1. Anonimo

    Può determinare un’aumento di peso?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ possibile, come tutti gli anticoncezionali ormonali.

  2. Anonimo

    Buonasera,
    sono nella settimana senza cerotto, ieri l’ho tolto. Le mestruazioni dovrebbero arrivare subito?
    Ho avuto un lungo ciclo, ho seguito le istruzioni e tenuto il cerotto anche durante il ciclo, poichè non era la settimana senza. Ho avuto rapporti, ma ho sempre seguito le istruzioni.
    potrebbe esserci un ritardo? sono irregolari? se non compaiono entro il prossimo cerotto, lo devo mettere? o potrei essere incinta, anche se non credo.

    grazie molte
    deborah

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi spieghi meglio e dettagliamente la situazione, perchè non ho capito cosa sia successo in precedenza.

  3. Anonimo

    Buonasera,
    mi scusi mi spiego meglio,ho iniziato Evra da un mese, alla 3° settimana 3° cerotto, mi sono comparse delle perdite, non marroni, tipo mestrauzione. sono durate per 2 settimane circa, o poi rimesso anche il ceretto.
    Adesso sono nella settimana senza, dovrebbe arrivare il ciclo ma ancora niente.
    Deve arrivare subito?
    O avuto rapporti ma ho seguito alla lettera tutto credo.
    Volevo sapere se è possibile dei ritardi, o che il ciclo sia sballato
    grazie
    deborah

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Innanzi tutto le rispondo così da tranqullizzarla, ma poi devo chiederle ancora di chiarirmi un aspetto.

      E’ normale che durante il primo mese compaiano perdite (spotting) durante le tre settimane e, se molto vicine alla pausa di sospensione, potrebbero anche tardare o far saltare le mestruazioni. Se il cerotto è sempre stato usato ed applicato correttamente non ci sono rischi di gravidanza.

      Non mi è tuttavia chiaro quando mi scrive

      “alla 3° settimana 3° cerotto, mi sono comparse delle perdite, non marroni, tipo mestrauzione. sono durate per 2 settimane circa, o poi rimesso anche il ceretto.”

      Ogni cerotto va usato per una settimana e si usano 3 cerotti consecutivi (uno per settimana), poi si fa la pausa di una settimana e si ricomincia con una nuova scatola.
      Se le sono comparse delle perdite durante la terza settimana (3° cerotto) durate per due settimane, come fa ad essere adesso nella pausa?

    2. Anonimo

      Mi scusi questo è il 2° mese che lo uso, forse l’agitazione non mi ha fatto spiegare bene, tutto a posto, sono comparse le mestruazioni.
      ho usatoil cerotto correttamente.
      grazie molte per tutte le sue spiegazioni, molto gentile
      deborah

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ok, avevo capito che fosse ancora il primo mese e non mi tornavano i conti; sono felice di sapere che tutto si è risolto.

  4. Anonimo

    buonasera,
    io uso il cerotto da un anno e non ho mai avuto problemi apparte delle irritazioni dove lo metto che mi rimangono nella pelle anche se cambio di posto ogni settimana, mi è capito che si sia staccato oggi e l’ho sostituito con uno nuovo perchè non aderiva più… il giorno di sostituzione sarebbe domenica, questo che ho messo oggi lo devo sostituire domenica questa o lo devo tenere fino a domenica prossima?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se l’ha sostituito entro 24 ore dal distacco il giorno rimane il solito.

  5. Anonimo

    buonasera vorrei chiarire un pò di miei dubbi sul cerotto evra vorrei sapere se posso usarlo io ho 21 anni e fumo e i miei genitori hanno la diabete e il colesterolo e poi vorrei sapere se con il cerotto si può buttare lo sperma dentro senza nessun rischio di gravidanze grazie aspetto sue notizie a risentirci

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Sul fatto che lei possa o meno usarlo deve valutarlo con il suo ginecologo.
      2. Sì, come tutti i contraccettivi ormonali Evra permette di avere rapporti completi.

  6. Anonimo

    Ciao a tutti…uso evra da 2 settmane…oggi ho delle perdite di sangue…che significa?mi devo preoccupare? Il giorno in cui ho applicato il primo cerotto corrispondeva con il primo giorno di ciclo,però con evra mi è durato solo 3 giorni… può essere questo il motivo di queste perdite?? rispondete!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Tutto normale, è spotting ed è comune nei primi mesi.

    2. Anonimo

      La ringrazio moltissimo! però vorrei farle qualche altra domanda se possibile… Il cerotto può far mettere su qualche kilo?( glielo domando perchè noto un ringonfiamento del seno) Noto di tanto in tanto che si solleva un angolo del cerotto… poi si riattacca… ma dopo la doccia si risolleva giusto un pò… è il caso di sostituirlo o no? Parlo solo di questo piccolo bordo…il resto del cerotto aderisce bene alla pelle…

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Sì, è possibile che il seno sia leggermente aumentato.
      2. Purtroppo mi è difficile rispondere per quanto riguarda i casi di parziale distacco; in teoria sarebbe necessario cambiarlo sempre, in pratica consiglio di valutarlo con il ginecologo (magari trovando delle vie di mezzo, verificando per esempio che l’adesività sia ancora sufficiente o simile).

  7. Anonimo

    Save, uso evra da cinque anni, senza problemi. Solo che nelle ultime analisi del sangue ho notato oltre al un pò di colesterolo anche le transaminasi (ALT) leggermente alterate (34). Mi devo preoccupare? Possono essere effetti collaterali di evra? Forse è il caso che sospenda Evra?? Lei che ne pensa?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sono le prime analisi che fa da quando ha iniziato Evra?

    2. Anonimo

      No. Le ho sempre fatte e prima c’era solo un po di colesterolo.

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Senta anche il parere del medico, ma a mio avviso non c’è nulla di cui preoccuparsi.

  8. Anonimo

    salve, volevo chiedere un’informazione. Io uso evra da un anno e mezzo senza problemi però venerdi dovrei togliere un neo. Penso che sicuramente mi faranno un’ anestesia locale e vorrei sapere se puo interferire con il cerotto? grazie in anticipo

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      No al 99.99%, chieda solo conferma al dermatologo (non vorrei che fosse un anestetico che non conosco).

  9. Anonimo

    Salve,
    vorrei cominciare ad usare il cerotto evra, non ho mai utilizzato altri tipi di contraccettivi se non il preservativo. è necessario che consulti un ginecologo o è sufficiente parlarne con il medico di base per la prescrizione?
    è davvero efficace come la pillola o ci sono maggiori rischi di gravidanze?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Il ginecologo a mio avviso è preferibile, anche se tecnicamente la prescrizione può farla anche il curante.
      2. Se usato correttamente è sicuro come la pillola.

  10. Anonimo

    salve. non so come sia potuto succedere ma ho sbagliato il giorno del cambio cerotto. in genere faccio molta attenzione. le spiego meglio: sono alla terza applicazione , avrei dovuto cambiarlo giovedì e invece l’ho fatto mercoledi. di conseguenza devo staccarlo sempre una settimana dopo, e quindi mercoledi prossimo? dopo le mestruazioni il mio giorno della prima applicazione sarà il mercoledi quindi? ho fatto molta attenzione nei rapporti, non ne ho avuti di non protetti perchè sono stata sotto antibiotico. mi preoccupa solo il fattore ormonale.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Quindi ha anticipato di un giorno?

    2. Anonimo

      esattamente!

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il giusto sarebbe applicare mercoledì prossimo un cerotto nuovo per un giorno, ma in alternativa faccia diventare il mercoledì il nuovo giorno di cambio; eviti rapporti non protetti fino all’inizio del secondo cerotto della prossima scatola.

      Senta in ogni caso il ginecologo per conferma.