Tutte le domande e le risposte per Pillola: Yasminelle o Yasmin? Yaz!
  1. Anonimo

    salve! volevo tolta una curioità se così la posso chiamare…in pratica stamane avrei dovuto assumere una pillola yax alle 8.30 ma tra le varie cose che ho avuto da fare mi è sfuggita di mente e l’ho presa stasera alle 18.30. dovrei avere problemi?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Leggo dal foglietto illustrativo:

      Se il ritardo nell’assunzione di una compressa è inferiore a 12 ore, la protezione contraccettiva viene mantenuta. La donna deve assumere la compressa appena se ne ricorda e quindi assumere le compresse successive secondo lo schema previsto.

  2. Anonimo

    buongiorno, ho iniziato la pausa ieri vorrei chiedere se per un buon sovraddossagio della pillola questo mese (virus intestinale + eccesso di prudenza) devo aspettarmi un ritardo/assenza dell’emorragia da sospensione. grazie mille flo

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente no, ma non esageri con il numero di pillole assunte.

    2. Anonimo

      gentilissimo admin, la situazione ora è questa. ho fatto questo fortissimo sovraddossaggio, per eccesso di scrupolo, non ho assunto sostanze interferenti. però il ciclo che di solito compare mercoledì ancora non è comparso. presa dall ansia ho fatti due test di gravidanza precoce first response. il primo non ha presentato la seconda lineetta nemmeno flebile in controluce, però, cosa che mi ha allarmata, c’era come un millimetro di linea che “spuntava su” nelle finestrella senza proseguire. ho chimato il numero verde e mi hanno detto che non è assolutamente da considerarsi positivo, perchè la seconda linea può essere sì sbiadita, ma deve presentarsi comunque come una “copia” della lineetta a dx, quindi stesso spessore e che si estenda per la stessa lunghezza. Dopo un paio di ore ho fatto un altro test e questa volta neanche l’ombra della seconda lineetta, negativo. siccome dire che sono in ansia è poco, Le chiedo secondo Lei qual è la cosa migliore da fare. grazie mille, attendo con ansia la risposta…la pillola è ginoden.

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A mio avviso una gravidanza la possiamo escludere completamente, il problema può essere ricondotto all’esagerata assunzione (oltretutto Ginoden non è fra le più leggere, anzi!) ed ora all’ansia.

    4. Anonimo

      grazie, sembra che il ciclo stanotte si sia avviato. però forse per l ansia di questi giorni stamattina ho avuto un episodio di vomito. considerando che sono nella settimana di pausa appunto e che ho preso l ultima pillola sabato sera alle 21, posso stare tranquillissima sia per i rapporti precedenti (ieri sera l’ultimo) che per quelli successivi vero? grazie ancora per la sua disponibilità e gentilezza.

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Può stare davvero tranquilla.

    6. Anonimo

      gentilissimo dottore, vorrei chiedere se ora che il virus è passato e finalmente posso riprendere con l assunzione normale senza sovradosaggio quasi quotidiano ci possonoessere rischi, cioè se tornare da 2 pillole al giorno a 1 (dose giusta) può essere rischioso come se l organismo si fosse “abituato” al sovradosaggio. ci ho pensasto solo ora e mi sono preoccupata. in farmacia han detto nessun problema perchè è semplicemente un sur eliminato..ma io mi chiedo mi devo fidare?non è che è in qualche modo paragonabile a passare a una pillola a un dosaggio inferiore???? La ringrazio molto per la pazienza e disponibilità.

    7. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ molto comune vedere prescrizioni di pillole a dosaggio inferiore rispetto a quella in uso, quindi non deve preoccuparsi perchè l’efficacia anticoncezionale non viene meno.

    8. Anonimo

      grazie mille, forse non mi sono spiegata bene: certamente so di pillole a dosaggio più basso come la stessa yaz, il mio dubbio era più che altro relativo al fatto che l organismo di potesse “abituare” al sovradasaggio quasi quotidiamo nel blister precedente, cosicchè una pillola sola del ginoden non fosse più sufficiente. mi conferma come mi hanno detto in farmacia che questo non accade e che una pillola è sufficiente a bloccare l’ovulazione anche dopo la “vicenda” del blister scorso?scusi l insistenza ma vorrei essere tranquilla su questo punto. grazie 🙂

    9. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il mio esempio è proprio relativo al fatto che, come si passa senza problemi a una pillola a dosaggio inferiore, anche nel suo caso non c’è pericolo che tornando al dosaggio corretto questo non sia sufficiente.
      In altre parole, non deve preoccuparsi.

  3. Anonimo

    Ho iniziato a prendere YAZ da 1 mese e purtroppo non avendo letto bene le istruzioni ho fatto la pausa come si fa normalmente con altri tipi di pillola.
    cosi è passata una settimana dall’ultima pillola presa (placebo). Il mio problema è che ho avuto raporti sessuali completi dopo 5 gg dall’ultima compressa. Devo contattare il mio ginecologo? potrei essere rimasta incinta?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La possibilità di gravidanza è ridotta, ma probabilmente è il caso di valutare la situazione con il suo ginecologo.

  4. Anonimo

    salva Admin
    sono sei mesi che assumo yaz,tutti i giorni alla stessa ora.
    mai avuto problemi!!! in questi giorni ho piccoli dolori al seno,nn so se e dovuto al troppo caldo che sta facendo in questi gg,
    ho rapporti completi,il ciclo mi deve arrivare il 29/07…vorrei sapere se sono dolori di una gravidanza…nn so cosa pensare
    grazie mille!!!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ fortemente improbabile, per non direi impossibile, che sia un gravidanza; se con l’arrivo del flusso non dovessero sparire, o se aumentassero d’intensità, ne parli con il ginecologo.

  5. Anonimo

    Buonasera, ho comiciato ad assumere la yaz giorno 15/7, è normale che ad oggi io abbia un flusso ancora abbastanza consistente? in genere il mio ciclo dura intorno ai 4 giorni scarsi…
    la ringrazio..

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Molto probabilmente è spotting ed è comune nei primi giorni di assunzione.

  6. Anonimo

    E quanto tempo dura? ma c’è la probabilità che mi ricapiti anche il mese prossimo?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In genere servono al massimo 1-2 mesi di assestamento, ma molto spesso passa anche prima.

  7. Anonimo

    salve,
    ho bisogno di un parere urgente. Assumo yaz da sei mesi. Oggi dopo un’ora dall’assunzione ho avuto feci liquide per niente formate. Non accompagnate da altre scariche ne da mal di pancia. Non c’era niente di anormale dal solito se non nella forma abbastanza liquefatta. Lei mi consiglia di prendere un’altra pillola?
    grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Nel dubbio credo che non sbaglierebbe ad assumerne una seconda.

    2. Anonimo

      la ringrazio per il parere. Ho comunque parlato con la mia farmacista che mi ha consigliato di non prenderla perchè secondo lei è non è possibile che nel giro di 40 min o max un’ora la pillola sia già arrivata a livello del colon che invece era quasi certamente già pieno. In realtà alla farmacista ho fatto un quadro piu completo della situazione, quindi lei ha pienamente ragione a consigliare la precauzione. Infatti, per la prossima settimana utilizzerò il preservativo, però non me la sento di sovraccaricare l’organismo di ulteriori ormoni che con buona certezza saranno stati assimilati. Ma la ringrazio dell’interesse e del parere.

  8. Anonimo

    ciao…ho 16 anni e vorrei iniziare a prendere la pillola…mi spiegherebbe i primi passi di fare…grazie ciao

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La scelta della pillola dev’essere fatta dal proprio ginecologo che, dopo aver valutato il tuo stato di salute attuale e passato ed eventualmente degli esami del sangue, prescriverà quella più adatta.
      Data la giovane età, nel caso non ti trovassi a tuo agio presso il tuo ginecologo, puoi rivolgerti presso il consultorio della tua città, dove di norma è presente uno specialista a disposizione in alcuni giorni della settimana.
      Eventualmente non ci sarebbero problemi nel caso preferissi rivolgerti al tuo medico di base.

      Sconsiglio nella maniera più assoluta il fai da te; per altre informazioni teoriche, se sono in grado, non esitare a chiedere.

  9. Anonimo

    Ciao,
    avrei dovuto cominciare a prendere la pillola due settimane fa, ma per un motivo o l’altro ad oggi non ho ancora iniziato il nuovo blister.
    Cosa mi consigliate? Di aspettare o la posso prendere subito?
    Grazie mille. Ciao

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In genere si inizia il primo giorno di flusso, quindi consiglierei di attendere questo evento.

    2. Anonimo

      …quindi aspetto quando avrò il prossimo ciclo?
      che furba che sono stata!

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ la scelta migliore.

  10. Anonimo

    vorrei sapere due cose …ho vuto rapporti completi il giovedi….il sabato mi è venuto il ciclo….il martedi successivo ho dimenticato la pillola numero due del nuova confezione(l’ho assunta dopo 17 ore) avendo ancora il ciclo ,è possibile essere rimasta incinta ???

    1. Anonimo

      dimenticavo assumo yaz gia da un anno e mi trovo benissimo

    2. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Direi che è praticamente impossibile.