1. Anonimo

    Sono un paziente di 70 anni . Ho avuto 10 anni fa un infarto e sono portatore di bypass. Alla vecchiaia sono diventato allergico all’ Aspirina che prima prendevo tranquillamente. per questa ragione mi è stato prescritto ,come antiaggregante il Plavix che prendo regolarmente ogni giorno.
    Il Nimesulide è un Fans e, stando ai Dèpliants ,non dovrebbe essere assunto a chi presenta allergie all’aspirina. Poichè soffro di algie osteoarticolari, talvolta molto fastidiose,ogni tanto prendo una bustina di Aulin( e questo da almeno 10 anni) .
    Quesito: esiste un rischio reale di incorrere in reazioni allergiche ( o comunque reazioni dannose) al mio organismo considerando quanto ho precedentemente esposto?
    Quali altri eventuali farmaci potrei utilizzare con sicurezza in alternativa alla Nimesulide? Forse i Coxib?

    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Stiamo parlando di farmaci che richiedono ricetta medica, e che sono quindi da valutare con il proprio medico; mi limito a sottolineare che:

      1. Aulin non presenta tanto rischi di allergia (quantomeno non più di qualsiasi altro antinfiammatorio), ma è considerato di seconda scelta per gravi rischi relativi a stomaco e fegato in particolare.
      2. I Coxib sono in genere controindicati in caso di problemi cardiovascolari, anche se in determinate situazioni potrebbero comunque essere usati.

  2. Anonimo

    ho dolori cronici articolari e muscolari (71 anni), le cure antinfiammatorie prescrittemi dal medico risolvono il problema, ma come finisco il ciclo in breve tutto riprende come prima. Riesco a vivere abbastanza bene se assumo mezza bustina di aulin ogni 3/4 giorni, comunque non più di una alla settimana, questo da circa un anno. Fino ad ora non ho avuto problemi, possono continuare così?
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Recenti precisazioni del Ministero della Salute vanno in direzione opposta, valuterei quindi con il medico se continuare o se provare antidolorifici con un miglior profilo sicurezza/efficacia.

    2. Anonimo

      mi pare di capire che OKI (del quale il mio medico mi ha già parlato) abbia minori controindicazioni e sia meno pericoloso, vorrei provare a sostituirlo all’Aulin per verificarne l’efficacia.
      Posso assumerlo al bisogno o devo fare un ciclo?
      Grazie per la cortese disponibilità

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Può essere assunto al bisogno come Aulin, in ogni caso valuti la molecola più adatta con il curante.

  3. Anonimo

    salve,vado in palestra 3 volte a settimana e da qualche mese ho notato che quando sforzo mi fa male la parte dietro al collo e i trapezi,le lastre ok,il meico i ha detto di prendere limesuline 3 o 4 volte e sto apposto…possibile che un infiammazione che dopo un mese e piu di fermo da plestra non sene va sene vada con un antiinfiammatorio?e l oky è uguale’?fa male l imesuline?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Oki ha le stess indicazioni, ma non è identico.
      2. La nimesulide non è che faccia male, ma il rapporto richio/beneficio è peggiore rispetto ad altri antinfiammatori.

  4. Anonimo

    buonasera,
    sono molto preoccupata per mia suocera che ha 91 anni. abitualmente prende una bustina di Aulin o una bustina di OKI al giorno per alleviare i dolori dovuti all’artrosi. da una decina di giorni improvvisamente ha cominciato a perdere lucidità ed è spesso confusa. ha molta sonnolenza e si appisola facilmente.gli occhi sembrano appannati e inoltre ci sembra di notare un certo gonfiore al viso.
    naturalmente ci siamo subito mossi per fare delle analisi e approfondimenti. La pressione arteriosa è normale per la sua età. però oggi ci siamo accorti che probabilmente sta abusando nel consumo di Aulin, nascondendoci il nr efffettivo di bustine che assume. la mia domanda è: tutti questi sintomi possono essere ricondotti al consumo eccessivo di Aulin?grazie!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A mio parere no, il rischi più frequenti legati al consumo di antinfiammatori sono in genere a livello gastrico, nel caso di Aulin in particolare si sono poi registrati alcuni casi di epatite.

  5. Anonimo

    ho appena letto i commenti e incuriosita ho fatto una breve ricerca sul farmaco Aulin. Il mio reumatologo,in attesa di ulteriori esami ( se tutto va bene ho in mano tutto solo verso Natale), mi ha detto di assumere questo farmaco tutti i giorni x alleviare i dolori alle ossa che ho. Io non lo sto prendendo, sto sopportando attendendo tutti gli esami per una diagnosi certa e relativa cura appropriata. A questo punto mi chiedo: ma se è cosi pericoloso perchè non viene ritirato dal commercio? Tengo a precisare che sono in cura da diversi mesi e da diversi mesi avrei dovuto assumerlo e continuare tuttora. Grazie e cordialmente saluto

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non è “così pericoloso”, ma ha un profilo rischio/beneficio meno vantaggioso di altri farmaci; tutti gli antinfiammatori si portano dietro dei rischi e, di volta in volta in base al paziente, si sceglie quello più adatto.

  6. Anonimo

    Buonasera, in seguito a cure dentistiche ho assunto Augmentin per 6 giorni prima e Aulin per 4 giorni successivamente. Dopo alcuni giorni dalla fine di questa cura ho cominciato ad accusare lievi disturbi intestinali, feci molli (non diarrea), cistite e secchezza vaginale con prurito doloroso e forte arrossamento. Si può pensare che la sudetta cura sia la causa di tutti questi disturbi oppure si tratta più facilmente di un’altra patologia? Grazie per un suo parere.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente l’antibiotico è la causa.

  7. Anonimo

    Salve dott.Cimurro,questa è la 4° volta ke mi si scatena una cistite emorragica,ovviamente ho fatto un tampone vaginale,e urinocultura con antibiogramma,risultato spiacevole:stafilococco aureo+e.coli con valori altissimi,ho fatto una cura antibiotica ke la ginecologa ha dato a me e mio marito ma sento ancora dei bruciori tremendi,la ginecologa mi ha consigliato ke se si dovesse ripresentare la cistite prima ke possa rifare gli esami per controllare se l’antibiotico ha funzionato devo assumere aulin in modo da poter poi fare di nuovo urinocoltura+ tampone v. Ma quando mi si scatena la cistite emorragica è un dolore tremendo così vorrei sapere:aulin mi aiuterà a togliere il dolore?????

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, diminuirà il dolore.

  8. Anonimo

    SALVE DOTTORE CIMURRO VOLEVO UN SUO PARERE: HO AVUTO UN DOLRE AL BRACCIO SINISTRO E LEGGERE FITTE AL CUORE IMPROVVISAMENTE ED HO ASSUNTO PER 4 GG AULIN DOPO I PASTI 2 VOLTE AL GIORNO MA INCONSCIAMENTE PERCHE’ IL DOLORE NON PASSAVA IN CONTEMPORANEA HO ASSUNTO UN GIORNO ANCHE 1 SOLA COMPRESSA DI TACHIPIRINA E PER ALTRI 2 GIORNI SEPARATI 2 CPR DI BENTELAN da 1mg le spiego meglio:
    1° giorno dopo pranzo aulin dopo cena aulin
    2° giorno dopo pranzo aulin pomeriggio ( a stomaco pieno) 1 cpr di tachipirina dopo cena aulin
    3° giorno dopo pranzo aulin pomeriggio ( a stomaco pieno) 1 cpr di bentelan da 1 mg dopo cena aulin
    4° giorno dopo pranzo aulin pomeriggio ( a stomaco pieno) 1 cpr di bentelan da 1 mg dopo cena aulin
    ma c’e’ da dire che ero a dieta da 4 mesi dove HO perso 14/15 chili e la settimana in cui ho assunto questi medicinali la sera non cenavo E DOPODICCHE’ IMPROVVISAMENTE UNA SERA INCOMINCIO A SUDARE FREDDAMENTE, HO RISCONTRATO IL BATTITO ACCELLERATO E POI DOPO CIRCA UN MESETTO SONO COMINCIATI I BRUCIORI SINTOMI, EMICRANIA( PESO PESANTE SULLA TESTA) CHE DA ALLORA MI ACCOMPAGNANO E MI FANNO VIVERE IN UN INFERNO , MI HANNO COMPROMESSO LA MIA VITA QUOTIANA , E’ POSSIBILE CHE TUTTI QUESTI SINTOMI SIANO UN INTERAZIONE DEI FARMACI? OVVIO FATTI TUTTI GLI ACCERTAMENTI DEL CASO I SINTOMI NON VOGLIONO LASCIARMI TIROIDE, ECOGRAFIA ADDOMINALE COMPLETA , ELETTROCARDIOGRAMMA TUTTO OK, GASTROSCOPIA OK,

  9. Anonimo

    DOTT. CIMURRO SONO SEMPRE IO INTENDEVO BRUCIORI DI STOMACO IPERACIDITA’ CHE ATTUALMENTE STO CURANDO STO ANDANDO DA MESI DA UN GASTROENTEROLOGO CON ANTIACIDI E INIBITORI DI POMPA PROTONICA MA DALLA SUA ESPERIENZA E’ TUTTO DOVUTO DALLE INTERAZIONI FRA FARMACI OPPURE NO ? IL BATTITO ACCELLERATO E’ SEMPRE SUI 80/8 5 MI HANNO DETTO SIA UN BATTITO DI RIFLESSO MA IL MIO CUORE FUNZIONA PERFETTAMENTE NON CENTRA IL CUORE E ALLORA COSA HO?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente è tutto da ricondurre agli effetti collaterali di cortisone ed Aulin sullo stomaco; attenzione che adesso non diventi un problema di ansia.

  10. Anonimo

    Giovedì pomeriggio son tornata dal lavoro con un forte mal di testa e febbre a 38. Dopo qualche ora si é assestata sui 39, senz’altro si trattava di influenza, visto che anche i bambini ne erano affetti. Ho preso 2 cpr di Tachipirina, poi dopo qualche ora ancora una, ma la febbre scendeva di poco e x poco tempo. Allora il medico mi ha prescritto Aulin e in un’ora la temperatura é scesa da 39 a 35! Il giorno successivo é tornata a 36. Ho visto peró che tra le controindicazioni di Aulin c’é proprio la febbre e l’influenza

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, perchè può causare problemi al fegato; è comunque una controindicazione recente ed un’unica bustina in linea di massima non dovrebbe averle causato problemi.