Tutte le domande e le risposte per Le proprietà di Arnica ed Artiglio del diavolo
  1. Anonimo

    Salve !!! Ho letto che la pianta artiglio del diavolo e efficace contro i fastidi del ciclo mestruale !!! E vero ??? O ci sono altri rimedi efficaci naturali ??? Se si quale e quello piu efficace ??? Grazie!!!!!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ un antidolorifico, quindi è ragionevole che dia sollievo ad ogni tipo di dolore.

  2. Anonimo

    ho problemi alla mano destra e sinistra per il tunnel carpale. il medico che mi ha fatto l’elettromiografia mi ha consigliato l’intervento. non mi sento ancora pronta psicologicamente quindi ho chiesto al mio medico se ci fosse qualcosa per alleviare il dolore al gomito e il formicolio alle mani. sto prendendo delle pastiglie: Alanervon -complemento alimentare ad attività antiossidante e neurotrofica- da due giorni però, sto usando anche la pomata all’arnica nel gomito dolorante. ci sono controindicazioni? è vero che l’arnica può risolvere il problema del tunnel carpale? soffro anche di crampi alledita dei piedi, posso usare la pomata all’arnica? grazie anticipato per l’eventuale risposta.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Nessuna controindicazione.
      2. Nessuna crema può risolvere il tunnel carpale, nella migliore delle ipotesi dà sollievo al dolore.
      3. Sì, usi pure l’arnica per i crampi.

  3. Anonimo

    assumo da circa 1 mese e mezzo artiglio del diavolo per una gonartrosi ginocchio e vedo che funziona senza effetti collaterali. Vorrei sapere se posso continuare ad assumerlo per lunghi periodi
    grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il rischio principale è di avere problemi di stomaco, ma dopo 45 giorni di uso continuativo sentirei anche il parere del medico.

  4. Anonimo

    Salve! Io ho preso per circa un mese 4 pastiglie di arnica al giorno. Volevo chiederle se era possibile che queste mi abbiamo creato diturbi allo stomaco e fegato che da 15 giorni circa accuso.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sa dirmi il nome commerciale esatto?

    2. Anonimo

      Arnica compositum heel associato a 4 pastiglie al giorno anche di coprum heel.

  5. Anonimo

    Ah, dimenticavo, oltre 4 pastiglie di arnica compositum heel ne prendevo anche 4 di coprum heel. Confido in una risposta a breve. Grazie

  6. Anonimo

    Sì, arnica compositum heel.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sono rimedi omeopatici e, come tali, privi di qualsiasi effetto collaterale.

  7. Anonimo

    Quindi è impossibile che siano loro a darmi disturbi?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A mio avviso sì; in questo momento non riesco a verificare la composizione esatta, ma non mi sembra di ricordare che ci siano principi attivi in dosi allopatiche, questo mi porta ad escludere la possibilità di effetti collaterali.

  8. Anonimo

    buongiorno volevo sapere se l artiglio del diavolo o l arnica possono servite per una metstarsalgia con fasciste plantare. l unico problema che ho dei calcoli alla colecisti! posso prenderli o l uno o l’ altro? quante compresse al giorno ? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Consiglierei di provare prima con applicazioni locali.

  9. Anonimo

    Salve! Volevo chiederle se in caso di dolori lombari causati da ernia del disco e dolori cervicali(forti!!) l’artiglio del diavolo e il ribes nigrum potrebbero essere validi aiuti per far passare il dolore.quale il dosaggio? Grazie!!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Premesso che non posso prescrivere farmaci od integratori, in caso di dolori forti temo che sarebbero un po’ troppo leggeri.

  10. Anonimo

    Ok agli antinfiammatori in fase acuta ma, come fase preventiva cosa dice del ribes e Dell’ artigliò del diavolo?