Tutte le domande e le risposte per Pillola: Yasminelle o Yasmin? Yaz!
  1. Anonimo

    salve! assumo yaz da 6 mesi ormai . Non ho mai dimenticato di prenderla..almeno fino a ieri! Di solito l’assumo alle 21 e 15 e stamattina, appena accorta della dimenticanza, l’ho presa alle 9. Ora, nel bugiardino dice che sarei a rischio nel caso di un’assunzione dopo le 12 ore….quindi posso stare tranquilla per i prossimi rapporti completi ? Nel bugiardino spiega inoltre che nelle compresse fra gli 8 e 14 giorni (parlo della pillola del 14° giorno) non bisogna usare altre precauzioni. Ma non so se fidarmi………………Ringrazio anticipatamente delle rispste! =)

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Credo che del foglietto illustrativo ci si possa fidare… 😉

  2. Anonimo

    buongiorno…prendo yaz regolarmente (senza dimenticanze) da 6 mesi..e il ciclo si è sempre presentato puntuale al 4° giorno della pillola placebo..in questo mese invece sono alla 2° pillola rosa e il ciclo non si è ancora presentato..pur avendo i classici dolori premestruali.
    Devo preoccuparmi??
    GRAZIE

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      No, con Yaz può capitare che saltuariamente il ciclo non si presenti affatto; se capitasse anche il mese successivo, o se comunque avesse dei dubbi, ne parli con il ginecologo.

  3. Anonimo

    grazie per l’immediata risposta….!!!!!!!!!

  4. Anonimo

    buonasera. ho notato che nel forum Lei parla spesso di diarrea grave dicendo che è l’unica davvero pericolosa. vorrei sapere esattamente cosa si intende per diarrea grave. anche episodi di feci normali o morbide o semplicemente qualche piccola traccia che sporca la carta igienica o gli slip (magari perchè si è andati precedentemente in bagno o non ci si è puliti benissimo) deve preoccupare?scusi l ingenuità delle domande, ho 18 anni ed è la primissima volta che prendo la pillola (però non è yaz, si chiama Minesse) e non vorrei combinare pasticci. grazie in anticipo per la Sua risposta.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La diarrea grave, e utilizzo lo stesso aggettivo del foglietto illustrativo, consiste in un’evacuazione improvvisa e prettamente liquida, spesso accompagnata da dolori; i casi da lei citati non sono affatto da intendersi come diarrea, non necessitano quindi di alcuna ulteriore compressa.

  5. Anonimo

    Buongiorno,
    Le scrivo nuovamente riprendendo il mio post del 4/08. Oggi avrei dovuto avere un appuntamento con il ginecologo, per parlare della possibilità – solo per questo mese – di spostare il ciclo,; ma è saltato a causa di assenza del medico.Nell’ attesa dell’appuntamento posticipato, Le chiedo un’informazione: è meglio che assuma soltanto 4/5 confetti per spostare il ciclo o è meglio che prenda un’intera confezione saltando le placebo?
    Diciamo che non solo solita a fare questi “escamotage” ma questo mese è davvero importante.
    Le ricordo, inoltre, il mio problema nell’aver assunto in ritardo (12 ore) la 7 pillola avendo avuto rapporti due giorni precedenti. Ringrazio anticipatamente per la risposta che non tarda mai ad arrivare.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In genere si procede saltando le pillole placebo e continuando per un numero di giorni a piacere (anche solo 4-5 se sono sufficienti alle sue necessità) con le pillole rosa di un nuovo blister; a quel punto assume le 4 bianche e poi riprende regolarmente.
      E’ più che probabile che si manifesti spotting, sopratutto se continua a lungo oltre i 24 giorni del primo blister.

      Riassumo:
      1. Al termine delle 24 rosa in corso passa direttamente alle rosa di un nuovo blister
      2. Continua per i giorni che le servono con le rosa, massimo altre 24.
      3. Assume 4 compresse bianche.
      4. Riprende regolarmente con nuovo blister.

      Se non è chiaro non si faccia problemi a dirmelo.

    2. Anonimo

      Chiarissimo, come sempre. Grazie.
      Secondo Lei, quindi, come,perlatro, gia affermatomi precedentemente… non c’è nessuna controindicazione (o beneficio?) con il ritardo dell’assunzione della pillola a inizio mese e la continuazione prolungata della pillola?
      Io dal 31/07 non ho avuto piu rapporti completi non protetti; ora posso riprendere o è meglio fino a fine mese continuare con metodi di barriera (sempre il relazione all’assunzione ritardata del confetto..)?
      Ancora grazie.

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se fatto molto saltuariamente non c’è problema; in genere si considera che 7 giorni sono sufficienti a sopprimere nuovamente, nel caso ce ne fosse bisogno, l’asse ormonale. Nel suo caso sono passati 10 giorni, quindi a mio avviso può considerare certa l’efficacia contraccettiva.

  6. Anonimo

    Buonasera, assumo yaz da un mese sempre alla stessa ora e non ho saltato neanche una, oggi dovrei prendere la 4 pillola placebo ma ancora nn mi si presenta il ciclo pur avendo tutti i sintomi. Sarebbe comunque nella norma se il ciclo mi si presentasse alla prima pillola rosa del nuovo blister? inoltre vorrei chiederle dopo quanto tempo di assunzione di yaz ho la sicurezza contraccettiva? devo aspettare la fine del primo blister?
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sarebbe nella norma anche se si presentasse verso la 3-4 pillola del nuovo blister, i primi mesi sono di assestamente; talvolta capita che con Yaz, al primo mese, il flusso non compaia affatto.
      Lei è alla 28esima pillola, è assolutamente già più che sicura dell’efficacia.

  7. Anonimo

    Buonasera, assumo yaz da qualche mese e volevo sapere qual è la probabilità di restare incinta? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se assunta correttamente è praticamente nulla.

  8. Anonimo

    Buonasera..
    prendo yaz da circa un anno e mezzo e nn ho mai avuto problemi.
    Lo scorso lunedi 09/08/10 ho preso l ultima pillola placebo intorno alle ore 23, mentre il giorno dopo martedi 10/08/10. ho preso la prima pillola attiva della nuova scatola intorno all una di notte.. quindi 2 ore dopo circa l orario del giorno prima…
    Potrei avere problemi?
    Inoltre nei giorni seguenti posso riniziare a prenderla intorno alle ore 23 quindi 2 ore prima?
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Nessun problema, la riporti pure all’ora consueta.

  9. Anonimo

    Buon giorno, avrei bisogno del suo aiuto e di un suo consiglio, prendo yaz da 2 mesi. Questo mese ho avuto un rapporto completo il 18° giorno di pillola, ma sfortunatamente mi sono dimenticata di prendere la 6 e la 7 compressa perche avevo lasciato il blister a casa e non avevo la possibilità di andare a riprenderlo…la settimana seguente però non ho avuto rapporti…cosa devo fare? grazie mille!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se ho capito bene ha saltato la pillola 6 e 7, mentre il rapporto era al giorno 18; in questo caso non dovrebbero esserci problemi in quanto sono passati più di 7 giorni dalla dimenticanza.

  10. Anonimo

    buongiorno approfitto ancora della sua gentilezza per sapere se reflusso e altro fenomeni simili che però non sono vomito possono essere pericolosi – mi sembra che in altre risposte sul forum abbia tranquillizzato qualcuna dicendo che non lòo sono ma non trovo piùil post. In particolare mi è venuta in mente una cosa , mi rendo conto che è contorta, se ho reflusso (non vomito!) e dopo poco lavo i denti posso espellere qualcosa nel fare il risciaquo? grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Confermo che è pericoloso solo il vomito vero e proprio o, in altre parole, la fuoriuscita di materiale dallo stomaco; il reflusso di norma si limita alla risalita degli acidi fino in gola, quindi non determina uscita di sostanze.