Tutti i commenti e le FAQ per Pillola: Yasminelle o Yasmin? Yaz!

Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

  1. Anonimo

    salve, io dopo 15 gg di assunzione di yaz ieri lo interrotta perche’ non ce la facevo piu’…
    Da quando ho assunto la prima compressa ho iniziato a stare male con nause mal di stomaco crisi di ansia che la notte non mi fanno dormire in piu’ forti crisi alle gambe e la mia pressione era arrivata a 140/98..
    Ieri ho chiamato il gine e la sua risposta e stata da persona poco intelligente dicendomi che secondo lui non dipendono dala pillola!!
    Ora mi chiedo questi effetti che ho avuto andranno via.??..

    1. Anonimo

      Se dipendenti dalla pillola nel giro di 2-3 giorni, forse anche prima, scompariranno.

  2. Anonimo

    Buongiorno,
    il collorio LOTEMAX 0.5% Sospensione (cat. farm. corticosteroidi – principo attivo : Loteprednololo Etabonato) può avere interazioni con la pillola Yaz che stò assumendo?

    Grazie

    1. Anonimo

      Che io sappia non esistono colliri che siano causa di interazione con la pillola.

  3. Anonimo

    ho dimenticato di prendere la 17^ pillola yaz e l’ho assunta dopo le 12 ore , h9o preso dallo stesso blister anke la 18^ non sono piu protetta ??? 🙁

    1. Anonimo

      La soluzione migliore è probabilmente saltare le pillole bianche, ma un parere del suo ginecologo è la soluzione migliore.

  4. Anonimo

    ciao,
    la mia gineocolga mi ha suggerito di ritornare sulla pillola dopo 2 anni di pausa, per cercare a miigliorare i miei dolori forti durante le mestruazioni e la mia irregolarità etc… sono più di due settimane che prendo yaz, è ho riscontrato sintomi di debolezza, pressione bassa 105/69 e pulsazione p/m 59, sono una che pratica tanto sport (per esempio di solito corro per più di 40/50minuti senza fatica e ora non riesco a fare neanche 10min!!!) mi manca il fiato anche quando camino e faccio le scale, in più sto riscontrando anche problemi di stitchezza e non ho cambiato la mia alimentazione…….sono sintomi che possono migliorare o dovrei smettere e cambiare pillola…. però dicono questo pillola ha il dosaggio più basso di tutti, quindi può essere che non vado d’accordo con la pillola????
    grazie mille

    1. Anonimo

      E’ possibile che non sia la formulazione adatta al suo organismo, ma in genere si attendono 1-2 mesi prima di fare un bilancio che solo a quel punto potrebbe essere definitivo.

  5. Anonimo

    Salve! In questi giorni dovrei iniziare a prendere la pillola Jaz dopo aver preso per alcuni anni la pillola Diana.
    La ginecologa mi ha detto di prendere la prima pillola Jaz il primo giorno di mestruazione ma ho letto solo ora sul foglio illustrativo che è consigliato prenderla subito dopo l’ultima pillola del tipo precedente. Volevo quindi chiederLe come comportarmi, se prendere per un altro mese Diane e seguire il folgio illustrativo o seguire le indicazioni della ginecologa. Inoltre se segue le indicazioni della ginecologa quanto devo aspettare prima di avere rapporti per essere sicura dell’efficacia della pillola?
    La ringrazio.

    1. Anonimo

      Segua le indicazioni della ginecologa e aspetti, per scrupolo, 7 giorni di corretta assunzione.

  6. Anonimo

    Salve,
    prendo Yaz quasi da un anno e mi trovo bene. Domenica 14 ho iniziato il nuovo blister e da ieri sera, mercoledi 17, ho iniziato l’antibiotico a base di amoxicillina e acido clavulanico ogni 12 ore. Mi devo ritenere protetta o devo prendere delle precauzioni? Grazie.

    1. Anonimo

      In linea teorica non dovrebbero esserci interazioni, in realtà con le penicilline può essere a mio avviso utile attendere 7 giorni dalla fine della terapia antibiotica prima di avere nuovamente rapporti non protetti.

  7. Anonimo

    Salve, ho un piccolo problema, sono già 4 mesi che prendo la pillola yaz senza mai averne dimenticato una, i primi tre mesi ho avuto l’inizio del ciclo sempre nell’ultimo giorno di assunzione della pillola bianca, questo mese invece nulla, ho già iniziato il nuovo blister e prese già 5 pillole rosa ma ancora non si e visto niente apparte delle leggere perdite stamane!!!! ora sono un pò preoccupata!!! sa dirmi qualcosa in merito??? è normale??

    1. Anonimo

      E’ possibile che capiti con Yaz, se non ha dimenticato pillole non dovrebbero esserci rischi di gravidanza (che comunque potrebbe valutare con un test).

      Solo se non arrivasse il prossimo ciclo sarebbe fondamentale parlarne con il suo ginecologo.

  8. Anonimo

    Salve, sono al secondo blister di Yaz.. prima non avevo mai assunto nessun contraccettivo…
    Devo ammettere che mi sto trovando benissimo… Alll inizio ho avuto 18 gg di sanguinamento.. e non sono al momento ingrassata.. anzi… ho perso un kg….. =) ottima.

  9. Anonimo

    Ho un piccolo dubbio, sto passando da yasminelle a yaz, volevo sapere quando iniziare la nuova pillola, io yasminelle la iniziavo di venerdì, quindi pensavo di fare lo stesso con yaz, ma ho due dubbi:
    1. posso avere rapporti anche durante i 7 giorni di pausa?
    2. posso avere rapporti fin dalla prima pillola oppure è meglio aspettare almeno una settimana o un mese?
    Grazie

    1. Anonimo

      Se la inizia regolarmente dopo i 7 giorni di pausa (che con Yaz non ci saranno più!) l’efficacia non viene a mancare in nessun giorno.

  10. Anonimo

    Le chiedo sono stata male e ho vomitato dopo aver ingerito la pillola ma dopo 1 ora ne ho prasa un altra da un blister di riserva e non sono piu stata male sono coperta dal punto di vista contraccettvo?crede sia tutto a posto?grazie e buona serata

    1. Anonimo

      E’ sicuramente tutto a posto, con l’efficacia salvaguardata.

  11. Anonimo

    buongiorno sono al secondo blister di yaz e sono un po’ preoccupata perchè ieri a casa di una mia amica ho usato un dentifricio alle erbe e solo dopo mi sono accorta che tra le varie erbe degli ingredienti c’era anche l’iperico…premesso che non lo userò mai più in vita mia dite che ci sono rischi nel caso in cui ne avessi ingerito una minima quantità nel lavarmi i denti???? Grazie mille e buona domenica Flo

    1. Anonimo

      Nessun rischio, le quantità sono sicuramente insufficienti a determinare un qualsiasi tipo di interazione.

  12. Anonimo

    Buongiorno,

    Ho 25 anni, nella mia vita ho avuto piu’ esperienze con pillole differente e purtroppo ho sempre avuto problemi e dopo qualche mese le ho dovuto interrompere (ritenzione idrica alle stelle, gastrite, tensione mammaria rritabilita’ e umore depresso).
    Dopo anni ho deciso di riprovarci con questa “nuova” pillola Yaz, che ha detta del medico sarebbe un’ innovazione (onestamente credo che sia sempre un concetto soggettivo), ebbene sono 8 giorni che l’assumo, e so che sono pochi, ma ho avuto davvero un effetto collaterale dopo l’altro: fortissima tensione mammaria e crescita del seno, un po’ di itenzione idrica (non tantissima), una stanchezza debilitante, sonnolenza, pressione bassissima e piu’ di tutto non riesco piu’ a dormire, ho ansia, aggressivita’ e crisi di pianto. Premetto che sto affrontando un percorso di psicoanalisi da 3 anni e sicuramente sono labile emotivamente, ma le assicuro che prima di questa settimana dormivo bene e stavo bene, alti e bassi, ma non cosi’. La situazione mi sta diventando insostenibile! L’unico contraccettivo che sono riuscita a tollerare in vita mia e’ stato l’anello, Nuvaring e basta. Ho parlato con la mia dottoressa e lei, ovviamente mi ha suggerito di fare almeno un mese, poi se proprio arrivo ad un punto di intollerabilita’ totale di smettere. Io non so cosa fare, penso che sia facile suggerire di aspettare quando sei al di fuori della situazione, ma io ho gia’ i miei problemi, volevo che la pillola mi aiutasse piu’ che altro per la sindrome pre mestruale, ma cosi’ non e’ piu’ un aiuto, e’ una sofferenza! Vorrei un secondo parere in merito, e’ possibile che queste inclinazioni dell’umore si risolvano o semplicemente non sono adattahai contraccettivi per bocca? Devo sforzarmi di tener duro, prendere ansiolitici all’occorrenza sapendo che poi passera’ o non ha senso?

    La ringrazio tanto e spero che queste domande e risposte possano essere di aiuto ad altre donne/ ragazze che come me stanno avendo problemi.

    1. Anonimo

      In generale si consiglia sempre di attendere almeno 1-2 mesi, ma dati i precedenti con gli altri concezionali personalmente non sono così convinto che la situazione possa migliorare a tal punto; in ogni caso sospendere a metà del blister equivale ad esporsi alla possibilità di ciclo ballerino e spotting, quindi suggerirei in ogni caso di tenere duro.

    2. Anonimo

      Grazie della celere risposta.

      Sto provando a resistere, dal punto di vista fisico ora sto abbastanza bene a parte tensione al seno e un po’ di ritenzione, ma psicologicamente non ce la faccio piu’. Mi spiace perche’ sul versante fisico l’avrei tollerata senza troppi problemi, ma senza la testa non ha senso. Mi sa che correro’ il rischio del “ciclo ballerino”, ma non voglio passare un altro giorno in casa depressa o una notte insonne per l’ansia. Oltretutto, sempre considerando che ognuno di noi e’ diverso, non mi sembra di essere stata l’unica a riscontrare questo tipo di risposta a Yaz. Mi sembra che a molte altre persone abbia dato problemi simili. Ho provato a contattare il mio medico, ma e’ via.
      Gentilmente le chiedo, per l’ultima volta (promesso), pensa che questo tipo di effetto collaterale depressivo, ansioso possa scomparire o no? Ho provato a darmi un mese, ma sto proprio male, posso andare avanti solo se sono certa che scomparira’.

      La ringrazio infinitamente.

    3. Anonimo

      Innanzi tutto non deve scusarsi, il servizio è aperto proprio per (provare, non sempre riesco) a dare delle risposte certe.

      Esiste la possibilità che i disturbi passino, purtroppo non posso darle la certezza.

  13. Anonimo

    salve ho una domanda……
    mi sono venute le mestruazioni nn so se prima o dopo la mezzanotte quando devo prendere la pillola subito o domani sera?è la mia prima pillola.

    1. Anonimo

      All’ora che vuole poi mantenere durante il mese.

  14. Anonimo

    salve,io dovrei iniziare ad assumere la pillola yaz…premetto che il giorno 18 smetto di prendere la pillola estinette!!adesso non so se devo prendere la yaz subito il giorno dopo,cioè il 19 oppure di fare anche la pausa si 7 giorni ( in cui mi arrivava il ciclo)che ho sempre fatto..se non ricordo male il mio ginecologo mi ha detto di iniziare subito,ma non sono tanto sicura!!! vi ringrazio.ciao

    1. Anonimo

      I pareri sono diversi al riguardo, a mio avviso quale che sia la sua scelta non ci sono problemi di mancata efficacia.

  15. Anonimo

    buongiorno, prendo la pillola yaz da 2 mesi circa ma notavo che il ciclo oltre ad essere poco abbondante direi molto scarso ha sempre un colore piuttoscto scuro..è normale??non ha lo stesso colore di un ciclo normale..mi domandavo se devo preoccuparmi..
    vi ringrazio anticipatamente

    1. Anonimo

      Ritengo non ci siano motivi di preoccupazione.

  16. Anonimo

    Salve,
    scrivo per avere informazioni sull’alterazione dell’effetto della pillola a causa dell’assunzione di altri farmaci.
    A seguito di una candida recidiva ,mi è stato prescritto dalla ginecologa sporanox, due capsule al giorno per 3 giorni. La ginecologa mi ha consigliato di assumere il farmaco durante 3 giorni di sospensione della pillola ( yaz). Così facendo, se dovessi avere dei rapporti non protetti con il mio compagno, sarei comunque coperta da eventuali gravidanze?
    Inoltre, il moment provoca alterazioni?

    La ringrazio.

    1. Anonimo

      Procedendo come suggerito non viene meno l’efficacia contraccettiva, mentre il Moment non dà nessun tipo di problemi (è però sempre meglio assumerlo ad un’ora di distanza).

    2. Anonimo

      grazie mille!

  17. Anonimo

    Salve sono al sesto giorno dl secondo blister. Negli ultimi tre giorni a causa di un virus ho assunto due pillole, perchè temevo di avere eliminato la prima. Forse è stato un eccesso di predenza, perchè le 4 ore erano comunque passate. Ora mi sembra che ora il virus sia passato e stasera vorrei ricominciare a prendere una sola pillola. Mi chiedo: se nei giorni scorsi anche la prima pillola fosse stata invece assorbita,se stasera ricomincio a prendere una sola pillola, potrebbe essere un problema il “dimezzamento” improvviso della dose? Spero che la domanda non sia troppo contorta! (scusate è la prima volta che ho a che fare con la pillola!!!) Grazie!

    1. Anonimo

      Non ho capito completamente quante compresse ha assunto, ma se ne ha assunto ALMENO 1 al giorno, tornare regolarmente alla singola non comporta problemi.

    2. Anonimo

      Allora chiarisco: ne ho prese 2 al giorno per tre giorni di fila, e siccome è stato forse un eccesso di scrupolo ed entrambe potrebbero essere state assorbite temevo che ritornando alla dose normale (dimezzando quindi la dose) ci potessero essere dei rischi, come se l’organismo si”abituasse” alla doppia dose. Mi conferma che lo posso fare tranquillamente? Grazie per la vostra gentilezza!

    3. Anonimo

      Confermo che non c’è problema.

  18. Anonimo

    Grazie mille infatti la stessa cosa l’ha sostenuto il mio ginecologo..ora sono un pò più tranquilla!

  19. Anonimo

    quindi crede che possa star tranquilla senza usare altre precauzioni?mi scusi x le innumerevoli domande salve

    1. Anonimo

      A mio avviso sì.

  20. Anonimo

    salve a tutti…
    vorrei chiedervi un parere…
    assumo yaz da circa una settimana e sto avvertendo prurito, gonfiore alle labbra…potrebbe essere una forma allergica??? riferisco cmq che circa una settimana fa ho effetuato il vaccino per l’HPV…potrebbe essere correlato a questo???’
    fatemi sapere…
    grazie

    1. Anonimo

      A mio avviso è possibile che sia la pillola; se non passasse entro la fine del blister ne parli con il ginecologo.

    2. Anonimo

      innanzitutto grazie mille per il parere…
      volevo aggiungere però che ho già assunto per un anno e mezzo yasmin che ha gli stessi principi attivi…non si spiega…a meno che non sia allergica a qualche eccipiente…
      oggi cmq va meglio…magari se è una reazione al vaccino starà sfumandosi…
      cosa pensi al riguardo????????
      grazie ancora

    3. Anonimo

      Tutto corrette le sue ipotesi, forse un eccipiente, forse il vaccino o semplicemente una risposta un po’ diversa dell’organismo al nuovo inizio dell’anticoncezionale: in ogni caso se i sintomi migliorano fino a sparire direi che non ci sono problemi.

    4. Anonimo

      grazie mille…

  21. Anonimo

    grazie mille. per ora non sono insostenibili, ero solamente un pò perplessa e preoccupata per come mi si sono manifestati. spero passino. comunque lei mi ha rassicurato [Oltretutto, a parte questi sintomi occasionali, mi trovo abbastanza bene con la Yaz].
    Ho provato a pensare a eventuali medicinali che posso aver preso che magari hanno influito in qualche modo, ma credo di aver preso in questo mese solo due o tre pastiglie fra Maalox e ibuprofene (non ricordo se Moment o Nurofen)… non danno problemi da questo punto di vista vero? grazie ancora

    1. Anonimo

      Nessun problema, ma sempre lontani dalla pillola.

  22. Anonimo

    Salve, gli effetti indesiderati segnalati sul foglietto illustrativo di Yaz sono da intendersi per il primo mese/due di assunzione o possono verificarsi anche dopo? la assumo ormai da sei mesi e ora sono al 3 giorno di pillole placebo: avverto da alcuni giorni mal di testa, nausea, indigestione, indolenzimento al seno e specie di fitte in corrispondenza credo delle ovaie e nella zona lombare. E’ tutto regolare o qualcosa non funziona?dovrei fare un test? credo di aver preso la pillola regolarmente, con differenze al massimo di una ventina di minuti un paio di volte. Il ciclo non è ancora comparso (anche se mi è capitato altre volte di averlo il 4 giorno placebo o il 1del nuovo pacchetto).
    Chiedo scusa per l’ansia, ma in 6 mesi non mi erano mai capitati tutti questi sintomi insieme prima del ciclo (anche se presi singolarmente a volte li ho durante il mese e prima che arrivino). grazie e scusi il disturbo

    1. Anonimo

      Purtroppo possono verificarsi anche in seguito; per ora quindi tutto normale e, a mio avviso, non ci sono motivi per pensare ad una gravidanza.
      Se diventassero insostenibili ne parli con il ginecologo per provare una formulazione diversa.

  23. Anonimo

    Salve vorrei chiedere alcune cose: 1)come regolarsi con l’assunzione della pillola quando verrà cambiata l’ora a fine marzo? Posso tenere la stessa ora o se l orologio viene tirato avanti devo prenderla un’ora dopo (che corrisponderebbe a quella vecchia?) 2)ingerire per sbaglio cibi un po’ammuffiti può interferire? 3)tra un paio di mesi partirò per un viaggio e non so se mi sarà sempre possibile assumere yaz alla solita ora: se la prendo comunque entro le 3-4 ore questo non comporta rischi neanche per i rapporti precedenti? Grazie infinite 🙂

    1. Anonimo

      1. E’ indifferente.
      2. No.
      3. Sarebbe preferibile ridurre eventuali scarti il più possibile, 4 ore diventa decisamente rischioso; se per esempio un giorno anticipa di 4 ore ed il seguente ritarda di altrettante il rischio diventerebbe sensibile.

    2. Anonimo

      grazie mille! ma dunque anche i rapporti precedenti al viaggio sarebbero a rischio?

    3. Anonimo

      Possono essere a rischio i rapporti avuti 3-4 giorni prima del viaggio ed eventualmente nei 7 giorni di ritorno.

  24. Anonimo

    Salve.
    é normale la perdita di sangue durante l assunzione di yaz?

    1. Anonimo

      A che mese si trova? In che giorno? Da quanti giorni ha perdite?

  25. Anonimo

    Buongiorno! Avrai bisogno di un parere.
    Ieri era lunedì e ho dimenticato di prendere la penultima pastiglia rosa. Sulle istruzioni ho letto che era possibile anche interrompere immediatamente l’assunzione delle pastiglie rosa e iniziare subito con le 4 compresse di placebo bianche.
    Così stamattina (martedì) ho preso subito la prima pastiglia bianca.
    La mia domanda è: prendo la seconda bianca subito stasera oppure devo rispettare i 4 giorni canonici e quindi prendere le bianche fino a venerdì?
    (Non ho avuto rapporti sessuali nel frattempo quindi non rischio niente).
    Mi dica se sbaglio se faccio in questo modo:
    LUNEDI’ SERA : saltato la penultima rosa
    MARTEDI MATTINA: preso 1° bianca
    MARTEDI’ SERA: prendo 2° bianca
    MERCOLEDI’ SERA: prendo 3° bianca
    GIOVEDI’ SERA prendo 4° bianca

    Grazie mille

    1. Anonimo

      Rispetterei i 4 giorni di pausa, in modo da ricominciare con le rosa nel giorno della settimana solito (presumo la domenica se non ho sbagliato i conti); per scrupolo aspetterei poi 7 giorni di assunzione di pillole rosa prima di avere nuovamente rapporti non protetti.

    2. Anonimo

      Mi scusi sono ancora io la ringrazio per la sua risposta ma ho ancora un dubbio:
      se l’ultima pastiglia bianca la assumo venerdì mattina (1 martedì mattina – 2 mercoledì mattina – 3 giovedì mattina – 4 venerdi mattina) allora non dovrei iniziare subito la nuova scatola il sabato? rimango comunque un giorno senza assumere nulla e prendo la prima pastiglia rosa comunque la domenica sera?

      Mi scusi ho fatto confusione, di solito non mi dimentico mai…

    3. Anonimo

      Premesso che la soluzione migliore sarebbe contattare il suo ginecologo, può decidere di agire come ha scritto nel precedente messaggio oppure ritardare l’inizio del nuovo blister fino al giorno consueto; le raccomando solo di ricorrere a metodi contraccettivi alternativi nel caso di rapporti fino all’ottava pillola rosa del nuovo blister.

  26. Anonimo

    Salve, io dopo 2 anni circa di pausa, ho deciso di riprendere la pillola x regolarizzarmi il ciclo. Sto quindi assumento Yaz da una settimana, e sto soffrendo parecchio di nausea e indolenzimento al seno. Volevo sapere se è normale, se passa, o se è il caso che io interrompa l’assunzione della pillola.
    Certa e fiduciosa nelle sua risposta porgo distinti saluti
    Grazie

    1. Anonimo

      Sconsiglio di interrompere la pillola a meno di una situazione davvero insostenibile; spesso eventuali effetti collaterali tendono a scomparire nell’arco del primo mese, al massimo il secondo.

  27. Anonimo

    Buona sera ho letto l’articolo che ha pubblicato e devo dire che un po mi ha rassicurato leggere queste righe.. Ho appena cominciato l’assunzione della pillola anticoncezionale da un mese e oggi era il mio primo giorno di Placebo (pillola bianca del blister), la ginecologa mi aveva detto che sarei stata regolare come un orologio svizzero ma fin’ora non ho ancora visto niente.. Il mio medico di base mi ha detto che non devo preoccuparmi.. ma che sono stata troppo avventata ad avere rapporti già il primo mese.. questo mi ha un po messo in ansia.. Volevo chiederle un paio di chiarimenti, io sono sempre stata regolare con la somministrazione con gli orari, non ho avuto problemi.. ma volevo chiederle due cose principalmente: io per problemi di orario ho deciso di prendere la pillola ad orario di pranzo, giusto prima, questo implica dei problemi nell’efficacia della pillola (non so con il fatto della digestione in corso..) e poi le i ha scritto che nel caso il ciclo non cominciasse di non preoccuparsi e di ricominiciare il nuovo blister.. ma come faccio ad avere la certezza di non essere incinta. Scusandomi della mia ingenuta la ringrazio.
    Grazie per le informazione che ha lasciato

    1. Anonimo

      Lei non è ingenua, ma semplicemente desiderosa di capire per superare quel pizzico di paura che tutte le donne vivono durante il primo mese; nessun problema per l’assunzione prima di pranzo.
      Durante il primo mese molto spesso il flusso compare durante le prime pillole rosa del nuovo blister e, in alcuni casi, non compare affatto. Per essere sicura di escludere una gravidanza può fare un test, ma se la pillola è stata cominciata il primo giorno del precedente flusso e sempre assunta regolarmente le probabilità di essere incinta sono davvero basse.

  28. Anonimo

    buonasera. Ho letto nel precedente commento riguardo alla ‘sindrome premestruale’. Sono sintomi che anch’io mi trovo spesso ad avere, nonostante siano 6 mesi che assumo Yaz. In questa possono rientrare anche giramenti di testa e dolore/gonfiore al seno?

    Domando anche, sempre vedendo i precedenti commenti: una fetta o due di ananas (oltretutto lontano dall’assunzione della compressa) non costituiscono un rischio vero? mi è capitato di mangiarne oggi a pranzo senza sapere di questa interazione..
    Grazie per l’aiuto che offre

    1. Anonimo

      Rientra sicuramente il fastidio al seno, meno comune ma comunque possibile i giramenti di testa.

      Quantità limitate lontano dalla pillola non sono un problema, anche perchè non è ancora chiaro se interagisca o meno; il pompelmo è invece da evitare assolutamente.

    2. Anonimo

      Buonasera, non ero a conoscenza che alcuni cibi potrebbero contrastare l’efficacia della pillola.
      Potrebbe farmi un breve elenco dei cibi, oltre al pompelmo, che sarebbe meglio evitare? grazie.

    3. Anonimo

      Pompelmo, bergamotto e probabilmente ananas.

  29. Anonimo

    Ah mi scusi, dimenticavo…è normale, anche se ormai sono quasi a 6 mesi di assunzione di Yaz, che il sanguinamento compaia l’ultimo giorno di placebo o il primo del nuovo blister?il foglietto indica che regolarizzandosi nel tempo dovrebbe comparire fra il 2 e il 3 di placebo…grazie infinite ancora

    1. Anonimo

      Direi che tutto può rientrare nella norma; la sindrome premestruale può talvolta comparire ed il fatto che il vero flusso arrivi l’ultimo giorno di placebo non è così raro.

  30. Anonimo

    salve…ho assunto l’ultima compressa attiva di Yaz ieri sera…da un pò avverto leggeri dolori al basso ventre,fatica a digerire e stanchezza…potrebbero essere per caso sintomi del sanguinamento in arrivo fra qualche giorno o mi devo preoccupare? (il sanguinamento comincia di solito fra l’ultimo giorno di placebo e il primo del nuovo blister,quindi o giovedi o venerdi…ho sempre assunto Yaz regolarmente senza dimenticanze)…si possono verificare in sostanza sintomi da sindrome premestruale (anche se vere mestruazioni non sono)?…grazie mille

La sezione commenti è attualmente chiusa.