Xanax (alprazolam) gocce e compresse: effetti collaterali ed altro

Cos’è lo Xanax

L’alprazolam, farmaco commercialmente disponibile con il nome di (tra gli altri), è stato introdotto nel 1981 ed è un ansiolitico benzodiazepinico ad azione rapida.

PUBBLICITA'

È comunemente usato per il trattamento di disturbi da panico o ansia, come il disturbo d’ansia generalizzato (DAG) o il disturbo d’ansia sociale (DAS). È stato il dodicesimo farmaco più prescritto nel 2010 negli Stati Uniti.

Come altre benzodiazepine si lega a siti specifici del recettore GABA (dall’inglese Gamma-AminoButyric Acid, acido gamma-aminobutirrico) e possiede proprietà

Il farmaco inizia ad agire e allevia i sintomi rapidamente, gli effetti equivalenti al 90% del picco sono raggiunti entro la prima ora, mentre il picco vero e proprio si raggiunge in 1,5-1,6 ore.

Per ottenere il massimo dei benefici per il disturbo di ansia generalizzato, il trattamento può richiedere fino a una settimana di tempo.

La prima indicazione approvata è stata il disturbo di ansia generalizzato; nel giro di due anni dall’introduzione sul mercato, lo Xanax (prodotto in origine dalla Upjohn) è diventato un successo commerciale. Attualmente, l’alprazolam è la benzodiazepina più prescritta (e più abusata) negli USA.

Il farmaco richiede la ricetta medica per essere acquistato, ricetta che dura un mese e vale per l’acquisto di tre confezioni del dosaggio e della forma prescritta dal medico. Non è mutuabile.

È possibile acquistare il farmaco originale (Xanax prodotti dalla Pfizer è il più conosciuto, ma ricordiamo per esempio anche Frontal) oppure il medicinale generico (il cui nome è alprazolam seguito dalla denominazione dell’azienda produttrice).

Gocce

La forma farmaceutica più venduta è sicuramente quella in gocce, che permette tra l’altro una  personalizzazione granulare della terapia; 10 gocce corrispondono a 0.25 mg di principio attivo; questa forma è utile anche in caso di intolleranza al lattosio.

L’attuale prezzo di Xanax gocce è € 9.80, ma come per le formulazioni in compresse sono disponibili anche generici a costo inferiore (fino a € 7.50).

Compresse

È disponibile sia in compresse a rilascio normale:

che a rilascio prolungato

Dipendenza, tolleranza ed astinenza

L’esistenza di tolleranza (la perdita di risposta al farmaco, ossia la progressiva perdita di efficacia per abitudine) agli effetti ansiolitici/antipanico è controversa: ne riportano lo sviluppo, no; ci sarà comunque assuefazione agli effetti sedativo-ipnotici (cioè in grado di indurre il sonno) entro un paio di giorni.

Sintomi d’astinenza o una recrudescenza sintomatologica possono manifestarsi a seguito di una brusca sospensione del trattamento dopo qualche settimana o più a dosaggio stabile, tanto da richiedere una riduzione graduale della dose.

L’alprazolam, come pure altre benzodiazepine, può infatti causare

Le sindromi da astinenza, ossia la comparsa di sintomi legati alla mancata assunzione del farmaco, sono più probabili se il medicinale viene somministrato in dosi superiori alla posologia consigliata, oppure nei casi in cui un paziente cessi completamente e improvvisamente l’assunzione del farmaco senza consentire al proprio organismo di abituarsi progressivamente con un regime a basso dosaggio.

Il rischio di dipendenza da Xanax è maggiore se in passato si hanno avuto problemi di abuso di alcol o droghe.

Effetti: a cosa serve

In Italia il farmaco è registrato con le seguenti indicazioni:

In entrambi i casi il ricorso alle benzodiazepine è giustificato se il disturbo è grave, invalidante ed in grado di sottoporre il paziente a grave disagio; queste parole, usate in fase di registrazione, sono un modo che usano i medici per dire che è consigliabile usarlo quando i benefici superano i rischi.

Viene talvolta prescritto per attenuare la sindrome da sospensione di alcuni antidepressivi e può infine essere usato ad altri farmaci per il trattamento della nausea e del vomito causati dalla chemioterapia.

Dosi

È necessario assumere sempre il medicinale seguendo esattamente le istruzioni del medico e continuando per tutto il tempo prescritto. Il medico deciderà anche la dose corretta, che di norma prevede di iniziare assumendo una compressa da 0,25 mg o una compressa da 0,5 mg tre volte al giorno (corrispondenti rispettivamente a 10 e 20 gocce).

La dose può essere gradualmente aumentata fino a un massimo di 3 mg al giorno in dosi divise nel corso della giornata.

L’utilizzo a lungo termine non è raccomandato, normalmente il trattamento non deve durare per più di 8-12 settimane, incluso il periodo di riduzione della dose.

Effetti collaterali

Anche se spesso è ben tollerato alle dosi normalmente prescritte, il farmaco può causare effetti collaterali, i più comuni (più di una persona su 10) sono

Riferire al medico uno o più dei seguenti sintomi, se gravi o persistenti:

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I sintomi seguenti sono rari, ma vanno immediatamente riferiti al medico in caso di insorgenza:

Xanax può causare anche altri effetti collaterali, chiamare il medico nel caso compaiano problemi non usuali durante il trattamento con il farmaco; sebbene rari, sono stati per esempio segnalati:

Sebbene inusuale, si sono verificate le seguenti reazioni paradossali:

Avvertenze

Nel decidere di usare un farmaco, occorre soppesare i benefici rispetto ai rischi correlati all’assunzione. È una decisione da prendere con il proprio medico e per questo farmaco si dovranno considerare, tra gli altri, i seguenti elementi.

Allergie

Reazioni allergiche o non usuali a questo o ad altri farmaci vanno riferiti al proprio medico. È necessario anche riferire qualunque altro tipo di allergia, ad esempio ad alimenti, coloranti, preservativi o animali. Nel caso di farmaci ed integratori senza prescrizione, leggere accuratamente la documentazione associata o gli ingredienti sulla confezione.

Pazienti pediatrici

Non sono stati condotti studi adeguati sul rapporto tra età ed effetti dell’alprazolam nella popolazione pediatrica. Sicurezza ed efficacia non sono state dimostrate.

Pazienti anziani

Studi adeguati eseguiti ad oggi non hanno dimostrato problemi geriatrici specifici che potrebbero limitare l’uso dell’alprazolam negli anziani, tuttavia

avvengono con maggior frequenza negli anziani, generalmente più sensibili dei giovani adulti agli effetti dell’alprazolam. I pazienti anziani possono richiedere una dose minore per ridurre gli effetti indesiderati.

Gravidanza

Studi condotti in donne in gravidanza hanno dimostrato un potenziale rischio per il feto, tanto che il farmaco è associato ad un rischio D, che indica una qualche evidenza di rischio.

L’uso di Xanax nel terzo trimestre può indurre una dipendenza fetale dal farmaco e sintomi da astinenza nel periodo post-natale, così come flaccidità e problemi respiratori nel neonato.

In determinate condizioni i benefici della terapia in situazioni a rischio di morte o a fronte di malattie gravi possono superare il possibile rischio, ma la realtà più comune è che, nonostante i rischi conosciuti, le benzodiazepine vengono spesso utilizzate durante la gravidanza per gestire i sintomi dell’ansia e in alcuni casi continuate per tutta la gestazione, anche quando non sarebbero più clinicamente indicate, perché la futura madre ne è fisicamente dipendente.

Allattamento al seno

Studi durante il puerperio con allattamento al seno hanno dimostrato effetti dannosi sui lattanti, perché la sostanza passa, seppure in quantità limitate, nel latte.

Dovrà essere prescritto un farmaco alternativo (la prestigiosa banca dati americana suggerisce molecole a durata d’azione inferiore) o si dovrà interrompere l’allattamento al seno durante l’uso dell’alprazolam.

Interazioni farmacologiche

Le benzodiazepine producono effetti depressivi aggiuntivi sul sistema nervoso centrale se vengono somministrare di alcool o altri farmaci aventi azione depressiva sul SNC, quindi da un punto di vista generale:

Uno specifico caso di interazione di tipo farmacocinetico si verifica quando Xanax viene somministrato insieme a farmaci che interferiscono con il suo metabolismo, tra cui ricordiamo anche medicinali di uso relativamente comune come ad esempio antimicotici come:

Quando associato alla pillola contraccettiva ad accumulo nell’organismo, richiedendo quindi un’attenta valutazione della dose.

Alla luce delle interazioni descritte, che sono solo alcune di quelle segnalate in letteratura, si raccomanda di fare sempre riferimento al medico o al farmacista in caso di assunzione di nuovi farmaci quando si è in terapia con Xanax, gocce o compresse che sia.

Altri problemi medici

La concomitanza di altre condizioni mediche può interferire con l’uso di questo farmaco. Assicurarsi di riferire al proprio medico altri problemi medici, in particolare:

Dose saltata

Nel caso si salti una dose di Xanax, assumerla quanto prima. Se tuttavia è quasi l’ora della dose successiva, non assumere la dose saltata e riprendere il proprio schema terapeutico abituale.

Non raddoppiare mai la dose assunta/prescritta.

Precauzioni

Emergenza/overdose

In caso di overdose, chiamare subito il più vicino (Centro antiveleni di Milano: 02.66.10.10.29).

Nel caso ci sia collasso o arresto respiratorio, chiamare subito il pronto intervento medico (118).

I sintomi che compaiono in caso di sovradosaggio possono avere entità variabile, in base alla dose assunta e all’eventuale somministrazione contemporanea di altri medicinali o sostanze d’abuso (alcool compreso).

I sintomi sono in genere legati ad un’eccessiva depressione del sistema nervoso centrale e possono comprendere:

Lo Xanax è una droga?

Tutte le benzodiazepine sono note per essere associate ad un rischio di

più frequenti in pazienti con

Alprazolam non fa eccezione ed è spesso assunto a scopo ricreazionale, per “sballo” (si parla di vera e propria emergenza in  parte del occidentale); in questi casi la tolleranza agli effetti del farmaco si sviluppa abbastanza rapidamente, richiedendo all’utilizzatore di assumere dosi crescenti per continuare a percepire la stessa intensità di effetto (sono casi di utilizzatori che arrivano ad assumere 20-30 compresse al giorno).

L’abuso include anche i casi in cui l’assunzione di Xanax avvenga per aiutarsi ad alleviare il panico o l’angoscia causati da reazioni disforiche (brutto viaggio o trip) a farmaci psichedelici, come l’LSD, nonché per consentire il sonno attenuando lo stato di agitazione e insonnia negli stadi di “discesa” (come down) dei farmaci stimolanti, come le anfetamine, la cocaina e la fenciclidina.

Il farmaco può anche essere assunto insieme ad altri farmaci depressivi, come alcolici, eroina o altri oppioidi, nel tentativo di potenziarne gli effetti psicologici; può infine essere usato insieme alla cannabis, con effetti sinergici, almeno secondo i consumatori.

L’uso combinatorio di farmaci depressivi è un grosso problema sanitario, perché potenzia notevolmente le probabilità di overdose con possibile arresto respiratorio.

Il potenziale di abuso tra gli utenti del farmaco per motivi medici :

Fonti e bibliografia

Adattamento dall’inglese a cura della Dr.ssa Greppi Barbara, medico chirurgo

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, . Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.
Buy Oxaver online

steroid-pharm.com

steroid-pharm.com