Tutti i commenti e le FAQ per Pillola: Yasminelle o Yasmin? Yaz!

Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

  1. Anonimo

    buongiorno forse si ricorderà le avevo scritto qualche tempo fa perchè nella settimana di pausa di Ginoden, al quarto giorno.ero stata dal dentista e mi aveva fatto l anestesia locale. Lei mi aveva detto che in genere non ci sono interazioni con l’anestesia locale, tanto più che era la settimana di pausa. Per scrupolo però ho aspettato ad avere rapporti scoperti di ricominciare la nuova confezione e assumere dieci pillole di essa. con l ‘undicesima ho avuto rapporti liberi. Posso stare tranquilla? Ho fatto bene o dovevo aspettare oltre? Grazie mille.

  2. Anonimo

    Buon giorno… Ho bisogno di un’aiuto!!!
    Il giorno venerdì (03/09/2010) ho presol’ultima compressa bianca della confezione e il ciclo miè tornato regolare… Il giorno dopo (sabato 04/09/2010) dovevo prendere la prima pillola rosa della confezione nuova ma mi sono dimenticata!!!
    Ora vorrei sapere, posso rimanere incinta??? Devo iniziare oggi a prendere la pillola o interrompo??? Insomma che devo fare???
    La ringrazio anticipatamente…

    1. admin
      admin

      Continui regolarmente, assumendone 2 oggi; per i prossimi 7 giorni è necessario utilizzare un ulteriore sistema anticoncezionale.

    2. Anonimo

      Assumo oggi la pillola dimenticata anche se sono passate 11 ore? Cioè dovevo prendere la pillola sabato mattina alle 11:30… Che devo fare???
      Prendo una ora e quella di oggi tra quando posso prenderla???

    3. admin
      admin

      Se non erano passate 12 ore avrebbe dovuto assumerla subito, come da foglietto illustrativo se si pone rimedio entro questo intervallo la protezione viene mantenuta.

    4. admin
      admin

      Se si pone rimedio assumendo la compressa dimenticata il prima possibile, e per prima possibile intendiamo un intervallo di tempo inferiore alle 12 ore, non c’è bisogno di fare altro.

    5. admin
      admin

      In questo caso a seconda del giorno di dimenticanza si procede in modo diverso, come da foglietto illustrativo.

  3. Anonimo

    buongiorno, il medico mi ha consigliato l assunzione di yogurt con fermenti lattici probiotici (non li prendo in farmacia ma al supermercato). Credo che non ci siano problemi con la pillola, ma volevo chiedere anche a Lei se non ci sono interazioni e posso continuare ad assumerli tranquillamente. Consideri che li prendo a poca distanza, lo yogurt a colazione verso le 9, la pillola ale 12. grazie.

  4. Anonimo

    salve Admin. In questi giorni ho dei forti dolori ai reni.. ho preso delle pastiglie di Buscopan, interagiscono con la pillola? Grazie, arrivederci

  5. Anonimo

    Buonasera, ho 43 anni e dopo aver preso la cerazette x 4 mesi senza mai aver avuto ciclo mi hanno prescritto la yaz. Ora sono a metà della seconda scatola ed ho profondo ciclo dalla fine della prima. Cosa devo fare? Ho pensato di sospenderla..sono18 gg e non migliora..Grazie in anticipo..

    1. admin
      admin

      In genere si attende almeno la fine del secondo blister; in ogni caso senta il ginecologo prima di sospenderla a metà ciclo.

  6. Anonimo

    Salve, mi aiutate a capire? Il mio medico mi ha prescritto YAZ per 6 mesi senza interruzione per via di una ciste endometriosica, in modo da non fare attivare l’endometrio e cercare di capire se la ciste rimpicciolisce (almeno penso di aver capito bene) Inizio l’assunzione della pillola, per la prima volta nella mia vita, questo mese, settimana prossima mi dovrebbe arrivare il ciclo. Sono un pochino confusa/ansiosa…
    Ho capito che dovro’ prendere le pillole tutti i giorni passando ai blisters successivi senza interruzione…
    Mi chiedo e anzi chiedo a Voi e alla VS Esperienza… COSA devo aspettarmi? Non avro’ completamente il ciclo per 6 mesi? Forse solo spotting? Ma la mia salute ne risentira’ molto?
    Spero una vs cordiale risposta xke’ sono veramente abbastanza preoccupata! (in piu’il mio ginecologo e’ in ferie tutto il mese!!!!)
    DITEMI TUTTO GIUSTO PER CHIARIRMI UN PO’ DI PIU’ LA MENTE!
    GRAZIE Di CUORE.

    1. admin
      admin

      Yaz contiene 24 pillole rosa e 4 pillole bianche, quest’ultime non contengono principio attivo ma servono solo a rendere più facile un’assunzione regolare; più o meno verso la 3a-4a pillola bianca, o alle prime rosa del blister successivo, comparirà regolarmente il flusso, anche se forse meno abbondante del solito. In 6 mesi quindi probabilmente si verificheranno regolarmente 6 cicli; dico probabilmente perchè talvolta, con Yaz, può capitare che il flusso non compaia, ma è comunque un’eccezione.
      I primi 2-3 mesi sono di assestamento, quindi è possibile che compaia spotting e che il flusso arrivi in ritardo.

    2. Anonimo

      La ringrazio per la risposta..ma il mio medico mi ha detto di NON prendere le 4 pillole bianche e passare direttamente al nuovo blister .. questo per 6 mesi…. forse questo bloccherebbe il ciclo? Cio’che serve e’ non ovulare .. se no che senso avrebbe?

    3. admin
      admin

      In questo caso mi faccio da parte, non conoscendo le motivazioni che hanno spinto a questo terapia rischierei di fornirle delucidazioni errata; mi limito a sottolineare che l’ovulazione non avverrebbe nemmeno assumendo le bianche, quindi l’idea è probabilmente non far comparire il flusso.

    4. Anonimo

      si intendevo il flusso mi scuso. nn vuole fare comparire il flusso per via della ciste endometriosica.
      La ringrazio tanto dell’att.ne cmq.buon fine settimana. a presto.

  7. Anonimo

    Ho 42 anni e un figlio…sempre avuto ciclo irregolare (ovaio microcistico) e acne lieve fino al 2003 fino a quando dopo un peggioramento dell’acne il dermatologo mi ha prescritto Diane che ho preso per 4/5 mesi e poi Yasmin.L’acne è andata via e il ciclo è stato regolare, ho continuato con la pillola, ma nel 2005 ,al mare, mi sono venute macchie sulla fronte per cui ho interrotto Yasmin (l’estate precedente no anche se assumevo la stessa pillola). Sono stata bene fino a questa estate quando al mare, dove ho usato schermo totale per proteggere il viso anche se le macchie non si vedono più, è ricomparsa una lieve acne. Dopo aver fatto le analisi , risultate a posto, ho chiesto al mio medico di base di prescrivermi nuovamente Yasmin perchè ho paura che la mia acne peggiori di nuovo anche se il dottore mi ha detto di iniziare l’assunzione a ottobre quando l’insolazione è diminuita. Io sono un pò indecisa perhè temo la comparsa di nuove macchie. Queste possono comparire in autunno e inverno con la pillola anche se uso uno schermo totale? Quando dovrò smettere di prendere la pillola per poter prendere il sole l’estate prossima sempre usando uno schermo totale ( o posso anche non interromperla ma sempre proteggendomi il viso)? Le macchie possono venire anche sul resto del corpo? Grazie!

    Bruna.

    1. admin
      admin

      Dalle sue parole mi sembra di capire che la correlazione macchie-pillola sia per ora solo un’ipotesi, quindi non lo darei per scontato anche se ovviamente possibile; a mio avviso può riprendere l’assunzione utilizzando uno schermo totale solo nel caso di esposizione prolungata.

  8. Anonimo

    Buongiorno!
    Le scrivo per un parere…fino a2settimane fa ho usato yasmine, poi il ginecologo mi ha suggerito di passare a yaz, per cui ho rispettato i classici 7giorni di pausa e iniziato la nuova confezione. Il punto è che il mio viso si sta riempendo di piccoli brufoli, sembrano uno sfogo, ma non “infettati”. Mi domando se questo non sia dovuto al passaggio da una pillola all’altra e se sì cosa mi consiglia di fare!
    Premetto che la pillola mi è stata prescritta anche come curativo di micro cisti.
    Ringrazio cordialmente.

    1. admin
      admin

      Proverei ad arrivare fin verso la fine del prossimo blister e, se la situazione persistesse, ne riparli con il ginecologo.

  9. Anonimo

    Buongiorno,
    Tutte le mattine da un mese a questa parte ho cominciato a prendere del multicentrum, dell’acutil fosforo e un integratore alimentare a base di estratti vegetali perchè ho l’intestino un po’ pigro…tutto ciò può intaccare il funzionamento della mia pillola yaz?
    Grazie mille per l’attenzione.

    1. admin
      admin

      L’unica cosa che può preoccupare sono gli estratti vegetali: di cosa parliamo in dettaglio?

    2. Anonimo


      Si tratta del prodotto sopra riportato, comunque ci sono:
      Rabarbaro cinese, succo di aloe del Capo, cassia alessandrina, ramno alpino, prugna, verbena odorosa, garofano, cannella, propoli.

    3. admin
      admin

      Che io sappia è sufficiente assumere la pillola a distanza in questo caso, in modo che eventuali malassorbimenti non ne inficino l’efficacia.

    4. Anonimo

      Dunque, io queste cose le prendo la mattina sulle 9 circa, la pillola invece sulle 21.
      In caso di rapporti mi consiglia ulteriori precauzioni?
      Nuovamente grazie dell’attenzione.

  10. Anonimo

    Ho 37 anni e due figli, prendo la pillola jaz da ormai un anno, mai avuto problemi di ritardo…il ciclo mi è sempre venuto l’ultimo giorno della pillola bianca…il giovedi(con puntualità svizzera).
    Questo mese ieri(giovedi) non mi sono venute, mi sto preoccupando, ho dolore allo stomaco e stamane avevo una macchia rossa (tipo inizio mestruazioni).
    Aggiungo in tutto il mese non ho mai dimenticato alcuna pillola, solo l’altro ieri dopo 2 ore dall’assunzione della pillola, ho avuto un po di diarrea e per precauzione ne ho presa subito un’altra di altra confezione e poi da due giorni ho mal di testa e ho preso una moment.
    Mi dica lei se devo preoccuparmi o domunque cosa debbo fare??
    Oggi dovrei iniziare la nuova confezione.
    Grazie mille e saluti

    1. Anonimo

      Aggiungo, quando mi asciugo con la carta igenica c’è qaulche altra macchia di sangue e mi è passato anche il mal di pancia..
      Comunque il mese scorso ho avuto il ciclo scarsissimo e credo che sia una consuetudine per me

    2. admin
      admin

      E’ possibile che sia stata proprio la doppia pillola o, talvolta, con Yaz il flusso non compare; in entrambi i casi non c’è nulla di cui preoccuparsi.

    3. Anonimo

      La ringrazio…ma si metta nei miei panni…un po di timore c’è ugualmente.
      Ma comunque devo fare il test? posso continuare a prendere le pillole?

    4. admin
      admin

      Continui regolarmente, il test lo faccia solo se le servisse per sentirsi più tranquilla.

    5. Anonimo

      Ho appena fatto il test di gravidanza(comprato in farmacia) è assolutamente negativo…sono molto+tranquilla…..ma le mestruazioni ancora niente..
      Quindi proseguio con le pillole anche se non mi dovessero venire questo mese??

    6. admin
      admin

      Prosegua in ogni caso oppure, che è sempre la soluzione migliore, senta il ginecologo.

    7. admin
      admin

      Un test è affidabile a partire da 15-16 giorni dopo l’ultimo rapporto a rischio, quindi la risposta ci copre fino a 2 settimane fa.

  11. Anonimo

    buona sera è circa un’anno che assumo yaz, prima ho assunto yasminelle dopo un’operazione ad una cisti endometriosica e dopo 6 mesi di decapeptyl125. Mi è stato detto che dato il mio problema non dovrei avere il ciclo, perchè è quella la causa della ciste e quindi c’è il rischio che mi torni. Ho un dubbio: mi è stato detto che assumendo yaz avrei potuto avere dello spotting, che se non sbaglio sono delle perdite, ma io, a mio parere, non ho mai avuto lo spotting, ma altresì vero e proprio ciclo, abbondante e quando va bene di 4 gg altrimenti, come in questo mese, di 8gg dove gli ultimi 2 gg io li chiamerei spotting, e come al solito per i primi 2-3 gg obbligata a prendermi dei medicinali per calmare un po’ il mal di pancia, dovendo andare al lavoro, e per non macchiare la notte, (trovo che mi riducono oltre al male il senso di gonfiore e di conseguenza trattengo un po’ di più la notte senza avere perdite ancor di più che abbondanti). La mia domanda quindi è: assumendo yaz si ha o non si ha il ciclo?
    Ho letto nelle istruzioni che dovrebbe esserci il ciclo il primo gg di stacco, ma io c’è l’ho sempre quando devo ricominciare, al massimo il gg prima, perchè?
    Purtoppo per la mia malattia non ci capisco più niente, i medici mi dicono una cosa e quando mi faccio visitare me ne dicono un’altra, vorrei cercare di capirci un po’ di più.
    Ringrazio per il suo interesse.

    1. admin
      admin

      Con qualsiasi pillola il flusso mestruale compare regolarmente, con Yaz potrebbe in alcune donne durare un po’ di meno; eventuali perdite ematiche a distanza dal periodo di sospensione (le 4 pillole bianche nel caso di Yaz) sono spotting.
      Se si verifica regolarmente, o comunque con elevata frequenza spotting, a distanza di 1 anno dall’inizio della terapia a mio avviso questa dovrebbe essere rivista, magari con l’adozione di una dose ormonale superiore.

  12. Anonimo

    Salve
    Assumo yaz e sono alla quattordicesima pillola del secondo blister.
    Ho sofferto sempre di una lieve acne che andava ad accentuarsi nei periodi di ritardo del ciclo ( ho entrambe le ovaie multi follicolari e quindi di conseguenze costanti ritardi ).
    Il primo mese di assunzione della pillola il ciclo è arrivato puntuale e non ho avuto per adesso effetti strani ma la mia acne è peggiorata!!! Intorno al mento ho un vero e proprio “bombardamento” brufoli enormi,infiammati e sottopelle !! Non riesco a capire, con yaz posso avere dei miglioramenti? Devo aspettare quanto? Oppure è meglio sospendere la pillola? (c’è da dire che il dermatologo per bloccare la proliferazione dei brufoli mi ha prescritto l’ antibiotico, ora alla fine della cura la situazione è migliorata ma POCHISSIMO davvero!!! Escono sempre nuovo brufoli infiammati!!)

    1. admin
      admin

      Non sospenda adesso la pillola, potrebbe a mio avviso continuare fino a finire il terzo blister e, solo in quel momento, fare il punto della situazione.

  13. Anonimo

    Buon pomeriggio….
    è da 3 mesi che assumo yasminelle con correttezza… ma purtroppo Sabato 28 Agosto me ne sono scordata (nona pillola) e l’ho presa il giorno dopo insieme all’altra, quindi ne ho assunte 2 contemporaneamente. Il problema è che da Lunedì 30 Agosto ho lo Spotting e ancora oggi ce l’ho senza che diminuisca anzi aumenta sempre di più. Non capisco proprio se sia una cosa normale…

  14. Anonimo

    Si, sono state tutte prese correttamente tranne magari un paio ma sono state assunte entro le 12 ore. Grazie della pronta risposta.

  15. Anonimo

    Buon pomeriggio,
    assumo Yasminelle da diversi mesi. Ho dimenticato di prendere la 13ma pillola del blister (assumendola circa 17 ore dopo) e la sera stessa ho avuto un rapporto… Posso essere rimasta incinta?

    Grazie

    1. admin
      admin

      In linea di massima no, se le compresse sono state assunte correttamente nei giorni precedenti; la settimana di mezzo è la meno a rischio.

  16. Anonimo

    buongiorno sono una ragazza che prende regolarmente yaz da maggio. Volevo sapere se nei giorni che prendo la compressa bianca, ossia senza principio attivo, poichè il ciclo mi arriva all’assunzione della terza compressa bianca, i due giorni prima posso avere rapporti non protetti senza il rischio di gravidanza?o devo usare il preservativo? grazie

    1. admin
      admin

      Con una assunzione regolare può avere rapporti non protetti in qualsiasi giorno.

  17. Anonimo

    salve,
    assumo yaz regolarmente da diversi mesi. il giorno seguente l’ultimo delle mestruazioni(coincidente col 4° giorno di assunzione delle pillole rosa) ho avuto un rapporto non protetto.la mattina dopo mi sono accorta di aver dimenticato la pillola!!le ho prese subito entrambe,quella del 4° e del 5° giorno ma..
    vorrei sapere qual è il rischio di essere rimasta incinta..
    grazie

    1. admin
      admin

      Esiste la possibilità di gravidanza, ma nel suo caso è a mio avviso estremamente ridotta; più importante è adottare precauzioni per i 7 giorni successivi.

  18. Anonimo

    Ciao…volevo ringraziare questo sito che è molto bello e s trova un sacco di consigli e chiarimenti utili!
    è da più di un anno che assumo yaz..mercoledì 11 agosto ho iniziato ad assumere la prima pillola del blister il 13 agosto agosto ho assunto la pillola del 14 e quindi il 14 ho assunto la pillola del 13 dato che m ero accorta dell’errore…ho iniziato ad avere rapporti non protetti il giorno 19agosto..ora però ho dolori forti al seno e al basso ventre…ho paura di una gravidanza perchè sett prossima deve arrivarmi il ciclo ma non ho mai avuto dolori premestrauli simili…però ho sempre preso la pillola…forse è solo ansia…

    1. admin
      admin

      E’ sicuramente solo ansia, la pillola 13 e la 14 (come tutte le rosa) sono uguali fra loro.

  19. Anonimo

    buongiorno, vorrei gentilmente chiederle se per problemi di gas nell intestino mi può consigliare – o se da questa sede non può fare nomi di prodotti, almeno dirmi se ce ne sono – un prodotto che non abbia interazioni con la pillola, perchè so che il carbone vegetale che spesso consigliano può causare interazione. l altra domanda è: ho letto scorgendo le domande del sito che la se la pillola viene a contatto diretto con l acqua, tipo cade nel lavandino pieno e si bagna perde efficacia, ma ho letto sempre nel sito che se io invece la maneggio con la mani che hanno qualche piccola traccia di acqua non succede niente e si può stare tranquille, lo chiedo perchè anche a me capita ogni tanto: il pericolo c’è dunque con grandi quantità e non con piccole gocce sulle mani (magari perchè ho toccato il bicchiere bagnato, o non mi sono asciugata benissimo dopo essermele lavate ) mentre la prendo in mano? grazie fin d’ora per le Sue risposte.

    1. admin
      admin

      Può assumere carbone, o prodotti analoghi, a patto di osservare una distanza di almeno 4-5 ore dalla pillola; probabilmente anche se cadesse per un attimo in un bicchiere d’acqua non capiterebbe nulla, l’importante è che non si sciolga. Toccarlo con le mani bagnate e poi deglutirla non c’è problema.

  20. Anonimo

    la yaz può anche buttare un pò giù?tipo… nervose,malinconiche?in teoria tra3gg dovrei avere il ciclo….. ma la yaz nn curava anke i sintomi premestr?

    1. admin
      admin

      La risposta è sì a tutte le domande, perchè purtroppo ogni donna è diversa dall’altra.

  21. Anonimo

    Salve volevo sapere un informazione… se si potevo interrompere le 2pillole rosa e iniziare quelle bianche. E far venire prima il ciclo!!! Urgenza lavorativa

  22. Anonimo

    salve volevo sapere se prendendo la pillola yasminelle posso far eiaculare il mio ragazzo in vagina tranquillamente senza avere il rischio di rimanere incinta.Io prendo correttamente sempre la pillola

    1. admin
      admin

      Sì, il senso della pillola è proprio evitare il rischio di gravidanza.

  23. Anonimo

    Salve, prendo la pillola yaz da 2 mesi, sono infatti all’ultima pillola bianca del II blister. Il primo mese ho avuto in diverse situazioni spotting , ma sapendo che fosse normale non mi sono preoccupata, ho avuto le prime perdite alla 2° o 3 ° pillola bianca e mestruazione con un flusso normale con l’assunzione delle nuove pillole rosa. Finite le mestruazioni poi non ho più avuto problemi di spotting, adesso però non mi sono ancora venute. Un giorno ho dimenticato di prendere la pillola e l’ho presa alla 13° ora di ritardo ma comunque non ho avuto rapporti per 9 giorni, e dopo sempre protetti. Dovrei preoccuparmi?

    1. admin
      admin

      A mio avviso non deve preoccuparsi, il secondo ed ancora il prossimo mese sono di assestamento.

  24. Anonimo

    Salve, riferendomi a l’email precedente 22/08 il testo da lei scritto per lo spostamento della pillola yasmin… io sul mio buguiardino non c è l ho scritto e non l ho trovato, ho solo scritto di prendere una confezione dietro l altra per saltare il ciclo e per cambiare giorno di anticipare la pausa… dato che io ero insicura questo mese non ho fatto nulla… pero,per il prox mese devo per forza spostarlo.. se lei mi riconferma che posso prendere tre pillole in più da una seconda confezione e poi fare la solita pausa… allora la faccio… il prox mese.
    Nel ringraziarla porgo i miei più sinceri saluti. R.

    1. admin
      admin

      L’ideale è naturalmente il parere del ginecologo, che conoscendo anche la sua situazione in particolare potrà valutare la soluzione migliore.

    2. Anonimo

      Buon giorno,in questo momento non ho una mia ginecologa di fiducia sono andata due mesi fa per controllo ma poi essendo una persona non molto disponibile non mi và di chiamarla quindi non posso avere un consulto con una ginecologa in questo momento, per questo chiedo a lei.. consiglio…se no dovrei cercarmi un altra ginecologa e pagare un altra visita privata che non è poco la cifra e poi non mi serve x problemi fisici ma mi serve solo un consiglio per chiedere della pillola…e questo non mi sembra il caso…
      cordiali saluti.R

    3. admin
      admin

      A mio avviso lo può fare, ma come specificato non sono ginecologo e potrebbe sfuggirmi qualcosa.

  25. Anonimo

    salve, io assumo la pillola yaz e a causa di una diarrea il medico mi ha prescritto l’antibiotico normix contenente il principio attivo Rifaximina, che ho iniziato giovedi mattina. Leggendo il foglietto illustrativo dice che anche se assunto contemporaneamente ad un contraccetivo orale contenente etinilestradiolo e norgestimato non c’e nessuna interazione. Ma io non mi fido tanto…..Giovedi 26 quindi ho assunto l’antibiotico ma ho avuto un leggerissimo spotting e ieri ho avuto delle piccolissime perdite rosse. Adesso lo spotting continua. Il mio quesito è sapere se mettiamo caso giovedi e venerdi le compresse non sono state ben assorbite e ho avuto un rapporto col mio ragazzo quattro giorni prima di inziare l’antibiotico ma comunque ero coperta perchè avevo preso la pillola sono a rischio di gravidanza? cmq le pillole di giovedi e venerdi erano la 11 e la 12.

    1. admin
      admin

      Se assunto a distanza dalla pillola le confermo la mancanza di interazione; in ogni caso un rapporto di 4 giorni prima non desta il alcun modo timore.

  26. Anonimo

    io ho avuto il ciclo subito dopo aver finito tutto il ciclo di pillole e passati 3 giorni dopo. posso essere incinta pur avendo avuto il ciclo e un rapporto non protetto?

  27. Anonimo

    salve, dopo 6 mesi di pausa dagli anticoncezionali, visto il ciclo ridottissimo e i maldi testa in quei giorni la dott.sa mi ha consigliato di prndere la pillola yaz
    volevo chiederle…..
    quando mi arriva il ciclo inizia con perdite di sangue lggrissime leggrissime devo iniziar la scatola in quei giorni o aspettare il flusso??
    grazie mille

    1. Anonimo

      2 o 3 giorni di perdite che in realtà non sono perdite vere e proprie me ne accorgo solo asciugandomi con la carta igienica, poi arriva il ciclo che è comunque scarsissimo da quando ho smesso la pillola che prendevo prima (minulet) smessa pr la tensione al seno insopportabile!

La sezione commenti è attualmente chiusa.