1. Anonimo

    Buongiorno!
    Volevo chiederle un informazione…secondo lei una sbronza (per una festa e non per un abitudine) può causare macchie sul corpo e formicolio alle mani?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Macchie sul corpo direi in linea di massima di no (salvo eccezioni), formicoli nei giorni immediatamente seguenti è possibile.

  2. Anonimo

    Ok grazie!
    Sono uscite delle macchioline rosse, forse una reazione allergia a qualcosa… Grazie!

  3. Anonimo

    bona sera o bevuto un bicchiere di birra e mi a fatto a macchioline rosse dietro la schiena cosa puo essere o fatto eletrocardiogramma tutto apposto analisi del sangue tutto apposto fegato tutto ok nn so

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non capisco il nesso fra la birra e le macchie.

  4. Anonimo

    SONO UN ALCOLISTA CHE VUOLE SMETTERE. STO PRENENDO L’ANTABUSE MA LEGGENDO I CONTENUTI DI MOLTI ALIMENTI MI SALTA ALL’OCCHIO CHE CE UNA MINIMA PARTE DI ACETO O ALCOL.ORA COSA MANGIO?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Piccole quantità in genere non sono un problema.

    2. Anonimo

      Per tutti i farmaci a base di Disulfiram (Antabuse, Etiltox, ecc.) è assolutamente vietato assumere anche piccolissime quantità di alcol!!! (es.: pan carré, ecc.)…

  5. Anonimo

    Salve dottore, ho scoperto che mio genero beve già dal mattino e mia figlia minimizza la cosa…è una persona brava e beve penso per via della timidezza…non è un pericolo in pratica.
    Sono preoccupata però perchè cercano un bambino….secondo lei potrebbe nascere con dei problemi?Nel senso, lo sperma di un alcolista potrebbe essere alterato rispetto a quello di una persona che fa una vita più salutare?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      No, ma se c’è un problema di alcool non c’è giustificazione e va trattato ora che non è grave.

    2. Anonimo

      Grazie Dottore, il problema dell’alcolismo va sicuramente preso in considerazione.
      La mia più grossa preoccupazione ora è che magari potrebbe nascere un bimbo con qualche problema se non qualche handicap dovuto a qualche alterazione sullo sperma per causa dell’alcool.

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      No, questo è improbabile (se non impossibile).

  6. Anonimo

    Salve dottore, sono sposata con un alcoolista e da quando gli hanno ritirato la patente ha perso anche il lavoro…ora beve come una spugna e spesso fa i suoi bisogni sul pavimento quando è fuori come una mina.
    Molte volte vuole avere rapporti con me ma per via dell’alcol non riesce a venire e si ostina fin che sfinito si addormenta…
    Solitamente beve anche quando siamo a letto e spesso si alza alla notte per fare il pieno..
    Ho scoperto che ha nascosto anche in bagno delle bottiglie di fernet e più di una volta si è ubriacato talmente tanto che l’hanno portato via con la croce rossa.
    Non vuole curarsi xchè dice che finite le cure si torna a bere ancora…cosa posso fare?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo se non vuole farsi aiutare temo non possa fare molto; crede che accetterebbe di rivolgersi ad un gruppo di alcolisti anonimi?

  7. Anonimo

    Ho bevuto qualche bicchiere e mi fa ingiotziare ogni santo giorno vorrei farlo smettere

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi perdoni, ma non ho capito; il problema è un singhiozzo persistente?

  8. Anonimo

    Dco che, per esperienza, i benefici dell’alcool sono ottimali per chi soffre di Diabete di Tipo 1.
    Non parliamo di tutti i tipi di alcool ma solamente di quello presente nel vino Rosso (il vino Bianco fa alzare molto la glicemia, forse perché il tipo di uva contiene più zuccheri).
    Un bicchiere di vino rosso, in caso di glicemia alta, fa diminuire questa…esagerare puà portare a Ipoglicemie.
    Sia chiaro che, ciò che sto affermando, si basa sulla mia personale esperienza e tipo di malattia ma non è detto che, ad altre persone, la cosa puotrebbe causare l’effetto contrario.
    Valutate, se capita, eppoi decidete.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La ringrazio per la sua testimonianza, ma la relazione è molto più complessa

      e onestamente il mio consiglio è quello di evitare a prescindere dal diabete (ma sull’argomento c’è grande dibattito nella comunità medica). Mi permetto tuttavia solo di sottolineare un aspetto fondamentale a beneficio dei lettori, l’esperienza riportata da Massimo è relativa al diabete di tipo 1, mentre per il diabete di tipo 2 (quello che insorge in età più avanzata e che spesso è legato al sovrappeso) non esiste alcuna evidenza di possibili vantaggi.

  9. Anonimo

    B.Sera Dottore,
    tutte le sera prima di cena bevo 1 o 2 birre da 33cl – 5% di gradazione, e dopo per cena bevo vino rosso 2 bicchieri da 20cl l’uno per un totale di 40cl di vino – gradazione 12%. credo che in totale supero ben i 40 grammi di alcol, secondo lei e troppo?, sono in buona salute ho 30 anni. durante la giornata bevo solo acqua.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, decisamente troppo.

  10. Anonimo

    Scusi dottore ho un dubbio. Ho preso la patente da poco e le volevo chiedere se dopo aver fumato il narghilè dove non vi sia alcol e’ possibile o meno guidare. La ringrazio per la risposta, ma non sapevo proprio dove porre il quesito.

    1. Dr.ssa Elisabetta Fabiani
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, l’alcol sicuramente non c’è, a meno che non contenga altri stupefacenti non ci sono rischi.

    2. Anonimo

      Buongiorno io a dicembre faccio un viaggio a tropici di una settimana, le volevo chiedere se a 16 anni posso bere mezzo bicchiere di vino solo a cena e al pomeriggio una bottiglia di birra da 25cl di grado 5 e tutto l’anno non bevo niente di alcolici solo mezzo bicchiere di spumante a capodanno . Saluti

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non succederebbe nulla di particolare probabilmente (se hai già un fisico da “adulto” in termini di peso), ma il mio consiglio è di limitare il più possibile il consumo, è per esempio notizia di pochi giorni fa che, tra gli altri danni di cui è responsabile l’alcool, sono stati confermati 7 tipi di tumore: