Tutte le domande e le risposte per Pillola: Yasminelle o Yasmin? Yaz!
  1. Anonimo

    salve admin
    ho preso fedra x un ciclo completo e ho avuto per una 15ina di giorni lo SPOTTING potrebbe spiegarmi scientificamente in cosa consiste?
    Un chiarimento…ho finito primo blister (ho iniziato ad assumere fedra dal 1 giorno di cilclo) LUNEDI scorso(24maggio)…devo ricominciare il nuovo blister lunedi prossimo (31 maggio) vero?dopo i classici 7 giorni di sospensione.
    grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Lo spotting è una perdita di sangue fra 2 flussi mestruali ed è dovuto ad un alterato equilibrio ormonale, nel caso della pillola dovuto alla somministrazione dall’esterno di ormoni. Con Fedra 7 giorni di pausa, quindi è giusta la sua ipotesi a patto di aver assunto l’ultima compressa domenica 23 maggio.

  2. Anonimo

    salve mercoledì scorso ho iniziato con la yaz il primo gg di mestruazione e ieri è passato tutto..però ho ancora delle piccole perdite,è normale? quando andranno via?
    poi vorrei sapere, se è possibile prendendo le pillole in orario e senza saltarne nemmeno una se avendo un rapporto completo non ci siano rischi nonostante prendo yaz solo da mercoledì scorso

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Le perdite sono normali e, in alcuni casi, possono durare quasi tutto il mese. Se non dovessero scomparire fino alla comparsa del prossimo flusso mestruale contatti il ginecologo, anche se in genere si aspetta almeno 2 mesi.

  3. Anonimo

    Salve, sto prendendo il primo blister di Yaz.
    Solitamente le mestruazioni mi duravano all’incirca 7 giorni e comparivano ogni 30-33 giorni…
    Con questo primo blister le mestruazioni, più delle successive perdite marroni, mi sono durate 11 giorni. E’ normale?
    Oggi ho preso la terza compressa bianca e non mi sono ancora comparse le mestruazioni. E’ normale?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ tutto nella norma, il flusso comparirà probabilmente fra 2-3 giorni al massimo.

  4. Anonimo

    no admin
    l’ultima pillola l’ho assunta lunedi non domenica (il 24 maggio) quindi dovro ricominciare martedi non lunedi?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Inizierà martedì, in modo da osservare 7 giorni di pausa; sicuramente anche la prima pillola l’ha assunta di martedì, ed ogni nuovo inizio sarà sempre questo giorno.

  5. Anonimo

    si ha ragione la prima pillola l’ho assunta martedi 4 maggio. la ringrazio x la risposta

  6. Anonimo

    Salve,ho dimenticato di prendere le pillole Yasmin per due sere consecutive,stasera posso prendere 3 o ne prendo 2 e ne salto una??

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ne prenda 3 e poi si comporti, a seconda della settimana, come descritto sul foglietto illustrativo; se fosse la terza settimana potrebbe invece valutare di interrompere l’assunzione.

  7. Anonimo

    posso prendere la pillola bentelan io che faccio già uso di yasminelle?la ringrazio in anticipo

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Nessuna interazione nota con i cortisonici.

  8. Anonimo

    Buonasera Dottore,
    intanto La ringrazio della disponibilità che accorda a tutte noi! Ho un quesito per Lei: assumo la pillola Yasmin e vorrei capire se rischio effettivamente di comprometterne l’efficacia bevendo circa quattro bicchieri di succo d’ananas al giorno, oppure bevendo un paio di bicchieri di succo di pompelmo la mattina, considerato che prendo la pillola in orario serale. A breve partirò per le agognate ferie e di solito queste sono le bevande che mi “concedo” al posto della solita acqua.
    Ci sono altri cibi a cui devo prestare attenzione? Il mio medico mi aveva accennato all’eventualità di problemi di efficacia dovuti a verdure (cavoletti di Bruxelles, insalate a foglia verde…), ma onestamente, mi sembra un po’ eccessivo!
    La ringrazio per l’attenzione e buona serata,
    Serena

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Eviterei il pompelmo, quello potrebbe davvero mettere a rischio l’efficacia.

    2. Anonimo

      Perfetto, La ringrazio e mi atterrò al Suo consiglio!
      Buona serata e buon lavoro,
      Serena

  9. Anonimo

    Salve assumo regolarmente jasmin,ci possono essere interazioni con antinfiammatori come oki?
    grazie Crysty

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Nessuna.

  10. Anonimo

    Ho una domanda: ero alla 4 pillola del nuovo blister di Yaz, ma per errore anzichè assumere la quarta (corrispondente al giorno di mercoledì) ho assunto quella del martedì successivo…Comunque, mi hai detto che tutte le pillole rosa sono uguali. il problema è stato che ho smarrito il blister di Yaz di questo mese perché mi hanno rubato la borsa. Ho subito comprato un altro blister, e ora sto continuando normalmente… con il nuovo. nel blister nuovo, non mi manca, ovviamente, la pillola rosa del martedì della nuova settimana, che per errore nel blister smarrito avevo assunto al posto della quarta pillola (di mercoledì) . La domanda è questa: aver assunto le pillole rosa di due differenti blister di Yaz, è un problema? Cambiano le pillole da blister a blister? fino a mercoledì assumevo le pillole Yaz di un blister che, una volta smarrito, ho sostituito con un altro blister. E’ un problema? Rischio di restare incinta?.
    Un altro dubbio: qualche volta, per circa 4 giorni di seguito,, ho avuto le feci molle e, anche se non si trattava di diarrea, per sicurezza, a distanza di 8-9 ore, ho assunto un’altra pillola rosa di Yaz (da un blister di riserva). Il sovradosaggio riduce l’efficacia contraccettiva della pillola? quali sono le conseguenze se si assumono due pillole Yaz in un giorno (di cui una da un blister di riserva) e se questo accade per 4 giorni di seguito?
    Grazie per le esaurienti risposte.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il blister sono ovviamente tutti uguali, quindi non c’è problema. Non ci sono problemi di sovradosaggio, ma a distanza di 8 ore non ha comunque senso: la regola è

      “se entro 4 ore dall’assunzione si manifestano una o più scariche GRAVI di dissenteria assumere immediatamente un’altra pillola”. Oltre le 4 ore non è più necessario.