1. Anonimo

    salve dottore ho appena messo la aspirale e la ginecologa mi ha riferito ché usando il preservativo x il primo messe di precauzione il filo de la aspirale può bucarlo e vero ho no mi può consigliare su questo grazie…

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sinceramente non avevo mai sentito nulla di simile, ma effettivamente è un corpo estraneo che potrebbe provocare un attrito non previsto.

  2. Anonimo

    grazie mille dotr quindi posso stare tranquilla su questo cmq lo messa da due giorni e non sento dolore x la aplicazione fino ora e normale ma incambio ho tanto flusso in questo momento. grazie mille..un bacione.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ha inserito Mirena?

  3. Anonimo

    salve dottore no si chiama Neo_Safe T CU 380 questo è il nome che ha x ché fa qualche differenza .cmq ho capito poco se succedere che il preservativo possa bucarsi con il filo de la aspirale? li chiedo scusa se insisto su ciò grazie dottor

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ho chiesto il nome per capire se fosse la spirale in rame oppure quella con progestinico.
      Per il preservativo come le avevo detto non l’avevo mai sentito, ma se la ginecologa gliel’ha detto magari ha sentito dei casi.
      Potrebbe magari pensare di praticare il coito interrotto con il preservativo.

  4. Anonimo

    salve dot la mia e in rame .cosa sarebbe il coito scusi la mia ignoransa su queste cose grazie molto gentile.un bacione e buona giornata

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il coito interrotto significa estrarre il pene prima dell’eiaculazione, in questo modo se anche si fosse rotto il preservativo potremmo essere ragionevolmente tranquilli.

  5. Anonimo

    grazie mille dottore x la sua disponivilita molto gentile distinti saluti adriana

  6. Anonimo

    Ho inserito mirena giugno 2011 e ho perdite continue cicli molto lunghi a volte tre volte al mese ho un piccolo fibroma e avevo tanto flusso la mia paur è di restar incinta ho la pancia sempre molto gonfia e dolori basso ventre da ciclo il mio gine dice sempre va tut bene grazie buonasera

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Che resti incinta è improbabile, ma se dopo 6 mesi permane ancora molto spotting forse rivaluterei il tutto con il ginecologo; quando l’ha sentito l’ultima volta?

  7. Anonimo

    Mi ha visitata in agosto e continua a dire va tut bene però questo mese ho avut solo qualche perdita marrone è già qualche giorno . .attendo un altro consulto a giorni da un altro gine . .grazie . .

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Perfetto, è la cosa migliore; mi tenga al corrente.

  8. Anonimo

    Senz altro dottore la ringrazio.!

  9. Anonimo

    Sto pensando di mettere la spirale… Vorrei sapere se devo consultare il mio medico di base o se posso direttamente andare dal ginecologo…
    Grazie mille..

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Direi che non c’è motivo di passare dal medico di base se si recherebbe da un ginecologo privato.

  10. Anonimo

    Salve, dopo 5 anni ho tolto la spirale, ho fatto gli esami prescritti dal ginecologo e, al momento del reinserimento della spirale, non è riuscito ad inserirla. Il ginecologo dice che ho il collo dell’utero chiuso, consideri che, a distanza di tempo, ci ha provato per ben tre volte senza riuscirci e provavo dei forti dolori. Com’è possibile? Cosa è cambiato in me? Consideri che ho avuto quattro gravidanze e che quando l’ho inserita per la prima volta non ho provato dolore. GRAZIE

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sinceramente non me lo so spiegare, mi dispiace; Ha provato tre volte in tre giorni diversi?

    2. Anonimo

      Ho provato a luglio, settembre ed infine pochi giorni fa a dicembre…tra l’altro tutte le volte con il ciclo. Quali potrebbero essere i motivi per cui il collo dell’utero si chiude? Insistere ci è sembrato assurdo, anche perchè il dolore era veramente insopportabile!

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non saprei davvero cosa dire, è la prima volta che sento un caso simile. Mi dispiace, ma non so aiutarla.

    4. Anonimo

      Speravo di riuscire a capire da cosa potesse nascere questo “disturbo”,ma, non importa, grazie.

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, se avesse novità e volesse farmele sapere ne sarei felice; può eventuale provare su medicitalia.it.

    6. Anonimo

      salve dottore vorrei sapere se ci sono problemi coi rapporti non protetti essendo che ho inserito la spirale il giorno otto gennaio 2013 questa e la terza spirale e sara anche l ultima visto che h 48 anni sperando di non essere incinta visto che un po mi fa male nel basso ventre

    7. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Prima di inserirla ha osservato un periodo di sospensione? Ci sono stati rapporti non protetti?