Tutte le domande e le risposte per Smettere di fumare: benefici e vantaggi
  1. Anonimo

    Io volevo dire che fumo da13 ani adesso ho quasi 29 avevo smesso di fumare da un giorno al l’altro per 2 mesi non ho fumato e bevuto café, solo che 3 giorni fa ho cominciato, perché sono stata un po’ nervosa però non voglio più fumare !! Adesso ho detto da oggi non fumo più . Lei dice che io possa farla ???

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Certo! Mi tenga al corrente.

    2. Anonimo

      Salve io ho iniziato a fumare a 15 anni, ora ne ho 25 e da un mese e mezzo ho smesso senza alcun aiuto di farmaci o altro..Facendo attività fisica i polmoni in queanto si ripuliscono? ps. fumavo dalle 15 alle 20 sigarette al giorno.

    3. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, non c’è modo di stabilire una percentuale di ‘pulizia polmonare’ post abitudine tabagica. Dopo già 1 -2 mesi senza fumo spariscono gli effetti collaterali negativi: migliora la circolazione sanguigna, il lavoro dei polmoni si normalizza, spariscono le tossi da fumatore e la congestione nasale, camminare diventa più facile e l’energia fisica aumenta, così come il senso di fatica e spossatezza si attutiscono. Soprattutto, è il momento in cui l’intero copro si libera dalla presenza di nicotina.Pensi che 10 anni dopo aver smesso si dimezza il rischio di neoplasie alla gola, esofago e ai polmoni, si eguaglia il rischio di infarto con i soggetti mai fumatori e ovviamente si è risparmiato molti soldi per fare cose molto più utili e sane. Continui cosi. Saluti

  2. Anonimo

    Ok grazie

  3. Anonimo

    Buon giorno mi aiuti lei a smettere di fumare dott.cimurro non riesco ad smettere come posso fare ?io sono seguita dalla dott.berlinzani molto nota a Bologna io sto prendendo psicofarmaci dovuto alla perdita di mio padre e terremoto vorrei fare il lavaggio dei polmoni troverò beneficio del non fumare? Mi dia una risposta non voglio più fumare grazie attendo sua risposta

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Smettere di fumare non dà che benefici, quindi mi sembra un’ottima idea; quello che deve valutare con la specialista è se in questo momento sia in grado di farlo, perchè non dobbiamo sommare al dolore per la perdita di suo padre le difficoltà che si incontrano smettendo.

  4. Anonimo

    ma davvero si chiama Cimurro?

  5. Anonimo

    Vorrei smettere per me,per i miei amici,per la mia famiglia e anche perché sono asmatico come posso fare la prego mi sia qualche consiglio

  6. Anonimo

    Sigaretta elettronica e smetti s nata accorgerti

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È riuscito poi a diminuire e/o sospendere anche quella elettronica? Glielo chiedo perchè alcune associazioni antifumo, che riconosco il minor danno di quest’ultima, sono dubbiosi sul fatto che si rimanga comunque dipendenti alla nicotina.

  7. Anonimo

    Io sto usando la sigaretta elettronica con successo sto diminuendo la quantità di nicotina come consigliatomi dal negoziante fino ad arrivare a zero.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ottimo! Non importa come si smette, l’importante è riuscirci.

    2. Anonimo

      Lei ritiene sicuro questo metodo??

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non esiste un metodo sicuro, quindi va benissimo qualsiasi metodo pur di riuscire a smettere.

    4. Anonimo

      I polmoni rimarranno per sempre rovinati o con il tempo si ripuliscono??

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Dipende da tanti fattori (quanto e cosa fumava, da quanto tempo, …) ma il recupero è spesso almeno molto elevato.

    6. Anonimo

      Cioè 10 anni 5 sigarette al giorno cosa in che senso.??

    7. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È probabile che nel giro di qualche anno il recupero sarà completo o quasi.

  8. Anonimo

    Ho 45 anni ho smesso di fumare e sto meglio risparmio i soldi guadagno in salute e i rischi calano se pensa che in una sigaretta ci sono veleni schifosi tutte le volte che aspiriamo mandiamo giu piu di 400 veleni addio sigarette bello pensare di non avere piu il problema di comprarle cordiali saluti

  9. Anonimo

    STO iniziando da oggi con le compresse CHAMPIX sono un po impressionato da gli effetti collaterali

    1. Dr.ssa Elisabetta Fabiani
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, se ci mettessimo a leggere tutti gli effetti collaterali possibili di ogni farmaco non dovremmo assumere mai nulla; se gliel’hanno prescritto non si faccia troppi problemi, l’avrà valutata il medico con ragione di prescrizione nella massima sicurezza possibile.

    2. Anonimo

      Aggiornamento a distanza di circa un anno e mezzo: ho smesso di fumare a inizio dicembre (2016) e da allora non ho più toccato una sigaretta.

      Grazie ai dottori che mi hanno risposto su questo sito e grazie al mio medico per avermelo consigliato/prescritto.