Tutte le domande e le risposte per Anello Nuvaring: prezzo, effetti collaterali, uso
  1. Anonimo

    Buona sera ho una domandina.posso prendere magnesio?perche questa sera ho presso una bustina.l’efficacia dell’anello e lo stessa?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Assolutamente nessuna interazione.

  2. Anonimo

    il nuvaring può essere responsabile di galattorea?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, è fra gli effetti collaterali possibili.

  3. Anonimo

    Il nuvaring è meno pericoloso del cerotto Evra? il mese scorso l’ho provato mi ha dato un bruciore intimo la sensazione di avere un’ageggio ingombrante è normale?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Chiaramente avere un corpo estraneo può dare sensazioni strane; il bruciore in genere non dovrebbe esserci, ma probabilmente il primo mese è comprensibile.

  4. Anonimo

    Salve,
    volevo chiedere una cosa: io ho usato correttamente Nuvaring per un periodo di 5 mesi, poi ho voluto interromperlo, ma dopo un mese ho cambiato di nuovo idea e l’ ho rinserito il secondo giorno della mestruazione. Lasciando da parte il fatto che ho sbagliato e sottoposto il mio corpo ad un inutile stress, ora dopo una settimana posso aspettarmi un corretto funzionamento dell’anello oppure avrei dovuto agire in modo diverso? Grazie!!!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non c’è alcun problema, si ricordi solo di adottare l’uso del preservativo per almeno i primi 7 giorni.

  5. Anonimo

    Ho iniziato l’uso dell’anello da fine gennaio. Già da un mese e più mi è comparsa una macchia tipo voglia fragola all’altezza dell’ombelico della dimensione di una moneta di 1€. Non ho dolore, ne prurito. Da qualche giorno si sono presentate altre macchie più piccole, sempre nella zona addome, zona inguinale e area alta cosce.
    Non ho assunto medicinali in questo periodo, salvo Eutirox per ipotiroidismo cronico.
    Ci sarà attinenza macchie/anello?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A mio parere no.

  6. Anonimo

    Se volessi cambiare il giorno di inizio perdite, posticipando di una settimana, come dovrei comportarmi?
    invece che reinserire l’anello dopo 7 gg, lo reinserisco dopo 14?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      No, in nessun caso deve essere posticipato oltre 7 giorni l’inserimento dell’anello; per posticipare la comparsa del flusso dovrebbe invece inserire un nuovo anello senza osservare i 7 giorni di sospensione e mantenerlo inserito per il tempo desiderato.

  7. Anonimo

    buona sera .di nuovo io.ho un altra domanda si come e cambiato l’orario .prima io inserivo l’anello alle 21:00 e lo rimovevo alla stessa ora .adesso come faccio.lo inserisco sempre alle nuove e lo rimovo?perche mi preocupa perche e un ora prima non come al solito. grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mantenga pure le 21:00.

  8. Anonimo

    si ma non e un ora in meno?ce il vechio orario era 21 in questo nuovo 22.e giusto?oppure mi sbaglio se lo rimuovo alle 21 adesso significa 20 in quello vecchio secondo me vero?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ come se lo sostituisse un’ora prima, ma non è un problema.

  9. Anonimo

    ma penso che non ho capito .il mio problema e che io da sempre inserivo l’anello alle 21:00 e lo rimovevo sempre alle 21:00.adesso come faccio perche a posto di 21:00 e 22:00.e quindi se lo rimuovo alle 21:00 nel vecchio orario sgnificava 20:00.e non e un ora di meno?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se è più tranquilla lo rimuova pure alle 22.00, non è un problema.

  10. Anonimo

    quindi non conta il cambiamento della ora .lo posso inserire e rimuovere o alle 21:00 o alle 22:00.grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A mio parere sì, perchè capita 2 volte l’anno.