Tutte le domande e le risposte per Pillola: Yasminelle o Yasmin? Yaz!
  1. Anonimo

    Ciao,
    Sono una ragazza di 18 anni e prendo ormai da 3 mesi la pillola yaz.
    la prima settimana del blister ho avuto un’inizio di cistite e il mio medico mi ha prescritto l’antibiotico Augmentin per 3 giorni. Il dosaggio era minimo, 1 sola pastiglia al giorno. L’ultima pastiglia di antibiotico l’ho quindi presa venerdi dopo pranzo. Fidandomi ciecamente del mio medico, la notte tra venerdi e sabato però ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo. Successivamente ho scoperto che questo antibiotico è in contrasto con la pillola e ho chisto al mio ginecologo che mi ha detto di non fare nulla e aspettare il ciclo perchè secondo lui il dosaggio dell’antibiotico era talmente basso che non ha neanche influito sull’efficacia della pillola.
    A questo punto, ieri ho preso la 3° pillola placebo dopo la quale mi è sempre venuto il ciclo, la mestruazione non è ancora arrivata..devo preoccuparmi? c’è il rischio di una gravidanza?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Condivido il parere del suo ginecologo, anche perchè l’interazione con l’amoxicillina (principio attivo di Augmentin) è solo ipotetica (accertata è invece con Ampicillina, che è un antibiotico diverso).

    2. Anonimo

      quindi il ciclo sarà visibile nei prossimi giorni o salterà?
      Grazie mille per la risposta =)

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A mio avviso comparirà nei prossimi giorni, anche se con Yaz non è così raro che non si presenti.

  2. Anonimo

    Buongiorno! Ho iniziato a prendere YAZ a giugno per una disfunzionalità delle ovaie (praticamente solo una lavora, l’altra se ne sta sempre a riposa da un po’….) e dopo aver preso un blister ho saltato il mese, parlando anche con la mia ginecologa che mi ha detto che per una volta lo potevo fare. Adesso mi trovo verso la fine del secondo blister, mi mancano ancora 3 pillolo rose e poi le placebo, ma è tutta la settimana che ho perdite tipo spotting e da stamane anche perdite più simili al ciclo, compresi dolori al bassoventre. E’ possibile che arrivi il ciclo così anticipato?
    Grazie mille in anticipo per la risposta!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Improbabile, è più probabile che sia spotting.

  3. Anonimo

    La ringrazio…e altra cosa, lo scorso mese, cioè il primo dopo aver iniziato a prendere YAZ, il ciclo mi è durato 7 giorni, e per me che son sempre stata abituata in 3 giorni ad aver praticamente finito è stata un’eternità! E’ possibile che si stabilizzi ad una durata normale di 4 5 giorni o mi devo aspettare che mi duri sempre così a lungo? Grazie!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Di norma si assesta su 3-4 giorni, ma è possibile che per 1-2 mesi sia ancora anomalo.

  4. Anonimo

    salve tengo la pillola sul comodino e ieri per sbaglio il blister è rimasto un paio di minuti illuminato dalla luce della abat jour, possono aver perso di efficacia le pillole? e se per caso inavveritamente il blister avesse sfiorato (per un attimo) la lampadina ? volevo comperare un altro blister ma in farmacia mi hanno detto che non è necessario e di star tranquilla. Lei cosa ne pensa? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se fosse stato 2 minuti *sopra* la lampadina mi porrei il dubbio, nel suo caso non è sicuramente successo nulla.

    2. Anonimo

      grazie. sempre a questo proposito, Le vorrei chiedere come fare in casso di conttto della pillola con l acqua. mi spiego meglio. quando sono andtaa a acquistare l’ultimo blister, quello che sto usando per intenderci – pioveva e io mi sn limitata a farmi mettere la pillola in un sacchettino e poi velocemente in borsetta; avevo la macchina a pochi metri così nella fretta non ho richiuso bene la borsetta. tornata a casa dopo mezz ora non mi è sembrato di vedere tracce di pioggia sul sacchetto, posso stare tranquilla? quand è che il contatto con l acqua diventa un rischio?

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Diventa un rischio quando l’acqua entra in contatto diretto con le pillole, nel suo caso erano sigillate nel blister.

    4. Anonimo

      grazie!

  5. Anonimo

    Salve prendo yasminelle ormai da 3 anni,e’ successo pero’ che ieri ho dimenticato l’ultima compressa della seconda settimana,e la sera stessa ho avuto un rapporto non protetto…oggi ho assunto la compressa quotidiana piu quella di ieri.Ci sarebbero dei rischi…devo interrompere la confezione???

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È necessario assumere la compressa dimenticata al più presto possibile, anche se ciò significa assumere due compresse nello stesso momento. Quindi si deve continuare ad assumere le compresse nel momento previsto. Se le compresse sono state assunte in modo corretto nei 7 giorni precedenti, non è necessario adottare altri metodi contraccettivi supplementari. Tuttavia, se si è dimenticato di assumere più compresse, è necessario adottare metodi contraccettivi supplementari nei 7 giorni seguenti.

  6. Anonimo

    Salve. vorrei avere un informazione assumo yaz da 3 mesi e nella prima settimana del blister ho dovuto assumere l’antibiotico augumentin mattina e sera x 4 gg. adesso sono passati 9 gg dall’ultima pastica di antibiotico che corrispondeva alla 4 pillala di yaz. ieri ho avuto rapporti ma si è rotto il profilattico. sono preoccupata perchè so che l’antibiotico contrasta con la pillola e ne riduce l’efficacia. volevo sapere se sono a rischio di gravidanza. grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Augmentin non è così scontato che interagisca, in ogni caso essendo passati più di 7 giorni dalla sospensione a mio avviso non corre alcun rischio.

  7. Anonimo

    buongiorno vorrei sapere se un lieve conato di vomito dovuto alla tosse dopo 3 h dall’assunzione della pillola richiede di prendere un’altra pillola. Preciso che non c’è stato vomito, per niente,ed anche il conato è passato immediatamente.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      No, solo quando c’è fuoriuscita di materiale.

    2. Anonimo

      grazie. dunque è lo stesso discorso se il cibo – come a volta mi capita – va di traverso, non ci si vede preoccupare? ricordo che una volta da qualche parte ho letto che il cibo che va di traverso e magari viene “tossito” fuori non è assolutamente assimilabile al vomito perchè non è neanche entrato nel tubo digerente, ma viene cspulso dalle vie respiratorie che lo considerano una specie di corpo estraneo proprio come quando si ha la tosse.
      Inoltre anche il vomito vero e proprio è pericoloso solo entro le 4 ore dall’assunzione come la dissenteria? dopo le 4 ore la copertura è comunque garantita e prendere un’altra pillola non è necessario? grazie mille!!!

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Tutto giusto quello scrive ed ipotizza.

  8. Anonimo

    gentile dottore, è da 1 anno che assumo yaz e da 2 mesi yasminelle a causa di tensione mammaria.
    ora, a distanza di 1 anno sono aumentata di peso ossia mi pare di essermi ‘gonfiata’ soprattutto zona torace (seno, spalle, e purtroppo fianchi e pancia)e in viso. da taglia M sono passata x la maggior parte dei capi alla L. inoltre ho notato di avere molta cellulite dietro alle cosce e zona glutei. costituzionalmente appartengo a ceppo magro quindi non mi preoccupo volevo perciò sapere se questo cambiamento corporeo è dovuto ad una fase di sviluppo dei tratti femminili che vanno a definire il corpo femminilizzandolo(ho però 27 anni e mezzo), se è una fase di ‘decadimento’ fisico dovuto appunto all’età oppure può dipendere dalla pillola?la mia ginecologa mi disse di andare da lei verso novembre x vedere come va.

    grazie per l attenzione.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ probabile che sia principalmente la pillola, sopratutto se non sono cambiate nel frattempo abitudini alimentari e di movimento fisico; con 27 anni qualcosa può iniziare a cambiare, ma non quanto dice.

  9. Anonimo

    Salve, assumo la pillola Yaz da quattro mesi. I primi giorni di settembre dovrò sottopormi a un intervento per togliere i denti del giudizio con anestesia totale: è vero che devo interrompere l’assunzione della pillola già da adesso? Ho finito la confezione venerdì e ieri ho preso la prima pillola della nuova confezione: se dovessi interrompere, posso interrompere ora e non prenderla più? quali sarebbero le conseguenze?
    Grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Consiglierei di parlarne direttamente con l’anestesista.

  10. Anonimo

    salve!!!prendo yaz da 6 mesi…inizio le compresse bianche il venerdì sera e il lunedì mattina ho sempre il ciclo…oggi non è venuto…premetto che non ho avuto rapporti abbastanza recenti da provocare una gravidanza e che sto prendendo antibiotico, antidolorifico e delle gocce nelle orecchie per curare un’otite..può dipendere da questo??domani sera dovrei iniziare la scatola nuova..se il ciclo non è arrivato la inizio lo stesso??
    ho fatto visita ginecologica 3 settimane fa…e analisi del sangue ed era tutto nella norma!
    Grazie!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Che antibiotico assume? In ogni caso con Yaz non è così raro che il ciclo salti.

    2. Anonimo

      si chiama neoduplamox l’antibiotico!

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non dovrebbe interagire; tenuto conto che con Yaz talvolta il flusso non compare, non mi preoccuperei troppo se non ci sono stati rapporti di recente.