamo rischiare nulla.

    2. Anonimo

      Un ultima domanda gli sto dando la tachipirina da 500 compresse vanno bene? E ogni quanto posso darla

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Supposte?
      Quanto pesa la bambina?