L’albero del Neem, un rimedio naturale con notevoli indicazioni

Ultimo Aggiornamento: 277 giorni

L’albero del Neem (Melia azadirachta) è utilizzato in India da più di 5000 anni in tutte le sue parti, frutto, foglie, semi, radici, corteccia e viene da loro chiamato anche “il sollievo dei malati” o anche “l’albero della salute”.
Ecco in sintesi alcune delle sue proprietà:

  • antinfiammatorie
  • antipiretiche
  • antivirali, inibisce cioè lo sviluppo dei virus diminuendo sensibilmente la probabilità di essere infettati,
  • antiseborroiche,
  • astringenti, contribuisce a rendere solidi i tessuti e gli organi,
  • antielmintiche, la pianta aiuta a distruggere internamente ed esternamente i vermi, i parassiti, funghi e muffe.

Può essere considerato il primo rimedio naturale di pronto impiego per la famiglia. Contrariamente agli antibiotici, il Neem non distrugge i batteri buoni che aiutano a mantenerci in uno stato di salute ottimale.
I prodotti che si trovano in commercio sono i seguenti:

  • Estratto dalle foglie, appena messo in commercio in Italia, è la forma più pregiata in quanto più efficace perché ricca di una maggiore quantità di principi attivi e priva del caratteristico odore che contraddistingue l’olio. Il suo uso è quanto mai vasto ed ha effetti veramente notevoli su qualsiasi problema di pelle.
  • Olio da semi, commercializzato in Italia da ormai più di dieci anni, è la forma tradizionale con cui il Neem è conosciuto. Viene ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi, lo si utilizza puro nella quantità di alcune gocce sulla zona da trattare. L’olio non va ingerito ma deve essere utilizzato sulla pelle per frizionare la parte interessata in quanto viene assorbito molto rapidamente e non lascia colorazioni sulla cute.
  • Tintura madre è stata recentemente testata a livello scientifico per l’effetto della riduzione della pressione arteriosa e delle irregolarità del cuore, per i suoi effetti benefici sul colesterolo e per l’effetto riduttivo/normalizzante del livello di glicemia nelle persone dipendenti da insulina. Inoltre la tintura offre nuove soluzioni per i problemi digestivi ed intestinali in particolare per la sua azione sui microorganismi patogeni.
  • Crema è un prodotto coadiuvante all’azione dell’olio ed è consigliato usarla almeno 2-3 volte al giorno per le sue proprietà purificatrici della pelle, senza contare quelle idratanti e rivitalizzanti, è inoltre un ottimo strumento per contrastare le rughe.
  • Shampoo è stato formulato per trattare la psoriasi sul cuoio capelluto e dà significativi risultati in presenza di prurito ed irritazione, è anche indicato per il trattamento della forfora e dell’eccesso di sebo.
  • Saponetta ha un’azione antisettica potente indicata quindi in tutti quei casi in cui si ha l’esigenza di una vera igiene cutanea volendo mantenere il suo giusto grado di idratazione, infatti grazie alle proprietà astringenti la saponetta al Neem tonifica, nutre e rinfresca la pelle.

In sintesi le applicazioni più significative del Neem sono: acne, dermatiti, eczemi, emorroidi, funghi, igiene genitale maschile, pidocchi ed irritazioni della pelle in generale.

Articoli correlati

Leggi gli altri articoli delle seguenti categorie:

oppure cerca altri argomenti attraverso l'indice

oppure fai una ricerca tra le centinaia di articoli pubblicati

Domande, suggerimenti e segnalazioni

Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

  1. Anonimo

    Buongiorno ho letto delle proprietà dell’albero Neem. Vorrei sapere dove posso comprare prodotti assolutamente garantiti naturali e puri neem . io abito a venezia . posso trovarli come prodotti omeopatici nelle farmacie erboristerie?! grazie cordiali saluti Rita

    1. Anonimo

      Salve,
      i prodotti a base di neem, anche 100% puri si possono trovare nelle comuni erboristerie o farmacie che tengono prodotti erboristici e d omeopatici. Si possono trovare anche online su siti di erboristerie. Esistono tantissime case produttrici, ma tutte si equivalgono l’importante è la certificazione di purezza che accompagna il prodotto.
      Spero di essere stata utile.

      Un cordiale saluto
      Romina Marroni

  2. Anonimo

    se può servire, io conosco l’holoil, tra i prodotti a basa di neem…. anche se non è facile da trovare in giro è molto buono..

    Saluti

  3. Anonimo

    Vorrei utilizzare prodotti derivati dalla pianta di neem per contrastare un’iperglicemia causata da altri farmaci. Quali prodotti utilizzare ed in che dosaggio?
    Grazie

    1. admin
      admin

      Suggerisco estrema prudenza, oltre al rischio di potenziali interazioni con i farmaci in uso, potrebbe non essere sufficiente ad abbassare in modo sensibile la glicemia.

  4. Anonimo

    volevo sapere se l’olio di neem è adatto per riassorbire i capillari…..io sto facendo delle applicazioni sulla parte interessata e credo di vedere dei sensibili miglioramenti…mi chiedo se è una illusione ottica.
    Saluti e grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non credo esistano studi in merito, ma in alcune regioni dell’India credo sia storicamente usato per molte patologie della pelle.

  5. Anonimo

    lo shampoo serve per il prurito al cuoio capelluto? occorre usarlo giornalmente? Io vivo praticamente in piscina e mi doccio almeno tre volte al giorno facendomi anche lo shampoo per levare il cloro che indurisce i capelli. Ho notato che se uso shampoo medicato il prurito e’ minore.
    Pensa che col neem possa risolvere il problema?

  6. Anonimo

    Buongiorno,
    da quando ho partorito ho una forma di neurodermatite sul dorso delle mani e dei piedi, sui polpacci e sull’avambraccio. Il fastidio più insopportabile è il prurito. Sotto quale forma sarebbe meglio usare l’olio di neem?
    grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Proverei la crema, ma se non passasse senta il medico; se sta allattando forse eviterei.

  7. Anonimo

    può essere usato anche per la vitiligine? se si, che effetti positivi puo dare?

  8. Anonimo

    Buon giorno , potrebbe avere ettetti positivi anche sul LICHEN PLANUS ? Se si , a che livello? Parlo di lichen diffuso sul tronco , sul cuoio capelluto, sulle gengive … ecc. Grazie.

    1. Anonimo

      Grazie , possibile che a livello omeopatico non ci sia un rimedio ? E’ da un pò troppo tempo che mi sto curando con cortisonici.

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ci sono sicuramente dei rimedi; personalmente essendo un po’ scettico in proposito, non ho una conoscenza approfondita per poterla indirizzare.

  9. Anonimo

    salve sono disperatamente alla ricerca di cure naturali
    ho una dermatita o eczema o psoriasi (pare sia molto difficile avere una diagnosi certa) sul cuoio capelluto causa stress, il tutto aggravato da pediculosi causa bimba che frequenta materna…posso usare prodotti neem? per esempio l’olio? come usarlo? può darmi un consiglio? grazie molte

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Può provare tranquillamente prodotti specifici, ma purtroppo non mi aspetto miracoli; personalmente sono dell’idea che in questo caso la medicina tradizionale sarebbe preferibile.

    2. Anonimo

      Ciao. Io dopo 8 anni di psoriasi, curata con la medicina tradizionale (senza purtroppo trovare una soluzione, ma talvolta peggiorando la situazione una volta interrotta la terapia), sono passata all’utilizzo di olio di Neem. Quello che faccio pero’ e’ mischiarlo con l’olio all’iperico. Metto per l’esattezza 2/3 di olio di Neem e 1/3 di olio di iperico. Non voglio gridare al miracolo, ma gli effetti sulla pelle sono davvero stupefacenti! Non la tolgono completamente, ma la pelle e’ liscia al tatto, da rosso accesso e’ rosa acceso. L’unica pecca e’ questo odore intenso che rimane sia sui vestiti che addosso, nonostante abbia aggiunto al preparato dell’olio di lavanda. Ma sinceramente, visti i risultati, io personalmente me ne sto fregando dell’odore. Imbocca al lupo!

  10. Anonimo

    Buongiorno,
    vorrei sapere perchè il Ministero della Salute ha bloccato l’uso di questo olio per via interna. E’ possibile sapere in quale decreto legge è stata inserita questa clausula. Vorrei approfondire le motivazioni del divieto.
    Grazie mille

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ho provato a fare qualche ricerca, ma non ho trovato nulla in proposito, mi dispiace.

  11. Anonimo

    Grazie, molto gentile…..anche io in rete non ho trovato nulla.
    Forse i produttori / fornitori di tale olio possono essere informati in tal senso. E’ possibile chiedere a loro?
    Grazie ancora.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sicuramente sì, mi sembra un’ottima idea; mi tenga al corrente.

  12. Anonimo

    Buongiorno,
    volevo sapere se posso dare l’olio di neem al mio gatto. Il veterinario ha trovato degli acari nelle orecchie e mi ha detto di mettere una goccia di antipulci (Frontline) per orecchio ma visto che ho letto che l’olio di neem è molto efficace anche per gli acari, lo posso utilizzare in sostituzione ?
    Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace, ma non l’ho mai visto usare sui gatti e non posso quindi garantirle l’assenza di effetti collaterali (eventualmente anche pericolosi).

  13. Anonimo

    Ciao Paola, io lo uso sul mio gatto come antiparassitario, precisamente qualche goccia tra le scapole dove riesce più difficile leccarsi! Mai avuto effetti collaterali!

  14. Anonimo

    Gientilmente vorrei sapere io ho la psioriasi è vorrei sapere se è veramente efficace perché io uso la medicina è va via tutto ma la devi mettere sempre più ti fermi per un bel periodo non la metti ha distanza di tempo s ‘ incomincia dinuovo quindi è buona cosa mi dice lei grazie cordiali saluti per una sua risposta

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se ne trova benefici può tranquillamente continuare; purtroppo è normale che periodicamente ricompaia.

    2. Anonimo

      Mio padre utilizza olio, saponetta e shampoo al neem per curare la psoriasi, da due mesi a questa parte è migliorata visibilmente

  15. Anonimo

    Molto interessante, grazie! Mi chiedevo.. Ho letto qui xxxxxxxxxxxxx che l’olio di Neem è efficace anche contro i pidocchi e mia figlia ora ce li ha, ma è piccolina e vorrei usare solo prodotti naturali su di lei.. Sapete se l’olio puro può avere controindicazioni se usati sui bambini??
    Grazie,
    Arianna

La sezione commenti è attualmente chiusa.