Tutti i commenti e le FAQ per Pillola: Yasminelle o Yasmin? Yaz!

Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

  1. Anonimo

    Buongiorno dott,
    Assumo la pillola yaz da più di 3 anni e volevo chiederle se ci sono interferenze con i farmaci che prendo perchè non vorrei incorrere in mancata efficacia..da circa 2 anni devo assumere lucen al mattino per problemi di reflusso gastrico e ora il mio medico mi ha prescritto una cura di 15 giorni con multicentrum (che preferisco prendere al mattino prima di andare al lavoro) e terminata questa,iniziare a prendere l’oscillococcinum per aumentare le difese immunitarie che paiono scarsine dato che ho già avuto 2 virus nell’arco di 2 settimane..questi farmaci possono interferire con la pillola ache assumo alle ore 20.30? Il lucen da 20 mg so che non interferisce ma non so se il suo uso prolungato può creare interazioni..
    Grazie e buon lavoro, cordiali saluti

    1. Anonimo

      Grazie dott,è stato davvero gentile..mi sono dimenticata di chiederle se anche psyllogel e ausilium, che occasionalmente assumo per regolare l’intestino pigro il primo, e per un’infezione alle vie urinarie il secondo, non interagiscono..il mio ginecologo è sempre tranquillo e pacato e dice che solo alcuni antibiotici interferiscono,però non si sa mai..lo psyllogel megafermenti e l’ausilium li ho presi in questo blister di pillola ma lontani da essa almeno 4 ore..può andar bene? Mi scusi per le troppe domande ma sono insicura

    2. Anonimo

      Perfetto dott, li terrò sempre distanziati!grazie mille per la disponibilità

  2. Anonimo

    salve dottore, vorrei un’informazione. Prendo yaz da quasi due anni, Ma per la prima volta questo mese ho avuto uno scarsissimo flusso. È normale?

  3. Anonimo

    Buonasera dottore. Prendo yaz da poco e Volevo sapere una cosa: sono raffreddata ho bisogno di prendere almeno 2 aspirine al gg finchè nn mi diminuisce questo raffreddore. Nel frattempo peró la mattina prendo anche un integratore alimentare. (la pillola la prendo ogni gg Alle 18:00). Mi consiglia di nn prenderle le aspirine? Ma sono raffreddatissima…che faccio??
    La ringrazio in anticipo per la sua risposta.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      L’aspirina, relativamente alle interazioni con Yaz, la può prendere in tutta tranquillità.

  4. Anonimo

    Buongiorno dottore,
    scusi se la disturbo ancora ma mi è successa una cosa strana.
    Le spiego, ho iniziato ad assumere yaz il 12 settembre 2012 con il primo giorno di ciclo che è durato 2 giorni e molto leggero, poi il ciclo mi è venuto nuovamente il 23 settembre 2012 con crampi e relativamente abbondante come mi è sempre venuto. L’8 ottobre 2012 ho preso la seconda pillola bianca del blister e mi è venuto nuovamente il ciclo molto molto abbondante e con leggerissimi crampi. E’ normale?
    Avevo sentito dire che yaz tende a far venire un ciclo molto più leggero e che solitamente viene con l’assunzione delle prime pillole rosa del blister successivo invece a me praticamente è venuto 3 volte nel giro di un mese anche se la prima vola è durato pochissimo con perdite scarse.
    La ginecologa mi ha detto di non preoccuparmi ma vorrei un secondo parere perchè il ciclo è davvero molto abbondante come non l’ho mai avuto.
    Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. L’episodio del 23 settembre, benchè abbondante, è stato probabilmente spotting.
      2. In ogni caso è tutto normale; le confermo che con i mesi il flusso diminuirà, ma i primi 2-3 sono considerati di assestamento.

  5. Anonimo

    Salve Dottore,
    premettendo che prendo la pillola Yaz da un anno, avrei bisogno da lei di alcune informazioni per chiarire la situazione che si è venuta a creare.

    Ho avuto rapporti completi (con eiaculazione interna) sabato 6 e domenica 7, sicura della regolare assunzione della pillola (sono sicura al 100% di averla presa ALMENO sabato 6).
    Stamattina mi è capitato di notare delle lievissime perdite rosa, e non riuscendo a comprenderne la natura ho controllato per sicurezza il blister in corso. Le sto prendendo regolarmente, ma sono un giorno indietro.
    Ora, attualmente sono alla 11° pillola del blister (dovrebbe essere la 12°) e così, su due piedi, credo che la pillola dimenticata potrebbe essere o la 5° (prima fila) oppure la 10° (seconda fila).

    Crede che potrei essere a rischio? E a cosa potrebbero essere ricondotte quelle lievissime perdite che ho menzionato?
    Nel caso in cui non potessi avere la sicurezza di non essere a rischio, cosa mi consiglia di fare? (mi sono trasferita da poco e non ho ancora un medico o un ginecologo a cui rivolgermi)

    La ringrazio in anticipo.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Le perdite sono probabilmente dovute alla dimenticanza, ma purtroppo senza sapere quale sia quella dimenticata è davvero difficile fare ipotesi; raccomando l’uso di protezioni per almeno 7 giorni di assunzione consecutiva delle pillole ed un test di gravidanza a 14-15 giorni dall’ultimo rapporto a rischio. Il rischio maggiore è ovviamente se avesse saltato la quinta.

  6. Anonimo

    Salve dottore prendo costantemente alle 20 la pillola YAZ ma mi sono dimenticata di prenderla rispettivamente il 14 esimo ed il 15 esimo giorno non so cosa devo fare.devo continuare a prendere le pillole rosa ho ricominciare una nuova confezione?? o aspettare che arrivi il ciclo e ricominciare il primo giorno di ciclo?’

    la ringrazio

    elena

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Partiamo dalle cose più importanti, ha avuto rapporti non protetti negli ultimi giorni?

    2. Anonimo

      Si il 14 giorno invece di usare il condom abbiamo usato il coito interrotto

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Con il coito interrotto il rischio di gravidanza è basso, ma non nullo.

      Consiglio di sentire il ginecologo per un parere, ma tutto sommato forse inizierei un nuovo blister avendo cura di proteggere i rapporti per i primi 7 giorni.

    4. Anonimo

      Mi scusi dottore credo di essermi spiegata male ,allora prendo costantemente alle ore 20 di sera la YAZ solo che ho dimenticato di prenderla il 16 esimo giorno vedendo il blister,quindi il 15 esimo l’ho presa regolarmente.Sempre il 16 esimo giorno di pomeriggio ho avuto rapporti con coito interrotto ed eiaculazione esterna credo dunque non protetti.Cosa dovrei fare? Mi scuso ma la paura ha fatto capolino.

    5. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi perdoni, ma non capisco se l’ha dimenticata in due occasioni oppure solo la sedicesima.

    6. Anonimo

      Salve dottore mi scuso per le incomprensioni e per non essere stata chiara, dunque ho dimenticato la pillola il 16 esimo ed il 17 esimo giorno vedendo il blister (la assumo sempre alle 20 di sera),però il 15 esimo giorno cioè il giorno prima del rapporto l’ho presa regolarmente.Ora il 16 esimo giorno di pomeriggio ho avuto rapporti con coito interrotto ed eiaculazione esterna credo dunque non protetti,ed il 16 esimo ed il 17 esimo giorno mi sono dimenticata di prenderla.In sostanza dopo il rapporto non l’ho piu presa perchè l’ho dimenticata.Cosa devo fare?La ringrazio per la pazienza e la disponibilità.

    7. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Il rapporto è in teoria a rischio, in pratica starei tranquillo.
      Relativamente alla pillola forse la cosa migliore è continuare regolarmente, saltare le bianche ed passare poi immediatamente ad un blister nuovo; protegga i rapporti per almeno 7 giorni di assunzione consecutiva della pillola.
      Sentirei in ogni caso il ginecologo per conferma.

  7. Anonimo

    Salve,prendo yaz e contemporaneamente sto prendendo un integratore alimentare per le mie difese immunitarie, si chiama immudek SH forte. Potrebbe ridurre l’effetto della pillola?

  8. Anonimo

    Salve,
    volevo chiderle, si può prendere la pillola anticoncezionale subito dopo aver cenato? Oppure devo aspettare un po’? E se questo mi porta a non prendere la pillola sempre allo stesso orario, cosa succede?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      La costanza nell’orario è importante, indipendentemente dai pasti.

  9. Anonimo

    Buonasera dott.
    Al secondo gg di pillola yaz,(prima volta che prendevo un anticoncezionale)con mestruazione in corso,ho avuto un rapporto protetto(preservativo).Adesso le mie mestruazioni sn diminuite e ho pensato:sarò incinta dato che probabilmente era necessario aspettare piu tempo per aver un rapporto anche se è stato protetto da preservativo. Sono un po ansiolitica vorrei sapere che ne pensa lei. Grazie!!!!

    1. Anonimo

      Ps:mi sento un idiota a porre domande di questa portata ma vengo assalita da dubbi incontenibili.

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      E’ stata la pillola a bloccare (o quasi) il flusso, nel suo caso non c’è davvero la minima possibilità di gravidanza.

  10. Anonimo

    Salve gentile doc ,ho iniziato ad assumere la yaz da pochissimo tempo,esattamente questo è il 3 giorno..la prendo principalmente non come precauzione ma per scopo terApeutico. Volevo porle una domanda: prendendo la pillola si possono avere rApporti completi al 100% anche nei giorni dove si suppone si sia fertili? Grazie anticipatamente per la rispostA

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Prendendo la pillola regolarmente non esistono più giorni fertili, quindi a regime potrà avere rapporti in qualsiasi giorno.

  11. Anonimo

    grazie… ma esistono pillole piu’ pesanti di ginoden? ho visto ke e’ molto pesante questa… mi consiglia di provare qualcun’altra?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Qualcosa esiste, ma vanno valutati pro e contro con attenzione.

  12. Anonimo

    salve dottore, nn ci sto capendo piu’ niente..da yaz sn passata a yasminelle a eve e ora ginoden… la mia ginecologa aveva detto ke quest’ultima doveva andare x forza bene, invece anche questa mi provoca spotting e ciclo niente…ora vorrei sapere esiste una pillola piu’ pesante della ginoden??? sn preoccupata e mi sorge una domanda: saro’ intollerante all’anticoncezionale??? nn so piu’ cosa pensare. grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non la definirei intolleranza, ma esistono donne in cui effettivamente l’anticoncezionale ormonale non si riesce ad usare.

  13. Anonimo

    buonasera dottore..il mio caso è molto complicato…a gennaio ho inserito la spirale tolta due mesi dopo perchè mi stava portando emorragie interne..dopodichè il dottore mi disse di aspettare il ciclo per inserire nuvaring ma poichè ho l ovaio policistico il ciclo non arriva da solo..e dopo due mesi senza ciclo mi prescrisse farlutal..ebbi il ciclo..inserì nuvaring ma in un solo mese ebbi poco ciclo e molti dolori simili a coliche…dopodichè tolsi nuvaring perchè il ginecologo capì che il mio corpo non accetto corpi estranei..e mi disse di aspettare il ciclo seguente per iniziare ad assumere yaz..ovviamente il ciclo non arrivò..e per paura che mi desse di nuovo il farlutal (che mi fa stare male davvero perchè mi gonfio molto), ho iniziato a prendere la pillola senza aspettare l’arrivo del ciclo..oggi sono all’ultima pillola rosa..pensa che mi arriverà il ciclo? se si in quanto tempo?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Il ciclo dovrebbe arrivare alla fine delle bianche od all’inizio del blister successivo.

    2. Anonimo

      grazie dottore almeno mi ha rassicurata che arriverà e si aggiusterà il tutto!!!

  14. Anonimo

    Buonasera, assumo yaz da parecchio tempo purtroppo ieri sera mi sono accorta che non ho assunto una pillola e non sò il giorno in cui l’ho dimenticata. Credo sia un giorno della 4fila. Quella dimenticata però non l’ho più assunta. Una settimana fà ho avuto un rapporto non protetto. Sono a rischio per una sola pillola dimenticata? Le ricordo che non credo di averla dimenticata nei giorni prima del rapporto ma dopo. Sono molto preoccupata. Devo finire il blister oppure ricorrere a quelle placebo?Spero di essere stata chiara

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo senza sapere quale sia la dimenticata non posso che dirle che è potenzialmente a rischio di gravidanza; chieda al ginecologo per conferma, ma suggerirei di saltare le bianche per iniziare subito un nuovo blister.
      Protegga i rapporti fino ad aver assunto 7 compresse rosa consecutive.

    2. Anonimo

      un ultima domanda se l’ho dimenticata a distanza di qualche giorno dopo un rapporto non completo sono comunque a rischio?La ringrazio per le sue risposte.

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se il rapporto non è stato completo probabilmente no, non è a rischio.

    4. Anonimo

      scusi mi sono espressa male intendevo dire se la dimentico a distanza di alcuni giorni dopo un rapporto completo. credo di averla dimenticata 3 o 4 giorni dopo aver avuto un rapporto completo non prima. ma questa compressa che ho dimenticato mette a rischio i rapporti futuri oppure anche quelli regressi? mi scusi per il disturbo.La ringrazio

    5. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      4 giorni tranquillizzano abbastanza, ma molto dipende dalla vicinanza alla pausa.

  15. Anonimo

    Buongiorno.. io assumo yasmine. ora sono raffreddata e in farmacia mi hanno dato lo sciroppo Fluicare x la tosse secca. può interferire con la pillola???

  16. Anonimo

    Buonasera Dottore.. Ho un quesito, credo abbastanza particolare, da porle.. Dunque: io assumo Yaz! da circa 6 mesi, e all’ottava pillola dell’attuale blister (che io assumo regolarmente alle 19) ho avuto problemi di diarrea (una singola scarica) circa 3 ore dopo l’assunzione. Quindi, come da manuale ho preso un’altra pillola da un altro blister e ho continuato il normale corso.. Il problema è che il giorno dopo, lo stesso problema s’è ripresentato in forma meno grave.. Mi spiego.. Dopo aver preso la pillola al solito orario, ho avuto un minuscolo episodio di “quasi diarrea” dopo un paio d’ore.. Ero intenzionata a prendere un’altra pillola, ma siccome avevo paura di un eventuale sovraddosaggio (sarebbe stata la quarta pillola in 26 ore) e siccome il libretto specifica bene che deve essere una “GRAVE diarrea” ho preferito non prenderla.. Ho fatto bene? Come mi consiglia di comportarmi? Nel frattempo ho preso anche la decima, 40 minuti fa, ad orario normale.. E sottolineo che non ho avuto nessun tipo di rapporto dall’inizio di questo blister.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      In linea di massima probabilmente ha fatto bene, ma questi episodi poco chiari sono sempre difficili da valutare; nel dubbio si astenga da rapporti non protetti per ulteriori 7 giorni e non avrà nessun problema.

    2. Anonimo

      Che bello sentire di aver fatto la scelta giusta ogni tanto.. La ringrazio Doc!

  17. Anonimo

    Buongiorno dottore,
    assumo yaz da un mese oggi devo prendere l’ultima pillola rosa e poi avrò le 4 bianche.
    ho iniziato ad assumere yaz con il primo giorno di ciclo ma dopo le prime due compresse il ciclo è sparito ed è sempre stato cmq poco anche i primi due giorni. E ricomparso poi abbondante a metà blister. Ora che devo iniziare a prendere le pillole bianche c’è rischio di gravidanza considerando il fatto che il ciclo mi è venuto a metà blister e quindi in questo periodo n cui assumerò le pillole bianche dovrei essere quasi in periodo molto fertile?
    Inoltre da martedì sto facendo una cura per un infezione con Meclon e Normogin. Hanno interferenze con la pillola? C’è il rischio che ne annullino l’effetto? Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Tutto normale quanto successo.
      2. Se non ha fatto errori di assunzione non c’è rischio di gravidanza nemmeno durante le bianche.
      3. Meclon crema vaginale? Ovuli?

    2. Anonimo

      Ho assunto la pillola tutti i giorni alla stessa ora.
      Meclon ovuli.
      Le chiedo anche per quanto riguarda l’oki, può creare interferenze con l’effetto della pillola?
      L’ho assunto i primi due giorni di ciclo abbondante perchè avevo dei crampi terribili.

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ok, nessuna interazione con gli ovuli usati e nemmeno con Oki.

  18. Anonimo

    Salve dottore!
    La ginecologa mi ha prescritto la Yaz per un’ovaia ingrossata e cisti (è la prima pillola che prendo in vita mia) e dal primo giorno di ciclo ho iniziato a prenderla regolarmente.
    Il fatto è che sono fumatrice (ho 21 anni) anche se ne fumo davvero pochissime (5 al giorno) è un problema?!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Smettere sarebbe ovviamente meglio, ma se la ginecologa ha fatto questa prescrizione è perchè ha valutato nel complesso tutti i fattori di rischio ed ha ritenuto che non ci fossero grossi problemi.

  19. Anonimo

    Salve dottore le scrivo perché sono preoccupata perché dopo 3 blister di yaz ho in ciclo abbondante come quando non usavo la pillola.è tutto normale secondo lei?
    Grazie e saluti

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, non c’è motivo di preoccuparsi, potrebbe comunque diminuire nei prossimi mesi.

  20. Anonimo

    Salve, prendo la pillola da ormai 10 anni e da diversi anni la pillola Yasmine, io dopo i 7 giorni di pausa riinizio una nuova confezione il venerdì, ho dimenticato di assumere 1 sola pillola, la 4° pillola della prima settima ossia quella del lunedì, purtroppo non me ne sono resa conto subito e martedì alle 21 ho preso la pillola del lunedì scambiandola per quella del martedì, martedì ho avuto un rapporto sessuale completo e qualche ora dopo mi son resa conto che la pillola del martedì era ancora nel blister…l’ho assunta immediatamente, voglio precisare che nella settimana precedente alla dimenticanza non ho avuto rapporti sessuali, ma solo il giorno dopo la dimenticanza, volevo sapere se il rischio di una gravidanza è molto elevato. La ringrazio anticipatamente.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      No, forse non molto elevato, ma comunque non trascurabile.
      Se è successo tra ieri ed oggi lo segnali al ginecologo per valutare eventualmente la pillola dei 5 giorni dopo.

  21. Anonimo

    Salve, è possibile che dopo un ann di YAZ, presa regolarmente capita che un mese salti del tutto il ciclo? o mi devo preoccupare? ho sempre avuto ciclo scarsissimo da quando la prendo.. grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sopratutto con Yaz capita spesso; se succedesse in modo non occasionale lo segnali al ginecologo.

  22. Anonimo

    Mi hanno trovato l’utero fibromatoso e con una piccola ciste. E’ vero che la pillola dovrebbe aiutare a sistemare o comunque a migliorare il problema?

  23. Anonimo

    Salve, ho 18 e il prossimo mese inizio a prendere l’anticoncezionale Yaz. è la prima pillola che prendo! vorrei sapere per cortesia quando devo prenderla (il primo giorno) e dopo quanto posso avere rapporti completi.

    la ringrazio in anticipo.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      La inizi il primo giorno di flusso mestruale.
      In teoria sarebbe in questo modo protetta fin da subito, ma in genere si consiglia di aspettare almeno 7 giorni; io sono dell’idea che sarebbe opportuno aspettarne 24, in modo da abituarsi alla pillola e sopratutto essere liberi di interromperla in qualsiasi momento senza timore dei rapporti avuti in caso di effetti collaterali gravi.

    2. Anonimo

      quindi è meglio se aspetto 24 giorni? e dopo quanto tempo posso avere rapporti completi?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, 24 giorni (ossia le 24 pillole rosa) sono a mio parere un tempo ideale.

  24. Anonimo

    Basta prendere la pillola entro le 12 ore se si dimentica vero? Se io la prendo solitamente alle sette di sera e invece l’ho presa alle sei la mattina resti coperta?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è coperta.
      Chiaramente devono rimanere episodi occasionali.

  25. Anonimo

    Salve,
    da due mesi faccio uso dell’anticoncezionale Naomi che è andata a sostituire la YAZ. Alla fine della prima confezione ho avuto un flusso leggero durato per un giorno e mezzo. Alla fine della seconda confezione ho avuto un ciclo ancora più leggero durato addirittura meno di un giorno e mezzo. È normale che questo tipo di anticoncezionale renda i cicli così scarsi? La mia ginecologa mi ha cambiato la YAZ con la Naomi proprio perchè la YAZ mi provocava cicli scarisissimi.

    Saluti
    Paola

    1. Anonimo

      Si, la pausa viene rispettata regolarmente, ma i cicli sono veramente scarsi.
      Saluti,
      Paola

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Può succedere e di norma non è preoccupante; poichè il cambio di pillola è avvenuto per lo stesso, tuttavia, lo segnali alla ginecologa.

  26. Anonimo

    Salve da 2 mesi che non assumo piu la pillola vorrei riniziar dinuovo a prenderla posso iniziare con un pacchetto nuovo o no?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Senta anche il ginecologo per conferma, lui conosce meglio di me il suo caso, ma non dovrebbero esserci controindicazioni; le ricordo che si inizia il primo giorno di flusso mestruale.

  27. Anonimo

    Salve dottore.si possono avere rapporti completi nei giorni placebo con yaz?

  28. Anonimo

    Buonasera,
    assumo Yaz da 2 anni e da ieri ho i capezzoli del seno più duri; sono alla 17esima pillola e non ho mai avuto rapporti completi però ho assunto l antibiotico agumentin x qualche giorno poiché avevo raffreddore e febbre. può essere collegato all antibiotico? Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Augmentin può ridurre l’efficacia della pillola, ma non saprei in ogni caso spiegarmi il sintomo descritto; se persistesse lo segnali al ginecologo.

La sezione commenti è attualmente chiusa.