Tutte le domande e le risposte per Anello Nuvaring: prezzo, effetti collaterali, uso
  1. Anonimo

    Salve,
    avrei un dubbio, ho messo l’anello un giorno dopo rispetto al giusto giorno dell’inserimento causa viaggio e farmacie chiuse, c’è il rischio che sia rimasta incinta?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se ha avuto rapporti non protetti nei giorni scorsi sì, è possibile, le raccomando attenzione anche per i prossimi 7 giorni.

  2. Anonimo

    vorrei un chiarimento, uso nuvaring da più di un anno ogni tanto mi dava dei problemi
    in questi ultimi mesi molto di più. mi sento mal di pancia come se avessi il ciclo, mal di testa e vari sintomi come se fossi incinta ma il ciclo l’ho avuto. Durante l’intervallo dei sette giorni stavo benissimo adesso che l’ho rimesso sento continuamente il mal di pancia. posso essere diventata allergica.
    grazie.
    arrivederci

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non parlerei di allergia, ma sicuramente il suo organismo le sta inviando dei segnali da non trascurare; contatterei il ginecologo per valutare con lui come procedere.

  3. Anonimo

    Buongiorno….volevo chiedere alcune informazioni sull’anello nuvaring…..lo preso per due mesi….però dopo mi sono sentita davvero male…e ho deciso di toglierlo il 2 agosto…dopo ho avuti rapporti con mio ragazzo…abbiamo usato ll’altri metodi…ora ho paura di essere incinta….cioò ciclo mi arriva normalmente o può essere qulache ritardo perchè ho sospeso con l’anello???? grazie mille per la rtisposta!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se ha tolto l’anello dopo le 3 settimane regolari e dopo la rimozione non ha più avuto rapporti a rischio starei tranquilla; a seguito di sospensione di un anticoncezionale è normale qualche ritardo, ma può fare un test per sua tranquillità.

  4. Anonimo

    no infatti lo toltoprima perchè stavo male….mi sentivo sempre male…infatti mancava ancora un’altra settimana…

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Che giorno ha tolto l’anello e che giorno ha avuto l’ultimo rapporto non protetto?

    2. Anonimo

      allora lo tolto 2 agosto e ho avuto menstruazioni 4 agosto….poi ho avuto rapporto 20 agosto….

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se il rapporto è stato adeguatamente protetto non deve preoccuparsi, in caso di coito interrotto faccia un test di gravidanza verso il 5-6 settembre.

  5. Anonimo

    Io per ora ho sempre e solo usato il preservativo.. Ma ora vorrei inziare a usare l’anello.. Quindi vorrei capire bene come funziona.. Cioe’.. Io lo compro e lo metto il giorno che mi vengono? E dopo??? Il ciclo sara’ regolare? Se si.. Io conto tre settimane e poi lo tolgo per una e lo rimetto.. Giusto?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Tutto giusto, ma va valutato e prescritto da un ginecologo.

    2. Anonimo

      A me era stato detto che non serviva prescrizione.. Quindi non e’ vero?!!

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Per QUALSIASI anticoncezionale ormonale serve prescrizione medica, non fosse altro perchè è necessario imparare ad usarlo correttamente (parliamo di rischio di gravidanza) e la scelta deve essere fatta ad personam per non rischiare effetti collaterali anche gravi.

  6. Anonimo

    Ma se non sono mai andata da un ginecologo.. E ho più di 16 anni.. Serve anche un genitore per la prescrizione?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Credo di sì.

  7. Anonimo

    Uso regolarmente nuvaring da un anno; per la prima volta, una settimana e mezza fa, non ho fatto la pausa settimanale ma inserito un nuovo anello non appena estratto il precedente. Mi chiedo se posso togliere questo anello prima delle solite Tre settimane e, in caso si estrazione anticipata, qual è la copertura anticoncezionale? Sto provando leggeri fastidi e preferirei toglierlo, l’ultimo rapporto l ho avuto la settimana scorsa.
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Può toglierlo in qualsiasi momento, effettuare i consueti 7 giorni di pausa e poi iniziare con un NUOVO anello; in questo modo l’efficacia non viene mai meno.

  8. Anonimo

    Salve, uso Nuvaring da un anno e mezzo.
    Ho tolto l’anello normalmente lunedi scorso e giovedi sera mi è arrivato il ciclo, molto scarso e scuro rispetto al solito e sabato era già finito. Normalmente il mio ciclo dura 5 giorni con un flusso davvero tanto abbondante.
    Da sabato a lunedi ho avuto perdite marroni….ho paura che quello che io ho avuto non sia ciclo mestruale(anche se con gli stessi dolori)…..Credo di aver usato bene Nuvaring, l’ho tolto durante i rapporti, ma al max per un’ora e mezza, due ore….
    Potrebbe aver fallito l’efficacia dell’anello??Dovrei fare un test o potrei stare tranquilla?
    grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A mio parere può stare tranquilla, il caldo può avere influito, chiaramente sentire il ginecologo rimane la scelta migliore.

  9. Anonimo

    è normale avere dei sanguinamenti il primo mese che si usa Nuvaring? grazie in anticipo

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A patto che non siano eccessivamente abbondanti sì, è normale.

  10. Anonimo

    Buongiorno.uso nuvaring da 10 mesi e sempre ho avuto ciclo regolato mi spiego dopo la rimozione il ciclo arrivava dopo 2 giorni cioè giovedi perche sempre la data in cui l’ho inserivo è lunedi ma questo mese è succeso che il ciclo non l’ho avuto ieri cioè giovedi e ritardato e oggi ho solo delle machie maroncine come dello spoting non ho un flusso normale.e non loso perche c’è la probabilita di essere rimasta incinta?oppure puo succedere?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In generale può succedere, sopratutto se ha la certezza di aver usato correttamente l’anello; non mi preoccuperei troppo, ma eventualmente contatti il ginecologo per scrupolo.